spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MODERN SVILUPPO] - Hushbringer's Torpor

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[MODERN SVILUPPO] - Hushbringer's Torpor

Messaggioda Midnat » 20 set '19, 14:14

Nelle puntate precedenti: viewtopic.php?f=136&t=26451&p=235496#p235496

In sintesi, convochiamo le forze oscure del forum per lavorare ad una lista aggro basata sulla combo

Hushbringer \ Torpor orb + hunted horror ad esempio.

riporto qui la lista che ha indicato Junius:
Spoiler:
4 Torpor Orb
4 Hunted Horror
4 Hunted Phantasm
4 Hushwing Gryff
3 Treacherous Pit-Dweller
4 Dark Confidant
2 Eater of Days
1 Shred Memory
2 Trickbind
2 Muddle the Mixture
2 Marsh Flats
4 Polluted Delta
3 Watery Grave
2 Godless Shrine
2 Hallowed Fountain
2 Seachrome Coast
3 Darkslick Shores
2 Swamp
1 Island
1 Plains
3 Liliana of the Veil
2 Beseech the Queen
3 Thoughtseize


Ringraziamo Ftadta per l'imbeccata.

Probabilmente la lista potrebbe partire così per una versione :W: :B: :

4x Hushbringer
4x Torpor Orb
4x Tocatli honor guard
4x Eater of days
4x Nyxathid


:W: :B: :U: introducendo 4x hunted phantasm
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [MODERN SVILUPPO] - Hushbringer's Torpor

Messaggioda Tulio Jabba » 20 set '19, 16:03

Provo a dare una mano.
Intanto partiamo dal presupposto che un mazzo del genere non può basarsi completamente sulla "combo" Torpor Orb / Hushbringer + Orrore Braccato, servirà quindi un "piano b".
A suo tempo, ingolosito dalla stampa di Thing in the Ice, provai a fare una lista UB di questo mazzo sfruttando la sinergia con i vari orrori e non era proprio così male, il problema era che spesso non riuscivi a giocare l'orrore "coperto" dall'effetto del globo(anche perchè era l'unica carta con quell'effetto giocabile nei colori UB); questo per dire, il "piano b" thing in the ice a mio parere è imprescindibile. Secondo logica se il blu serve, il nero anche e l bianco pure(sennò abbiamo troppo pochi "effetti globo"), credo che non si possa uscire dal trittico Esper per tentare di costruire una lista quantomeno sensata.

Leggendo quello che hai postato mi viene da farti una domanda, a che serve Nyxathid ? Non mi sembra il mazzo adatto per questa carta, a meno che non si voglia fare larghissimo uso di scartini. Secondariamente, credo che 4 Eater of Days siano davvero eccessivi, non ne giocherei mai più di due, considera che senza globi in gioco è letteralmente un "tappa 4 mana e concedi"; parimenti, sono decisamente troppe 12 carte "globo", non ne metterei più di 8, piuttosto valuterei l'inserimento di qualche manipolatore di pescata. Inoltre il blu ci da accesso anche a Stubborn Denial che in questo mazzo ci sta proprio bene.

Riassumendo, partirei da una base UB con l'aggiunta del bianco per inserire copie aggiuntive di "effetti globo" e altri pali fastidiosi.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [MODERN SVILUPPO] - Hushbringer's Torpor

Messaggioda Midnat » 20 set '19, 16:27

Tulio Jabba ha scritto:
Spoiler:
Provo a dare una mano.
Intanto partiamo dal presupposto che un mazzo del genere non può basarsi completamente sulla "combo" Torpor Orb / Hushbringer + Orrore Braccato, servirà quindi un "piano b".
A suo tempo, ingolosito dalla stampa di Thing in the Ice, provai a fare una lista UB di questo mazzo sfruttando la sinergia con i vari orrori e non era proprio così male, il problema era che spesso non riuscivi a giocare l'orrore "coperto" dall'effetto del globo(anche perchè era l'unica carta con quell'effetto giocabile nei colori UB); questo per dire, il "piano b" thing in the ice a mio parere è imprescindibile. Secondo logica se il blu serve, il nero anche e l bianco pure(sennò abbiamo troppo pochi "effetti globo"), credo che non si possa uscire dal trittico Esper per tentare di costruire una lista quantomeno sensata.

Leggendo quello che hai postato mi viene da farti una domanda, a che serve Nyxathid ? Non mi sembra il mazzo adatto per questa carta, a meno che non si voglia fare larghissimo uso di scartini. Secondariamente, credo che 4 Eater of Days siano davvero eccessivi, non ne giocherei mai più di due, considera che senza globi in gioco è letteralmente un "tappa 4 mana e concedi"; parimenti, sono decisamente troppe 12 carte "globo", non ne metterei più di 8, piuttosto valuterei l'inserimento di qualche manipolatore di pescata. Inoltre il blu ci da accesso anche a Stubborn Denial che in questo mazzo ci sta proprio bene.

Riassumendo, partirei da una base UB con l'aggiunta del bianco per inserire copie aggiuntive di "effetti globo" e altri pali fastidiosi.


Grazie mille per il contributo. Premesso che solo adesso mi sto approcciando al formato le microlista era giusto per avviare la discussione :) .
Il Nyxathid viene da quanto ha suggerito Ftadta perchè il deck si muove non verso gli orrori, ma verso le creature da "inibire" in questo senso ti trovi un 7\7 a t3.

Capisco il discorso del piano B ma ne troverei un altro cercando di rimanere sull'aggro.

4x Hushbringer
4x Hunted horror
4x Hunted phantasm
2x Nyxathid
2x Eater of days

4x Torpor orb

4x Stubborn denial
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [MODERN SVILUPPO] - Hushbringer's Torpor

Messaggioda Riot » 20 set '19, 17:05

Messa così, a scartini, inibitori e ciccioni aggiungerei il blu per usare sfera della detenzione ed il nuovo counter/removal BU, poi visto che si gioca il bianco altri rimuovi tutto come anello dell'oblio e luce esiliatrice di certo non guastano al bisogno.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [MODERN SVILUPPO] - Hushbringer's Torpor

Messaggioda Midnat » 20 set '19, 17:18

4x Hushbringer
4x tocatli honor guard
4x Hunted horror
4x Hunted phantasm
4x Nyxathid
4x Eater of days

4x Torpor orb

4x Stubborn denial
4x banishing light
4x Drown in the Loch


Riot ha scritto:Messa così, a scartini, inibitori e ciccioni aggiungerei il blu per usare sfera della detenzione ed il nuovo counter/removal BU, poi visto che si gioca il bianco altri rimuovi tutto come anello dell'oblio e luce esiliatrice di certo non guastano al bisogno.


Ok aggiornato, ma il removal BU ce la facciamo non alimentando i cimiteri?
Non trovo la sfera...
I remove all bianchi tutti e 8 mi sembrano tantini no?
Abbiamo altri ciccioni che se li giochi muori? :D
Ultima modifica di Midnat il 20 set '19, 17:19, modificato 1 volta in totale.
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [MODERN SVILUPPO] - Hushbringer's Torpor

Messaggioda Tulio Jabba » 20 set '19, 17:18

Midnat ha scritto:
Tulio Jabba ha scritto:
Spoiler:
Provo a dare una mano.
Intanto partiamo dal presupposto che un mazzo del genere non può basarsi completamente sulla "combo" Torpor Orb / Hushbringer + Orrore Braccato, servirà quindi un "piano b".
A suo tempo, ingolosito dalla stampa di Thing in the Ice, provai a fare una lista UB di questo mazzo sfruttando la sinergia con i vari orrori e non era proprio così male, il problema era che spesso non riuscivi a giocare l'orrore "coperto" dall'effetto del globo(anche perchè era l'unica carta con quell'effetto giocabile nei colori UB); questo per dire, il "piano b" thing in the ice a mio parere è imprescindibile. Secondo logica se il blu serve, il nero anche e l bianco pure(sennò abbiamo troppo pochi "effetti globo"), credo che non si possa uscire dal trittico Esper per tentare di costruire una lista quantomeno sensata.

Leggendo quello che hai postato mi viene da farti una domanda, a che serve Nyxathid ? Non mi sembra il mazzo adatto per questa carta, a meno che non si voglia fare larghissimo uso di scartini. Secondariamente, credo che 4 Eater of Days siano davvero eccessivi, non ne giocherei mai più di due, considera che senza globi in gioco è letteralmente un "tappa 4 mana e concedi"; parimenti, sono decisamente troppe 12 carte "globo", non ne metterei più di 8, piuttosto valuterei l'inserimento di qualche manipolatore di pescata. Inoltre il blu ci da accesso anche a Stubborn Denial che in questo mazzo ci sta proprio bene.

Riassumendo, partirei da una base UB con l'aggiunta del bianco per inserire copie aggiuntive di "effetti globo" e altri pali fastidiosi.


Grazie mille per il contributo. Premesso che solo adesso mi sto approcciando al formato le microlista era giusto per avviare la discussione :) .
Il Nyxathid viene da quanto ha suggerito Ftadta perchè il deck si muove non verso gli orrori, ma verso le creature da "inibire" in questo senso ti trovi un 7\7 a t3.

Capisco il discorso del piano B ma ne troverei un altro cercando di rimanere sull'aggro.

4x Hushbringer
4x Hunted horror
4x Hunted phantasm
2x Nyxathid
2x Eater of days

4x Torpor orb

4x Stubborn denial


Temo tu non abbia capito una cosa: l'abilità del Nyxathid non viene "bloccata" dal globo e dal hushbringer. Il globo(e simili) blocca le abilità del tipo "WHEN enters the battlefield" non quelle "AS enters the battlefield".
La differenza principale tra i due tipi è che quelle del primo tipo passano per la pila prima di risolvere mentre le seconde no, semplicemente una volta che la magia che possiede l'abilità risolve "si porta dietro" anche la sua abilità senza che l'avversario possa rispondere.

So che potrebbe essere ambiguo, provo a spiegartelo meglio con alcuni esempi.

Abilità del tipo "WHEN enters the battlefield"
Lancio ad esempio Rogue Refiner, quando risolve la sua abilità va in pila, cediamo priorità all'avversario che quindi può "fare cose" prima che l'abilità del rogue refiner risolva.

Abilità del tipo "AS enters the battlefield"
Lancio ad esempio Mago intrigante, se l'avversario non fa "qualcosa" prima che il Mago risolva(quando è ancora in pila), non avrà altre chance per interagire, nomineremo la carta che desideriamo e la priorità rimarrà a noi.

La chiave di tutto come avrai capito sta nelle parole utilizzate nel testo della carta, QUANDO(When) nel primo caso e MENTRE(As) nel secondo.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [MODERN SVILUPPO] - Hushbringer's Torpor

Messaggioda Junius Halsey » 20 set '19, 17:49

Ti dirò la verità, caro Midnat, per quanto questo mazzo sia divertente, non credo che Hushbringer sia il motore giusto. E' più forte di Torpor Orb come palo, ma qui non vogliamo un palo. Hushbringer sta sotto TUTTO. Sta sotto Fulmine, Fatal Push, Path to Exile, Reflector Mage...

Ritengo che benché la mia lista sia del 2015, Torpor Orb e Hushwing Gryff siano i migliori motori maindeck per questo mazzo. Hushbringer è un must da side, ma non credo di volerlo main.

Ora, essendo che il formato dal 2015 si è evoluto, penso che si possa costruire il mazzo come un Esper Control con questa combo interna. Nel weekend lavoro su una lista.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2110
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [MODERN SVILUPPO] - Hushbringer's Torpor

Messaggioda Midnat » 20 set '19, 17:52

Junius Halsey ha scritto:Ti dirò la verità, caro Midnat, per quanto questo mazzo sia divertente, non credo che Hushbringer sia il motore giusto. E' più forte di Torpor Orb come palo, ma qui non vogliamo un palo. Hushbringer sta sotto TUTTO. Sta sotto Fulmine, Fatal Push, Path to Exile, Reflector Mage...

Ritengo che benché la mia lista sia del 2015, Torpor Orb e Hushwing Gryff siano i migliori motori maindeck per questo mazzo. Hushbringer è un must da side, ma non credo di volerlo main.

Ora, essendo che il formato dal 2015 si è evoluto, penso che si possa costruire il mazzo come un Esper Control con questa combo interna. Nel weekend lavoro su una lista.
Ahahah sì lo scoppiano con tutto!
Ok vediamo cosa trovi. Magari dal 2015 a oggi si è potenziata.

Inviato dal mio TA-1012 utilizzando Tapatalk
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [MODERN SVILUPPO] - Hushbringer's Torpor

Messaggioda Midnat » 20 set '19, 17:54

Tulio Jabba ha scritto:
Midnat ha scritto:
Tulio Jabba ha scritto:
Spoiler:
Provo a dare una mano.
Intanto partiamo dal presupposto che un mazzo del genere non può basarsi completamente sulla "combo" Torpor Orb / Hushbringer + Orrore Braccato, servirà quindi un "piano b".
A suo tempo, ingolosito dalla stampa di Thing in the Ice, provai a fare una lista UB di questo mazzo sfruttando la sinergia con i vari orrori e non era proprio così male, il problema era che spesso non riuscivi a giocare l'orrore "coperto" dall'effetto del globo(anche perchè era l'unica carta con quell'effetto giocabile nei colori UB); questo per dire, il "piano b" thing in the ice a mio parere è imprescindibile. Secondo logica se il blu serve, il nero anche e l bianco pure(sennò abbiamo troppo pochi "effetti globo"), credo che non si possa uscire dal trittico Esper per tentare di costruire una lista quantomeno sensata.

Leggendo quello che hai postato mi viene da farti una domanda, a che serve Nyxathid ? Non mi sembra il mazzo adatto per questa carta, a meno che non si voglia fare larghissimo uso di scartini. Secondariamente, credo che 4 Eater of Days siano davvero eccessivi, non ne giocherei mai più di due, considera che senza globi in gioco è letteralmente un "tappa 4 mana e concedi"; parimenti, sono decisamente troppe 12 carte "globo", non ne metterei più di 8, piuttosto valuterei l'inserimento di qualche manipolatore di pescata. Inoltre il blu ci da accesso anche a Stubborn Denial che in questo mazzo ci sta proprio bene.

Riassumendo, partirei da una base UB con l'aggiunta del bianco per inserire copie aggiuntive di "effetti globo" e altri pali fastidiosi.


Grazie mille per il contributo. Premesso che solo adesso mi sto approcciando al formato le microlista era giusto per avviare la discussione :) .
Il Nyxathid viene da quanto ha suggerito Ftadta perchè il deck si muove non verso gli orrori, ma verso le creature da "inibire" in questo senso ti trovi un 7\7 a t3.

Capisco il discorso del piano B ma ne troverei un altro cercando di rimanere sull'aggro.

4x Hushbringer
4x Hunted horror
4x Hunted phantasm
2x Nyxathid
2x Eater of days

4x Torpor orb

4x Stubborn denial


Temo tu non abbia capito una cosa: l'abilità del Nyxathid non viene "bloccata" dal globo e dal hushbringer. Il globo(e simili) blocca le abilità del tipo "WHEN enters the battlefield" non quelle "AS enters the battlefield".
La differenza principale tra i due tipi è che quelle del primo tipo passano per la pila prima di risolvere mentre le seconde no, semplicemente una volta che la magia che possiede l'abilità risolve "si porta dietro" anche la sua abilità senza che l'avversario possa rispondere.

So che potrebbe essere ambiguo, provo a spiegartelo meglio con alcuni esempi.

Abilità del tipo "WHEN enters the battlefield"
Lancio ad esempio Rogue Refiner, quando risolve la sua abilità va in pila, cediamo priorità all'avversario che quindi può "fare cose" prima che l'abilità del rogue refiner risolva.

Abilità del tipo "AS enters the battlefield"
Lancio ad esempio Mago intrigante, se l'avversario non fa "qualcosa" prima che il Mago risolva(quando è ancora in pila), non avrà altre chance per interagire, nomineremo la carta che desideriamo e la priorità rimarrà a noi.

La chiave di tutto come avrai capito sta nelle parole utilizzate nel testo della carta, QUANDO(When) nel primo caso e MENTRE(As) nel secondo.
Si non la avevo minimamente valutata questa cosa!

Vediamo se il weekend porta consiglio.

Grazie intanto per la precisazione

Inviato dal mio TA-1012 utilizzando Tapatalk
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [MODERN SVILUPPO] - Hushbringer's Torpor

Messaggioda Ftadta » 20 set '19, 18:01

Tulio Jabba ha scritto:So che potrebbe essere ambiguo, provo a spiegartelo meglio con alcuni esempi.

Abilità del tipo "WHEN enters the battlefield"
Lancio ad esempio Rogue Refiner, quando risolve la sua abilità va in pila, cediamo priorità all'avversario che quindi può "fare cose" prima che l'abilità del rogue refiner risolva.

Abilità del tipo "AS enters the battlefield"
Lancio ad esempio Mago intrigante, se l'avversario non fa "qualcosa" prima che il Mago risolva(quando è ancora in pila), non avrà altre chance per interagire, nomineremo la carta che desideriamo e la priorità rimarrà a noi.

La chiave di tutto come avrai capito sta nelle parole utilizzate nel testo della carta, QUANDO(When) nel primo caso e MENTRE(As) nel secondo.


Uuups right you are. Lessi che funzionava su un topic, ora vai a vedere quale, ci feci anche un mazzo su cocka

Maaaa valutare Fiala Eterea?
Avatar utente
Ftadta
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 9 apr '16, 12:16
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti