spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Il Futuro del Modern

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda TheGreatBallofFire » 20 lug '19, 12:54

Mi sembra giunto il momento di rispolverare questa discussione, secondo voi è cambiato qualcosa negli ultimo periodo rispetto a ciò che ci siamo detti un po' di tempo fa?
Modern Horizon ha cambiato qualcosa nella percezione dei giocatori del formato, indipendentemente quale sia stato il suo impatto sul Modern?

P.S. Il Brawl continua ad essere vivo e vegeto... :toasty: :toasty: :toasty:

Edit: 750 messaggi, quanto spam, però sono entrato nella cerchia più ristretta del foro, quella dei Battlemage... XD XD XD
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda TheGreatBallofFire » 21 ott '19, 23:00

Scusate l'identico doppio post ma mi sembra che con l'uscita di Pioneer come nuovo nuovo formato sanzionato questa discussione debba essere ripresa in mano...
Cosa ne pensate?
Il Pioneer ucciderà il Modern? Sul lungo termine o immediatamente?
Non lo toccherà neanche di sbieco perché due formati troppo diversi, con diverse Staple?

Dai esprimete i vostri pareri, Cavalieri dell'Apocalisse... XD XD XD

Edit: 900 messaggi, quanto spam e continuo ad essere nella cerchia più ristretta del foro, quella dei Battlemage... XD XD XD
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda Rancore » 21 ott '19, 23:28

Come dicevo nel main thread, secondo me il Pioneer è più un attacco al Legacy che al Modern. Non so se sarà mai possibile vista la fetta relativamente grossa di estimatori del formato, ma ho come l'idea che la Wizard vorrebbe arrivare ad eliminare completamente il Legacy dal circuito competitivo ufficiale, esattamente com'è successo per il Vintage. In questo modo il panorama competitivo dei Magic Fest e Mythic Championship diventerebbe:

Standard
Pioneer
Modern
Limited

Il fatto che Modern Horizons 1 abbia avuto molto successo (fonte: https://markrosewater.tumblr.com/post/1 ... ed-at-this ) è un punto a favore di questa teoria. Grazie a Modern Horizon la Wizard ha modo di controllare separatamente Pioneer e Modern, potenzialmente ingegnerizzando formati anche molto differenti. Inoltre, la possibilità di inserire staple del Legacy direttamente nel Modern può man mano rendere il formato più appetibile anche ai giocatori di Legacy, favorendo la scomparsa di quest'ultimo dalla scena competitiva.

Chiaramente queste sono solo speculazioni e la cosa più probabile è che nel medio periodo (4-6 anni) tutto resti uguale.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda Riot » 22 ott '19, 0:11

Io sono molto contento, credo addirittura che il nuovo formato possa aiutare ad entrare in modern nuovi giocatori in futuro, come se fosse un formato intermedio.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda Rancore » 22 ott '19, 1:05

Riot ha scritto:Io sono molto contento, credo addirittura che il nuovo formato possa aiutare ad entrare in modern nuovi giocatori in futuro, come se fosse un formato intermedio.


Precisamente. Pioneer potrebbe fare quello che il Modern non ha mai potuto, ovvero porsi come un vero formato intermedio. Anche il più scatenato fan del Modern non potrebbe mai passare al Legacy a causa della RL, ma un giocatore di Pioneer avrà già buona parte degli staples per passare al Modern ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda alvoi » 22 ott '19, 7:21

"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18593
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda kyogre » 22 ott '19, 10:42

Rancore ha scritto:Precisamente. Pioneer potrebbe fare quello che il Modern non ha mai potuto, ovvero porsi come un vero formato intermedio. Anche il più scatenato fan del Modern non potrebbe mai passare al Legacy a causa della RL, ma un giocatore di Pioneer avrà già buona parte degli staples per passare al Modern ;)


In realtà le staple del modern che costano qualcosa sono state sapientemente tagliate dal nuovo formato:

Fetch di Zendikar
Fetch di Khans
Jace TMS
Snapcaster
Lily of the Veil
Gerarca
Canopy
Mox Opal
Fiala
Stoneforge
Tarmogoyf
W&6
Cavern of Souls
Confidant
Chalice
Force of Negation

Uno che gioca Pioneer non ha praticamente nulla di quello che serve davvero in Modern.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda Rancore » 22 ott '19, 11:09

Verissimo, ho sbagliato a dire che il passaggio da Pioneer a Modern sarà semplice.

Però

quella è una lista finita e soprattutto ristampabile. Inoltre molte carte del Pioneer sono giocabili e sono giocate in Modern: Teferi, Hero of Dominaria, Teferi, Time Raveler, Oko, Thief of Crowns, Collected Company, Thoughtseize sono solo alcuni esempi e questa lista comprenderà anche tutte le future carte in Standard.

Comparalo a cosa si trova di fronte un giocatore che da Modern vuole passare al Legacy...
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda Midnat » 22 ott '19, 12:51

Da twitter sono venuto a scoprire che per un errore già la settimana scorsa era venuta fuori per pochi minuti sul profilo FB ufficiale la notizia, al punto che alcune di quelle che potrebbero essere staple del nuovo formato sono salite di brutto nelle vendite.

A parte i complottisti che hanno iniziato a parlare di insider trading, volevo portare il punto sul tema barriera budget prima di arrivare a delle conclusioni.

Pioneer darà nuovo valore a vecchie carte, ragionevolmente molte di quelle che non sono modern e che furono standard.

Quindi il tema è: quanto costerà fare una decente lista Pioneer?

Meno di modern, come/più dello standard: ottimo successo grazie alla non rotazione
Meno di modern e meno di standar: successo devastante, in pratica un power pauper (molto molto difficile)
Come il modern: cosa che mi aspetto nel lungo periodo. Successo discreto
Più del modern: non verosimile

Quindi questa mossa premia, i collezionisti e i giocatori di standard che non hanno buttato le loro carte XD
Potrebbe essere facile che un giocatore di modern abbia delle staples del Pioneer, forse un pò meno facile il contrario
Sui nuovi giocatori la partita è nel budget di ingresso, ma tendo a credere che nel lungo periodo i due formati costeranno allo stesso modo e come oggi il modern in rapporto agli altri formati.

Concludendo non vedo alcun rischio per il modern, ma non vedo nel pioneer un suo canale di accesso.

nota ot: io spero tanto che pioneer mi permetta di fare quello che per budget non farò col modern, un bel formato eternal potente! E sopratutto spero che il mio budget cube diventi un value pioneer cube :)
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda Riot » 22 ott '19, 15:25

Il modern costerà sempre parecchio di più, paradossalmente anche lo standard potrebbe alzarsi un po' come budget visto che poi le carte che escono dalle rotazioni possono avere una destinazione in più.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti