spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MODERN] Giocare un work in progress

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[MODERN] Giocare un work in progress

Messaggioda Midnat » 2 set '19, 15:56

Ciao a tutti esperti giocatori di modern.

Facendo finta che non sia vero che mi sono bastate due partite di modern con un deck (hardened scales) prestato che immediatamente mi sia passato per la testa che sarebbe molto divertente giocarci :D , vi chiedo: è possibile \ ha senso giocare con dei deck work in progress?

Facciamo un esempio pratico: guardando in giro, ed escludendo deck troppo esosi, mi piacerebbe una cosa tipo mono black rack. In quel caso ho visto che la presenza di 4x liliana of the veil è imprescindibile. Solo per questo ci vogliono circa 250€.

Ora quello che vi chiedo è: meglio fare tutta la spesa è montare il deck "finito" oppure si può fare una cosa graduale con delle "sostituzioni"? Invento (a caso)... intanto metto Davriel, Rogue Shadowmage poi lo sostituisco.

cia'
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [MODERN] Giocare un work in progress

Messaggioda Riot » 2 set '19, 21:06

Midnat ha scritto:Ciao a tutti esperti giocatori di modern.

Facendo finta che non sia vero che mi sono bastate due partite di modern con un deck (hardened scales) prestato che immediatamente mi sia passato per la testa che sarebbe molto divertente giocarci :D , vi chiedo: è possibile \ ha senso giocare con dei deck work in progress?

Facciamo un esempio pratico: guardando in giro, ed escludendo deck troppo esosi, mi piacerebbe una cosa tipo mono black rack. In quel caso ho visto che la presenza di 4x liliana of the veil è imprescindibile. Solo per questo ci vogliono circa 250€.

Ora quello che vi chiedo è: meglio fare tutta la spesa è montare il deck "finito" oppure si può fare una cosa graduale con delle "sostituzioni"? Invento (a caso)... intanto metto Davriel, Rogue Shadowmage poi lo sostituisco.

cia'


Sostituire liliana con Davriel non è il massimo.
Se ti piace il formato però non demordere, molti mazzi costosissimi possono essere assemblati in più step, inoltre se non punti alla competività estrema il modern è ancora un formato dove ti puoi divertire con rogue deck.

Di certo è un formato costoso e un formato che spesso fa' bestemmiare.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [MODERN] Giocare un work in progress

Messaggioda Midnat » 2 set '19, 21:54

Si certo era un esempio a caso. Volevo solo capire se andare con un mazzo in costruzione vuol dire per forza morire male sempre oppure ci si può divertire

Inviato dal mio TA-1012 utilizzando Tapatalk
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [MODERN] Giocare un work in progress

Messaggioda Rancore » 2 set '19, 22:33

Beh dipende a che livello giochi. Se giochi in fumetteria a caso allora non c'è problema a giocare mazzi work in progress. Chiaro, probabilmente vincerai meno del 50% delle volte, ma sicuramente non lo 0%. Per lo stesso motivo, non ti consiglierei di fare dei tornei con un mazzo fatto a metà, a meno che le sostituzioni non siano di poco conto: Ha senso mettere 2 Liliane anzichè 4 in Jund, meno senso giocare Affinity senza Mox Opal.

Se vuoi giocare competitivo, Gifts Storm ultimamente sta aumentando in popolarità e costa quasi niente montarlo completo (si va dai 150 ai 250€ in base al venditore che trovi). E' uno dei mazzi budget più consigliati per fare tornei perchè è un solido Tier 2.5.

Per tornare al tuo esempio, se hai comprato The Rack e ti mancano solo le Liliane indubbiamente potrai vincerci diverse partite ai FNM anche giocando Davriel al posto di Lily. Se vuoi partecipare a tornei più importanti puoi sempre chiedere a qualcuno che ti presti le carte che ti mancano!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MODERN] Giocare un work in progress

Messaggioda Midnat » 3 set '19, 9:13

Ottimo.

In realtà non ho comprato ancora nulla proprio perchè sto valutando le varie possibilità sia di "budget deck" sia di deck con possibili sostituzioni.
grazie intanto.
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [MODERN] Giocare un work in progress

Messaggioda i0i » 3 set '19, 11:04

io eviterei i combo che sono sempre a rischio combo e alcuni soggetti al meta, oltre che alla lunga i mazzi più noiosi da giocare.
Esistono invece diverse tipologie di mazzi, quali i midrange, che sono in maniera variabile ma sempre presenti, tipo i BGx. Risultano cari.
Io gioco principalmente i colori Esper che mi consento di passare a liste UW, BW, WBU senza pensare alle terre. Non gioco snapcaster ne liliana.
Ma esistono anche sottotipi o mazzi non tier che fanno bene, anche grazie al fatto che alcune carte non sono giocate e risulta più difficili giocarci contro.

Ad esempio io con un pool di carte ristretto sono riuscito a passare dai seguenti mazzi:
Esper Token Control, venuto alla ribalta dopo come Narset control (con la vecchia Narset), una lista tap-out condita di Planswalkers.
Esper Draw-go, anche in variante assurda (e più scarsa) come Esper Dra(w)go(ns).
Esper Midrange, qualche risultato lo fece, mazzo divertentissimo che puntava a vincere con Geist e interagendo con l'avversario.
BW Token, senza lingering ma con una versione con le wratte.
UW Geist, con molte shoal e sorprendentemente efficace in alcuni meta.
UW Spiriti, lista classica, il che significa anche noiosa.
UW Day's Narset, lista divertentissima.
UW Emeria Control, molto budget e molto forte contro mazzi fair, burn, con il blu ha possibilità di giocare contro combo.

Ci sono anche altre possibilità quali, Esper Gifts, Esper Myth.

Tutto dipende dal budget, dalla voglia di variare.
Ad esempio se prendessi i 4 snap potrei agilmente passare a Jeskai.
Farsi un 8 Rack con le lilliane ad esempio può avere un senso se poi si voglia poter passare a BGx.
Io non l'ho giocato ma magari Davriel non è cosi male in quella lista e potrebbe consentire di ridurre i Rack e aumentare gli slot per altro.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [MODERN] Giocare un work in progress

Messaggioda Midnat » 3 set '19, 16:51

i0i ha scritto:io eviterei i combo che sono sempre a rischio combo e alcuni soggetti al meta, oltre che alla lunga i mazzi più noiosi da giocare.
Esistono invece diverse tipologie di mazzi, quali i midrange, che sono in maniera variabile ma sempre presenti, tipo i BGx. Risultano cari.
Spoiler:
Io gioco principalmente i colori Esper che mi consento di passare a liste UW, BW, WBU senza pensare alle terre. Non gioco snapcaster ne liliana.
Ma esistono anche sottotipi o mazzi non tier che fanno bene, anche grazie al fatto che alcune carte non sono giocate e risulta più difficili giocarci contro.

Ad esempio io con un pool di carte ristretto sono riuscito a passare dai seguenti mazzi:
Esper Token Control, venuto alla ribalta dopo come Narset control (con la vecchia Narset), una lista tap-out condita di Planswalkers.
Esper Draw-go, anche in variante assurda (e più scarsa) come Esper Dra(w)go(ns).
Esper Midrange, qualche risultato lo fece, mazzo divertentissimo che puntava a vincere con Geist e interagendo con l'avversario.
BW Token, senza lingering ma con una versione con le wratte.
UW Geist, con molte shoal e sorprendentemente efficace in alcuni meta.
UW Spiriti, lista classica, il che significa anche noiosa.
UW Day's Narset, lista divertentissima.
UW Emeria Control, molto budget e molto forte contro mazzi fair, burn, con il blu ha possibilità di giocare contro combo.


Ci sono anche altre possibilità quali, Esper Gifts, Esper Myth.

Tutto dipende dal budget, dalla voglia di variare.
Ad esempio se prendessi i 4 snap potrei agilmente passare a Jeskai.
Farsi un 8 Rack con le lilliane ad esempio può avere un senso se poi si voglia poter passare a BGx.
Io non l'ho giocato ma magari Davriel non è cosi male in quella lista e potrebbe consentire di ridurre i Rack e aumentare gli slot per altro.


ok, facciamo di seguire il discorso di evitare i deck combo, non capisco una cosa, quando parliamo di midrange di fatto stiamo parlando di qualsiasi cosa... nel senso io posso prendere un qualsiasi pool di carte legali per il formato e giocarle con criterio (creature + rimozioni + motori di pesca), allora a questo punto si deve vedere il discorso mana base...
il tema originale del post era capire se è meglio avere un deck budget "intero" oppure un tier modificato da integrare.

Facendo un esempio diverso da Dvriel? Prendo il deck Elves e uso 4 Unclaimed Territory al posto delle 4 cavern of souls
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [MODERN] Giocare un work in progress

Messaggioda Riot » 3 set '19, 19:37

Midnat ha scritto:
i0i ha scritto:io eviterei i combo che sono sempre a rischio combo e alcuni soggetti al meta, oltre che alla lunga i mazzi più noiosi da giocare.
Esistono invece diverse tipologie di mazzi, quali i midrange, che sono in maniera variabile ma sempre presenti, tipo i BGx. Risultano cari.
Spoiler:
Io gioco principalmente i colori Esper che mi consento di passare a liste UW, BW, WBU senza pensare alle terre. Non gioco snapcaster ne liliana.
Ma esistono anche sottotipi o mazzi non tier che fanno bene, anche grazie al fatto che alcune carte non sono giocate e risulta più difficili giocarci contro.

Ad esempio io con un pool di carte ristretto sono riuscito a passare dai seguenti mazzi:
Esper Token Control, venuto alla ribalta dopo come Narset control (con la vecchia Narset), una lista tap-out condita di Planswalkers.
Esper Draw-go, anche in variante assurda (e più scarsa) come Esper Dra(w)go(ns).
Esper Midrange, qualche risultato lo fece, mazzo divertentissimo che puntava a vincere con Geist e interagendo con l'avversario.
BW Token, senza lingering ma con una versione con le wratte.
UW Geist, con molte shoal e sorprendentemente efficace in alcuni meta.
UW Spiriti, lista classica, il che significa anche noiosa.
UW Day's Narset, lista divertentissima.
UW Emeria Control, molto budget e molto forte contro mazzi fair, burn, con il blu ha possibilità di giocare contro combo.


Ci sono anche altre possibilità quali, Esper Gifts, Esper Myth.

Tutto dipende dal budget, dalla voglia di variare.
Ad esempio se prendessi i 4 snap potrei agilmente passare a Jeskai.
Farsi un 8 Rack con le lilliane ad esempio può avere un senso se poi si voglia poter passare a BGx.
Io non l'ho giocato ma magari Davriel non è cosi male in quella lista e potrebbe consentire di ridurre i Rack e aumentare gli slot per altro.


ok, facciamo di seguire il discorso di evitare i deck combo, non capisco una cosa, quando parliamo di midrange di fatto stiamo parlando di qualsiasi cosa... nel senso io posso prendere un qualsiasi pool di carte legali per il formato e giocarle con criterio (creature + rimozioni + motori di pesca), allora a questo punto si deve vedere il discorso mana base...
il tema originale del post era capire se è meglio avere un deck budget "intero" oppure un tier modificato da integrare.

Facendo un esempio diverso da Dvriel? Prendo il deck Elves e uso 4 Unclaimed Territory al posto delle 4 cavern of souls


Ci sono diversi mazzi competitivi che si possono montare a step e ci sono altrettanti mazzi rogue divertenti da giocare, ci sono poi altri mazzi che costano per forza una follia e ci sono i meta ultra competitivi dove ti trovi a giocare solo contro mazzi pro.

Prima devi decidere se ti piace il formato, poi decidi quale strategia ti è più affine, poi possiamo pensare ad un bel mazzo x te.

Hai detto di aver usato scale, ti è piaciuto giocarci?
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [MODERN] Giocare un work in progress

Messaggioda Rancore » 3 set '19, 20:28

Midnat ha scritto:ok, facciamo di seguire il discorso di evitare i deck combo, non capisco una cosa, quando parliamo di midrange di fatto stiamo parlando di qualsiasi cosa... nel senso io posso prendere un qualsiasi pool di carte legali per il formato e giocarle con criterio (creature + rimozioni + motori di pesca), allora a questo punto si deve vedere il discorso mana base...
il tema originale del post era capire se è meglio avere un deck budget "intero" oppure un tier modificato da integrare.

Facendo un esempio diverso da Dvriel? Prendo il deck Elves e uso 4 Unclaimed Territory al posto delle 4 cavern of souls


Comunque non hai risposto ancora alla domanda principale: che ci devi fare con questo mazzo? ;)

Se ci devi fare tornei allora è meglio un mazzo budget completo. Punto.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MODERN] Giocare un work in progress

Messaggioda alvoi » 3 set '19, 21:55

Rancore ha scritto:Se ci devi fare tornei allora è meglio un mazzo budget completo. Punto.


C'è Martyr che è un mazzo stupendo e con 100-150€ si monta.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18646
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti