spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mikefon » 29 ago '19, 11:03

Rancore ha scritto: [...] ma adesso ogni nuova brew dovrà rispondere alla domanda: ho un match up quantomeno non pessimo contro UW Stoneblade?

La prima domanda da farsi è: esiste un UW stonblade che abbia un MU quantomeno non pessimo contro gli attuali tier del formato. Dopo il resto si vedrà...
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Tulio Jabba » 29 ago '19, 15:15

alvoi ha scritto:
Rancore ha scritto:Perchè non è una carta di Magic :D


Risposta corretta. Non ha senso tenere in giro carte che servono solo per combo degeneri che alla Wizards evidentemente non piacciono. Secondo me dovrebbero rivedere più approfonditamente la banlist...


Esatto, invece di affrontare questi provvedimenti parziali una tantum avrebbe senso rivedere completamente la banned list del formato.

alvoi ha scritto:...tenendo conto della regola del "formato del quarto turno". Mi sembra che Splinter Twin non contraddica la regola...


Il problema specifico di UR Twin non era il quando chiude ma come chiude, era quanto più distante ci sia dal concetto di fair.

Ricordo che le partite Twin Vs Mazzo X avevano lo stesso canovaccio, il giocatore del Mazzo X aveva due strade:
- Fare giocate sub-ottimali per rimanere stappato del mana necessario per minacciare removal, così facendo però non si metteva la pressione giusta al giocatore di Twin che era libero di assemblare una mano imbattibile;
- Fregarsene della combo e cercare di vincere prima che l'avversario potesse assemblarla. In questo caso ovviamente la partita si riduceva ad un lancio di moneta, twin ha esarca + twin a turno 4? Se si ho perso, altrimenti potrei vincere; ora, non ho più i dati al riguardo ma se non ricordo male Twin grazie a manipolatori e peschini aveva un 60% di avere la combo al quarto turno, il che rendeva questo tipo di aggressione da parte del giocatore del Mazzo X fruttuosa solo il 40% delle volte.

Twin nella sua versione UR era davvero eccessivamente solido, per questo in ultima analisi dico che non si può rimettere nel formato Twin senza bandire preventivamente esarca ingannatore. Mi sta bene se al prezzo di una manabase più dolorosa(Twin tricolor), ho accesso a creature migliori di un 2/1 volante che muore da tutte le removal del formato(pestermite), ma non è accettabile che a costo zero, anzi, guadagnando in solidità della manabase, ho accesso alla miglior creatura per fare quello che mi interessa.
Riassumendo:
-Vuoi avere a disposizione più creature e migliori per la combo? Ok, il prezzo è quello di avere una manabase più dolorosa e di conseguenza i tuoi punti vita saranno più minacciati nei primi turni;
-Vuoi maggiore solidità? Ok, allora per la combo potrai avere accesso solo a pestermite.

Mi sembra un compromesso che accontenterebbe tutti.

Nota a margine: Se siete così nostalgici di Twin potete benissimo giocare Jeskai Saheeli, non sarà la stessa cosa ma è pur sempre un buon rimpiazzo.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda TheGreatBallofFire » 29 ago '19, 15:28

Tulio Jabba ha scritto:Il problema specifico di UR Twin non era il quando chiude ma come chiude, era quanto più distante ci sia dal concetto di fair.

Ricordo che le partite Twin Vs Mazzo X avevano lo stesso canovaccio, il giocatore del Mazzo X aveva due strade:
- Fare giocate sub-ottimali per rimanere stappato del mana necessario per minacciare removal, così facendo però non si metteva la pressione giusta al giocatore di Twin che era libero di assemblare una mano imbattibile;
- Fregarsene della combo e cercare di vincere prima che l'avversario potesse assemblarla. In questo caso ovviamente la partita si riduceva ad un lancio di moneta, twin ha esarca + twin a turno 4? Se si ho perso, altrimenti potrei vincere; ora, non ho più i dati al riguardo ma se non ricordo male Twin grazie a manipolatori e peschini aveva un 60% di avere la combo al quarto turno, il che rendeva questo tipo di aggressione da parte del giocatore del Mazzo X fruttuosa solo il 40% delle volte.

Twin nella sua versione UR era davvero eccessivamente solido, per questo in ultima analisi dico che non si può rimettere nel formato Twin senza bandire preventivamente esarca ingannatore. Mi sta bene se al prezzo di una manabase più dolorosa(Twin tricolor), ho accesso a creature migliori di un 2/1 volante che muore da tutte le removal del formato(pestermite), ma non è accettabile che a costo zero, anzi, guadagnando in solidità della manabase, ho accesso alla miglior creatura per fare quello che mi interessa.
Riassumendo:
-Vuoi avere a disposizione più creature e migliori per la combo? Ok, il prezzo è quello di avere una manabase più dolorosa e di conseguenza i tuoi punti vita saranno più minacciati nei primi turni;
-Vuoi maggiore solidità? Ok, allora per la combo potrai avere accesso solo a pestermite.

Mi sembra un compromesso che accontenterebbe tutti.

Nota a margine: Se siete così nostalgici di Twin potete benissimo giocare Jeskai Saheeli, non sarà la stessa cosa ma è pur sempre un buon rimpiazzo.


Quoto tutto, ma con una nota in più: Twin non è stato bannato solo per la sua solidità nella versione UR, ma perché il formato era diventato mille sfumature Twin e gli altri mazzi erano solo anti-Twin perché altrimenti morivi male. La carta uccideva, per svariati motivi (potenza, duttilità, pigrizia dei giocatori nel "gioco e quella e amen", etc...), la varietà del formato, rendendolo noioso, prevedibile e "bloccato", nel senso che nessuna strategia sarebbe entrata in modern se non fosse stata abbastanza forte da uccidere Twin entro turno 4, quindi solo missili nucleari... XD XD XD
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 29 ago '19, 15:30

Tulio Jabba ha scritto:Nota a margine: Se siete così nostalgici di Twin potete benissimo giocare Jeskai Saheeli, non sarà la stessa cosa ma è pur sempre un buon rimpiazzo.


Nah, nel formato in cui gioco io potrei giocare Twin, ma non sono un nostalgico quindi evito (anche perché è abbastanza subottimale)

Tulio Jabba ha scritto:Esatto, invece di affrontare questi provvedimenti parziali una tantum avrebbe senso rivedere completamente la banned list del formato.


Sì comunque il punto è questo. Ma un po' per tutti i formati sarebbe questo. In realtà bisognerebbe dare delle regole fisse: una carta che permette ad un mazzo di goldfishare e vincere di terzo turno troppo consistentemente? Bannata. Una carta a un mana che permette di sistemare la mano in modo troppo efficiente, vedendo più di due carte prima di pescare? Bannata. Una carta che rallenta le partite in modo che finiscano ai turni troppo spesso? Bannata. Una carta che non ha altro uso se non favorire combo degeneri basate sul cimitero? Bannata. E invece no
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18665
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Ace81 » 19 feb '20, 11:02

perchè Propaganda è stata bandita in modern mentre l'equivalente bianco Prigione Spettrale no?

mi sembra assurdo...

vedo che anche i vari tutori sono stati banditi, che ne pensate?

altra cosa, ci sarà mai una riabilitazione nel modern per la classica Counterspell ?
Avatar utente
Ace81
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11 ott '12, 16:06

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 19 feb '20, 11:13

Essere bannato e non essere legale sono due cose ben diverse.

Continuo tuttavia a non capire il razzismo per cui Grizzly Bears è legale in modern ma Barbary Apes è bannata TT_TT
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18665
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Ace81 » 19 feb '20, 11:35

alvoi ha scritto:Essere bannato e non essere legale sono due cose ben diverse.




in che senso?
Avatar utente
Ace81
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11 ott '12, 16:06

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mr.B » 19 feb '20, 11:55

Ace81 ha scritto:
alvoi ha scritto:Essere bannato e non essere legale sono due cose ben diverse.




in che senso?

Nel senso che per essere legale in modern una carta deve essere stata stampata in un set legale in standard dopo il 2003 (dall'8^Ed. in poi) oppure in Modern horizons l'anno scorso. Propaganda non è mai stata stampata in nessuno di quei set quindi non è legale in modern.
Si ha avuto ristampe successive al 2003 ma nessuno dei set in cui è stata ristampata era legale in modern per questo non la si può giocare.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Ace81 » 19 feb '20, 12:22

Mr.B ha scritto:
Ace81 ha scritto:
alvoi ha scritto:Essere bannato e non essere legale sono due cose ben diverse.




in che senso?

Nel senso che per essere legale in modern una carta deve essere stata stampata in un set legale in standard dopo il 2003 (dall'8^Ed. in poi) oppure in Modern horizons l'anno scorso. Propaganda non è mai stata stampata in nessuno di quei set quindi non è legale in modern.
Si ha avuto ristampe successive al 2003 ma nessuno dei set in cui è stata ristampata era legale in modern per questo non la si può giocare.


teoricamente se la ristampano potrebbe tornare legale? mi sembra sia stata fatta un po' di confusione...
Avatar utente
Ace81
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11 ott '12, 16:06

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mr.B » 19 feb '20, 12:43

Ace81 ha scritto:teoricamente se la ristampano potrebbe tornare legale? mi sembra sia stata fatta un po' di confusione...

Se la ristampano in un set dello standard o in un eventuale modern horizon 2 diventerebbe legale. Se la ristampano per un set commander invece no.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite