spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Quale mazzo costruire in Modern?

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: Quale mazzo costruire in Modern?

Messaggioda Rancore » 30 mar '19, 10:27

Junius Halsey ha scritto:Beh, sarò di parte ma a giudicare da ciò che hai detto su quel che ti piace e non ti piace giocare, secondo me il mazzo che fa per te è Tron. Non è creaturoso, è al limite della degenerazione ma non indegno del nome di mazzo. Karn di terzo. È vero, è un pessimo momento per comprare Ugin, ma hey, Karn di terzo!
Tra le varianti io adoravo Gruul, ma recentemente mono verde è più performante.
Secondo me ti divertiresti parecchio, sempre che tu abbia il fattore C per topdeckare i pezzi del trono.


Dai poverino, a uno che dice di voler giocare midrange proponi Tron? :D
Tornando in topic, posso dire poco su BG o Jund perchè me li sono sempre trovati contro (e mi hanno regolarmente asfaltato), ma mi sembrano entrambi mazzi molto belli. Jund in particolare è forse il più bello dei due, se non altro per la soddisfazione di cascare Kolaghan's Command con BBE, ma riconosco che al momento BG è più competitivo.
Ho giocato invece abbastanza Grixis Shadow e personalmente lo ritengo uno dei pochi mazzi rimasti in modern che siano skill intensive E competitivi. La versione 4C poi è davvero spettacolare, anche se molto più difficile di Grixis da giocare.

Personalmente, se avessi dei soldi da spendere sul modern andrei subito su 4C Shadow e nel caso mi comprerei anche 2 Snap per cambiare a Grixis :lol:
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Quale mazzo costruire in Modern?

Messaggioda Arthur95 » 30 mar '19, 15:49

Rancore ha scritto:
Junius Halsey ha scritto:Beh, sarò di parte ma a giudicare da ciò che hai detto su quel che ti piace e non ti piace giocare, secondo me il mazzo che fa per te è Tron. Non è creaturoso, è al limite della degenerazione ma non indegno del nome di mazzo. Karn di terzo. È vero, è un pessimo momento per comprare Ugin, ma hey, Karn di terzo!
Tra le varianti io adoravo Gruul, ma recentemente mono verde è più performante.
Secondo me ti divertiresti parecchio, sempre che tu abbia il fattore C per topdeckare i pezzi del trono.


Dai poverino, a uno che dice di voler giocare midrange proponi Tron? :D
Tornando in topic, posso dire poco su BG o Jund perchè me li sono sempre trovati contro (e mi hanno regolarmente asfaltato), ma mi sembrano entrambi mazzi molto belli. Jund in particolare è forse il più bello dei due, se non altro per la soddisfazione di cascare Kolaghan's Command con BBE, ma riconosco che al momento BG è più competitivo.
Ho giocato invece abbastanza Grixis Shadow e personalmente lo ritengo uno dei pochi mazzi rimasti in modern che siano skill intensive E competitivi. La versione 4C poi è davvero spettacolare, anche se molto più difficile di Grixis da giocare.

Personalmente, se avessi dei soldi da spendere sul modern andrei subito su 4C Shadow e nel caso mi comprerei anche 2 Snap per cambiare a Grixis :lol:


Aaaaaaah, Tron. La nemesi di Lantern. Quante partite a preconizzare ogni possibile via d'uscita avversaria, tra ago spinale e mill, per poi perdere comunque. Ultimamente sono riuscito a farmi lanciare un Karn nonostante avessi nominato con unmoored ego Torre e con Surgical avessi tirato via Centrale. Non so se lo giocherei. Mi piacciono piani di gioco complessi, simil Amulet (che poi tutto il discorso su Tron e la dicitura "brainless" sarebbe un discorso a parte - per ora l'ho giocato una volta ed i miei errori, nonostante la linearità che associano all'archetipo, li ho fatti).

Per quanto riguarda BGx e DS, lo so benissimo quanto sono belli, però non li ho mai considerati per il semplice fatto: tarmogoyf e Liliana :D
Di base BG ho soltanto Blooming Marsh, Trofeo dell'assassina, inquisition of kozilek e thoughtseize.

Dici di avere il "sogno" di giocare DS: che mazzo giochi attualmente?

P. S: ho riletto che lo hai giocato, quindi suppongo tu lo possieda
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54

Re: Quale mazzo costruire in Modern?

Messaggioda Lostanco » 30 mar '19, 17:03

Arthur95 ha scritto:
Lostanco ha scritto:Se vuoi giocare Miderange ti consiglio BG puro più che Jund, adesso è più affidabile, probabilmente perchè a differenza della controparte con il rosso può permettersi di giocare il 4x di Field of Ruin e 3x Assassin's Trophy, che gli danno chance importanti contro Tron, oltre a varie melme e Kalitas, Traitor of Ghet fondamentali per fronteggiare Phoenix e Dredge.

Tra le altre cose le staples costose dei due mazzi sono le stesse, cosa da non sottovalutare se un domani ti venisse voglia di provare Jund.

UW invece te lo sconsiglio, spessissimo ti costringe al time e personalmente non mi diverte, lo trovo logorante(per te e per gli avversari) e monotono.


Sono d'accordo per quanto riguarda Jund. Anche quando me lo sono trovato innanzi, pilotando mazzi diversi, ho trovato tangibilmente più solido la versione BG, sotto ogni aspetto.

Su UW non sono esattamente d'accordo, o, per meglio dire, non ho ben capito come sia il mazzo in Modern, non avendone una grande esperienza. È logorante perché riesce ad avere la meglio troppo lentamente? Giusto?


Esattamente

Arthur95 ha scritto:Ma, tralasciando questo, il piano di gioco com'è? Gratificante? Mette in gioco le abilità del pilota?


A me non piace proprio UW quindi potrei essere di parte, però non l'ho mai trovato gratificante né skill intensive, in aggiunta non è posizionato benissimo in questo meta.
Come ti dicevo prima, data la tua voglia di midrange, io punterei a BG switchabile facilmente in Jund o Abzan, sono mazzi belli da giocare che a me non hanno mai stancato e che bene o male sono sempre almeno giocabili.
Tuttavia se quello che cerchi è un mazzo estremamente skill intensive allora devi scegliere Death's Shadow, è indubbiamente il mazzo più skill intensive del formato.

Arthur95 ha scritto:
Aaaaaaah, Tron. La nemesi di Lantern. Quante partite a preconizzare ogni possibile via d'uscita avversaria, tra ago spinale e mill, per poi perdere comunque. Ultimamente sono riuscito a farmi lanciare un Karn nonostante avessi nominato con unmoored ego Torre e con Surgical avessi tirato via Centrale. Non so se lo giocherei. Mi piacciono piani di gioco complessi, simil Amulet (che poi tutto il discorso su Tron e la dicitura "brainless" sarebbe un discorso a parte - per ora l'ho giocato una volta ed i miei errori, nonostante la linearità che associano all'archetipo, li ho fatti).

Per quanto riguarda BGx e DS, lo so benissimo quanto sono belli, però non li ho mai considerati per il semplice fatto: tarmogoyf e Liliana :D


Tron l'ho giocato abbastanza da potertelo sconsigliare per i seguenti motivi:
1. Piano di gioco molto banale, lineare e monotono;
2. Stufa presto (conseguenza del punto 1);
3. Quattro karn liberato e due Ugin costano un vagone di soldi e sono giocabili solo in Tron;
4. è talmente degenere da non ammettere vie di mezzo, ha matchup 0/100 o 100/0, di conseguenza la giocabilità delle partite è molto ridotta.

Aggiungo che i Tarmogoyf sono ai minimi storici, non costavano così poco dal 2012(prezzo minimo mkm playset sui 160€, se consideri che fino a poco tempo fa costavano 110/120€ l'uno...).
Stesso discorso per le Liliane, costano care ma non come prima (playset a 250€ contro i 380/400€ di qualche tempo fa).
Ultima modifica di Lostanco il 30 mar '19, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Quale mazzo costruire in Modern?

Messaggioda Rancore » 30 mar '19, 17:04

Ho giocato Grixis Delver in real per un po' e poi per un sacco di tempo ho giocato Grixis Shadow, ma su cockatrice. Non è la stessa cosa, ma mi ha dato una buona idea di come funzioni l'archetipo ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Quale mazzo costruire in Modern?

Messaggioda Mikefon » 30 mar '19, 17:12

UW in realtà al momento non è malissimo. No so perché ma tutti in Modern tendono a sottovalutare pesantemente la forza di UW e comunque controllo in generale.
Come skill io reputo tutti i tier più o meno allo stesso livello. Conta molto lo stile di gioco...
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: Quale mazzo costruire in Modern?

Messaggioda Arthur95 » 30 mar '19, 21:41

Lostanco ha scritto:Tron l'ho giocato abbastanza da potertelo sconsigliare per i seguenti motivi:
1. Piano di gioco molto banale, lineare e monotono;
2. Stufa presto (conseguenza del punto 1);
3. Quattro karn liberato e due Ugin costano un vagone di soldi e sono giocabili solo in Tron;
4. è talmente degenere da non ammettere vie di mezzo, ha matchup 0/100 o 100/0, di conseguenza la giocabilità delle partite è molto ridotta.

Aggiungo che i Tarmogoyf sono ai minimi storici, non costavano così poco dal 2012(prezzo minimo mkm playset sui 160€, se consideri che fino a poco tempo fa costavano 110/120€ l'uno...).
Stesso discorso per le Liliane, costano care ma non come prima (playset a 250€ contro i 380/400€ di qualche tempo fa).

A me non piace proprio UW quindi potrei essere di parte, però non l'ho mai trovato gratificante né skill intensive, in aggiunta non è posizionato benissimo in questo meta.
Come ti dicevo prima, data la tua voglia di midrange, io punterei a BG switchabile facilmente in Jund o Abzan, sono mazzi belli da giocare che a me non hanno mai stancato e che bene o male sono sempre almeno giocabili.

Tuttavia se quello che cerchi è un mazzo estremamente skill intensive allora devi scegliere Death's Shadow, è indubbiamente il mazzo più skill intensive del formato.

Mikefon ha scritto:UW in realtà al momento non è malissimo. No so perché ma tutti in Modern tendono a sottovalutare pesantemente la forza di UW e comunque controllo in generale.
Come skill io reputo tutti i tier più o meno allo stesso livello. Conta molto lo stile di gioco...


Non sei il primo che mi avverte dei "pericoli" di montare Tron. Stessa cosa successe ad un mio amico, che nell'arco di pochi mesi corse a venderlo per acquistare altro. Sui Tarmogoyf sono già stato messo a conoscenza, come di Liliana. Su UW, invece, concordo in parte con entrambi:
1) Non reputo UW affatto posizionato male del meta. Ha avuto, negli ultimi GP, ora MagicFest, un winrate invidiabile, stabilendo la terza posizione, avendo davanti soltanto Whir Prison e Dredge. In effetti, Terminus è una carta che risolve situazioni complicatissime e che distrugge letteralmente i mazzi più giocati, giacché si libera delle minacce avversarie senza passare dal cimitero;
2) Come "skill" è invece un Control che non mi affascina; mi sembra paradossalmente molto lineare.
Comunque, sia per questa ultima affermazione, sia per il fatto di giocare Lantern, non ritengo necessario approcciare Control. Su questo mi sono convinto :D

Viceversa, avendo già una piccolissima base, credo che punterò o a BG o a DS (Grixis). In questo rimango ancora dubbioso, accidenti. Proverò a giocarli proxati.
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54

Re: Quale mazzo costruire in Modern?

Messaggioda Riot » 31 mar '19, 1:25

BG ( come del resto jund che tanto costa uguale ) ora o mai più, non credo che quelle due carte siano destinate a restare così basse ancora per molto.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Precedente

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti