spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

non avere un costo, rappresenta un costo?

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

non avere un costo, rappresenta un costo?

Messaggioda fabri88 » 12 lug '18, 11:07

Buongiorno a tutti.
Scusate per il preambolo un po' lungo, ma, essendo un neofita del gioco, non vorrei tralasciare nulla che possa rivelarsi importante.
L'altro giorno in saletta si giocava a Magic, l'oppo con trono blu ed io con un burn pasticciato.
Ad un certo punto l'oppo gioca la terra Tolaria West per l'abilità trasmutare andando in ricerca di terra...e qui sorse la questione (a cui sia il negoziante che altri giocatori esperti hanno provveduto a
rispondere, ma, a mio avviso, in modo non soddisfacente)
L'abilita dice: “...Passa in rassegna il tuo grimorio per una carta con costo di mana convertito pari a 0,...”. Tutorata la terra gli ho fatto notare che le terre non hanno costo di mana (e non avere un costo è diverso da aver costo 0) e che quindi la giocata non è valida, ma negoziante e giocatori più esperti invece ne sostengono la regolarità ponendo sul tavolo anche altri esempi come:
-corda della convocazione per bosco driade
-rimodellare per roccaforte di Darksteel
esempi a mio avviso non applicabili al contesto in quanto entrambe le azioni di ricerca sono basate sul costo pari o inferiore di X (nulla è inferiore a 0)
Quindi la domanda che pongo è : se un azione di ricerca mi è permessa su un costo pari a zero, posso cercare anche un costo inferiore a zero? (ovviamente soddisfacendo tutti gli altri requisiti).

Mi permetto di far notare che se corda per bosco e rimodellare per roccaforte sono giocate valide, siamo comunque davanti ad un problema di logica, o meglio ad un ossimoro, in quanto ( anche in Tolaria per terra) nell'abilità di ricerca è prevista la presenza di un costo; da qui nasce il titolo del post, non avere un costo (che è diverso da costare 0) rappresenta un costo?

Grazie per l'attenzione e scusate la poca fluidità del discorso, con la speranza di essermi ben spiegato vi auguro una buona giornata :D
Avatar utente
fabri88
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 lug '16, 23:34

Re: non avere un costo, rappresenta un costo?

Messaggioda TheGreatBallofFire » 12 lug '18, 11:18

Se non ricordo male il regolamento è stato cambiato nel 2007 ( :0_0: vecchiezza :0_0: ) e dice che tutte le carte senza costo di mana (terre, ma anche Living End e simili) hanno costo di mana convertito pari a :0: . Quindi sì con Tolaria West ti puoi tutorare un'altra terra... :) :) :)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: non avere un costo, rappresenta un costo?

Messaggioda ExLo05 » 12 lug '18, 11:19

Questa regola dovrebbe annullare completamente ogni tuo dubbio
Le carte con costo di mana 0 (come Patto di Negazione) e le carte senza costo di mana (come Fine Vivente e ogni terra) hanno costo di mana convertito pari a 0. [Oracle 2007-05-01]
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: non avere un costo, rappresenta un costo?

Messaggioda Rancore » 12 lug '18, 11:21

Il tuo dubbio è legittimo, ma il regolamento di magic esplicita proprio che (dal ruling aggiornato di Wargate ad esempio):
You may always find a permanent card with converted mana cost 0. (If X is 0, that’s all you can find.) Cards with no mana cost (such as land cards), cards with mana cost 0, and cards with mana cost Variable Colorless all have converted mana cost 0.


(vedi http://gatherer.wizards.com/Pages/Card/Details.aspx?name=wargate)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: non avere un costo, rappresenta un costo?

Messaggioda fabri88 » 12 lug '18, 12:00

grazie ragazzi ,mi ero perso l'aggiornamento; scarico il manuale delle regole e mi aggiorno ;^^
Avatar utente
fabri88
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 lug '16, 23:34

Re: non avere un costo, rappresenta un costo?

Messaggioda Rancore » 12 lug '18, 13:39

Se hai quei 2 anni per leggerlo fai pure, altrimenti consiglio vivamente Gatherer (il sito che ho linkato prima) per dubbi futuri. Cerchi la carta che ti dà problemi e sotto sono scritte le risposte alle FAQ sulla carta in questione ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: non avere un costo, rappresenta un costo?

Messaggioda alvoi » 13 lug '18, 11:28

fabri88 ha scritto:non avere un costo (che è diverso da costare 0) rappresenta un costo?


Non avere un costo non rappresenta un costo: la carta non ha costo. Però ha un costo di mana convertito (cmc) che è 0, e Tolaria West e altre carte si preoccupano del costo di mana convertito e non del costo, quindi va bene. :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18670
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad


Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti