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Modern: vari ed eventuali

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Max_game » 25 gen '22, 18:30

Fillo94 ha scritto:Ban in standard, legacy e historic. Fixato Alchemy ad random senza dire nulla e Modern intoccato. In questo momento potrei uccidere :D

Doh XD
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Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Fillo94 » 26 mar '22, 12:49

segnali che qualcosa non va nel formato:
Spoiler:
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quando nonostante giochi ben 3 wratte (2 main + 1 side) che distruggono tutti i permanenti a 1 o meno, giochi comunque 4 Ragavan |.
Spero che la wizzy finisca presto di guadagnare i suoi soldi su quella scimmia maledetta così ce la togliamo dagli zebedei :toasty:
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Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Tulio Jabba » 26 mar '22, 15:28

Fillo94 ha scritto:segnali che qualcosa non va nel formato:
Spoiler:
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quando nonostante giochi ben 3 wratte (2 main + 1 side) che distruggono tutti i permanenti a 1 o meno, giochi comunque 4 Ragavan |.
Spero che la wizzy finisca presto di guadagnare i suoi soldi su quella scimmia maledetta così ce la togliamo dagli zebedei :toasty:


Continuo a pensare che Ragavan subisca più odio di quanto ne meriti; è forte di sicuro ma penso che spesso si è vittima di suggestione e la carta ci appare più forte di quanto non sia a causa di quanto sia fastidiosa...un po' come quando arena sembra ti faccia perdere di proposito delle partite già vinte.
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Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Riot » 27 mar '22, 10:38

Tulio Jabba ha scritto:
Fillo94 ha scritto:segnali che qualcosa non va nel formato:
Spoiler:
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quando nonostante giochi ben 3 wratte (2 main + 1 side) che distruggono tutti i permanenti a 1 o meno, giochi comunque 4 Ragavan |.
Spero che la wizzy finisca presto di guadagnare i suoi soldi su quella scimmia maledetta così ce la togliamo dagli zebedei :toasty:


Continuo a pensare che Ragavan subisca più odio di quanto ne meriti; è forte di sicuro ma penso che spesso si è vittima di suggestione e la carta ci appare più forte di quanto non sia a causa di quanto sia fastidiosa...un po' come quando arena sembra ti faccia perdere di proposito delle partite già vinte.


Sono super d'accordo, anche perché il modern non è mai stato così bello e sano, e un pò di merito lo avrà anche Ragavan per questo. Povera scimmietta.
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Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Tulio Jabba » 27 mar '22, 21:39

Riot ha scritto:... il modern non è mai stato così bello e sano, e un pò di merito lo avrà anche Ragavan per questo. Povera scimmietta.


Oddio di questo parliamone, a me non esalta più di tanto giocare blocco constructed...
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Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Fillo94 » 28 mar '22, 12:03

Riot ha scritto:Sono super d'accordo, anche perché il modern non è mai stato così bello e sano, e un pò di merito lo avrà anche Ragavan per questo. Povera scimmietta.

Ni :_o il formato è sì molto diverso e vario, ma se vai a guardare le carte che costituiscono i vari mazzi all'80% sono le solite carte di MH2 in combinazioni diverse
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Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Rancore » 28 mar '22, 16:34

Che Ragavan sia dappertutto in modern non ci piove. Però dire che questo

Fillo94 ha scritto:segnali che qualcosa non va nel formato:
Spoiler:
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quando nonostante giochi ben 3 wratte (2 main + 1 side) che distruggono tutti i permanenti a 1 o meno, giochi comunque 4 Ragavan


è il segnale che qualcosa non va mi lascia perplesso. Anzitutto non è strano giocare carte antisinergiche* con la propria strategia se ti permettono di avere free win da altri tier: Hidetsugu è particolarmente devastante contro Hammer, ma non è l'unico esempio. Per dire, adesso un sacco di 4C Yorion Piles giocano [Card]Magus of the Moon[/Card] di side, cosa che a prima vista può sembrare strano per un mazzo 4 Color, ma che dà spesso free win contro Amulet o Trono (soprattutto ora che [Card]Blood Moon[/Card] viene giocata meno a causa di Boseiju).

In secondo luogo, Ragavan di tutti i drop a 1 è estremamente resistente alle wratte grazie a Dash.

*Che poi, antisinergico è una parola grossa. Sarebbe come dire che [Card]Oblivion Stone[/Card] è antisinergico in Trono perché spacca i permanenti non terra.
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Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Junius Halsey » 28 nov '22, 17:46

Riesumo questo topic antico per buttare un po' di benza sulle braci. Ultimamente giocano tutti tranquillamente mazzi a 4 o 5 colori tenendo mani con 2 terre e non pescandone più altre, facendo comunque land drop ogni turno e con il mana fixato per avere 5 colori di secondo. E' un problema che in questo topic era stato indicato come possibile esito di un unban di Letalmago e anche il motivo, ricordo, per il ban di [Card]Arcum's Astrolabe[/Card], che giocava solo isole neve, qualche fetch e andava tranquillo in 5 colori anche molto color-intensive. Qual è l'enabler adesso? [Card]Wrenn and Six[/Card] ovviamente. Con la stampa di [Card]Boseiju, Who Endures[/Card] prima e [Card]Leyline Binding[/Card] adesso, il più fastidioso planeswalker a due mana esistente (togliete pure "a due mana") è diventato veramente un problema grosso. Credo che tanti mazzi fastidiosi al momento come Creativity e 5cControl esistano solo perché c'è quella carta. Né Boseiju né Binding sono carte rotte di propria natura. E' Wrenn a romperle. Il formato si è assestato a funzionare decentemente e ha assorbito decentemente sia Ragavan che saga che le apparizioni, benché siano ancora tutte carte fin troppo diffuse. Ma solo il sosia meno figo di Barbalbero fa veramente male al formato. E' giunto il momento di prendere l'ascia e abbattere l'albero malato, prima che sparga il parassita a tutto il bosco.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

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Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Tulio Jabba » 28 nov '22, 18:15

Junius Halsey ha scritto:Riesumo questo topic antico per buttare un po' di benza sulle braci. Ultimamente giocano tutti tranquillamente mazzi a 4 o 5 colori tenendo mani con 2 terre e non pescandone più altre, facendo comunque land drop ogni turno e con il mana fixato per avere 5 colori di secondo. E' un problema che in questo topic era stato indicato come possibile esito di un unban di Letalmago e anche il motivo, ricordo, per il ban di <a href="https://deckbox.org/mtg/Arcum's Astrolabe">Arcum's Astrolabe</a>, che giocava solo isole neve, qualche fetch e andava tranquillo in 5 colori anche molto color-intensive. Qual è l'enabler adesso? <a href="https://deckbox.org/mtg/Wrenn and Six">Wrenn and Six</a> ovviamente. Con la stampa di <a href="https://deckbox.org/mtg/Boseiju, Who Endures">Boseiju, Who Endures</a> prima e <a href="https://deckbox.org/mtg/Leyline Binding">Leyline Binding</a> adesso, il più fastidioso planeswalker a due mana esistente (togliete pure "a due mana") è diventato veramente un problema grosso. Credo che tanti mazzi fastidiosi al momento come Creativity e 5cControl esistano solo perché c'è quella carta. Né Boseiju né Binding sono carte rotte di propria natura. E' Wrenn a romperle. Il formato si è assestato a funzionare decentemente e ha assorbito decentemente sia Ragavan che saga che le apparizioni, benché siano ancora tutte carte fin troppo diffuse. Ma solo il sosia meno figo di Barbalbero fa veramente male al formato. E' giunto il momento di prendere l'ascia e abbattere l'albero malato, prima che sparga il parassita a tutto il bosco.


Sono completamente d'accordo, tanto è vero che circa 4 mesi fa nella discussione sulla banned list del Modern mi espressi così:
Tulio Jabba ha scritto:Dopo attenta analisi sono arrivato alla conclusione che entro massimo un anno [Card]Wrenn and Six[/Card] verrà bandito in Modern per le stesse motivazioni che hanno portato al bann di [Card]Arcum's Astrolabe[/Card].

Non è accettabile che si possano giocare mazzi da 4/5 colori da 80 carte super solidi con [Card]Magus of the Moon[/Card] maindeck.


Detto questo, il bann di Wrenn non è l'unica opzione; si potrebbe anche decidere di fare una scelta molto forte, ovvero quella di bandire ciò che ha causato tutti questi problemi nel corso degli anni, le Fetchland.

A quel punto potresti rimettere dentro DRS, [Card]Treasure Cruise[/Card], e chi più ne ha più ne metta; in ogni caso ritengo sia molto improbabile prendano una simile decisione.

Le apparizioni sono un altro errore di design clamoroso ma sono perdonabili perchè immagino che chi le ha progettate non ha mai giocato il blocco Lorwyn, altrimenti avrebbe saputo che all'elementale con Evoke o dai l'effetto forte che si innesca al "leave the battlefield" oppure dai l'effetto discreto che si innesca all' ETB, pena il rischio di sinergie frustranti con tutti gli effetti Blink.
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Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Riot » 28 nov '22, 19:43

Il formato al momento è vivo, divertente e vario.
Personalmente non vedo dove sia il problema se tramite w&6 si riesca a giocare 5c, anzi penso sia bello poter fare deckbuinding senza limiti.
Di certo non possono bannare carte che vengono dai MH nel breve. Mi piacerebbe molto invece sbannassero lo sciamano che non è più forte di ragavan
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