spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Consiglio mazzo Saprolingio

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: Consiglio mazzo Saprolingio

Messaggioda Vicos » 10 ago '18, 14:16

Beh ma usando micon dell'utopia non è troppo difficile usare il trhinax, si potrebbe aggiungerlo senza per forza splashare
Se vuoi invece aggiungere il bianco emmara tandris anche se lenta da calare, proteggerà le tue pedine saprolongio da un numero illimitato di danni
Avatar utente
Vicos
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 25 giu '18, 9:17

Re: Consiglio mazzo Saprolingio

Messaggioda BobForza » 10 ago '18, 14:45

Torta di Goblin ha scritto:
BobForza ha scritto:Per quanto riguarda il mazzo:
Piedemoccio, il Clandestino inizialmente lo giocavo, soprattutto perchè l'idea di base del mazzo era di fare un Drain con anche Artista sanguinario ma si è rivelato essere di una lentezza incredibile perchè non riuscivo a sciamare abbastanza e nemmeno abbastanza in fretta (motivo per cui mi rivolgo a voi giocatori su come bilanciare il mazzo :D ).
Invece parlando di Thelon di Havenwood, è una carta che adoro ma questo mazzo non si basa molto sui segnalini spora, finirei col rallentarlo ancora di più (o almeno credo, dovrei provarlo ma l'idea che mi fa è questa).
Per il tricolor mi hai incuriosito, mi piace molto l'idea soprattutto perchè non ero a conoscenza di Thrinax dei Germnogli, solo che aggiungendo il :R: non so cos'altro potrei metterci, come dici tu infatti. Anche se con il mazzo che ho adesso molto spesso mi ritrovo ad avere mana di qualsiasi colore motivo per cui potrei provare a giocarci Thrinax dei Germnogli.
Come puoi capire sono molto confuso riguardo al futuro del mazzo :D :D


Intervengo anch'io nella discussione perchè credo che ogni giocatore di magic ai tempi di spirale temporale abbia sognato, almeno una volta, di fare un mazzo saprolingio.

Quando dici che piedemoccio è lento perchè non spedini abbastanza velocemente secondo me hai colto nel segno. Il dramma del mazzo saprolingio, il cui compito no. 1 dovrebbe essere quello di mettere giù pedine, è che non riesce a mettere giù pedine. Oggettivamente, gli spedinatori migliori che il mazzo ha a disposizione sono migrazione di saprolingi e fitopastore di yavimaya (e fino a un certo punto anche spore swarm), quando in modern ci sono cose come anime indugianti, rinforzi tempestivi, processione spettrale e fioritura amara (per non parlare di gideon). La situazione è disperata, e per me non ha rimedi. Anche provando a usare vite parallele il problema permane. Detto questo, spedinare poco/male non può essere una scusa per non giocare piedemoccio, che è una vera e propria chiusura. Io non ci rinuncerei per nulla al mondo.

Comunque, se provassi ad ignorare le cose scritte sopra e ad essere costruttivo, ti direi che mancano all'appello dei fungus che sono il thallid col guscio (che non farà niente, ma prende tempo, è pur sempre uno 0/5), lo spargispore (che mal che vada rimarrebbe un onesto 4/4) e lo spora mortale (che funzionerebbe se tu fossi in grado di mettere giù un esercito di pedine ma così non è).

Sarebbe interessante provare cryptolith rite alternato/sostituito alla canzone. E i due incantesimi sarebbero certamente più interessanti se tu riuscissi a investire il mana creato in questo modo (sempre restando nell'assunto che tu sia riuscito a mettere giù un esercito). Prendendo come esempio le magie che costano :X: (ma non è detto che siano le carte più indicate) ci sono cose come death cloud, exsanguinate, banefire...

Fungoloth, per quanto forte può sembrare, per me è poco utile. Se ho un buon numero di creature da sacrificare, allora vuol dire che sono già messo bene, altrimenti ho tra le mani un 4/4 a costo 5. E un avversario con un minimo di intelligenza me lo rimuoverebbe subito, facendo 100000x1 e chiudendo di fatto la partita.


Effettivamente stavo pensando di inserire fitopastore di yavimaya in modo da velocizzarmi un po' grazie a canto di freyalise o cryptolith rite come hai suggerito tu.

Il problema che mi affligge maggiormente è che mi sostanzialmente mi ritrovo ad un bivio: da una parte il voler fare un mazzo Drain, e a quel punto Piedemoccio è d'obbligo (aiutandomi anche con Torgaar, incarnazione della carestia per chiudere con molto meno sforzo) dall'altra parte il voler fare un mazzo aggro ponzando e basta le pedine che anche se poche riescono a fare un danno importante in poco tempo. Il dubbio che mi sorge a questo punto è: quale dei due mazzi ha più chance di vincere contro un burn oppure se non esiste alcuna possibilità per entrambi i mazzi in modo da mettermi l'animo in pace (viste le innumerevoli sconfitte in questo ambito), per il resto riesco a cavarmela abbastanza bene anche con il mazzo che ho attualmente anche se ovviamente non è perfetto.
Questo thallid col guscio suppongo sia un' ottimo consiglio per prendere tempo che è decisamente fondamentale in questo mazzo, però a questo punto vorrei qualche consiglio su quale carta togliere in quanto superficiale (e non parlo solo per far spazio a thallid col guscio ma in generale in modo appunto da bilanciare il tutto) . Per il Fungoloth concordo con il fatto che sia una carta un po' rischiosa da giocare, ma se riesco a farlo entrare evitando che venga rimosso grazie a Intervento eroico e sacrificando anche solo due saprolingi riesco ad ottenere un vantaggio enorme.
Avatar utente
BobForza
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 ago '18, 15:42

Re: Consiglio mazzo Saprolingio

Messaggioda Torta di Goblin » 11 ago '18, 7:58

Discorso bivio: qui devi decidere tu. Se però vuoi fare un simil mazzo pedina allora ti avverto che lo splash di bianco diventa abbastanza d'obbligo (otterresti virtù intoccabile, vault of the archangel e gavony township, per non parlare di removal e materiale per sideboard).

Discorso fungoloth: non so se giochi modern tra amici o fai dei tornei (anche locali), ma una cosa che ho imparato è che le creature muoiono con facilità. fare spazio per una che ti crea uno svantaggio (perchè ti forza a sacrificare creature) per un vantaggio a lungo termine a partire dal prossimo tuo turno mi sembra un pessimo affare.

Discorso bilanciamento mazzo: altra cosa difficile. Potrei suggerirti una lista alternativa, ma in realtà dovrei prima farla, poi testarla e poi riferire. Io comincerei col provare una cosa così:

PIANO ARISTOCRATS

3 thallid col guscio
4 yavimaya sapherd
3 thallid spora mortale
2 thallid spargispore (eventualmente sostituibile con Spargere i semi)
4 thallid cinto di spore
3 tendershoot dryad
3 piedemoccio, il clandestino
3 zulaport cutthroat

4 migrazione di saprolingi
2 fungal plots
2 vite parallele
1 canto di freyalise
1 cryptolith rite
3 cast down
1 ordine profano

2 Oran-Rief il boscovasto
1 Pendelhaven
3 Cimitero silvestre
4 Terre selvagge in evoluzione
5 Palude
6 Foresta


PIANO TOKEN STANDARD

3 thallid col guscio
4 yavimaya sapherd
4 thallid cinto di spore
3 tendershoot dryad
2 piedemoccio, il clandestino
2 shalai, voice of plenty

2 spargere i semi
4 migrazione di saprolingi
4 intangible virtue
2 fungal plots
2 vite parallele
1 canto di freyalise
1 cryptolith rite
3 cast down
1 ordine profano

1 gavony township
1 vault of the archangel
2 windbrisk heights
2 Cimitero silvestre
2 sunpetal grove
4 Terre selvagge in evoluzione
4 Palude
4 Foresta
2 pianura



Io comunque se fossi in te lascerei perdere. Questo mazzo ha poche possibilità di brillare. Non brilla nemmeno pedina (che è molto più forte di questo).
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: Consiglio mazzo Saprolingio

Messaggioda alvoi » 11 ago '18, 11:45

kyogre ha scritto:Ciao! Per il futuro, se hai un budget relativamente limitato ti consiglio di postare nella sezione Budget, che trovi a questo link. Per questo topic ormai non metterti a riaprirne un altro, quando passerà di qui il buon Alvoi provedderà lui a spostarlo immagino.


Et voila
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18595
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Precedente

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti