spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Il Futuro del Modern

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Il Futuro del Modern

Messaggioda TheGreatBallofFire » 4 feb '19, 19:32

Quale futuro (se ne ha) per il formato? Ho notato che negli ultimi tempi la forbice tra il numero di giocatori di Modern e Legacy negli event dove vengono giocati insieme e in generale si è ridotta. Le cause possono essere diverse, costi che si alzano, troppa linearità, difficoltà ad entrarci, la comparsa di Brawl (che dalle mie parti ha soppiantato questo formato) etc, ma soprattutto il nuovo formato Eternal (anche se non c'è ancora) che partirà da Ixalan in poi ed andrà a braccetto con Arena, che al momento è un successo quasi clamoroso e trascinerà con sé molti giocatori.
Quindi ha senso che questo formato esista in un limbo tra New Modern e Legacy o farà la fine del vecchio e caro Esteso (ed Estinto XD XD XD )?
La Wizard per ora sosterrà il formato, ma per quanto?
Un esempio:
Sono curioso di sentire le vostre opinioni e i vostri commenti a riguardo... :) :) :)
P.S. spero di non aver pubblicato qualcosa che non poteva esser postato... :_o :_o :_o
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda alvoi » 4 feb '19, 20:51

TheGreatBallofFire ha scritto:P.S. spero di non aver pubblicato qualcosa che non poteva esser postato... :_o :_o :_o


Infatti è assolutamente proibito parlare del futuro del Modern, nessuno deve sapere cosa succederà! Sei bannato per venti secoli da ora in avanti!

No vabbè scherzo. È un argomento interessante, ma boh non mi tange troppo. Vado a lucidare le mie dual
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda Lostanco » 4 feb '19, 21:12

Questo è un argomento che si presta a varie teorie, si va dalle più catastrofiste alla "il modern è già morto, pazzi voi che continuate a giocarlo" a quelle più particolari.

Personalmente sono un discepolo di quelle particolari, tendendo però a pensare che il Modern così com'è non abbia molto futuro.
Perchè dico questo? Ritengo che la nascita di un nuovo formato intacchi considerevolmente la player base del Modern, più che del Legacy ad esempio. Chi può giocare Legacy è contento di farlo, non ha alcun motivo di spostare le sue attenzioni su formati emergenti(per adesso...), il giocatore Modern invece è un giocatore provato da bann ripetuti e da metagame non salubri, lui si che ha bisogno della speranza di un formato migliore, vuole una casa nuova più confortevole in cui abitare. Infatti, negli anni chi ha potuto si è spostato a giocare Legacy, chi non ha potuto si è barcamenato tra un Eldrazi e l'altro, segnando seriamente la sua sanità mentale.
Quindi la nascita di un "new modern" farebbe migrare quei(tanti) "modern players" desiderosi di interattività ma che loro malgrado non possono permettersi il Legacy, svuotando di fatto il serbatoio di giocatori del formato.
Ma quale può essere la soluzione al problema ed evitare il declino? L'evoluzione...come si sa il cambiamento è positivo, sebbene sia difficile da accettare. A mio parere per "salvare" il modern bisogna cercare un compromesso accontentando i giocatori desiderosi di un ambiente di gioco salubre ma che non hanno voglia/tempo di seguire tutte le rotazioni dello standard e quindi il nuovo formato. Ebbene? La mia proposta è quella di allargare il Modern, ampliandolo alle carte che sono state legali in standard nella storia del gioco ma che non sono presenti in reserved list.
Pensandoci si prenderebbero "molti piccioni con una fava" , risolvi il problema di alcune carte "brutte" presenti nei prodotti commander et simila(TNN ce l'ho con te), dai l'opportunità di giocare con tutte le carte potenzialmente ristampabili e respirare l'aria del Legacy senza entrarci veramente e spendere migliaia di euro in dual, riabiliteresti le carte di quei "blocchi limbo"(es. Odissea) troppo "scarse" per il legacy ma che potrebbero avere ancora molto da dire, crei un ambiente di gioco a costo di ingresso accettabile etc.etc. .

Giustamente l'obiezione potrebbe essere quella di creare una protesi del Legacy a cui importa a pochi, forse è vero adesso, ma se il trend di questi anni si conferma e i prezzi degli staples "reserved" del Legacy continueranno a salire di prezzo, chi potrà mai inserirsi nel formato? Con chi si ritroveranno a giocare gli attuali giocatori del Legacy? Ci sarebbe un ristagnamento totale, ecco perchè probabilmente una situazione di questo tipo potrebbe far contenti un po' tutti, i giocatori di Modern assetati di interazione ma non disposti a seguire lo Standard (e il conseguente nuovo formato) e gli stessi giocatori di Legacy che avrebbero un nuovo giocattolino su cui mettere le mani il giorno in cui il loro formato farà la fine del Vintage(anche se attualmente il mercato di quel tipo ha subito un inflessione verso il basso costante).

La mia teoria vi piace? Oppure avete altro in testa? Fatevi sotto con le critiche! :D

p.s. Il Brawl no dai, pensavo fosse già morto prima di nascere...
Ultima modifica di Lostanco il 4 feb '19, 22:49, modificato 1 volta in totale.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda magicitek » 4 feb '19, 22:19

Francamente il problema del modern, imo, è di essere diventato sin troppo veloce, e che ora pullula di mazzi aggro o semi... Il che è odiato da parte della community che ci gioca, che invece preferiva il vecchio bilanciamento, molto più creature light, e dove "muore da removal" era un serio problema. Vedo difficile che sia fixxabile il formato oggi, francamente...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda alvoi » 4 feb '19, 23:21

Quella di Lostanco mi sembra un'analisi lucidissima e corretta. Tuttavia non credo che la sua proposta verrà realizzata, sarebbe la creazione di un nuovo formato soltanto per riprendere a giocare carte come quelle del blocco Odyssey che tu nominavi, ma la Wizards preferisce distruggere e creare qualcosa di nuovo piuttosto che sistemare ciò che già c'è.

Lostanco ha scritto:Con chi si ritroveranno a giocare gli attuali giocatori del Legacy?


Boh, alcuni giocano già da soli, tipo quelli che fanno Ponder poi Brainstorm poi fetchland poi seconda abilità di Jace poi Portent passo rivelo Terminus non hanno bisogno di un avversario, lo fanno in automatico XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda magicitek » 4 feb '19, 23:38

Francamente, se fanno un nuovo formato con solo le carte da ixalan in poi, per me non è che il "modern muoia", ma semplicemente che banano un sacco di blocchi, rendendoli tutti legacy... Detto questo, la vera domanda è come sarebbe un modern senza fetch e con solo carte del "nuovo standard".

Per me sarebbe destinato ad essere super aggro, e sbilanciato sulle creature, vi ricordo che la fenice esiste in questo ipotetico formato... Quindi la mia domanda finale sarebbe se questo formato sarebbe veramente meglio della situazione attuale del modern.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda Lostanco » 5 feb '19, 0:48

alvoi ha scritto:
Lostanco ha scritto:Con chi si ritroveranno a giocare gli attuali giocatori del Legacy?


Boh, alcuni giocano già da soli, tipo quelli che fanno Ponder poi Brainstorm poi fetchland poi seconda abilità di Jace poi Portent passo rivelo Terminus non hanno bisogno di un avversario, lo fanno in automatico XD


Ahahahah mi hai steso, da ex giocatore di maverick capisco il tuo disappunto e lo appoggio

magicitek ha scritto:Francamente, se fanno un nuovo formato con solo le carte da ixalan in poi, per me non è che il "modern muoia", ma semplicemente che banano un sacco di blocchi, rendendoli tutti legacy... Detto questo, la vera domanda è come sarebbe un modern senza fetch e con solo carte del "nuovo standard".

Per me sarebbe destinato ad essere super aggro, e sbilanciato sulle creature, vi ricordo che la fenice esiste in questo ipotetico formato... Quindi la mia domanda finale sarebbe se questo formato sarebbe veramente meglio della situazione attuale del modern.


è evidente che le potenzialità della fenice non sono intrinseche, sono legate alle spell presenti nel formato, ecco perchè mi sembra fuori luogo paragonarne le performance in un formato in cui è legale Faithless looting con quelle che avrebbe in un ipotetico nuovo formato in cui la miglior carta dall'effetto simile è chart a course...a parer mio è più facile che questo nuovo formato possa essere Teferi-centrico, non so se hai presente quanto sia forte quella carta da sola.

Ad ogni modo questo nuovo formato sarebbe sicuramente meglio del modern su alcuni aspetti, come ad esempio la "giocabilità" delle partite(lo Standard attuale è senza dubbio il migliore degli ultimi 5 anni), ma sicuramente peggio su altri, come ad esempio sulla varietà delle strategie giocabili e il card pool molto limitato.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda alvoi » 5 feb '19, 1:12

Lostanco ha scritto:Ahahahah mi hai steso, da ex giocatore di maverick capisco il tuo disappunto e lo appoggio


Secondo me i mazzi col blu vanno giocati soltanto se sei bravo e veloce. A volte vedo video di Joe Lossett che gioca Miracles ed è rapido e non è per nulla noioso. Ma alcuni stanno mezz'ora davanti ad un ponder solo per atteggiarsi a pro player...

Lostanco ha scritto:è evidente che le potenzialità della fenice non sono intrinseche, sono legate alle spell presenti nel formato, ecco perchè mi sembra fuori luogo paragonarne le performance in un formato in cui è legale Faithless looting con quelle che avrebbe in un ipotetico nuovo formato in cui la miglior carta dall'effetto simile è chart a course...


Tipo se ci fosse Buried Alive in modern <3.<3
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda Lostanco » 5 feb '19, 1:24

alvoi ha scritto:
Lostanco ha scritto:Ahahahah mi hai steso, da ex giocatore di maverick capisco il tuo disappunto e lo appoggio


Secondo me i mazzi col blu vanno giocati soltanto se sei bravo e veloce. A volte vedo video di Joe Lossett che gioca Miracles ed è rapido e non è per nulla noioso. Ma alcuni stanno mezz'ora davanti ad un ponder solo per atteggiarsi a pro player...


Esattamente, nella mia "letteratura" li chiamo i "finti pro", sono i migliori, io li adoro perchè quando li batti rosicano peggio che i castori XD

alvoi ha scritto:
Lostanco ha scritto:è evidente che le potenzialità della fenice non sono intrinseche, sono legate alle spell presenti nel formato, ecco perchè mi sembra fuori luogo paragonarne le performance in un formato in cui è legale Faithless looting con quelle che avrebbe in un ipotetico nuovo formato in cui la miglior carta dall'effetto simile è chart a course...


Tipo se ci fosse Buried Alive in modern <3.<3


Non c'è una cosa simile ma bicolor? Mi pareva di ricordare qualcosa nei Golgari di RTR, ma forse costava 4 mana e prendeva una sola bestie, proprio uguale dai XD
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda alvoi » 5 feb '19, 1:39

Lostanco ha scritto:Esattamente, nella mia "letteratura" li chiamo i "finti pro", sono i migliori, io li adoro perchè quando li batti rosicano peggio che i castori XD


Devo dire che con due Choke di sideboard si va sul sicuro XD

Lostanco ha scritto:Non c'è una cosa simile ma bicolor? Mi pareva di ricordare qualcosa nei Golgari di RTR, ma forse costava 4 mana e prendeva una sola bestie, proprio uguale dai XD


Ordini di Jarad, fuffa pura
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite