spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Un consiglio su mazzo modern budget

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Un consiglio su mazzo modern budget

Messaggioda Balda98 » 7 set '18, 14:07

Salve,
Sto vedendo in giro un po di mazzi modern non troppo costosi ma nessuno mi colpisce particolarmente.Quello che cerco è un bel mazzo da spende sui massimo 200 euro che sia aggro o stomphy in grado di vedersela ai tornei. Ovvio che non pretendo qualcosa di invincibile ma qualcosa con cui posso giocarmela.Qualcuno ha qualche consiglio? Nel mazzo ovviamente volevo tralasciare le fetch che sono troppo costose e magari aggiungerle un domani
grazie mille in anticipo
Avatar utente
Balda98
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 set '18, 14:01

Re: Un consiglio su mazzo modern budget

Messaggioda alvoi » 7 set '18, 14:34

Sposto nella sezione corretta.

Innanzitutto, il budget ha due vie: "dall'alto" o "dal basso".

Dall'alto è partire da un mazzo forte e consistente, e "diluirlo" inserendo versioni budget di alcune carte. Ad esempio puoi fare una versione budget di Hollow One (prendendo una manabase meno forte di quella con shock e fetch) oppure di Humans (magari facendolo solo UW) o di Spirits.

L'alternativa è partire dal basso, cioè un mazzo che al massimo del suo potenziale viene a costarti 200€. Il pregio è che non sarà la versione budget di qualcosa, il difetto è che quando vorrai spenderci qualche altro soldo non saprai come migliorarlo e dovrai spostarti su un altro mazzo. Tritoni, burn, kuldotha... sono tante le alternative.

Dimmi tu cosa preferisci ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18673
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Un consiglio su mazzo modern budget

Messaggioda Symon189 » 7 set '18, 14:41

Ciao come mazzo budget con quella cifra ti direi magari o Mono Green Stompy
Spoiler:
su top8 segnato a 134$
18 LANDS
18 Forest
24 CREATURES
4 Avatar of the Resolute
4 Dryad Militant
4 Experiment One
4 Kalonian Tusker
4 Steel Leaf Champion

4 Strangleroot Geist
11 INSTANTS and SORC.
4 Aspect of Hydra
3 Dismember
4 Vines of Vastwood
7 OTHER SPELLS
3 Basilisk Collar
4 Rancor

SIDEBOARD
3 Damping Sphere
3 Heroic Intervention
3 Melira, Sylvok Outcast
3 Natural State
3 Relic of Progenitus

Lista 2 (150$)
22 LANDS
20 Forest
2 Treetop Village
25 CREATURES
4 Avatar of the Resolute
4 Dryad Militant
1 Dungrove Elder
4 Experiment One
1 Rhonas the Indomitable
2 Scavenging Ooze

4 Steel Leaf Champion
4 Strangleroot Geist
1 Thrun, the Last Troll
10 INSTANTS and SORC.
4 Aspect of Hydra
2 Dismember
4 Vines of Vastwood
3 OTHER SPELLS
3 Rancor

SIDEBOARD
1 Creeping Corrosion
2 Damping Sphere
3 Feed the Clan
1 Grafdigger's Cage
2 Heroic Intervention
1 Kitchen Finks
1 Mistcutter Hydra
1 Natural State
1 Shapers' Sanctuary
2 Summoning Trap

UR Storm che è un combo ma leggermente fuori budget (circa 300$)
Spoiler:
17 LANDS
2 Island
1 Mountain
4 Shivan Reef
2 Snow-Covered Mountain
4 Spirebluff Canal
4 Steam Vents
6 CREATURES
4 Baral, Chief of Compliance
2 Goblin Electromancer
37 INSTANTS and SORC.
4 Desperate Ritual

4 Gifts Ungiven
3 Grapeshot
4 Manamorphose
1 Noxious Revival
4 Opt
2 Past in Flames
4 Pyretic Ritual
1 Remand
1 Repeal
4 Serum Visions
4 Sleight of Hand
1 Unsubstantiate

SIDEBOARD
2 Abrade
1 Echoing Truth
3 Empty the Warrens
3 Lightning Bolt
3 Pieces of the Puzzle
2 Thing in the Ice
1 Wipe Away

altrimenti un ponza limando un pò di cose (sta sui 600), magari tra una cosa e un'altra a 350-400 ci arrivi
Spoiler:
21 LANDS
8 Forest
1 Kessig Wolf Run
1 Mountain
3 Stomping Ground
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
23 CREATURES
4 Arbor Elf

2 Birds of Paradise
4 Bloodbraid Elf
1 Courser of Kruphix
2 Glorybringer
1 Huntmaster of the Fells
2 Inferno Titan
1 Pia and Kiran Nalaar
2 Scavenging Ooze
4 Tireless Tracker

4 INSTANTS and SORC.
3 Lightning Bolt
1 Primal Command
12 OTHER SPELLS
2 Arlinn Kord
4 Blood Moon
2 Chandra, Torch of Defiance
4 Utopia Sprawl

SIDEBOARD
2 Abrade
2 Ancient Grudge
3 Anger of the Gods
1 Grafdigger's Cage
1 Kitchen Finks
1 Obstinate Baloth
1 Relic of Progenitus
1 Thrun, the Last Troll
3 Trinisphere

Bella
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

Re: Un consiglio su mazzo modern budget

Messaggioda alvoi » 7 set '18, 14:58

@Symon189 Ma dove li guardi i prezzi? Guarda che il mercato europeo e quello americano sono completamente diversi eh

Le due liste di mono green aggro che hai postato stanno sui 50€. Storm (che non è un aggro, quindi non credo che gli piacerà molto) sta a meno di 150€. E il ponza si fa con 350€ senza tagliare nulla, se tagli alcune terre come hai detto tu sta anche sotto i 200€.

Come diavolo fanno quei mazzi verdi a stare a 150 dollari?! Forse full foil...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18673
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Un consiglio su mazzo modern budget

Messaggioda Symon189 » 7 set '18, 15:06

alvoi ha scritto:@Symon189 Ma dove li guardi i prezzi? Guarda che il mercato europeo e quello americano sono completamente diversi eh

Le due liste di mono green aggro che hai postato stanno sui 50€. Storm (che non è un aggro, quindi non credo che gli piacerà molto) sta a meno di 150€. E il ponza si fa con 350€ senza tagliare nulla, se tagli alcune terre come hai detto tu sta anche sotto i 200€.

Come diavolo fanno quei mazzi verdi a stare a 150 dollari?! Forse full foil...

boh io ho preso i prezzi che segnava già su top8 dove ho copiato ed incollato le liste, sicuramente si saranno soldi legati al mercato americano ma non penso ci sia così tanto divario tra 1 e l'altro...poi se vedi il minimo mkm magari si ci sono anche carte a 0.002 cent ma mettici tra spedizione e tutto o anche acquistando qualcosa presso un negozio penso che bene o male viene quella cifra.
Senza contare che la cifra comprende anche la side.
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

Re: Un consiglio su mazzo modern budget

Messaggioda alvoi » 7 set '18, 15:29

La side l'ho considerata eh. Guarda che non serve sempre prendere le carte in negozio, su mkm è meno costoso spesso. La funzione di shopping wizard ti permette di calcolare il prezzo più basso possibile per un insieme di carte (compresa spedizione). Non fidarti di mtgtop8, è roba da americani (per i prezzi eh, per le liste è molto buono) ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18673
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Un consiglio su mazzo modern budget

Messaggioda vkech872 » 7 set '18, 16:14

Ciao balda! Se ti può interessare in questi 2 articoli ci sono 6 mazzi budget per il modern https://www.channelfireball.com/articles/3-affordable-options-for-your-first-modern-deck/
https://www.channelfireball.com/articles/three-more-affordable-modern-decks/
Nella lista ci aggiungerei Burn inoltre come detto da alvoi lascia stare i prezzi americani e guardali su mkm!
Pauper: Affinity
Avatar utente
vkech872
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 apr '18, 18:13
Località: Grosseto

Re: Un consiglio su mazzo modern budget

Messaggioda TheGreatBallofFire » 7 set '18, 16:26

È vero il mercato americano e quello europeo sono molto diversi: per esempio un Pantano insanguinato su mtgto8 viene dato cartaceo a 29$ di media tra medie due siti diversi, che con il cambio attuale fanno 25€ e spiccioli, mentre su mkm le trovi tranquillamente a 15€ l'una ( 60€ il set...)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Un consiglio su mazzo modern budget

Messaggioda TAXFORLIFE » 7 set '18, 19:13

Ciao! Provo anche io a risponderti dicendo la mia! Come ti ha consigliato Alvoi puoi montarti un mazzo budget o depotenziando un tier1 che magari potrai integrare nel tempo (io all'inizio giocavo affinity senza mox opal) oppure montarti un mazzo budget che però sfrutta già al massimo il suo potenziale. In questo caso il mono green stompy è l'ideale visto che tu stesso stai cercando un aggro/stompy. Tuttavia essendo poco competitivo potresti stancarti e difficilmente riutilizzeresti le carte che si usano.
Nel caso volessi montarti un mazzo più performante, magari depotenziandolo e rendendolo budget sostituendo le più costose, potresti provare gw aura hexproof. Questo mazzo non è nemmeno troppo complesso da giocare ed è molto competitivo.
Ovviamente dovrai fare a meno delle Horizon Canopy, si dovrà ragionare bene sulle terre e cercare di renderlo giocabile anche tagliando qualche fetch/shock ma alla fine anche montando la versione con le 4 leyline dovresti farcela con il budget. Il mazzo se la gioca bene con molti tier1 e se un domani decidessi di potenziarlo ti ritroveresti carte che ti potrebbero tornare utili per altri deck vedi path to exile fetchlands shocklands e carte di side. In ogni caso consiglio di partire da un tier1 e farlo budget con alternative meno performanti...nel lungo periodo potrebbe essere la scelta più efficiente per le tue tasche.
Avatar utente
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 13 dic '17, 11:02

Re: Un consiglio su mazzo modern budget

Messaggioda alvoi » 7 set '18, 19:43

TAXFORLIFE ha scritto:In ogni caso consiglio di partire da un tier1 e farlo budget con alternative meno performanti...nel lungo periodo potrebbe essere la scelta più efficiente per le tue tasche.


Esatto, questa è la strategia che seguo anche io da sempre e mi sto trovando decisamente bene, ora ho una dozzina di fetchland, una ventina di shockland e quindi bene o male posso montarmi un po' qualsiasi manabase in modern (anche se ovviamente alcune meglio di altre).

E così con le creature e le altre magie, ci sono carte anche a basso prezzo che si usano tantissimo in modern (fulmine, path to exile, serum visions, opt, faithless looting, fatal push, abrupt decay, inquisition of kozilek, dismember...) e che quindi conviene avere disponibili.

Quindi sì, effettivamente quello che consiglio io è partire da quelle fetch che tu hai subito scartato. Sono convinto che sia meglio giocare Grizzly Bears e Failed Inspection con una manabase molto buona piuttosto che Tarmogoyf e Cryptic Command con una manabase pentacolor fatta con le Evolving Wilds e le terre base. Ovviamente sto esagerando, ma è per far capire il concetto :D

EDIT:

1 Dryad Arbor
1 Forest
1 Plains
4 Razorverge Thicket
4 Sunpetal Grove
3 Temple Garden
4 Windswept Heath

4 Gladecover Scout
4 Kor Spiritdancer
1 Silhana Ledgewalker
4 Slippery Bogle

1 Cartouche of Solidarity
4 Daybreak Coronet
1 Dromoka's Command
4 Ethereal Armor
2 Gryff's Boon
2 Hyena Umbra
4 Path to Exile
4 Rancor
1 Sixth Sense
4 Spider Umbra
2 Spirit Mantle


Questo è abbastanza budget? Ho semplicemente tolto le fronde dell'orizzonte e le leyline. Che dici?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18673
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti