spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Quale mazzo costruire in Modern?

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Quale mazzo costruire in Modern?

Messaggioda Arthur95 » 29 mar '19, 16:25

Ciao, ragazzuoli.
Gioco Modern ormai da più di 3 anni: ho sperimentato molti mazzi, inizialmente ho utilizzato per lo più Aggro, che, per converso, non mi sono mai piaciuti molto: ho giocato competitivamente per la prima volta con Death & Taxes, sia Mono W che BW Eldrazi. Tuttavia, ho sempre avuto un amore viscerale per i mazzi “degenerati“, ed ho giocato a lungo KCI, sin dalla sua (ri) nascita, affiancandolo a Storm — che soprattutto ora sto adorando - e Amulet, che utilizzo ora a lungo. Dopo il Ban di KCI, ho recuperato Lantern e poi costruito Whir Prison, il mazzo che utilizzo ufficialmente, diciamo.
Al contempo, vorrei cambiare e rendere più vario il mio spettro di mazzi. Nell'attuale metà non apprezzo Phoenix e Dredge; non apprezzo i "soliti“ Aggro, come Burn e i mazzi creaturosi non mi appartengono molto. Ad esempio, non ho mai giocato Midrange, ed avevo pensato a Death Shadow; similmente, non ho mai giocato Control classici, e mi era venuto alla mente UW. Il prezzo conta relativamente, dato che spesso proxo i mazzi e li costruisco lentamente, attraverso degli step.

Voi cosa ne pensate? La discussione potrebbe anche ampliarsi verso i mazzi che giocate voi, i motivi per cui li giocate e quali di questi mi consigliate.

Grazie a tutti, in anticipo.
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54

Re: Quale mazzo costruire in Modern?

Messaggioda alvoi » 29 mar '19, 17:53

Arthur95 ha scritto:Voi cosa ne pensate? La discussione potrebbe anche ampliarsi verso i mazzi che giocate voi, i motivi per cui li giocate e quali di questi mi consigliate.


Giocare Legacy non conta?

Comunque, il mazzo più bello tra quelli competitivi in modern è Jund, se io avessi soldi infiniti e dovessi giocare per forza modern giocherei quello. Un altro bellissimo, ma non così tanto competitivo, è eternal command <3.<3 <3.<3
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Quale mazzo costruire in Modern?

Messaggioda Lostanco » 29 mar '19, 18:19

Se vuoi giocare Miderange ti consiglio BG puro più che Jund, adesso è più affidabile, probabilmente perchè a differenza della controparte con il rosso può permettersi di giocare il 4x di Field of Ruin e 3x Assassin's Trophy, che gli danno chance importanti contro Tron, oltre a varie melme e Kalitas, Traitor of Ghet fondamentali per fronteggiare Phoenix e Dredge.

Tra le altre cose le staples costose dei due mazzi sono le stesse, cosa da non sottovalutare se un domani ti venisse voglia di provare Jund.

UW invece te lo sconsiglio, spessissimo ti costringe al time e personalmente non mi diverte, lo trovo logorante(per te e per gli avversari) e monotono.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Quale mazzo costruire in Modern?

Messaggioda Arthur95 » 30 mar '19, 1:03

Lostanco ha scritto:Se vuoi giocare Miderange ti consiglio BG puro più che Jund, adesso è più affidabile, probabilmente perchè a differenza della controparte con il rosso può permettersi di giocare il 4x di Field of Ruin e 3x Assassin's Trophy, che gli danno chance importanti contro Tron, oltre a varie melme e Kalitas, Traitor of Ghet fondamentali per fronteggiare Phoenix e Dredge.

Tra le altre cose le staples costose dei due mazzi sono le stesse, cosa da non sottovalutare se un domani ti venisse voglia di provare Jund.

UW invece te lo sconsiglio, spessissimo ti costringe al time e personalmente non mi diverte, lo trovo logorante(per te e per gli avversari) e monotono.


Sono d'accordo per quanto riguarda Jund. Anche quando me lo sono trovato innanzi, pilotando mazzi diversi, ho trovato tangibilmente più solido la versione BG, sotto ogni aspetto.

Su UW non sono esattamente d'accordo, o, per meglio dire, non ho ben capito come sia il mazzo in Modern, non avendone una grande esperienza. È logorante perché riesce ad avere la meglio troppo lentamente? Giusto?
Ma, tralasciando questo, il piano di gioco com'è? Gratificante? Mette in gioco le abilità del pilota?

alvoi ha scritto:
Arthur95 ha scritto:Voi cosa ne pensate? La discussione potrebbe anche ampliarsi verso i mazzi che giocate voi, i motivi per cui li giocate e quali di questi mi consigliate.


Giocare Legacy non conta?

Comunque, il mazzo più bello tra quelli competitivi in modern è Jund, se io avessi soldi infiniti e dovessi giocare per forza modern giocherei quello. Un altro bellissimo, ma non così tanto competitivo, è eternal command <3.<3 <3.<3

Conosco la tua passione per il Legacy :D
Purtroppo, non ho mai trovato mazzi che mi hanno appassionato realmente. L'ho giocato full proxy, e l'unico mazzo che mi ha preso (anche di molto, in verità), è stato Death & Taxes. Naturalmente la mia disamina è mooooolto parziale, certo, ma questa è la mia piccola opinione, ovviamente soggettiva. Poi, leggo con piacere articoli e quant`altro, sia qua che altrove, di Legacy, ma il mio formato di riferimento è il Modern. Non saprei tantomeno tenere un discorso realmente esaustivo sul Legacy.
Su Jund sono d'accordo con l'intervento citato qua sopra, a livello puramente competitivo, di certo, non affettivo.
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54

Re: Quale mazzo costruire in Modern?

Messaggioda Riot » 30 mar '19, 1:17

Montare jund, bg o bgx costa uguale, montare uno equivale praticamente a montarli tutti.
Si può iniziare tranquillamente con la metà del budget.
Cmq la versione classica bgr è super personalizzabile a seconda delle attitudini del giocatore, soprattutto ora in un meta dove se ne incontrano pochi.
Da giocare sempre divertente e mai noioso
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Quale mazzo costruire in Modern?

Messaggioda alvoi » 30 mar '19, 1:19

Arthur95 ha scritto:Conosco la tua passione per il Legacy :D
Purtroppo, non ho mai trovato mazzi che mi hanno appassionato realmente. L'ho giocato full proxy, e l'unico mazzo che mi ha preso (anche di molto, in verità), è stato Death & Taxes. Naturalmente la mia disamina è mooooolto parziale, certo, ma questa è la mia piccola opinione, ovviamente soggettiva. Poi, leggo con piacere articoli e quant`altro, sia qua che altrove, di Legacy, ma il mio formato di riferimento è il Modern. Non saprei tantomeno tenere un discorso realmente esaustivo sul Legacy.
Su Jund sono d'accordo con l'intervento citato qua sopra, a livello puramente competitivo, di certo, non affettivo.


Maverick? Forse sono di parte ma Maverick è wow. E pure Aggro Loam è strabello (ma un po' tutti quei mazzi midrangiosi col verde).

Jund è meglio di BG secondo me perché puoi giocare Fulmine. E tra giocare fulmine e non giocarlo dai eh come puoi non voler giocare fulmine? XD

Riot ha scritto:Montare jund, bg o bgx costa uguale, montare uno equivale praticamente a montarli tutti.
Si può iniziare tranquillamente con la metà del budget.
Cmq la versione classica bgr è super personalizzabile a seconda delle attitudini del giocatore, soprattutto ora in un meta dove se ne incontrano pochi.
Da giocare sempre divertente e mai noioso


Yep, lo consiglio anche io. Tra l'altro hai scritto un mezzo articolo che dovrebbe uscire tra poco se mi ricordo di metterlo in redazione :_o
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Quale mazzo costruire in Modern?

Messaggioda Arthur95 » 30 mar '19, 2:15

alvoi ha scritto:Maverick? Forse sono di parte ma Maverick è wow. E pure Aggro Loam è strabello (ma un po' tutti quei mazzi midrangiosi col verde).

Jund è meglio di BG secondo me perché puoi giocare Fulmine. E tra giocare fulmine e non giocarlo dai eh come puoi non voler giocare fulmine? XD



Maverick non mi ha stupito, ma qui entriamo nei gusti personalissimi. Un mazzo che mi affascina è il cosiddetto “Lands“, ma non l'ho testato.
Riot ha scritto:Montare jund, bg o bgx costa uguale, montare uno equivale praticamente a montarli tutti.
Si può iniziare tranquillamente con la metà del budget.
Cmq la versione classica bgr è super personalizzabile a seconda delle attitudini del giocatore, soprattutto ora in un meta dove se ne incontrano pochi.
Da giocare sempre divertente e mai noioso

(Per entrambi) Credo che il motivo per giocare Jund sia Fulmine ed Elfa. A mio avviso, non mi sembrano due carte che valgono la rinuncia a Field of ruin e ad una manabase più solida
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54

Re: Quale mazzo costruire in Modern?

Messaggioda Riot » 30 mar '19, 2:43

Nessuna carta rende bene quanto fulmine.
L'elfa invece è fin troppo sopravvalutata a mio avviso.
Tante fecht e qualche shock e qualsiasi mazzo avrà un mana base solido, sempre che non arrivi una luna...
Io l'ho giocato una vita anche con il bianco e non ho mai avuto problemi di mana
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Quale mazzo costruire in Modern?

Messaggioda alvoi » 30 mar '19, 3:08

Arthur95 ha scritto:Maverick non mi ha stupito, ma qui entriamo nei gusti personalissimi. Un mazzo che mi affascina è il cosiddetto “Lands“, ma non l'ho testato.


Lands è BELLISSIMO, se avessi 1100 euri per un tabernacolo e circa il doppio per tutto il resto me lo monterei XD

Arthur95 ha scritto:(Per entrambi) Credo che il motivo per giocare Jund sia Fulmine ed Elfa. A mio avviso, non mi sembrano due carte che valgono la rinuncia a Field of ruin e ad una manabase più solida


Boh a me non sembra molto instabile la manabase di Jund eh
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Quale mazzo costruire in Modern?

Messaggioda Junius Halsey » 30 mar '19, 8:45

Beh, sarò di parte ma a giudicare da ciò che hai detto su quel che ti piace e non ti piace giocare, secondo me il mazzo che fa per te è Tron. Non è creaturoso, è al limite della degenerazione ma non indegno del nome di mazzo. Karn di terzo. È vero, è un pessimo momento per comprare Ugin, ma hey, Karn di terzo!
Tra le varianti io adoravo Gruul, ma recentemente mono verde è più performante.
Secondo me ti divertiresti parecchio, sempre che tu abbia il fattore C per topdeckare i pezzi del trono.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti