spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Melves » 28 ago '19, 11:13

É divertente il fatto che ad ogni ban/sban partono i funerali per il modern.
Se avessi un euro per ogni messaggio che, nei diversi forum, annunciano la morte del modern, sarei miliardario.

A parte questo penso che il ban di Saccheggio degli Infedeli era veramente necessario. Favoriva troppo le strategie basate sul cimitero.

Ora il meta dovrebbe tornere ad essere veramente variegato come lo era sino ad un annetto fa.
Umani, Jund, Tron, Urza, Amulet e Burn, sono sempre li.
Mi aspetto il ritorno in forze di Hardened scales e spirits che erano un po' spariti dal radar.
Infect e Bogles saranno sempre minacce da tenere sotto controllo.
Sono curioso di capire come si evolverá UW control.
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Rancore » 28 ago '19, 11:56

Melves ha scritto:É divertente il fatto che ad ogni ban/sban partono i funerali per il modern.
Se avessi un euro per ogni messaggio che, nei diversi forum, annunciano la morte del modern, sarei miliardario.


Quanto ti capisco. Potremmo essere ai Caraibi a giocare Jund contro UW Control entrambi pimpati adesso TT_TT

Profezie Maya (Ixalaniane?) sulla morte del Modern a parte, non so bene come valutare questi ban.
Hogaak ok, ovviamente, era diventato ingestibile.
Looting eh, indubbiamente la carta era molto forte e favoriva la nascita di strategie degenerate, ma perchè allora non bannare anche Stirrings? Sia chiaro, io sarei stato per lasciarle entrambe, ma si rischia di dare un po' troppa spinta a mazzi colorless così. E' altresì vero che in Modern Horizon hanno stampato un sacco di hate contro artefatti (Force of Vigor, Collector Ouphe, Shenanigans, ...), quindi può essere che questo tipo di strategia sia più facile da tenere sotto controllo ora che non dovremmo dedicare 14 slot della side e 5 del main all'hate contro il cimitero. L'altra cosa da considerare è che alla WotC conoscono in anticipo i set futuri, quindi potrebbe anche essere che siano a conoscenza di una carta che potrebbe diventare problematica in futuro.

Il che ci porta a Stoneforge Mystic. Cos'è cambiato tra adesso e lo scorso annuncio? E tra adesso e quello prima? C'entra il fatto che Eldraine avrà un sottotema equipaggiamenti? E allora perchè avete stampato Goblin Engineer, che è sostanzialmente SM nerfata?
Insomma, non capisco bene lo sban. Non sono neanche troppo contento se devo dire. Stoneforge è un vero staple. Non è come Phantasmal Image o Death's Shadow, che pur essendo carte forti vengono giocate in uno o due archetipi al massimo. D'ora in avanti se vuoi giocare bianco in modern sarai praticamente costretto a giocare un playset di Stoneforge e Batterskull. Come sban in se non credo sia troppo pericoloso per il modern al momento, anche se Nass e CalebD hanno portato punti molto interessanti nell'ultimo Ban Wagon (primo su tutti il fatto che ora abbiamo SM e Force of Negation nello stesso formato e che Urza potrebbe essere molto contento di giocare Mistica).

Quindi boh, staremo a vedere. In realtà non mi dispiace che il modern diventi un po' più midrange, ma spero che non si riduca a UW Cawblade vs Jund (cosa che in realtà mi piacerebbe tantissimo, ma non ho davvero i soldi per mazzi come quelli :_o ).

Vi allego il link dell'ultimo episodio di The Ban Wagon, nel caso voleste sentire due pro veri che parlano dello sban: https://www.youtube.com/watch?v=8PAw_5e-kyU




Poi chissà, magari ristamperanno una simil Careful Study prima o poi, che avrei tanto voluto montare Fenici...

O non so, magari mi danno i soldi per montare UW Fate <3.<3
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Arthur95 » 28 ago '19, 12:19

Sinceramente, non mi sembrano equiparabili Faithless e Stirrings, principalmente per due motivi: uno riguardante lo stato del metà e l'altro la malleabilità della carta.
1) Nel metà solo un mazzo tier gioca stirrings. Con l'avvento di Karn da War sono stati soppressi Affinity e Hardned scales; l'unico altro mazzo che gioca Stirrings e che, forse, tornerà in auge, è Amulet, che però lo utilizza molto depotenziato. Il mazzo artefatto che ora avrà maggior utilizzo è Urza Thopter, il quale tuttavia non usa stirrings.
2) stirrings, rispetto a looting, come dicono in Wizards, richiede restrizioni di deck building. Lo dimostra Urza Combo, che ne fa a meno, e la poca presenza della carta.
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Lostanco » 28 ago '19, 13:53

Non ci si può allontanare qualche giorno che la wizard ne combina una più del diavolo :lol:

Come si diceva prima, anche io sono preoccupato per lo sban di mistica, forse perchè il ricordo di quello standard CawBlade è ancora ben presente nella mia mente.

Non mi aspettavo la dipartita di looting contemporaneamente ad hogaak, così davvero si cancellano dal formato dei mazzi e la cosa non mi affascina troppo, anche se effettivamente avevano rotto un po' le scatole questi mazzi cimitero.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda il meglio emilio » 28 ago '19, 15:49

Ma perchè non hanno sbannato bridge from below?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7305
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda TheGreatBallofFire » 28 ago '19, 17:00

Melves ha scritto:É divertente il fatto che ad ogni ban/sban partono i funerali per il modern.
Se avessi un euro per ogni messaggio che, nei diversi forum, annunciano la morte del modern, sarei miliardario.


Il mio messaggio non voleva fare da uccello del malaugurio, era solo per capire se non avessero fatto troppi cambiamenti tutti insieme... :_o :_o :_o

il meglio emilio ha scritto:Ma perchè non hanno sbannato bridge from below?


Bella domanda, in effetti prima di Hogaak non era così giocata, ma penso che non volessero provocare un ritorno di fiamma del cimitero nello stesso annuncio in cui cercavano di spegnerlo e magari la sbanneranno più avanti nel caso lo ritengano uno sban "safe" oppure nel tentativo di ridare una spinta a quelle meccaniche se sparissero dal formato (anche se non so quanto un eventuale sban possa incidere...) :@_@: :@_@: :@_@:
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Rancore » 28 ago '19, 23:08

il meglio emilio ha scritto:Ma perchè non hanno sbannato bridge from below?


Perchè non è una carta di Magic :D

Seriamente comunque, credo che abbia senso tenerla bannata. Non ha utilizzi al di fuori di combo degeneri e il fatto che non sia nel formato è un vincolo in meno a cui la Wizard deve pensare quando stampa carte che usino il cimitero. Ricordiamo che Vengevine e Altar of Dementia sono ancora nel formato, non serve molto per creare nuovi mazzi simili a Hogaakvine.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 28 ago '19, 23:56

Rancore ha scritto:Perchè non è una carta di Magic :D


Risposta corretta. Non ha senso tenere in giro carte che servono solo per combo degeneri che alla Wizards evidentemente non piacciono. Secondo me dovrebbero rivedere più approfonditamente la banlist, tenendo conto della regola del "formato del quarto turno". Mi sembra che Splinter Twin non contraddica la regola...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18626
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Riot » 29 ago '19, 0:48

Rancore ha scritto:Perchè non è una carta di Magic :D


Mi inchino davanti a un tale un mix di giustezza, sintesi e satira.

Prima che bannassero twin ricordo che imperversava incontrastato tarmotwin, che era veramente un bel mazzo; xò vinceva troppissimo.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Rancore » 29 ago '19, 10:34

Twin in generale era un mazzo bellissimo. Di Pod poi non ne parliamo. Il problema è che era davvero troppo difficile creare nuovi mazzi che non venissero brutalmente distrutti dall'efficienza estrema di questi ultimi.

E' per questo che sono un po' titubante su Mistica. Sono abbastanza sicuro che il modern non avrà troppi problemi ad assorbirla, ma adesso ogni nuova brew dovrà rispondere alla domanda: ho un match up quantomeno non pessimo contro UW Stoneblade?
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti