spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Il Futuro del Modern

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda Riot » 6 feb '19, 0:40

alvoi ha scritto:
Riot ha scritto:Poi nel caso ci fosse un tracollo del modern mi ingoio tutto il Jund che ho costruito in anni di sacrifici TT_TT


Ti basta comprarti Grove of the Burnwillows e qualche dual e puoi passare al Legacy XD


...sarebbe una beffa, a Marzo ho venduto un piccolo tesoro di carte rimastomi dalla mia prima vita da giocatore TT_TT TT_TT TT_TT
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda alvoi » 6 feb '19, 0:44

Riot ha scritto:...sarebbe una beffa, a Marzo ho venduto un piccolo tesoro di carte rimastomi dalla mia prima vita da giocatore TT_TT TT_TT TT_TT


Ma secondo me la morte di un formato eternal è davvero molto difficile. L'esteso vabbè, tanto ruotava, e quindi quelli che giocavano esteso son passati al Modern. Di sicuro i giocatori di Legacy avendo le carte continueranno a giocare Legacy, mentre quelli del Modern -se dovesse morire- passerebbero alcuni al nuovo formato ed altri al Legacy. Anche se vedo difficile la morte del Modern, anche visto che continuano ad esserci nuovi giocatori e quindi quattro formati principali sono accettabili (Standard-"Frontier"-Modern-Legacy) con anche Pauper e Commander per chi vuole fare l'alternativo.

Mi preoccupano quei tornei di "team trio" che per ora stanno facendo triadi di Standard-Modern-Legacy (tipo il formato dello scorso Pro Tour), spero che gli organizzatori non siano così infami da togliere il Legacy per il "Frontier"
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19155
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda Riot » 6 feb '19, 1:01

Alla fine nessun formato credo morirà, soprattutto nei tornei.
Temo però sarà normale che tanti nuovi giocatori eviteranno modern e legacy, almeno come primo approccio a magic.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda Rancore » 6 feb '19, 1:18

Aaaah, la cara, vecchia, buona discussione sulla fine del modern. E' un must che bimestralmente ritorna su forum/reddit/siti specializzati, con la stessa precisione dei mandarini in autunno.
Il discorso è relativamente interessante (nonostante la tritatura ormai molto fine), ma secondo me bisogna un secondo stare con i piedi per terra e ridurre al minimo le speculazioni e le grida di paura/giubilo sulla prossima, certa, morte del Modern.

Ma perchè, il Modern morirà?

Sì.

E no.

Ripassiamo un secondo le cose di cui siamo certi.
Anzitutto, troppo spesso le persone si dimenticano del fatto che la Wizard è un'azienda. Come azienda, deve trovare i soldi per pagare dipendenti e investitori. Essendo un'azienda che produce un gioco, questo si traduce in una necessaria e continua innovazione: non basta produrre di più o spendere meno, serve mantenere alta la domanda per il prodotto. Le strategie sono varie, ma tutte si riducono a due grandi filoni:
1. La già menzionata innovazione.
2. Il tentare di essere in vantaggio rispetto ai competitors.

Arena è l'esempio lampante della seconda strategia. Quante persone parlavano di come Heartstone fosse diventato il migliore TCG di sempre, prima che uscisse MTGA? Tante. Quante persone ne parlano ancora adesso che su twitch è Magic il gioco con più spettatori? Poche. Questo perchè Arena, pur con le sue mille controversie, è riuscito nell'intento di dare a Magic anche una dimensione "software".
MTGO è fatto bene e permette anche di costruire una collezione con un valore tangibile, ma richiede troppo sforzo per capirne le dinamiche e soprattutto costa. Costa anche tanto. Troppo per il quindicenne che non ha mai giocato a Magic o che gioca for fun con gli amici, che magari fa fatica persino a farsi dare i soldi dai genitori per la versione cartacea.

Cosa c'entra questo con il modern? Beh, come è stato puntualizzato spesso in questo thread, Arena ha all'interno solo le carte delle ultime espansioni e quindi è chiaro che chi nasce con Arena sia poi (almeno statisticamente) portato a giocare quelle carte anche in real. Non è un caso che improvvisamente lo Standard abbia avuto un picco di popolarità (lo si vede anche solo dal numero di nuovi thread qui su Metagame). Con l'avvento del nuovo formato "eternal" digitale è possibile che certe persone vogliano aggiornare i loro mazzi reali per fare partite di quel formato in fumetteria: è la nascita di un nuovo formato cartaceo, com'è successo per il Frontier, Old School, Tiny Leaders e chi più ne ha, più ne metta.
Con una differenza: adesso il formato è "ufficiale", perchè pubblicizzato, direttamente o meno, proprio su MTGA. Con il passare del tempo, se il formato si rivela molto popolare, è possibile che la WotC decida di supportare ufficialmente anche tornei competitivi cartacei e, magari, addirittura di proporlo come formato per qualche Magic Fest.

E il modern che fa nel frattempo?
Niente. Continua ad esistere, continua ad essere giocato ad alti livelli e da tante persone e a scatenare discussioni sui forum e sui social sul fatto che stia per morire, ma con frequenza maggiore.

Il motivo per cui il modern morirà è un altro ed è più semplice. E' la strategia 1, l'innovazione.
Magic ha 25 anni! Io non ero ancora nato quando uscivano le prime espansioni e immagino anche molti di voi. Quello che tutti ci auguriamo è che continui a vivere almeno altri 25 anni, ma secondo voi ... tra 25 anni, anzi tra 20, no! Tra 15 anni quanti dei giocatori che hanno iniziato da poco avranno voglia di spulciarsi 31 anni di carte (ottava ed. è del 2003) per imparare quali sono i migliori mazzi del modern? Non credo molti.
Per questo penso sia quasi necessario che la WotC introduca un nuovo formato "eternal". Che perchè no, potrebbe coincidere con l'eternal di Arena, ma per una questione principalmente di comodità.
E poi diciamocelo, davvero i sostenitori del Modern (me compreso, lo ritengo il formato migliore dopo il limited sinceramente) sarebbero contenti di averlo come unica opzione per giocare eternal** per i prossimi 15 anni? Personalmente io no, credo mi stancherei.

Per concludere questa prima parte, credo al 100% che un giorno verrà introdotto un nuovo formato eternal cartaceo, competitivo e che magari diventerà più famoso del modern.

MA

Non parliamo di anni, parliamo di décadi. Per continuare con la serie delle #cosechesappiamo:

1. Nonostante la popolarità di un formato sia difficile da stabilire, il modern è sicuramente uno dei 3 formati più popolari al momento, insieme allo Standard (che fino a un paio di anni fa era decisamente meno popolare) e al limited. Il fatto di cui si parla a inizio thread, ovvero che il numero di persone che partecipa a tornei modern stia diminuendo, credo sia falso o perlomeno non so bene con che criterio sia stata fatta la ricerca: al GP Prague hanno partecipato in 2000, a Liverpool in 1512, a Stoccolma (!!) sono andati in 1312!. D'altronde, come immagino ti sia stato fatto notare @TheGreatBallofFire, il vero formato ufficiale a essere morto è il Brawl.
Tranne, apparentemente, in Liguria.

2. Il modern è molto diverso dall'extended in quanto è un formato eternal. Beh? Anche il legacy lo è.
Vero, ma il modern non ha ... * rullo di tamburi * ... esatto! La Reserved List! Questo non solo lo rende un formato meno costoso***, ma lo rende anche facilmente gestibile dalla Wizard in termini di reprint, ban, prodotti supplementari, ecc.
Questa è la vera distinzione che renderà il modern SEMPRE più accessibile all'occhio dei nuovi giocatori. Se poi si considera l'altissima popolarità di cui al punto 1, si capisce come la Wizard non abbia neanche un motivo valido per abbandonare il modern al momento.

Per non parlare della:
3. Reprint equity ENORME che il modern ha portato alla WotC. Non avrebbe senso lasciar morire questo formato perchè ci sono ancora un sacco di carte su cui la Wizard può far soldi.
Che facciamo, riconciamo tutto da Ixalan e lasciamo morire Collected Company, Mox Opal, Karn Liberated, Valakut, the Molten Pinnacle, Cavern of Souls, ecc.? Sarebbe un controsenso.

Insomma, arriverà il giorno in cui la Wizard chiuderà la relazione con il modern, ma non penso che lo farà per tradimento. Credo che si accorgeranno entrambi che è passato tanto tempo e che il loro rapporto è stato un bel momento della loro vita, ma anche che bisogna prenderne atto e andare avanti.

Fatto tutto questo papiro, continuiamo pure con le speculazioni.
E nel caso il forum avesse voglia di discutere di problemi più contingenti, ma non meno interessanti... chi ha letto questo https://www.mtggoldfish.com/articles/the-future-is-as-bright-as-it-is-uncertain? E cosa ne pensa?

_______________________________________________________________________________________________________________________


**Sì @alvoi. Lo so che c'è il legacy, ma non è esattamente considerabile come un formato "novità"****

***Sì @alvoi. Lo so che anche il modern costa molto. So pure che in legacy esistono mazzi "budget". Il problema è che il prezzo di certi staples è destinato ad aumentare, mentre i prezzi del modern rimarranno perlomeno stabili nel tempo (chissà, magari si abbasseranno anche, visto che siamo in un periodo di costi stratosferici da un paio d'anni). Non tutti hanno 600 euro da investire in 3 dual, ma molti hanno 600 euro da investire in un mazzo completo.

****Sì @ilmeglioemilio. Lo so che c'è anche il commander.

(... e in realtà do un po' ragione a Kyogre. Davvero, abbiamo capito che giocate quei formati ormai :D )
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda alvoi » 6 feb '19, 2:01

Rancore ha scritto:Tranne, apparentemente, in Liguria.


Questo mi ha steso XD

Comunque bell'analisi ;) Quindi i giocatori di Modern possono starsene tranquilli per qualche decade ancora
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19155
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda TheGreatBallofFire » 6 feb '19, 2:05

Rancore ha scritto:Aaaah, la cara, vecchia, buona discussione sulla fine del modern. E' un must che bimestralmente ritorna su forum/reddit/siti specializzati, con la stessa precisione dei mandarini in autunno.
Il discorso è relativamente interessante (nonostante la tritatura ormai molto fine), ma secondo me bisogna un secondo stare con i piedi per terra e ridurre al minimo le speculazioni e le grida di paura/giubilo sulla prossima, certa, morte del Modern.


So che è una discussione che si sente molto in giro ma io la intendevo in uno spettro più ampio, non quando muore, ma quali sono le sue prospettive a breve, medio, lungo termine. (sappiamo tutti che il formato morirà, ma tra un tempo indefinito e non domani, come da te spiegato e la tua è un'opinione che mi trova concorde).

Rancore ha scritto:Non parliamo di anni, parliamo di décadi. Per continuare con la serie delle #cosechesappiamo:

1. Nonostante la popolarità di un formato sia difficile da stabilire, il modern è sicuramente uno dei 3 formati più popolari al momento, insieme allo Standard (che fino a un paio di anni fa era decisamente meno popolare) e al limited. Il fatto di cui si parla a inizio thread, ovvero che il numero di persone che partecipa a tornei modern stia diminuendo, credo sia falso o perlomeno non so bene con che criterio sia stata fatta la ricerca: al GP Prague hanno partecipato in 2000, a Liverpool in 1512, a Stoccolma (!!) sono andati in 1312!.


Il dato di calo che ho notato non è nei ormai ex GP, ma nei tornei medio-grandi di ogni nazione, che se prima superavano certe quote piuttosto facilmente, ora sono decisamente scese come numeri e non sono l'unico ad averlo notato, se ne è parlato sul forum ma non ricordo dove, perdonatemi...

Rancore ha scritto:D'altronde, come immagino ti sia stato fatto notare @TheGreatBallofFire, il vero formato ufficiale a essere morto è il Brawl.
Tranne, apparentemente, in Liguria.

Meno male io ho provato e non mi è piaciuto, ma siamo duri ci vorrà ancora un po' prima che si scassi anche da noi... XD XD XD


Rancore ha scritto:Fatto tutto questo papiro, continuiamo pure con le speculazioni.
E nel caso il forum avesse voglia di discutere di problemi più contingenti, ma non meno interessanti... chi ha letto questo https://www.mtggoldfish.com/articles/the-future-is-as-bright-as-it-is-uncertain? E cosa ne pensa?


Ora non ho tempo di leggerlo, ma lo farò volentieri e commenterò con piacere (sempre sperando di non scrivere troppe cavolate... :_o :_o :_o )

Buon Magic a tutti!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda Lostanco » 6 feb '19, 14:41

Mi sembra ci sia un po' di confusione in merito.
Quando partirà il nuovo formato sarà operativo anche per il cartaceo, questo è sicuro.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda il meglio emilio » 6 feb '19, 16:12

Rancore ha scritto:
****Sì @ilmeglioemilio. Lo so che c'è anche il commander.


Penso che nessuno sano di mente possa ritenere il commander un'alternativa al modern.
Comunque la tua analisi è accurata, ma ha un piccolo difetto: non è la wizard a decidere quando un formato muore, sono i giocatori.
La wizzy non si sveglierà mai tra 10 anni e dirà "che potrei fare oggi? Ma si dai, mandiamo in pensione il modern". Fosse per la wizard avremmo ancora l'esteso, perchè più formati=più soldi. Solo che i giocatori hanno smesso di presentarsi materialmente agli eventi e quindi no giocatori=no soldi=addio formato.
La stessa cosa può succedere al modern tra 1 anno come tra 20 come mai. Dipende tutto da una semplice domanda: se ci fossero alternative (in questo caso il formato "arena") voi abbandonereste il modern?

PS: brawl va forte anche da me. Non lo giocano tutti, ma c'è uno zoccolo duro di giocatori brawl che ogni nuova espansione si montano almeno un mazzo. La cosa divertente è che poi schifano il commander. C'è gente strana a questo mondo.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda Lostanco » 6 feb '19, 16:49

il meglio emilio ha scritto:
Rancore ha scritto:
****Sì @ilmeglioemilio. Lo so che c'è anche il commander.


Penso che nessuno sano di mente possa ritenere il commander un'alternativa al modern.
Comunque la tua analisi è accurata, ma ha un piccolo difetto: non è la wizard a decidere quando un formato muore, sono i giocatori.
La wizzy non si sveglierà mai tra 10 anni e dirà "che potrei fare oggi? Ma si dai, mandiamo in pensione il modern". Fosse per la wizard avremmo ancora l'esteso, perchè più formati=più soldi. Solo che i giocatori hanno smesso di presentarsi materialmente agli eventi e quindi no giocatori=no soldi=addio formato.
La stessa cosa può succedere al modern tra 1 anno come tra 20 come mai. Dipende tutto da una semplice domanda: se ci fossero alternative (in questo caso il formato "arena") voi abbandonereste il modern?

PS: brawl va forte anche da me. Non lo giocano tutti, ma c'è uno zoccolo duro di giocatori brawl che ogni nuova espansione si montano almeno un mazzo. La cosa divertente è che poi schifano il commander. C'è gente strana a questo mondo.


Tutto corretto, l'esteso morì ben prima dell'annuncio del Modern(ricordo una rotazione tremenda che lo trasformò in uno standard 2.0 di cui non importava a nessuno), e attualmente non mi sembra che il Modern stia subendo questa sorte sebbene non sia nella sua salute massima. Tutto dipenderà da questo annuncio a fine mese, mi auguro che possa avverare il mio "desiderio", rilasciare prodotti che introducano carte nel modern senza passare dallo standard e che lo trasformino in una sorta di "Legacy No-Reserved".

Alla tua domanda rispondo "Nì", nel senso che la mia decisione dipenderà dalla strada che intendono intraprendere, attendiamo questo annuncio di fine mese. Ad ogni modo, giocare Modern non vieta di giocare anche il nuovo formato, personalmente lo proverò di sicuro quando verrà ufficializzato.

P.s. Te lo dico io perchè schifano Commander e giocano Brawl, il secondo costa molto meno ed offre partite "tranquille" senza combo irritanti.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda il meglio emilio » 6 feb '19, 16:56

Lostanco ha scritto:
P.s. Te lo dico io perchè schifano Commander e giocano Brawl, il secondo costa molto meno ed offre partite "tranquille" senza combo irritanti.


Vabbè, per quello basta giocare senza [Censurato] XD
cosa che in effetti non è così scontata
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti