spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Mazzo ninja

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Sviluppo] Mazzo ninja

Messaggioda Max_game » 8 feb '22, 16:07

Quali sono le carte fondamentali in questo tipo di mazzo e perché non viene utilizzato [Card]Shuriken[/Card]?
In pratica permette di fare 2 danni per quante volte voglio a una creatura pagando due ogni volta, togliendo di mezzo in pratica ogni minaccia del formato.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Mazzo ninja

Messaggioda HowardRoark » 8 feb '22, 17:49

Premetto di non giocare modern, però [Card]shuriken[/Card] non mi sembra una buona carta. Potrà anche togliere molte minacce del formato però un mazzo ninja competitivo si presume che usi ninjutsu, quindi le creature devono attaccare per sfruttare quest'abilità. Lo shuriken cozza totalmente con questo piano perché per sfruttarlo bisogna tappare la creatura.
E poi non sottovaluterei neanche il costo di equip: oppo in risposta può benissimo farti una removal e farti perdere tempo, non benissimo dato che un mazzo del genere dovrebbe basarsi proprio sul tempo.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Mazzo ninja

Messaggioda Fillo94 » 8 feb '22, 18:37

premettendo che bisognerà vedere quanto di NEO sarà giocabile in un mazzo Ninja Modern, quindi non potendo sapere come si evolverà il mazzo, la base è formata da 3 elementi:

1) piccole creature evasive come ad esempio [Card]Faerie Seer[/Card] o [Card]Changeling Outcast[/Card]
per poter sfruttare al meglio Ninjutsu si ha bisogno che la creatura non sia bloccata e che sia facile da rigiocare, ecco perché la scelta è su carte come quelle precedentemente citate (se poi queste hanno anche effetti ETB da riutilizzare ancora meglio)

2) ninja da "ninjutsare" in campo che ti creino vantaggio
finora la scelta ricadeva su [Card]Ninja of the Deep Hours[/Card] e [Card]Ingenious Infiltrator[/Card] principalmente, anche se so che alcune liste giocano anche [Card]Mist-Syndicate Naga[/Card]. I primi 2 permettono di continuare ad avere altri ninja o risposte in mano, mentre il secondo se non tenuto sotto controllo prende tranquillamente controllo della partita riempendo il board

3) elementi di controllo per proteggere le creature, prendere tempo o rimuovere bloccanti
carte come [Card]remand[/Card], [Card]drown in the loch[/Card], [Card]archmage's charm[/Card], [Card]fatal push[/Card], etc che permettono di essere sicuri che i nostri ninja rimangano in campo e possano colpire abbastanza da spostare inesorabilmente il match a nostro favore
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4942
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Mazzo ninja

Messaggioda Sting » 8 feb '22, 19:04

Pensate che sia meglio solo Ninja o Ninja+Farabutti? Il Maestro Splinter li accetta entrambi.... :D ([Card]Silver-Fur Master[/Card])

[Card]Brazen Borrower[/Card] potrebbe essere carino per guadagnare tempo e rallentare gli avversari?
[Card]Dauthi Voidwalker[/Card] sarebbe evasivo e potrebbe fare più da "Combo" rubando carte utili dall'avversario con un tema secondario mill.
[Card]Quickling[/Card] potrebbe finalmente trovare gioco come possibile "counter" per rimozioni avversarie?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Mazzo ninja

Messaggioda Max_game » 8 feb '22, 19:48

Sting ha scritto:Pensate che sia meglio solo Ninja o Ninja+Farabutti? Il Maestro Splinter li accetta entrambi.... :D ([Card]Silver-Fur Master[/Card])

[Card]Brazen Borrower[/Card] potrebbe essere carino per guadagnare tempo e rallentare gli avversari?
[Card]Dauthi Voidwalker[/Card] sarebbe evasivo e potrebbe fare più da "Combo" rubando carte utili dall'avversario con un tema secondario mill.
[Card]Quickling[/Card] potrebbe finalmente trovare gioco come possibile "counter" per rimozioni avversarie?

Il problema con il [Card]Dauthi Voidwalker[/Card] è che lo giochi per attaccare e poi riprendertelo in mano, quindi non sfrutti le sue abilità e inoltre ti costa due neri per rigiocarlo. Io per esempio metto 4 [Card]Marinide Braccacoste[/Card] che è un farabutto costa :U: e è imbloccabile.
Poi gioco [Card]Strige funesto[/Card] che ti fa pescare a etb e quindi è la combo ideale con ninjutsu.
Poi c'è anche Changeling Outcast con cui però non puoi bloccare in caso di necessità però con splinter prende +2 +2.
In aggiunta a questi uso [Card]Forma acquea[/Card] per rendere imbloccabili i ninja in gioco più l'abilità di [Card]Higure, the still wind[/Card].
In attesa delle carte di neo (prosperous thief, splinter, moon circuit hacker, nezumi prowler e compagnia bella..) mi sono già fatto una mia lista con quello che ho in casa.
Volendo se giochi Farabutti ci sarebbe anche [Card]Soaring Thought-Thief[/Card].
Altra carta che vedo frequentemente utilizzata è per ovvi motivi ornitottero.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Mazzo ninja

Messaggioda Fillo94 » 8 feb '22, 20:51

Occhio che [Card]baleful strix[/Card] non è legale in modern ;) comunque onestamente fossi in te sposterei il post in for fun, perché non mi pare particolarmente competitiva la lista in modern ;^^
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4942
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Mazzo ninja

Messaggioda Max_game » 8 feb '22, 22:08

Fillo94 ha scritto:Occhio che [Card]baleful strix[/Card] non è legale in modern ;) comunque onestamente fossi in te sposterei il post in for fun, perché non mi pare particolarmente competitiva la lista in modern ;^^

Ah peccato. Quindi tu dici più rimozioni e counter e meno creature giusto? Tra le nuove di neo in particolare a quale rinunceresti? Poi ho anche i Mist-Syndicate Naga.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Mazzo ninja

Messaggioda i0i » 9 feb '22, 0:45

Ciao gioco spesso, for fun, mazzi Ninja.
Yuriko, purtroppo non è modern-legal.

Non so il meta attuale in modern, ma tra le nuove aggiunte sono da valutare, almeno ad un rapido sguardo:
[Card]Thousand-Faced Shadow[/Card]
[Card]Moon-Circuit Hacker[/Card]
[Card]Silver-Fur Master[/Card]
[Card]Prosperous Thief[/Card]

Come abbinamento io propongo sempre le fatine:
[Card]Faerie Miscreant[/Card], [Card]Faerie Seer[/Card], [Card]Spellstutter Sprite[/Card] sono sinergiche con gli effetti di Ninjutsu.
Altra carta da considerarsi sia fata che ninja è [Card]Changeling Outcast[/Card]

C'è inoltre la possibilità di rendere più controlloso il mazzo e gestire con Snapcaster-Ninjutsu eventuali minacce.

Per una base di partenza ti consiglierei qualcosa del genere:

Creature
[deck]4 Changeling Outcast
3 Faerie Seer
4 Thousand-Faced Shadow
4 Spellstutter Sprite[/deck]
In questo caso si potrebbe provare uno scambio con -4 [Card]Thousand-Faced Shadow[/Card] +4 [Card]Faerie Miscreant[/Card], in base a come si preferisce impostare il mazzo.

[deck]4 Ingenious Infiltrator
4 Ninja of the Deep Hours
2 Silver-Fur Master
1 Fallen Shinobi
1 Moon-Circuit Hacker
1 Prosperous Thief[/deck]
Qua ho messo diversi 1x in maniera da vedere come ti trovi meglio nel giocare il mazzo, io per divertirmi gioco sempre [Card]Higure, the Still Wind[/Card] e 1 [Card]Mistblade Shinobi [/Card] :D
Se provi le nuove fammi sapere come ti trovi!

Magie
Qua è molto variabile, giocherei sicuramente magie dal CMC contenuto
[deck]
4 Fatal Push
3 drown in the loch
2 Spell pierce
1 Force of Negation[/deck]

C'è gente che gioca con scartini, dipende un po il meta.

Cito anche un vecchio articolo che provava un mazzo più controlloso:
https://www.mtggoldfish.com/articles/much-abrew-grixis-ninjas
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: Mazzo ninja

Messaggioda Max_game » 9 feb '22, 8:20

i0i ha scritto:Ciao gioco spesso, for fun, mazzi Ninja.
Yuriko, purtroppo non è modern-legal.

Non so il meta attuale in modern, ma tra le nuove aggiunte sono da valutare, almeno ad un rapido sguardo:
[Card]Thousand-Faced Shadow[/Card]
[Card]Moon-Circuit Hacker[/Card]
[Card]Silver-Fur Master[/Card]
[Card]Prosperous Thief[/Card]

Come abbinamento io propongo sempre le fatine:
[Card]Faerie Miscreant[/Card], [Card]Faerie Seer[/Card], [Card]Spellstutter Sprite[/Card] sono sinergiche con gli effetti di Ninjutsu.
Altra carta da considerarsi sia fata che ninja è [Card]Changeling Outcast[/Card]

C'è inoltre la possibilità di rendere più controlloso il mazzo e gestire con Snapcaster-Ninjutsu eventuali minacce.

Per una base di partenza ti consiglierei qualcosa del genere:

Creature
[deck]4 Changeling Outcast
3 Faerie Seer
4 Thousand-Faced Shadow
4 Spellstutter Sprite[/deck]
In questo caso si potrebbe provare uno scambio con -4 [Card]Thousand-Faced Shadow[/Card] +4 [Card]Faerie Miscreant[/Card], in base a come si preferisce impostare il mazzo.

[deck]4 Ingenious Infiltrator
4 Ninja of the Deep Hours
2 Silver-Fur Master
1 Fallen Shinobi
1 Moon-Circuit Hacker
1 Prosperous Thief[/deck]
Qua ho messo diversi 1x in maniera da vedere come ti trovi meglio nel giocare il mazzo, io per divertirmi gioco sempre [Card]Higure, the Still Wind[/Card] e 1 [Card]Mistblade Shinobi [/Card] :D
Se provi le nuove fammi sapere come ti trovi!

Magie
Qua è molto variabile, giocherei sicuramente magie dal CMC contenuto
[deck]
4 Fatal Push
3 drown in the loch
2 Spell pierce
1 Force of Negation[/deck]

C'è gente che gioca con scartini, dipende un po il meta.

Cito anche un vecchio articolo che provava un mazzo più controlloso:
https://www.mtggoldfish.com/articles/much-abrew-grixis-ninjas

Ok grazieee :lol:
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Modern Sviluppo] Mazzo ninja

Messaggioda Max_game » 9 feb '22, 18:25

Stavo pensando di inserire un paio di [Card]Kira, great glass-spinner[/Card] nel mazzo per proteggere i miei ninja ma rileggendo mi sono reso conto che mi blocca anche il ninjutsu. :_o
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite