spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Modern: vari ed eventuali

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Tulio Jabba » 18 gen '22, 23:36

Saluti a tutti utenti del foro, approfitto di questo attimo di tempo libero per uscire dal mio lungo letargo e discutere con voi di alcuni aspetti riguardanti il formato che più mi appartiene, il Modern.
L'analisi che proporrò si svilupperà in punti sia per facilitare la lettura(non è mai divertente mettersi a leggere muri di testo "fitto fitto")sia per agevolare le vostre repliche.

Spero che l'iniziativa sia gradita, buona lettura!

1. 18 Giugno 2021
No, non è il titolo di un'opera di uno scrittore del '700/'800, è la data che ha cambiato la mia vita di giocatore di Modern.
Pensate come possa essermi sentito quando dalla sera alla mattina hanno fatto uscire delle staples così forti da azzerare i sacrifici di decenni di gioco...ebbene, il power level di Modern Horizons 2(d'ora in poi abbreviato con MH2) è stato tale da costringermi a rinunciare al gioco di un certo livello; non che ci abbia mai pensato realmente al competitive, però se prima avevo la possibilità di praticarlo, adesso me l'hanno impedito forzatamente.
Da un certo punto di vista ho sentito nei miei confronti una mancanza di rispetto, come se ai giocatori come me la Wizard non pensasse; è un discorso che può sembrare puerile ma dopo così tanti anni che sei nel gioco pensi e speri di meritare un trattamento di riguardo.
So che questo ragionamento potrebbe farvi pensare che sia un sostenitore di provvedimenti anacronistici come la Reserved List ma vi assicuro che non è così; se ci pensate infatti ristampare le carte fondamentali di un formato porta vantaggi a tutti, ai vecchi giocatori che vedono facce nuove ai tornei e ai nuovi che non devono più spendere una fortuna per costruirsi un mazzo.
La creazione di nuove carte dal power level tale da eliminare tutto ciò che c'era prima peggio che gli Unni non porta vantaggi a nessuno, i vecchi giocatori vedono rialzarsi la barriera di ingresso del formato mentre i nuovi non hanno il significativo abbassamento dei prezzi sperato.

Il mio augurio è che in futuro la serie MH porti nel formato ciò di cui ha bisogno, ovvero carte "premodern" accettabili e nuove carte interessanti per strategie trascurate o non troppo competitive(interessante a tal proposito l'esperimento fatto in MH1 con i tramutanti).


2. Carte da bandire/sbandire
Non so se ricordate ma circa un mese fa uscì un articolo di SaffronOlive su MtgGoldfish che creò nella community una discussione piuttosto accesa; da quel giorno se né sono dette veramente di tutti i colori, c'è chi rivuole Twin(aridaje...), chi invoca Pod e chi provocatoriamente riesuma DrS.
Tutte posizioni rispettabili, ci mancherebbe, ma che secondo me non tengono conto di una cosa, se una carta è stata bandita significa che c'era un motivo.
Intendo dire che per sbannare una carta che ha già visto gioco in Modern e che ha già creato problemi devono verificarsi condizioni molto particolari; ad esempio, se un domani dovessero decidere di consegnare al formato [Card]Wasteland[/Card] allora non sarebbe così peregrino pensare che terre pericolose come [Card]Field of the Dead[/Card] e [Card]Cloudpost[/Card] possano riavere una chance, differentemente, è meglio che stiano dove sono.
Per questo motivo credo che al momento sia utile discutere soltanto di eventuali sban di carte che ancora non sono mai state legali in Modern, eccole di seguito
Spoiler:
[Card]Ancient Den[/Card]
[Card]Hypergenesis [/Card]
[Card]Seat of the Synod [/Card]
[Card]Vault of Whispers[/Card]
[Card]Skullclamp[/Card]
[Card]Great Furnace[/Card]
[Card]Chrome Mox[/Card]
[Card]Dread Return[/Card]
[Card]Mental Misstep[/Card]
[Card]Tree of Tales[/Card]
[Card]Umezawa's Jitte[/Card]
[Card]Sensei's Divining Top[/Card]
[Card]Glimpse of Nature[/Card]
[Card]Dark Depths[/Card]


Di questa lista le uniche di cui secondo me vale la pena discutere sono le terre artefatto e Jitte; senza [Card]Mox Opal[/Card] e con il sempre più presente [Card]Force of Vigor[/Card] le terre potrebbero non essere così tanto performanti, anche se esiste sempre un po' di rischio legato alla presenza di mazzi artefattosi che attualmente possono avvalersi di 8 [Card] Thoughtcast [/Card]. Per quanto riguarda Jitte il discorso è ancora più semplice, senza [Card] Stoneforge Mystic [/Card] penso sia sbannabile tranquillamente.

Da quest'ultima considerazione parto con il discorso sui bann; intanto viene da chiedersi se questo formato è così tanto in salute come si sente di dire in giro.
Personalmente non ne sono così sicuro, mi sembra che mistica forgiapietra e [Card] Urza's Saga [/Card] rappresentino due problemi seri; sono entrambi "enabler" fortissimi che rischiano di diventare sempre più forti man mano che escono nuove espansioni; probabilmente avrebbe senso toglierle entrambe dalla circolazione.
Passiamo a [Card] Ragavan, Nimble Pilferer[/Card].
Devo essere onesto, quando lo spoilerarono non capii quanto fosse forte; ora che però ne ho viste le potenzialità mi sembra veramente pericoloso.
Partiamo dalle banalità, è un [Card] Savannah Lion [/Card] rosso (con rapidità...forse XD ) che per rendere deve fare danno da combattimento all'avversario; questo potrebbe far pensare che sia facilmente arginabile, ad esempio con dei bloccanti "seri" (anche se a dir la verità basterebbe un [Card] Kird Ape [/Card] potenziato da una foresta), oppure con una rimozione qualsiasi.
Il problema che si ha sempre con questo genere di carte è che se non si ha subito la possibilità di fermarle, spesso e volentieri spostano drammaticamente l'esito della contesa(dinamiche che storicamente non hanno mai portato a niente di sano nel gioco).
Se poi a quanto appena detto aggiungiamo che "rubare" risorse all'avversario e farle proprie è una cosa piuttosto frustrante da subire, credo che abbiamo completato il quadro della situazione; in sostanza, anche se di per se potrebbe non rappresentare un problema, Ragavan potrebbe essere mal sopportato dalla community, il che lo renderebbe come minimo soggetto ad attenzioni particolari da parte del team Wizard.

Per concludere, se domani dovessi scegliere cosa fare
IN: [Card] Umezawa's Jitte [/Card]
OUT: [Card] Stoneforge Mystic [/Card], [Card] Urza's Saga [/Card], [Card] Ragavan, Nimble Pilferer [/Card]

Cosa reputo più probabile
IN: Niente
OUT: [Card] Urza's Saga [/Card]

3. Gli elementali di MH2
Punto che poteva ricadere benissimo nel primo ma che mi sembrava doveroso trattare a parte; [Card]Solitude[/Card], [Card]Subtlety[/Card], [Card]Grief[/Card], [Card]Fury[/Card] ed [Card]Endurance[/Card] hanno due problemi gravi:
1. Sono mitiche; non c'è ragione perchè lo siano, soprattutto in un espansione di alto power level come MH2; questo unitamente alla loro forza ha fatto si che il loro prezzo diventasse troppo presto insostenibile.
2. Si innescano all'ETB e non al LTB(Leaves the Battlefield); gli elementali con Evoke del blocco Lorwyn o avevano effetti marginali in ETB(vedi [Card] Wispmare [/Card] o [Card] Ingot Chewer [/Card]) oppure avevano effetti molto impattanti in LTB(vedi [Card] Reveillark [/Card]), in modo tale da non poter effettuare trick disgustosi con gli effetti blink.
[Card]Solitude[/Card], [Card]Subtlety[/Card], [Card]Grief[/Card], [Card]Fury[/Card] ed [Card]Endurance[/Card] hanno effetti in ETB sgravati e caratteristiche importanti...un po' troppo no?

4. Il Signore degli Anelli in Modern!?
In quest'ultimo punto voglio solo ricordare che nel 2023 uscirà un'espansione Unvierses Beyond a tema Signore degli Anelli legale in Modern; lo ricordo solo perchè se ne parla poco e perchè mi da' l'impressione sia stato annunciato ad arte due anni prima proprio per farcene dimenticare o farcelo accettare inconsciamente...e lo dico da grande fan di LotR, un conto sono i Secret Lair "skippabili" se non dai malati del franchise(anche se per me sono disgustosi come tutto il filone Unvierse Beyond), un altro è "essere costretti" a comprare Sauron e Gandalf per poter giocare Modern. Per me è no!

Ed eccoci alla fine, adesso dite la vostra nei commenti!
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda fabrimagic » 19 gen '22, 12:36

non gioco modern però ti sono solidale sul punto 1
il fatto che MH2 abbia completamente stravolto il formato è abbastanza assurdo, e credo che tu non sia il solo visto che mi è venuta in mente questa vignetta di Cardboard Crack proprio su questo tema:

Immagine

per quanto riguarda LoTR, non so la tempistica sulla decisione di renderlo un set standard oppure no, ma credo che dopo che AFR ha venduto tantissimo si sono resi conto che questi set crossover potevano vendere un sacco anche al di fuori dello standard che normalmente già vende di suo, motivo per cui lo hanno fatto diventare una sorta di MH3
condivido cmq la tua preoccupazione che modern possa diventare un formato mono blocco con solo LoTR
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6909
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda TheGreatBallofFire » 19 gen '22, 12:58

Ti rispondo con le mie opinioni da due soldi...

Punto 1
Hai sia ragione che torto allo stesso tempo, secondo me. Cerco di spiegarmi meglio.
E' vero quello che dici sulla parte economica e livello di ingresso nel formato, ma dimentichi di mettere sull'altro piatto della bilancia le lamentele dei giocatori che vedevano un formato eternamente stagnante, perché tutte le espansioni nuove che uscivano impattavano poco o zero sul formato e con quelle in cui hanno provato ad alzare il power level hanno distrutto lo standard, rovinando un'altra parte importante del gioco, la vecchia storia della coperta corta (energy, Trono di Eldraine anyone?).
La differenza di Power Level tra Modern e Standard è troppo grande ormai: se fai un'espansione buona/ottima per lo standard, forse 1 o 2 carte per espansione entrano in modern, se alzi il livello di complessità/potenza delle stesse ti ritrovi lo standard distrutto e numero di carte che entrano in modern: 5. Capisci che il gioco non valesse più la candela sono stati costretti a separare: le nuove espansioni sono solo per limited/standard e a parte qualche buco (AFR) sono tutte molto buone sotto questo profilo e se poi qualcosa entra in moder/legacy/vintage bene, ma non le ho pensate per quello.
A quel punto serviva un prodotto però che soddisfacesse i giocatori di formati eterni/non rotanti sia per ristampe che per carte nuove e sono usciti gli MH.
Vero che queste espansioni hanno reso il formato rotante biennalmente? Sì.
Hanno introdotto carte dal power level troppo alto che hanno spikato di prezzo perché non esistono altre versioni e il costo del box di base era troppo alto? Sì.
Però dall'altra parte abbiamo avuto le fecth per mesi ai minimi storici e non è poco.
Come si poteva migliorare? fare carte migliori.
Ragavan senza dash per dire.
Limitare saga a fare un costrutto solo invertendo punto 2 e 3. fai costrutto più grosso ma 1. o limitare tutore ad artefatti solo 1 o 0. Etc.
Ora il prezzo di queste carte è veramente troppo alto, ma non sono in reserved, di riffa o di raffa troveranno un modo per ristamparle a breve. (Time spiral remastered remastered con ragavan old bordo, per dire? o cose così).
Ora arriverà MH3, ci saranno o l'altro ciclo di fetch o le canopy land e i prezzi scenderanno di nuovo non male.
Verranno altre staple? Sì.
Ma se non fanno così come possono fare?

Punto 2

Mi sembra una lettura un po' superficiale dire genericamente se le hanno bannate un motivo ci sarà devono stare dove sono per sempre. La valutazione va fatta sempre sulla singola carta e su i suoi effetti.
[Card]Punishing Fire[/Card] ha creato problemi? Sì.
E' sbannabile? Sì, perché non la giocherebbe nessuno, il power level è troppo cambiato.
I riti rossi hanno creato problemi? Sì.
Sono Sbannabili? No, il fast mana sarà sempre un problema in magic e questi ti permetteranno sempre il salto di turno con troppa consistenza nel formato e quindi rimarranno dove sono.
Prolunga questo discorso per ogni carta e vedrai che le tue considerazioni probabilmente sulle carte in banned list potrebbero cambiare profondamente.

Punto Mistica. Non le possiedo quindi quello che sto per dire non è a mio vantaggio.
Non va bannata, mai.
Il problema non è mai il tutore, ma cosa viene tutorato. Mi spiego.
Se banni mistica sia batterskull sia complete spariscono dal formato perché ingiocabili, fondamentalmente.
Quindi perché non bannare questi e lasciare mistica, che con questi bannati nel formato perde molto del suo power level?

Punto ban attuali: saga tiene in piedi troppi mazzi diversi, non la bannano, più facile bannino ragavan. Ma non penso leveranno nemmeno questo dal formato per ora.

Punto 3

Eterno problema del bilanciamento in Magic: [Card]Lightning Bolt[/Card] scolpisce i formati, le carte ad essa più vicine, per un motivo o per l'altro, [Card]Shock[/Card] e [Card]Lightning Strike[/Card] fanno pena e non si giocano da nessuna parte. A un certo punto devi decidere: o fai carte forti o non le fai. Se le fai forti la gente si lamenta perché sono forti e rovinano il loro gioco/formato/mazzo, se non le fai ti dicono che hai stampato carta straccia e che butti tempo/soldi/risorse dei giocatori che sbustano e non trovano nulla. E' un cane che si morde la coda, a un certo punto lo prendi e gliela strappi di bocca. Si graffierà? Sì, ma almeno non sembrerà più scemo.

Punto 4
Sono una azienda, devono fare soldi e se li fanno così buon per loro. Poi bisognerà vedere il power level di quelle carte. Inutile fasciarsi la testa ora.
Saranno forti? qualcuno le comprerà. Ci faranno schifo? Sì e non le compreremo.
Continuerò a tirare i miei burn decks in testa all'oppo indipendentemente da cosa esce tanto è 10 anni che si giocano le stesse carte e me ne farò una ragione o non giocherò più Modern. Amen, non posso farci molto. Purtroppo o meglio così, un problema in meno nella mia vita.
Mi darò al pauper, che con un playset di ragavan mi compro l'intero pool foil in pratica ed è un formato dall'ottimo power level e con una skill necessaria che soddisfa il mio bisogno di giocatore.

Magari ho scritto in maniera un po' confusionaria e me ne scuso, sono ancora pesantemente intontito dal covid, perdonatemi. Quindi segnalatemi eventuali strafalcioni o ripetizioni o fesserie.
Spero di essere stato compreso comunque. Disponibile per argomentare e discutere ulteriormente, comunque!
Pace a tutti!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Riot » 19 gen '22, 13:16

Che discussione interessante, mi ci metto subito dentro XD .

Premetto che il modern è il mio formato preferito anche se non ho tante occasioni per giocare quanto vorrei.
Cmq credo MH2 sia stato un ottimo prodotto e abbia dato davvero tanta linfa al formato che ora è vario come mai prima d'ora.
Sul prezzo delle carte potremmo parlare una vita, ma nulla è scandaloso, una carta costa moltissimo, altre 2 o 3 costano molto, e niente più. La scimmia, la saga e l'elementale bianco costano quanto costava un Tarmo o una Liliana anni fà; e ci sono state finestre per comprarli a prezzi più che ragionevoli all'inizio. Inoltre si può ancora giocare anche senza.

Personalmente mi preoccupa più il fatto che negli ultimi 3 anni i valori delle carte si alzano più velocemente di un tempo, questo invece può essere un problema più che fastidioso.

Gli elementari sono molto forti e ci sta siano mitici, ma sono un 2x1 con esilio e restano carte equilibrate.

Sugli sban sogno la liberazione del letalmago, non credo sia più forte di Ragavan ed entrambi se ne vanno a casa con una removal qualunque.

Infine sulla futura espansione sul LOTR ho la speranza che facciano un lavoro discreto come è stato per quella dei forgotten, non mi ha fatto impazzire ma ci ho apprezzato diverse cose.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Fillo94 » 19 gen '22, 14:01

Riot ha scritto:Sugli sban sogno la liberazione del letalmago, non credo sia più forte di Ragavan ed entrambi se ne vanno a casa con una removal qualunque.

Immagina per un secondo i mazzi 4-c control con la possibilità di avere sempre il mana giusto al momento giusto. Bene, questo è il motivo per il quale DrS è stato bandito in legacy, davvero vogliamo accada anche in modern?
Ultima modifica di Fillo94 il 19 gen '22, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4922
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Deugemo » 19 gen '22, 14:10

Riot ha scritto:Sugli sban sogno la liberazione del letalmago, non credo sia più forte di Ragavan ed entrambi se ne vanno a casa con una removal qualunque.

Quando sento qualcuno dire "muore da removal" ho una sicurezza di almeno il 95% che si sta parlando di una carta che ha devastato/devasta/devasterà formati XD

Riot ha scritto:Infine sulla futura espansione sul LOTR ho la speranza che facciano un lavoro discreto come è stato per quella dei forgotten, non mi ha fatto impazzire ma ci ho apprezzato diverse cose.

Da quello che ho capito LOTR sarà più un MH3 con un tema specifico e mazzi commander allegati. Purtroppo avranno i miei soldi 0:.
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3994
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Tulio Jabba » 19 gen '22, 16:41

Sono contento si sia accesa una bella discussione!

TheGreatBallofFire ha scritto:Ti rispondo con le mie opinioni da due soldi...

Punto 1
Hai sia ragione che torto allo stesso tempo, secondo me. Cerco di spiegarmi meglio.
E' vero quello che dici sulla parte economica e livello di ingresso nel formato, ma dimentichi di mettere sull'altro piatto della bilancia le lamentele dei giocatori che vedevano un formato eternamente stagnante, perché tutte le espansioni nuove che uscivano impattavano poco o zero sul formato e con quelle in cui hanno provato ad alzare il power level hanno distrutto lo standard, rovinando un'altra parte importante del gioco, la vecchia storia della coperta corta (energy, Trono di Eldraine anyone?).
La differenza di Power Level tra Modern e Standard è troppo grande ormai: se fai un'espansione buona/ottima per lo standard, forse 1 o 2 carte per espansione entrano in modern, se alzi il livello di complessità/potenza delle stesse ti ritrovi lo standard distrutto e numero di carte che entrano in modern: 5. Capisci che il gioco non valesse più la candela sono stati costretti a separare: le nuove espansioni sono solo per limited/standard e a parte qualche buco (AFR) sono tutte molto buone sotto questo profilo e se poi qualcosa entra in moder/legacy/vintage bene, ma non le ho pensate per quello.


Sbagliava chi si lamentava del Modern stagnante per colpa del power level basso delle espansioni da Standard, anche perchè erano lamentele immotivate; vorrei ricordare che è stato grazie al blocco Khans of Tarkir che adesso abbiamo le fetchland di Assalto nel formato, ed è stato grazie(o per colpa, a seconda dei punti di vista XD )ai blocchi successi se abbiamo visto nascere ciclicamente nuovi archetipi(vedi Eldrazi, Delver, Infect, Pod con rinoceronte, Company, Hollow One, Dredge, KCI, Mardu Pyromancer, etc. etc. ...).


TheGreatBallofFire ha scritto:Ma se non fanno così come possono fare?


L'ho scritto, ristampare le carte pre 2003 accettabili in Modern, rilasciare nuove carte "spicy" per archetipi non troppo performanti, ristampare gli staples del Modern che hanno bisogno di ristampa.

Poi lo so anche io che ci guadagnerebbero meno soldi perchè i box varrebbero di meno e sarebbero costretti a venderli a meno soldi, ma io di chi devo fare gli interessi, miei o loro? Io parlo di ciò che sarebbe meglio fare per il gioco e per i giocatori, sta a loro cercare di trovare il compromesso tra mantenere il gioco accessibile e fare maggiori guadagni.


TheGreatBallofFire ha scritto:Mi sembra una lettura un po' superficiale dire genericamente se le hanno bannate un motivo ci sarà devono stare dove sono per sempre. La valutazione va fatta sempre sulla singola carta e su i suoi effetti.


Infatti ho detto che se dovessero verificarsi determinate condizioni allora sarebbe lecito chiedersi se una carta che è già stata problematica per il Modern possa ancora esserlo.
L'esempio ce l'abbiamo, [Card] Bloodbraid Elf [/Card], carta problematica assieme a DrS in un meta Modern dominato da Jund Midrange, Tron e 4c Midrange; tolto DrS, nel momento in cui si sono accorti che il Modern era diventato un formato "turn-3" l'hanno sbannata.

TheGreatBallofFire ha scritto:<a href="https://deckbox.org/mtg/Punishing Fire">Punishing Fire</a> ha creato problemi? Sì.
E' sbannabile? Sì, perché non la giocherebbe nessuno, il power level è troppo cambiato.


A parte che è una tua valutazione(per me non è accettabile avere una ricorsione gratis che ti permette di uccidere quasi tutte le creature importanti del formato)ma poi il "non la giocherebbe nessuno" non è una giustificazione per lo sbann.
Secondo questa logica potrebbero sbandire anche Bridge from Below, no? Poi però quando ci esce fuori un'altra interazione fastidiosa ce la teniamo...

TheGreatBallofFire ha scritto:Punto Mistica. Non le possiedo quindi quello che sto per dire non è a mio vantaggio.
Non va bannata, mai.
Il problema non è mai il tutore, ma cosa viene tutorato.


Invece il problema è da sempre il tutore e mai cosa vai a cercare; secondo il tuo ragionamento dovrebbero rendere legale [Card] Demonic Tutor [/Card] in tutti i formati e bandire un migliaio di carte potenzialmente pericolose.

TheGreatBallofFire ha scritto:Se banni mistica sia batterskull sia complete spariscono dal formato perché ingiocabili, fondamentalmente.
Quindi perché non bannare questi e lasciare mistica, che con questi bannati nel formato perde molto del suo power level?


Perchè è sempre meglio bandire una sola carta e togliersi il problema definitivamente che togliere di mezzo da qui all'eternità tutti i possibili equipaggiamenti pericolosi; per la stessa ragione hanno bandito Pod e non rinoceronte ed è il motivo per cui credo che prima o dopo Mistica tornerà nella lista dei cattivi.


TheGreatBallofFire ha scritto:A un certo punto devi decidere: o fai carte forti o non le fai. Se le fai forti la gente si lamenta perché sono forti e rovinano il loro gioco/formato/mazzo, se non le fai ti dicono che hai stampato carta straccia e che butti tempo/soldi/risorse dei giocatori che sbustano e non trovano nulla. E' un cane che si morde la coda, a un certo punto lo prendi e gliela strappi di bocca. Si graffierà? Sì, ma almeno non sembrerà più scemo.


Su questo ti do' ragione, sono i soliti lamentosi di cui sopra, tra l'altro spesso si lamentano di tutto tranne di ciò di cui ci si dovrebbe lamentare


TheGreatBallofFire ha scritto:Sono una azienda, devono fare soldi e se li fanno così buon per loro. Poi bisognerà vedere il power level di quelle carte. Inutile fasciarsi la testa ora.
Saranno forti? qualcuno le comprerà. Ci faranno schifo? Sì e non le compreremo.


Perfetto, ma se fanno questo set al posto di MH3(lo slot è quello)significa che l'intenzione è quella di fare carte forti per Modern; spero di sbagliarmi perchè come dicevo il mio ultimo desiderio a tema Mtg sarebbe quello di vedermi giocare contro Gandalf e l'unico anello.

Riot ha scritto:Sugli sban sogno la liberazione del letalmago, non credo sia più forte di Ragavan ed entrambi se ne vanno a casa con una removal qualunque.


Vediamo, drop a uno :BG:, 1/2, rampa, fa hate per il cimitero, vince le partite da sola, ti fa guadagnare punti vita e se la giochi al topdeck è tanto forte quanto al primo turno....non penso sia paragonabile a nulla nella storia del gioco, speriamo rimanga li dov'è in eterno.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Riot » 19 gen '22, 19:15

Chiaro che DrS sia fortissima ma è così più forte della scimmia più famosa di sempre?

Se giochi Ragavan di primo probabilmente infliggi 2 danni, esili una carta all'oppo e incassi un mana, giocata in late quella carta esiliata praticamente diventa una pescata.

Se giochi DrS di primo giochi un 1/2 che può fare un sacco di cose dal turno successivo in poi ma ancora non ha fatto nulla.

Chiaro come il sole che sbannare DrS darebbe troppa benzina a Jund, però non la vedo meglio di Ragavan.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Tulio Jabba » 19 gen '22, 22:29

Riot ha scritto:Chiaro che DrS sia fortissima ma è così più forte della scimmia più famosa di sempre?


Si, anche di molto, diciamo che DrS non può essere legale in un formato in cui esistono le fetchland.

Riot ha scritto:Se giochi Ragavan di primo probabilmente infliggi 2 danni, esili una carta all'oppo e incassi un mana, giocata in late quella carta esiliata praticamente diventa una pescata.


Rimane comunque una carta presa a caso che non è detto tu possa lanciare, senza contare che se non la usi subito rimane in esilio irreparabilmente.
Mi sono preso la libertà di rimarcarti l'avverbio "probabilmente" perchè spiega bene la differenza tra la scimmia e DrS; l'effetto di Ragavan è condizionato dallo stato del campo di battaglia avversario, non puoi controllare questa cosa se non rimuovendo le creature che possono bloccarlo.

DrS si attiva certamente di secondo turno perchè dipende da te avere una fetchland al cimitero.

Riot ha scritto:Chiaro come il sole che sbannare DrS darebbe troppa benzina a Jund, però non la vedo meglio di Ragavan.


Il problema non è Jund, se rimetti in gioco DrS si comincerebbero a giocare dei 4c/5c solidissimi con solo bombe.

Per chiudere voglio fare un ragionamento per dimostrarti che da qualunque punto di vista la guardi finisce che DrS deve rimanere bandito.
Ammettiamo per un attimo che DrS sia forte quanto Ragavan; se come stiamo dicendo Ragavan è una carta pericolosa, potenzialmente bannabile, perchè dovrei rimettere in circolazione un'altra carta che sappiamo già dare problemi?
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda alvoi » 20 gen '22, 9:20

A me sembra che il Modern con MH2 abbia ricevuto circa lo stesso stravolgimento del Legacy con la combo WAR+MH1, in cui praticamente la Wizards l'ha reso un formato rotante in cui si giocano le ultime carte uscite, per poterci guadagnare. La discussione secondo me è giustissima, e infatti secondo me la Wizards pian piano ignorerà sempre di più il Modern e il Legacy per concentrarsi su formati che può controllare molto meglio e che sono stati pubblicizzati come rotanti e non come "eternal" per poi dover giocare metà mazzo fatto di carte uscite nel 2021 e l'altra metà di carte del 1993. Comunque io sinceramente, da giocatore di Legacy e non di Modern, penso che l'unica soluzione inevitabile alla fine dei conti sarà bannare tutta la Reserved List in Legacy e rendere legali tutte le altre carte in Modern, unendo i due formati. Alla lunga non vedo troppe altre soluzioni, visto che entrambi stanno perdendo giocatori. Con un paio di Onslaught Remastered e Odyssey Remastered che diventano legali in Modern ci si può avvicinare sempre di più fino a un giorno in cui saranno ufficialmente unificati, io la penso così. Intanto però sono folli a non proporre il Pioneer su Arena
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti