spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Budget] Mono U Fatine

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Budget] Mono U Fatine

Messaggioda Junius Halsey » 21 giu '19, 17:17

Buongiorno carissimi, stasera per il FNM volevo portare una mia brew budget che sta davvero spaccando tutto nei test che sto facendo: Mono Blu Fate. Premetto che non sono un grande amante dei mazzi control, ma sono innamorato alla follia delle Isole illustrate da John Avon. Quelle di Unhinged e quelle di Unstable in particolare, ma in generale i suoi disegni. Così mi è venuta voglia di portare un mazzo blu per sfoggiare la mia collezione di isole <3.<3

Dopo un po' di ragionamenti su eventuali Mono U Tempo sono approdato a questa lista, che dovrebbe costare più o meno tra i 50 e i 60 euro ed è davvero performante! Volevo chiedervi consiglio su qualche carta, che ora vi mostrerò. La lista che sto testando è questa:

4 Faerie Miscreant
4 Faerie Seer
4 Quickling
4 Spellstutter Sprite
1 Vendilion Clique
4 Mistbind Clique

2 Spell Pierce
2 Spell Snare
4 Familiar's Ruse
4 Remand
4 Vapor Snag
1 Boomerang

4 Chart a Course

2 Faerie Conclave
1 Ghost Quarter
13 Island
1 Minamo, School at Water's Edge
1 Oboro, Palace in the Clouds


Sideboard:
2 Dragon's Claw
2 Tormod's Crypt
4 Ceremonious Rejection
1 Twisted Image
2 Hurkyl's Recall
2 Ashiok, Dream Render
2 Narset, Parter of Veils


Come potete vedere è un tempo che punta a fare vantaggio/qualità carte con le fatine piccine, controllo con i vari counter e pian piano stremare l'avversario e chiudere. C'è anche una piccola combo: due Quickling e una Mistbind Clique in sostanza tappiamo out l'oppo in ogni suo mantenimento.

I miei dubbi sono:
-vale la pena giocare Ossessione Curiosa?
-che ne pensate di Spreading Seas in side per Tron?
-ci vuole qualcosa per gestire artefatti magie incounterabili lanciate magari con Aether Vial o Cavern of Souls. Come si può fare?
-la gestione del cimitero è abbastanza?

Diciamo che per ora ho testato contro U Tron (2-1 per me), G Tron (2-0 per me), Umani (1-0 per me), Hogaak Bridge (1-2, sono stato poco reattivo e lui non soffre molto i counter) e Elfi (0-2, il matchup peggiore della storia).

Altre carte interessanti che ho visto sono:
-Favorable Winds
-Scion of Oona, anche se non mi piace. Se mi dite che è davvero forte lo provo, anche se penso diverga un po' dal contesto Tempo
-Glen Elendra Archmage

Mentre scrivevo ho trovato il vecchio articolo di @Elves sulla rubrica Deck Tech, così ho visto altre carte interessanti:
-Vedalken Shackles, anche se in questo caso dovremmo cambiare la manabase
-Sower of Temptation

Ditemi la vostra, anche suggerendomi carte che non avevo considerato! Poi anche se ho messo il mazzo in sezione Budget, suggeritemi anche tranquillamente qualche carta più costosa, magari la ho già. Non Snapcaster o Criptico, quelli li ho venduti :D
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Modern Budget] Mono U Fatine

Messaggioda Sorin Markov » 23 giu '19, 19:02

Hai già provato a guardare qui (le ultime tre pagine in particolare)?

Riguardo ai tuoi dubbi:
- Curiosa Ossessione: l'ho provata in spiriti e devo dire che mi è piaciuta molto come carta anche se alla fine ne giocavo solo una. Come tutte le aure espone a 2x1, ma basta un attacco perché si cicli. Inoltre, mi sembra che i modi per proteggere le creature non ti manchino.
- Spreading Seas: contro tron meglio sfera smorzante
- Questione cimitero: 4 carte contro i mazzi a base cimitero post side mi sembrano sufficienti, ma dipende dal meta della tua zona

Per le altre carte interessanti:
- Favorable Winds: fidati non serve. Gli effetti anthem sono sempre molto peggio dei lord e il tuo mazzo non riempi il campo così tanto come i mazzi che usano onore dei puri
- Scion of Oona: ecco questo invece perché non ti piace? E' un Capitano dei Drogskol con flash! Non sto dicendo che sia indispensabile, ma secondo me al contrario di Favorable Winds un test se lo merita
- Glen Elendra Archmage: non saprei 4 mana +1 dell'abilità sono tanti. Forse in side
- Vedalken Shackles: buona carta da side; togliere le due terre leggendarie dovrebbe bastare. Le hai messe per choke op giusto perché le giochi in U tron XD ?

Cose che non mi convincono della tua lista:
- Chart a Course; non mi sembra molto una carta da modern. poi è sorcery e mi sembra il mazzo voglia giocare molto draw go.
-18 terre non sono poche?
- Spell Snare: non mi sembra venga molto giocato di recente
- Twisted Image: perchè in side? Spellskite non mi sembra né un grosso problema per il mazzo né una carta molto giocata

Un'altra carta che potrebbe essere utile è Aerocottero del contrabbandiere. Fiala Eterea e Mutavault sono fuori budget? Fiala non so se serva effettivamente, mentre Mutavault sarebbe una buona aggiunta visto che conta anche per Spellstutter Sprite.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Modern Budget] Mono U Fatine

Messaggioda Riot » 23 giu '19, 19:45

Provai a giocare per un po' col mitico mazzo fatine ma dopo qualche test lo reputai troppo lontano dal mio stile di gioco, però è di sicuro un bel mazzo, molto sottovalutato dai più.
Cmq scion of oona, mutavault e le catene vedalken sono tre carte fortissime a cui non dovresti rinunciare.

Massimo rispetto poi per chi monta il mazzo per sfoderare la collezione di isole!
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28


Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite