spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Budget] Qualcosa di Decente con le Carte che Ho

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern Budget] Bx Midrange

Messaggioda alvoi » 21 mar '18, 22:55

LoA ha scritto:Come ti ho già detto, 29 lande non vanno bene ahahah (se anzichè scrivere le carte in ordine alfabetico le dividessi per gruppi ahahah)


Grazie mille per gli aiuti, sia qui sia su whatsapp :D

Comunque ho in qualche modo trovato delle fetch e shock a basso costo quindi le ho prese appena possibile.. ora ho 4 foothills, 4 temple garden e 3 overgrown tomb, quindi direi che si può andare su abzan tranquillamente :D

Questo significa che dalla tua lista farei spazio per minimo 3 pte e un anguished unmaking (togliendo downfall e dismember), il set di lingering (alla fine ce l'ho fatta a metterle!) e forse qualcos'altro (rinoceronte?).. comunque il budget ora si è chiaramente ridotto :_o

Other ideas? Sono tentatissimo dallo spashare rosso per le BBE ma non so quanto possa reggere una manabase quadricolor (però si può provare...)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18671
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Budget] Bx Midrange

Messaggioda alvoi » 23 mar '18, 10:55

alvoi ha scritto:
LoA ha scritto:Come ti ho già detto, 29 lande non vanno bene ahahah (se anzichè scrivere le carte in ordine alfabetico le dividessi per gruppi ahahah)


Grazie mille per gli aiuti, sia qui sia su whatsapp :D

Comunque ho in qualche modo trovato delle fetch e shock a basso costo quindi le ho prese appena possibile.. ora ho 4 foothills, 4 temple garden e 3 overgrown tomb, quindi direi che si può andare su abzan tranquillamente :D

Questo significa che dalla tua lista farei spazio per minimo 3 pte e un anguished unmaking (togliendo downfall e dismember), il set di lingering (alla fine ce l'ho fatta a metterle!) e forse qualcos'altro (rinoceronte?).. comunque il budget ora si è chiaramente ridotto :_o

Other ideas? Sono tentatissimo dallo spashare rosso per le BBE ma non so quanto possa reggere una manabase quadricolor (però si può provare...)


Pensavo di aver scritto questo messaggio ma non si vede (eppure con i poteri da mod riesco a vedere e c'è :_o ).

In real ho montato il seguente per ora


BGRW by alvoi
4 Elfa dalle Trecce Rosse
1 Confidente Oscuro
1 Corsiera di Krufix
1 Pia e Kiran Nalaar
1 Tasigur, la Zanna d'Oro

4 Anime Indugianti
4 Indagini di Kozilek
1 Costrizione

4 Fulmine
4 Spinta Fatale
4 Terminare
2 Sentiero dell'Esilio
2 Spirale Fulminante
1 Dissoluzione Angosciosa
2 Fioritura Amara

4 Colline Boscose
4 Giardino del Tempio
4 Landa Ventosa
3 Tomba Infestata da Erbacce
2 Fonderia Sacra
2 Foresta
2 Pantano Sibilante
1 Bosco Selvaggio in Agitazione
1 Montagna
1 Palude
1 Pianura


L'ho giocato un po' e non è male, anche se è chiaramente migliorabile. Diciamo con un budget di 30€, che fareste? Lo terreste così o togliereste un colore?

In realtà il colore "peggiore" sarebbe il verde (ho solo cinque carte verdi in tutto il mazzo!) ma la manabase è praticamente dipendente dal verde, non posso toglierlo :_o
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18671
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Budget] Bx Midrange

Messaggioda LoA » 23 mar '18, 12:27

A sto punto prenderei spunto da queste due liste
// 4C Pyrobedlam

// 60 Maindeck
// 3 Artifact
3 Mishra's Bauble

// 10 Creature
1 Architects of Will
4 Bedlam Reveler
2 Grim Flayer
3 Young Pyromancer

// 10 Instant
1 Abrupt Decay
2 Fatal Push
1 Kolaghan's Command
4 Lightning Bolt
2 Manamorphose

// 18 Land
2 Blood Crypt
4 Bloodstained Mire
1 Forest
1 Marsh Flats
1 Mountain
1 Overgrown Tomb
1 Sacred Foundry
1 Stomping Ground
1 Swamp
1 Verdant Catacombs
4 Wooded Foothills

// 19 Sorcery
1 Dreadbore
4 Faithless Looting
4 Inquisition of Kozilek
3 Lingering Souls
3 Thoughtseize
4 Traverse the Ulvenwald


e questo con le bbe

// 4C PyroBBedlam

// 60 Maindeck
// 2 Artifact
2 Mishra's Bauble

// 12 Creature
1 Architects of Will
3 Bedlam Reveler
3 Bloodbraid Elf
2 Grim Flayer
3 Young Pyromancer

// 8 Instant
1 Abrupt Decay
3 Fatal Push
1 Kolaghan's Command
3 Lightning Bolt

// 18 Land
2 Blood Crypt
4 Bloodstained Mire
1 Forest
1 Marsh Flats
1 Mountain
1 Overgrown Tomb
1 Sacred Foundry
1 Stomping Ground
1 Swamp
1 Verdant Catacombs
4 Wooded Foothills

// 1 Planeswalker
1 Liliana, the Last Hope

// 19 Sorcery
2 Dreadbore
4 Faithless Looting
2 Inquisition of Kozilek
3 Lingering Souls
4 Thoughtseize
4 Traverse the Ulvenwald

ora, il tuo mazzo è un pò diverso, ma direi che 4 scarti e 4 loothing penso siano obbligatori e comunque avresti una base da cui partire da migliorare in caso di altro budget e puoi prendere carta per carta diciamo
ora questo mazzo può permettersi di giocare poche lande, tu non potresti, ma il discorso è simile, quindi avendo più di 18/19 lande io prenderei 2 blood baron of vizkopa (al posto di pia and kia e la courser che con doppio verde è scomodo visto che il pool di carte è quasi un mardu splashato), 4 young pyromancer, 2 dreadbore e 2 decay
e qui ti direi che il 4x delle shock non serve a nulla, quindi fossi in te cercherei di passare da questo
-4 :GW:
-3 :BG:
-2 :RW:
a qualcosa di più vario del tipo:
-2 :BR:
-2 :RW:
-2 :WB:
-2 :BG:
-1 :GW:
(anche con il tempo eh, ma in ottica direi che potrebbe essere comodo)
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Modern Budget] Bx Midrange

Messaggioda TheGreatBallofFire » 23 mar '18, 12:31

alvoi ha scritto:
Pensavo di aver scritto questo messaggio ma non si vede (eppure con i poteri da mod riesco a vedere e c'è :_o ).

No, l'hai scritto è il foro che ha sc******to un po' negli ultimi giorni, infatti a me segnava il tread come da leggere e come messaggio ultimo questo tuo qui, ma quando aprivo non appariva, ma se provo a rispondere c'è... :0_0: :0_0: :0_0: :0_0:
Mi è successa la stessa cosa anche qui: Albero della Perdizione

alvoi ha scritto:In real ho montato il seguente per ora


BGRW by alvoi
4 Elfa dalle Trecce Rosse
1 Confidente Oscuro
1 Corsiera di Krufix
1 Pia e Kiran Nalaar
1 Tasigur, la Zanna d'Oro

4 Anime Indugianti
4 Indagini di Kozilek
1 Costrizione

4 Fulmine
4 Spinta Fatale
4 Terminare
2 Sentiero dell'Esilio
2 Spirale Fulminante
1 Dissoluzione Angosciosa
2 Fioritura Amara

4 Colline Boscose
4 Giardino del Tempio
4 Landa Ventosa
3 Tomba Infestata da Erbacce
2 Fonderia Sacra
2 Foresta
2 Pantano Sibilante
1 Bosco Selvaggio in Agitazione
1 Montagna
1 Palude
1 Pianura


L'ho giocato un po' e non è male, anche se è chiaramente migliorabile. Diciamo con un budget di 30€, che fareste? Lo terreste così o togliereste un colore?

In realtà il colore "peggiore" sarebbe il verde (ho solo cinque carte verdi in tutto il mazzo!) ma la manabase è praticamente dipendente dal verde, non posso toglierlo :_o


Per quanto riguarda il mazzo non hai troppe rimozioni? Se le tieni, tra quelle, gli scartini e le fetch non potresti pensare di reinserire le Ooze, per dare più senso al verde, magari non in x4? :) :) :)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Modern Budget] Bx Midrange

Messaggioda LoA » 23 mar '18, 12:57

TheGreatBallofFire ha scritto:
alvoi ha scritto:
Pensavo di aver scritto questo messaggio ma non si vede (eppure con i poteri da mod riesco a vedere e c'è :_o ).

No, l'hai scritto è il foro che ha sc******to un po' negli ultimi giorni, infatti a me segnava il tread come da leggere e come messaggio ultimo questo tuo qui, ma quando aprivo non appariva, ma se provo a rispondere c'è... :0_0: :0_0: :0_0: :0_0:
Mi è successa la stessa cosa anche qui: Albero della Perdizione

alvoi ha scritto:In real ho montato il seguente per ora


BGRW by alvoi
4 Elfa dalle Trecce Rosse
1 Confidente Oscuro
1 Corsiera di Krufix
1 Pia e Kiran Nalaar
1 Tasigur, la Zanna d'Oro

4 Anime Indugianti
4 Indagini di Kozilek
1 Costrizione

4 Fulmine
4 Spinta Fatale
4 Terminare
2 Sentiero dell'Esilio
2 Spirale Fulminante
1 Dissoluzione Angosciosa
2 Fioritura Amara

4 Colline Boscose
4 Giardino del Tempio
4 Landa Ventosa
3 Tomba Infestata da Erbacce
2 Fonderia Sacra
2 Foresta
2 Pantano Sibilante
1 Bosco Selvaggio in Agitazione
1 Montagna
1 Palude
1 Pianura


L'ho giocato un po' e non è male, anche se è chiaramente migliorabile. Diciamo con un budget di 30€, che fareste? Lo terreste così o togliereste un colore?

In realtà il colore "peggiore" sarebbe il verde (ho solo cinque carte verdi in tutto il mazzo!) ma la manabase è praticamente dipendente dal verde, non posso toglierlo :_o


Per quanto riguarda il mazzo non hai troppe rimozioni? Se le tieni, tra quelle, gli scartini e le fetch non potresti pensare di reinserire le Ooze, per dare più senso al verde, magari non in x4? :) :) :)

La ooze non la vedo troppo bene in sto mazzo, piromancer è molto più forte mi sa
Spoiler:
// 39 Maindeck
// 3 Artifact
3 Mishra's Bauble

// 12 Creature
3 Bloodbraid Elf
2 Grim Flayer
1 Architects of Will
4 Young Pyromancer
2 Tasigur, the Golden Fang

// 7 Instant
2 Fatal Push
3 Lightning Bolt
2 Path to Exile

// 17 Sorcery
2 Traverse the Ulvenwald
3 Duress
3 Inquisition of Kozilek
4 Faithless Looting
2 Dreadbore
3 Lingering Souls

e 21 lande direi (supponendo tu venda il bob) sennò togli il pacchetto traverse e lo riempi un pò come vuoi (3 lande, due blood baron, la 4 souls, una duress in più, uno/due decay ecc)
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Modern Budget] Bx Midrange

Messaggioda alvoi » 23 mar '18, 16:56

LoA ha scritto:ora, il tuo mazzo è un pò diverso, ma direi che 4 scarti e 4 loothing penso siano obbligatori e comunque avresti una base da cui partire da migliorare in caso di altro budget e puoi prendere carta per carta diciamo


Okay, diciamo che metto 4 scarti e 4 loothing. Il mazzo sta praticamente andando verso un Mardu Control-Midrange con splash verde per la BBE, giusto(?) Lo scrivo perché così capisco un po' anche il modo con cui giocarlo

LoA ha scritto:ora questo mazzo può permettersi di giocare poche lande, tu non potresti, ma il discorso è simile, quindi avendo più di 18/19 lande io prenderei 2 blood baron of vizkopa (al posto di pia and kia e la courser che con doppio verde è scomodo visto che il pool di carte è quasi un mardu splashato), 4 young pyromancer, 2 dreadbore e 2 decay


Ecco okay l'hai detto pure tu che è un Mardu splashato..

LoA ha scritto:e qui ti direi che il 4x delle shock non serve a nulla, quindi fossi in te cercherei di passare da questo
-4 :GW:
-3 :BG:
-2 :RW:
a qualcosa di più vario del tipo:
-2 :BR:
-2 :RW:
-2 :WB:
-2 :BG:
-1 :GW:
(anche con il tempo eh, ma in ottica direi che potrebbe essere comodo)


Eh diciamo di sì, prima o poi prendo anche le altre shockland :D lasciamo un attimo stare le terre, potrebbe essere decente una cosa del genere?

3 Elfa dalle Trecce Rosse
3 Giovane Piromante
2 Divoratore del Pandemonio
1 Confidente Oscuro
1 Tasigur, la Zanna d'Oro

4 Saccheggio degli Infedeli
3 Anime Indugianti
3 Costrizione
3 Indagini di Kozilek
2 Foro del Terrore

3 Fulmine
3 Spinta Fatale
2 Decadimento Improvviso
2 Sentiero dell'Esilio
2 Terminare
1 Dissoluzione Angosciosa


Come prezzo direi che con 15€ dovrei averle tutte, quindi non è un problema. Il problema ora sono forse le terre visto che il verde è praticamente sparito (c'è solo decay e bbe) :_o

TheGreatBallofFire ha scritto:No, l'hai scritto è il foro che ha sc******to un po' negli ultimi giorni, infatti a me segnava il tread come da leggere e come messaggio ultimo questo tuo qui, ma quando aprivo non appariva, ma se provo a rispondere c'è... :0_0: :0_0: :0_0: :0_0:
Mi è successa la stessa cosa anche qui: Albero della Perdizione


Ah okay, strane cose :D

TheGreatBallofFire ha scritto:Per quanto riguarda il mazzo non hai troppe rimozioni? Se le tieni, tra quelle, gli scartini e le fetch non potresti pensare di reinserire le Ooze, per dare più senso al verde, magari non in x4? :) :) :)


Sì l'ho notato che ci sono tante rimozioni, mi davano sicurezza. Giustamente LoA mi ha fatto notare che a questo punto è meglio splittarle così possono colpire più bersagli (anche planeswalker con decay e dreadbore, etc)

LoA ha scritto:(supponendo tu venda il bob)


:0_0: :0_0: :0_0:

LoA ha scritto:sennò togli il pacchetto traverse e lo riempi un pò come vuoi (3 lande, due blood baron, la 4 souls, una duress in più, uno/due decay ecc)


Ecco già sembra meglio come cosa ahahah
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18671
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Budget] Qualcosa di Decente con le Carte che Ho

Messaggioda alvoi » 1 apr '18, 16:31

Sinceramente ho provato un po' il mazzo e non mi piace. Un'idea che mi è venuta è giocare infect: il mazzo è a base verde, si giocano tanti 4x (come piace a me) e l'unica carta costosa che non posso permettermi è gerarca. Per sostituirla potrei rendere il mazzo meno aggro e più midrange giocando scarti e removal (non eccessive ovviamente). Una cosa del genere:

4 Inkmoth Nexus
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
3 Overgrown Tomb
2 Breeding Pool
2 Pendelhaven
1 Forest

4 Blighted Agent
4 Glistener Elf
4 Plague Stinger

4 Blossoming Defense
4 Duress
4 Groundswell
4 Inquisition of Kozilek
4 Mutagenic Growth
4 Vines of Vastwood
2 Become Immense
2 Dismember


Secondo voi è decente oppure l'idea di un Infect senza gerarche è da abbandonare?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18671
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Budget] Qualcosa di Decente con le Carte che Ho

Messaggioda Fenix » 2 apr '18, 1:10

alvoi ha scritto:Sinceramente ho provato un po' il mazzo e non mi piace. Un'idea che mi è venuta è giocare infect: il mazzo è a base verde, si giocano tanti 4x (come piace a me) e l'unica carta costosa che non posso permettermi è gerarca. Per sostituirla potrei rendere il mazzo meno aggro e più midrange giocando scarti e removal (non eccessive ovviamente). Una cosa del genere:

4 Inkmoth Nexus
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
3 Overgrown Tomb
2 Breeding Pool
2 Pendelhaven
1 Forest

4 Blighted Agent
4 Glistener Elf
4 Plague Stinger

4 Blossoming Defense
4 Duress
4 Groundswell
4 Inquisition of Kozilek
4 Mutagenic Growth
4 Vines of Vastwood
2 Become Immense
2 Dismember


Secondo voi è decente oppure l'idea di un Infect senza gerarche è da abbandonare?


Senza Gerarche sicuramente si perde del goldfish, potresti però provare a tagliare completamente il blu e giocare solo BG inserendo creature più resilienti come Phyrexian Crusader insieme a scarti/rimozioni. D’altra parte giocare “budget” è anche sperimentare nuove strategie appunto, quindi un tentativo lo farei ;)
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [Modern Budget] Qualcosa di Decente con le Carte che Ho

Messaggioda alvoi » 2 apr '18, 1:40

Boh okay proviamo, potrei fare tipo:

-2 Breeding Pool
-4 Blighted Agent
-4 Groundswell

+1 Dryad Arbor
+1 Forest
+4 Fatal Push
+4 Phyrexian Crusader

Sarei più lento e più protetto (e credo più budget, tre crociati costano meno di due pozze). Se ci fosse Deathrite Shaman qui ci starebbe piuttosto bene al posto della gerarca, ma ci dobbiamo accontentare.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18671
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Budget] Qualcosa di Decente con le Carte che Ho

Messaggioda alvoi » 9 apr '18, 20:01

Rieccomi nel mio magico piccolo mondo in cui i mazzi fanno tutti schifo e le carte esistono quasi solo in 4x.

A me i mazzi piace farli e disfarli quindi cambierò idea e gameplan molto spesso XD Ovviamente questo a volte diventa soldi buttati, ma prima o poi arriverò ad un torneo serio e asfalterò tutti perché ho il vantaggio di aver testato praticamente qualsiasi cosa in Modern (sì, pure Enduring Ideal). Il mazzo 4color di prima mi ispirava, però i problemi erano due:
— il verde serviva a poco
— il bianco serviva solo per le Lingering
Questo si potrebbe risolvere buttando via il verde e aggiungendo carte bianche, ma invece da tempo cerco carte verdi per farlo diventare uno Jund. Il problema è che poi si va a perdere le Lingering. Tutto ciò fino alla carta che ha risolto tutti i miei problemi: Lotus Cobra.

Okay, Lotus Cobra non è certo Tarmogoyf, ma allora cos'ha di positivo? Se giocato di secondo, ci permette un drop a 5 di terzo (con una fetch). Se giocato di terzo, ci permette un drop a 3 (oltre a lui). E perché dico che mi ha risolto anche il problema delle Lingering? Semplice: basta giocare Thundermaw Hellkite, che fa più o meno tutto quello che facevano le Lingering. Ed entra ovviamente di terzo turno. Un'altra mucca da giocare di terzo è Thragtusk (che quando mi sono iscritto al forum era il flagello dello standard).

Cercando in internet ho trovato pure che Willy Edel ha vinto un Grand Prix (nel 2012...) con Cobra ed Hellkite in uno Jund. È un'ottima notizia!

Se gioco l'Hellkite e il Thragtusk devo chiaramente rinunciare a Dark Confidant, quindi mi serve un modo per pescare (tipo Painful Truths). Dunque Truths va a sostituire Bob e Thragtusk va a sostituire Tarmogoyf ( :_o )

Sono ormai in un momento di deckbuilding spropositato, mi servono delle removal. Io a Fatal Push in set non ci rinuncerò mai, rimuove praticamente tutto se non Tasigur e Rana. Per altre removal ho pensato a Terminate, Dismember, Geth's Verdict. Poi Golgari Charm, Rakdos Charm e Abrade come utilities. Sette-otto scartini, 4 Bolt e via. Serve anche Abrupt Decay? Pulse costa troppi soldi per ora TT_TT

La lista teoricamente è per ora una cosa del genere:

4 Lotus Cobra
4 Bloodbraid Elf
2 Thragtusk
2 Thundermaw Hellkite

4 Fatal Push
4 Lightning Bolt
4 Inquisition of Kozilek
3 Duress
3 Painful Truths
2 Terminate
2 Geth's Verdict
2 Golgari Charm
1 Abrade
1 Dismember


Rimangono ovviamente 22 slot per le terre. E qui iniziano i dolori. Se le carte fin d'ora mi vanno a costare circa 20€ (dove la maggior parte del carico proviene dal prezzo di Lotus Cobra), per le terre son messo male. Di terre in-color ho 4 Wooded Foothills, 3 Overgrown Tomb e 1 Graven Cairns. E le basiche. Però d'altro canto è anche importante comprare le terre, perché sono una componente fondamentale. Spesso giocando noto che un mazzo con magie mediocri e terre buone fa meglio di un mazzo con magie buone e terre mediocri. Quindi, ho Lotus Cobra, devo avere molte fetch. La Bloodstained Mire non è un problema in fondo, con 50€ il set lo faccio. Le Verdant Catacombs lo sono un po' di più, ma arriverà prima o poi il momento in cui spenderò 30€ per una terra. Per ora provo a farcela senza: otto fetch le metto perché ci vogliono, poi Blood Crypt da tutorare, Blooming Marsh come untapland (il nero lo voglio assolutamente di primo turno), Hissing Quagmire è una doppia carta beater/removal (spesso gli avversari si dimenticano della sua presenza, o comunque è una presenza minacciosa). Infine basiche:

4 Bloodstained Mire
4 Wooded Foothills
4 Blooming Marsh
3 Overgrown Tomb
2 Blood Crypt
2 Hissing Quagmire
1 Graven Cairns
1 Forest
1 Swamp


In totale spenderei quasi 100€ per avere un mazzo del genere (diciamo 50€ per la BMire e 50€ per il resto). Ne val la pena secondo voi? Se ne val la pena, devo iniziare a raccogliere i soldini... :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18671
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti