spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Generale sul Meta

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda ArabicLawrence » 29 mag '21, 16:36

Ciao a tutti, siccome a causa di ban di [Card]Krark-Clan Ironworks[/Card] e di viaggi in giro per il mondo (durante i quali mi hanno anche bannato [Card]Mox Opal[/Card] TT_TT TT_TT ) sono ormai 2 anni che non gioco più, volevo chiedervi quale è lo stato del Modern attuale in Italia (anche se so che MH2 cambierà tutto).

Blitz è fortissimo come sembra da Mtg Goldfish? Il formato è sempre poco interattivo?
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda TheGreatBallofFire » 29 mag '21, 22:28

Allora in primis tieni conto di una cosa che per ora non ci sono eventi cartacei e il meta che vedi è quello di MTGO che come su arena è spostato verso aggro o mazzi veloci per far più partite possibili, succedeva anche quando seguivo bene, burn era sempre nei primi mazzi online e poi spariva in real. Blitz è un ottimo ma seguirà questo andamento più o meno.
Poi mettersi a fare previsioni di come sarà il meta a metà spoiler di un set di questo power level come horizon la vedo dura farle corrette e/o complete. Oltretutto in pratica in contemporanea uscirà anche il nuovo set standard e bisogna vedere cosa ci sarà, quindi si va veramente a tentoni.
Comunque al momento penso che oltre blitz i mazzi più solidi siano 5c niv mizzet che oltretutto guadagna vindicate, death shadows, eldrazi aggro, esper control, ponza, tron, heliod ballista combo, dredge, amulet, storm e tutta una serie di monored/boros aggro burn...
Penso che i più solidi giocati siano questi al momento...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Riot » 6 giu '21, 0:59

...in MH2 esce un sacco di roba davvero potente, secondo me oltre a tutti i combo che verranno fuori, BW stoneblade diventerà davvero tosto da affrontare, agli scartini hanno aggiunto l'elementale che fa scarto a costo zero, l'elementale che fa spiga a costo zero, vindicate che porta via qualsiasi cosa e la prima removal/wratta della storia di magic...
...di main parte veramente pronto a fronteggiare quasi qualsiasi minaccia, visto che il modern è un formato di minacce e non di risposte, me lo vedo bello solido come mazzo.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Rancore » 6 giu '21, 9:31

Breve OT per dire: avete sentito parlare del "nuovo Hogaak"?

E' una sorta di Madness/Hollow One che sta venendo testato negli ultimi giorni. L'idea è di fare:
Turno 1: [Card]Underworld Cookbook[/Card], scarto [Card]Bartered Cow[/Card], creo due pedine Cibo.
Turno 2: scarto [Card]Feasting Troll King[/Card], creo una pedina Cibo, lo gioco dal cimitero

Tutto questo avendo ancora 2 mana a disposizione nel secondo turno per fare i vari Asmor, Hollow One, Vengevine, Blazing Rootwalla ecc.
Il mazzo inoltre gioca il 4x di Urza's Saga per fetchare Cookbook.

Dicono che sia molto consistente! Se trovo una lista la giro qua.


Edit: a proposito, io per adesso ho sentito parlare di Urza's Saga come una carta sbroccatissima, il che è abbastanza in linea con l'idea generale che mi dà la carta. Qualcuno qui l'ha provata? In Amulet fa i buchi...
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda alvoi » 6 giu '21, 10:25

Riot ha scritto:...in MH2 esce un sacco di roba davvero potente, secondo me oltre a tutti i combo che verranno fuori, BW stoneblade diventerà davvero tosto da affrontare, agli scartini hanno aggiunto l'elementale che fa scarto a costo zero, l'elementale che fa spiga a costo zero, vindicate che porta via qualsiasi cosa e la prima removal/wratta della storia di magic...
...di main parte veramente pronto a fronteggiare quasi qualsiasi minaccia, visto che il modern è un formato di minacce e non di risposte, me lo vedo bello solido come mazzo.


Qualunque formato in cui WB Stoneblade (o Dead Guy Ale come si dovrebbe chiamare) è un tier, è un bel formato. Speriamo!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18650
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Mr.B » 6 giu '21, 22:38

L'altro giorno ho visto un video di MagicAids su WB con Grief e Solitude, il mazzo sembra bello solido e il tizio è bravo, se ricordo bene è lui ad aver fatto uscire la prima build di 5C Humans in modern.

https://www.youtube.com/watch?v=Fsg_IVBGDRE Qui c'è il suo video se vi interessa.

Rancore ha scritto:
Spoiler:
Breve OT per dire: avete sentito parlare del "nuovo Hogaak"?

E' una sorta di Madness/Hollow One che sta venendo testato negli ultimi giorni. L'idea è di fare:
Turno 1: <a href="https://deckbox.org/mtg/Underworld Cookbook">Underworld Cookbook</a>, scarto <a href="https://deckbox.org/mtg/Bartered Cow">Bartered Cow</a>, creo due pedine Cibo.
Turno 2: scarto <a href="https://deckbox.org/mtg/Feasting Troll King">Feasting Troll King</a>, creo una pedina Cibo, lo gioco dal cimitero

Tutto questo avendo ancora 2 mana a disposizione nel secondo turno per fare i vari Asmor, Hollow One, Vengevine, Blazing Rootwalla ecc.
Il mazzo inoltre gioca il 4x di Urza's Saga per fetchare Cookbook.

Dicono che sia molto consistente! Se trovo una lista la giro qua.


Edit: a proposito, io per adesso ho sentito parlare di Urza's Saga come una carta sbroccatissima, il che è abbastanza in linea con l'idea generale che mi dà la carta. Qualcuno qui l'ha provata? In Amulet fa i buchi..
.

No, non l'ho sentito, sembra solido anche questo, il troll sta fuori da push quindi riescono ad interagirci bene solo i mazzi col bianco.

Fun Fact: Urza's Saga all'inizio tappava per un mana al primo segnalino e per 3 mana agli altri 2 senza altre abilità :o_0:
Starcitygame ha messu su facebook un articolo dove uno degli esterni chiamati dalla wizzy a testare il set ha parlato delle carte che ha fatto modificare o togliere. Tipo all'inizio nel set c'era Karakas e l'ha fatta togliere il primo giorno.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Rancore » 6 giu '21, 22:58

Mr.B ha scritto:No, non l'ho sentito, sembra solido anche questo, il troll sta fuori da push quindi riescono ad interagirci bene solo i mazzi col bianco.

Fun Fact: Urza's Saga all'inizio tappava per un mana al primo segnalino e per 3 mana agli altri 2 senza altre abilità :o_0:
Starcitygame ha messu su facebook un articolo dove uno degli esterni chiamati dalla wizzy a testare il set ha parlato delle carte che ha fatto modificare o togliere. Tipo all'inizio nel set c'era Karakas e l'ha fatta togliere il primo giorno.


Sì! Bellissimo quell'articolo! Volevano mettere anche [Card]Doomsday[/Card], poi Sam gli ha ricordato che esiste una cosa chiamata [Card]Thassa's Oracle[/Card] :D

Karakas sarebbe stata sbroccata davvero comunque (Clique? Venser?). Il Modern non è ancora pronto.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Deugemo » 6 giu '21, 23:08

Rancore ha scritto:
Mr.B ha scritto:No, non l'ho sentito, sembra solido anche questo, il troll sta fuori da push quindi riescono ad interagirci bene solo i mazzi col bianco.

Fun Fact: Urza's Saga all'inizio tappava per un mana al primo segnalino e per 3 mana agli altri 2 senza altre abilità :o_0:
Starcitygame ha messu su facebook un articolo dove uno degli esterni chiamati dalla wizzy a testare il set ha parlato delle carte che ha fatto modificare o togliere. Tipo all'inizio nel set c'era Karakas e l'ha fatta togliere il primo giorno.


Sì! Bellissimo quell'articolo! Volevano mettere anche [Card]Doomsday[/Card], poi Sam gli ha ricordato che esiste una cosa chiamata [Card]Thassa's Oracle[/Card] :D

Karakas sarebbe stata sbroccata davvero comunque (Clique? Venser?). Il Modern non è ancora pronto.

:o_0: :o_0:

mandate il link dell'articolo?
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Riot » 6 giu '21, 23:40

Urza's saga sembra forte ma non riesco a capire quanto...
...personalmente il pensiero di rinunciare ad una terra al terzo turno non mi piace, pensate che detesto usare anche pte per non regalarne una all'oppo...
...mi rendo però conto che in 3 turni rende davvero un bel servizio.

Anche nell' affinity di qualche anno fà deve rendere bene, vagonate di artefatti, curva bassissima e magari il maestro di eterium.


Tra l altro su mkm non si trova a meno di 25 e su cardtrader son sparite tutte. Farà sicuro un mese di montagne russe.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Bonni » 7 giu '21, 9:16

Riot ha scritto:Urza's saga sembra forte ma non riesco a capire quanto...
...personalmente il pensiero di rinunciare ad una terra al terzo turno non mi piace, pensate che detesto usare anche pte per non regalarne una all'oppo...
...mi rendo però conto che in 3 turni rende davvero un bel servizio.

Anche nell' affinity di qualche anno fà deve rendere bene, vagonate di artefatti, curva bassissima e magari il maestro di eterium.


Tra l altro su mkm non si trova a meno di 25 e su cardtrader son sparite tutte. Farà sicuro un mese di montagne russe.


urza's saga non va considerata come terra ma come spell da mid-late game.
Nel mazzo giusto in effetti è fortissima, crea due golem (uno al turno del secondo segnalino, un altro nell'upkeep del terzo turno, prima di mettere il terzo) e ti tutora soluzione (ago spinale, relic, mappa ecc ecc)

Rancore ha scritto:Sì! Bellissimo quell'articolo! Volevano mettere anche Doomsday, poi Sam gli ha ricordato che esiste una cosa chiamata Thassa's Oracle


In verità sarebbe così forte senza brainstorm e i rituali neri? Per me una chance si poteva dare.

Mr.B ha scritto:
Starcitygame ha messu su facebook un articolo dove uno degli esterni chiamati dalla wizzy a testare il set ha parlato delle carte che ha fatto modificare o togliere. Tipo all'inizio nel set c'era Karakas e l'ha fatta togliere il primo giorno.

Che idolo ahahah.
Karakas sarebbe stata sbroccatissima con le carte già citate, infatti al suo posto ci siam trovati riptide laboratory
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti