spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MODERN] Stoneforge Mystic: for dummies

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[MODERN] Stoneforge Mystic: for dummies

Messaggioda Midnat » 23 set '19, 14:51

Ciao a tutti,
come qualcuno avrà capito da qualche giorno mi sto interessando al modern.

Vi scrivo per avere dei chiarimenti su stoneforge mystic:

Un pò di storia... perchè era stata bannata?
Un pò di gioco... come si "gioca"?

grazie a chi avrà pazienza di raccontarmi un pò
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [MODERN] Stoneforge Mystic: for dummies

Messaggioda TAXFORLIFE » 23 set '19, 16:25

Ciao!! Provo a risponderti. Per quanto riguarda il ban, se non erro, credo che non sia mai stata legale in modern. Probabilmente nello standard in cui era legale si era visto quanto avrebbe potuto essere opprimente. Non giocavo a quel tempo, per cui potrei sbagliare.
Per quanto riguarda il suo modo di "funzionare", è chiaro che il suo scopo primario è tutorare un equipaggiamento e appoggiarlo il prima possibile. Va a braccetto con le spade (a seconda del meta si sceglie quella più appropriata) e neanche a dirlo Batterskull e Umezawa Jitte. Quest'ultima però solo il Legacy visto che è bannata in Modern.
La sua casa naturale è il Death and Taxes Legacy, anche se oggi questo archetipo sembra quasi estinto, e da il meglio di se quando giocata in end step avversaria tramite la fiala eterea caricata a 2. Il resto è storia....Se stappa non ce n'è per nessuno o quasi!!
Avatar utente
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 13 dic '17, 11:02

Re: [MODERN] Stoneforge Mystic: for dummies

Messaggioda Midnat » 23 set '19, 16:35

Quello che non mi torna delle liste stonblade che ho visto è che spesso ci sono pochissime creature (8\9) di cui 4x sono stonforge.

Quindi stiamo parlando di control deck di cui solo una delle winning condition passa dalle creature equipaggiate?
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [MODERN] Stoneforge Mystic: for dummies

Messaggioda TAXFORLIFE » 23 set '19, 16:48

Di fatto si, anche uno snapcaster con +4+4 lifelink sopra è sufficiente per vincere, specialmente se sei in controllo.
Avatar utente
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 13 dic '17, 11:02

Re: [MODERN] Stoneforge Mystic: for dummies

Messaggioda Tulio Jabba » 23 set '19, 17:06

1. Perchè Mistica Forgiapietra era bandita in Modern?
Stoneforge Mystic è stata presente nella banned list del Modern dal giorno in cui è nato fino a un mese fa per un motivo molto semplice, all'epoca dello Standard Zendikar/Scars of Mirrodin(nel 2010/2011) la combinazione di Mistica, Batterskull, Spada di Abbondanza e Carestia, Jace, the Mind Sculptor e Squadron Hawk diede vita ad un mazzo incredibilmente performante, il celeberrimo UW Caw Blade; stiamo parlando di un mazzo con percentuali di "usage" e "winrate" impressionanti che come potrai ben immaginare rovinò il divertimento a molti giocatori XD .

2. Come si usa Mistica Forgiapietra?
La mistica si può giocare in mazzi "creature-based"(i primi che mi vengono in mente sono D&T e il vecchio Maverick da Legacy)per sfruttare principalmente le spade e la Jitte di Umezawa (che in Modern è bandita), oppure come hai detto tu stesso in veri e propri "control" utilizzando la sinergia mistica + batterskull come finisher. La forza della Mistica è quindi legata anche a questa duttilità che la rende una vera e propria "staples" dei formati non soggetti a rotazione.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [MODERN] Stoneforge Mystic: for dummies

Messaggioda Riot » 23 set '19, 17:56

Midnat ha scritto:Quello che non mi torna delle liste stonblade che ho visto è che spesso ci sono pochissime creature (8\9) di cui 4x sono stonforge.

Quindi stiamo parlando di control deck di cui solo una delle winning condition passa dalle creature equipaggiate?


Batterskull è una carta fortissima, entra nel campo di battaglia ed è di fatto già una creatura, la maggior parte delle rimozioni colpisce la pedina creatura e non l'antefatto e quando viene usato uno spacca artefatto si può sempre riprendere in mano per salvarlo.

Le spade sono forse un poco situazionali ma quando prendi quella giusta per l'oppo rappresentano una minaccia spesso ingestibile.

In questo periodo sto testando uno stoneblade WR con le lune, testo un'altro po' poi apro una discussione così mi dite cosa ne pensate e come migliorarlo.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [MODERN] Stoneforge Mystic: for dummies

Messaggioda Midnat » 23 set '19, 18:26

Grazie per le spiegazioni!

Inviato dal mio TA-1012 utilizzando Tapatalk
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38


Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti