spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

MAZZO ZOMBIE MODERN

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

MAZZO ZOMBIE MODERN

Messaggioda Karinval » 12 ago '17, 20:06

Buongiorno a tutti.
Visto l'eccellente risultato degli zombie nllo standard e, secondo me, l'eccellente uscita negli ultimi anni di zombie sempre più carini ho pensato...perchè non provare un mazzo zombie in modern?
Sto provando piano piano ad apportare modifiche a una lista di quelle simili alle ultime dello standard.
Il mazzo a me sembra molto veloce ma non avendo mai giocato in questo formato non so come potrebbe rivelarsi contro mazzi fatti a doc.
Le mie domande quindi sono:

1-quanto sono veloci i mazzi in questo formato?sono un ex giocatore di legacy e giocavo un "reanimator" che mi ha dato non poche soddisfazioni, quindi amo la
velocità dei deck. Vorrei sapere se il modern è paragonabile al legacy più o meno.


2-a cosa bisogna stare veramente attenti? Mi spiego meglio; cosa deve assolutamente esserci in un mazzo modern per poter riuscire a competere senza troppi
rischi di non riuscire a fare veramente niente? Es. remuval, esilia permanente, ecc...

3-sono fattibili secondo voi mazzi tribali diversi da quelli che ho letto in giro tipici del formato? (elfo, tritone, eeee ad essere sincero non me ne vengono in mente altri, probabilmente li ho sognati... ;^^ ;^^ )

Bene, chiudo qui le mie prime e immagino odiose domande.
Ho tanta voglia di ricominciare a giocare e di provare il mondo del modern da sempre tenuto lontano, per via dell'affetto per il legacy! "Entomb" forever!!!
Spero possiate e vogliare darmi consigli.
Grazie e buon divertimento!
Avatar utente
Karinval
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 ago '17, 20:23

Re: MAZZO ZOMBIE MODERN

Messaggioda Torta di Goblin » 12 ago '17, 21:24

salve, provo a risponderti (per quello che posso ovviamente) alle tue domande.

1) Non so dirti un numero preciso. Fino all'ultimo aggiornamento importante della banlist (gitaxian probe, grave troll, smuggler's copter, emrakul) se non riuscivi a chiudere di turno 3-4 morivi male. Sempre. Adesso le cose sono state rallentate, ma in realtà lo stampo aggressivo è rimasto. I mazzi che usano death's shadow sono dei tempo deck (quindi risposte a buona parte delle minacce avversarie ma moooolta aggressività), poi ci sono tutti quei mazzi che "barano" col mana (tron/eldrazi/eldrazi-tron) che sono più lenti (tutto dipende dal tempo di assemblaggio del trono o da quando si vede un eldrazi temple) ma fin dalla prima minaccia calata per te è quasi una sconfitta, poi ci sono i mazzi che vogliono esercitare uno o più lock sull'avversario (adattamenti del death&taxes, ma anche cose più strane come lantern control) e quindi o hai le risposte fin da subito o muori senza la possibilità di far qualcosa, poi ci sono aggro/burn/combo che hanno il loro piano e non guardano in faccia nessuno (non ti so dire con precisione quando chiudono, ma per mia esperienza personale so che 4 turni ce li impiegano tutti, se non di più).

2) Dipende da quello che giochi. O metti in atto il tuo piano più velocemente dell'avversario (e quindi non lo guardi nemmeno in faccia), oppure devi mettere nel tuo mazzo un numero adeguato di risposte a basso costo (fulmine, pte, fatal push, scartini, mana leak, abrupt decay) e poi attrezzare la sideboard contro gli avversari più ostici. Puoi anche giocare in modo molto passivo come presumo si faccia in legacy (control) ma non so se questa strategia ripaga. Le top 8 / 16 interazionali parlano chiaro, ma in un contesto locale le cose ovviamente cambiano. Se ti può aiutare, mentre nel legacy se una cosa scende giù sei abbastanza sicuro che resta giù (ma il problema sta a monte, vero daze & force of will?), in modern quando una cosa è giù puoi star certo che ha i secondi contati (se non te la tolgono, vuol dire che possono vincere tranquillamente prima che quello che tu hai calato diventi ingestibile).

3) Bella domanda. Di mazzi tribali di successo ne conosco 3 e sono tritoni, elfi e spiriti. Poi c'è Tramutante, c'è Umano, c'è Alleato e Goblin (devo dire però che sono pressocchè inesistenti). Tritone fa cose perchè c'è il :U: , è l'unico mazzo che bene o male riesce a ciclare per ogni volta che viene attivata la fiala eterea, ha dentro land denial per via di passa-isole (spreading seas), ha dentro una validissima protezione di nome kira. Non è un aggro ignorante, fa cose. Elfi è un aggro che riesce a barare col mana e che ha delle carte risolutive, di quelle che una volta calate giù vinci in quel turno. Spiriti secondo me è una brutta copia di tritoni ma funziona (creature evasive, diverse protezioni, qualche interazione con l'avversario grazie al potentissimo spell queller). In conclusione penso che se vuoi creare un aggro tribale dovresti mirare a un risultato finale che non si limita a calare creature e attaccare (quello possono farlo anche gli aggro in generale, con risultati migliori perchè senza il vincolo della tribù), ma anche a fare altre cose. Ricorsione da cimitero? Interazione con l'avversario? Lock? Vantaggio carte (per lo meno cantrip)? Sta a te decidere.

Guardando agli zombie penso che ci siano diverse criticità. La prima (che però sta migliorando con le ultime edizioni come hai notato tu stesso) è la curva di mana (molti drop a 3, pochi drop validi a 1 e a 2). La seconda è che molti zombie hanno controeffetti. La terza è che non possono ricorrere a mezzi di protezione adeguati (hai il lord che te li fa riprendere in mano e basta, ma è un meccanismo lentissimo perchè partono da 3 a 5 mana per riciclare una creatura, più un attaccante in meno). La quarta è che i lord costano 3 mentre i tritoni hanno lord che danno pure evasività a un mana in meno, i tramutanti stessa cosa, gli umani o hanno svariati effetti oppure hanno a disposizione dei simil-tarmogoyf, gli elfi barano col mana quindi possono permetterselo, mentre tu rimani col cerino in mano. Tuttavia si può provare a costruire qualcosa. Il :B: di per sè è un buon colore perchè offre delle ottime spells, e poi hai gravecrawler e il nuovo arrivato dread wanderer che possono dire la loro. A me personalmente piace molto quella (vecchia) interazione che si faceva con postazione esplosiva + gravecrawler. Adesso che c'è il diregraf colossus può diventare ancora più forte. Ma allo stesso tempo preferisco rinunciare a interazioni / ricorsione da cimitero in favore di una maggiore velocità, perchè quella tribù in sè è veramente lenta. Se te la senti di condividere le tue idee questo forum ha un thread dedicato. Vedi cosa riesci a fare. Io farei un mazzo :B: :G: o :B: :G: :U: con fiale e Collected Company.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27


Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron