spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Mill

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda alvoi » 12 lug '21, 10:02

Junius Halsey ha scritto:Senza Surgical o Extirpate il mazzo perde subito da carte come [Card]Gaea's Blessing[/Card]


Ma qualcuno le gioca quelle carte?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda Junius Halsey » 12 lug '21, 13:28

alvoi ha scritto:
Junius Halsey ha scritto:Senza Surgical o Extirpate il mazzo perde subito da carte come [Card]Gaea's Blessing[/Card]


Ma qualcuno le gioca quelle carte?

Eh sì, attualmente Mill è messo bene nel meta, quindi chi può permettersi Blessing o un vecchio Eldrazi lo usa. Alla fine occupa un solo slot ma cappotta un intero matchup
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda Comance » 12 lug '21, 17:39

la nuova mill di D&D esilia, quindi le carte che fanno rimescolare il cimitero quando ci cascano dentro non dovrebbero attivarsi. se mi concentro sulla combo Surgical/Extirpate e Tasha risolve molti problemi del mill. le uniche macinate sono quelle iniziali ai primi turni con granchi e [Card]fracture sanity [/Card], quindi anche se rimescola il grave poco mi importa, e se ho una surgical in mano nemmeno rallenta il mio gioco
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda Ace81 » 19 gen '22, 23:18

quindi come stregonerie ora che conviene usare?

-4x Tasha (fortissima)
-4x Glimpse
-4x Fractured (forse troppo in 4x?)

restano fuori:

- Cacofonia (ok si kickera ma preferisco Glimpse?)
- mind funeral (ormai meno forte di Tasha e Fractured)

corretto?

o..meglio lasciare solo 4 tasha e 4 fractured e riempirsi di extirapte e surgical?
Ultima modifica di Ace81 il 19 gen '22, 23:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ace81
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11 ott '12, 16:06

Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda Fillo94 » 19 gen '22, 23:44

Ace81 ha scritto:quindi come stregonerie ora che conviene usare?

-4x Tasha (fortissima)
-4x Glimpse
-4x Fractured (forse troppo in 4x?)

restano fuori:

- Cacofonia (ok si kickera ma preferisco Glimpse?)
- mind funeral (ormai meno forte di Tasha e Fractured)

corretto?

In realtà se guardi le ultime liste di MTGTOP8 ti accorgi che quasi nessuno gioca più Glimpse.
Come spell di mill si giocano:
4x [Card]Fractured Sanity[/Card]
4x [Card]Tasha's Hideous Laughter[/Card]
4x [Card]Archive trap[/Card]
e gli 8 crab
ormai glimpse è surclassato dato che spesso una qualsiasi delle carte di sopra millerà in media più di 10
le fractured vanno benissimo 4 perché mal che vada si ciclano, poi millare 14 è OP.
Ultima modifica di Fillo94 il 21 gen '22, 1:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4929
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda Ace81 » 20 gen '22, 22:26

Fillo94 ha scritto:
Ace81 ha scritto:quindi come stregonerie ora che conviene usare?

-4x Tasha (fortissima)
-4x Glimpse
-4x Fractured (forse troppo in 4x?)

restano fuori:

- Cacofonia (ok si kickera ma preferisco Glimpse?)
- mind funeral (ormai meno forte di Tasha e Fractured)

corretto?

In realtà se guardi le ultime liste di MTGTOP8 ti accordi che quasi nessuno gioca più Glimpse.
Come spell di mill si giocano:
4x [Card]Fractured Sanity[/Card]
4x [Card]Tasha's Hideous Laughter[/Card]
4x [Card]Archive trap[/Card]
e gli 8 crab
ormai glimpse è surclassato dato che spesso una qualsiasi delle carte di sopra millerà in media più di 10
le fractured vanno benissimo 4 perché mal che vada si ciclano, poi millare 14 è OP.


vero, però costa 2... adesso sto provando con quelle che hai scritto sopra, e 4 extirpate dentro
Avatar utente
Ace81
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11 ott '12, 16:06

Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda DauntlessDoc » 20 apr '22, 0:52

Buonasera a tutti! Per svariate vicissitudini personali e lavorative, Covid compreso, nell'ultimo anno e mezzo ho trascurato molto Magic... Fortunatamente ho potuto ricominciare da circa un paio di mesetti grazie anche ad alcuni miei storici amici, e ho rispolverato il buon vecchio Mill! Ci tenevo quindi a condividere con chi vuole questo mio primo report di un torneo importante a cui ho partecipato domenica 10 Aprile, ovvero il KOM di Firenze, sperando di apportare un contributo a questa discussione e di strapparvi un paio di sorrisi :D .
Premetto che tornando a giocare dopo svariato tempo ho avuto la necessità di playtestare parecchio, cosa che ho fatto nell'ultimo periodo partecipando ad un torneo modern locale almeno una volta a settimana (ho ripreso il sabato prima del ban di Lurrus per capirci). Partiamo proprio da questo evento che ha significato il ritorno dei drop :3: e più nel mazzo. Dopo svariate giornate e considerato il meta con cui ho avuto a che fare la lista portata al KOM era la seguente:
4x Hedron crab
4x Ruin crab
4x Visions of Beyond
4x Fatal push
3x Surgical extraction
4x Drown in the loch
2x Mission briefing
4x Fractured sanity
3x Tasha's hideous laughter
2x Crypt incursion
1x Baleful mastery
4x Archive trap
4x Island
2x Swamp
2x Watery grave
4x Polluted delta
2x [Card]Flooded strand[/Card]
4x Field of ruin
1x Oboro, palace in the clouds
1x Otawara, soaring city
1x Shelldock isle

La side invece era così composta:
2x [Card]Ashiok, dream render[/Card]
2x [Card]Extirpate[/Card]
1x [Card]Murderous cut[/Card]
3x [Card]Mystical dispute[/Card]
1x Echoing truth
1x Rebuild
2x Engineered explosives
2x Soul-guide lantern
1x Torpor orb

Svolgimento della giornata:
Premetto che era da tanto che desideravo partecipare ad un torneo così grande, sia per mettermi alla prova, sia per semplice curiosità e per vivere un'esperienza nuova con i miei migliori amici, per cui ero particolarmente eccitato.
Sveglia alle 5.30, passa Lorenzo (autista designato del gruppo, giocava Esper blade), e andiamo a prendere Francesco (10-whack) e Alessandro (4c Omnath), e alle 6.15 siamo sulla strada, direzione Firenze! Noi partivamo da Roma, quindi con un 2 ore e mezza/3 saremmo riusciti ad arrivare alla location del torneo. Il viaggio procede tranquillo, l'autostrada è sgombra e ci fermiamo per una piccola sosta ad Arno Est per un cornettazzo al volo e si riparte.
Location raggiunta con un po' di anticipo, ci facciamo quindi due passi, finiamo di scrivere le liste e finalmente si inizia! Siamo 108 giocatori, per cui 7 turni, più Top8. Ecco i match con i risultati:
Grixis shadow (splashato :W: per T3feri) 2-1
Perdo il dado, ma primo game parto aggressivissimo, un paio di trappole chiudono in velocità la partita. Noto subito le shock con il bianco e vedo il caro Pw macinato al cimitero... E te pareva penso io! Sido in dispute, ashiok, esplosivi, lanterne, fuori estrazioni, incursioni e granchi. Secondo game mulligo e tengo una mano un po' controllosa. Lui mano dipinta e non riesco a stargli dietro. Terzo game lui pareva giocare control, sempre mana open, molti counter, nessuna creatura poggiata a terra... Grazie ai senni infranti ciclati e le giocate giuste per fargli sprecare i vari counter riesco a portare a casa la partita.
4c Living end 0-2
Perdo il dado ma apro con una mano da manuale (due granchi, trappola, estrazione, 3 terre). Lui grief e addio estrazione, appena mi accorgo cosa gioca capisco che non ho speranze. Sido dentro le lanterne, dispute, ashiok, extirpate e globo, togliendo granchi e tasha. Mulligo a 6, side non pervenuta, ma decido di tenere uguale... di secondo appoggio globo, sperando di rallentarlo un minimo, lui cicla in end mia, senza aver sfecthato prima, chiamo il judge che decide di rimettere lui una carta a caso della sua mano nel mazzo, e fargli ripetere l'azione... Boh decisione molto discutibile secondo me, l'oppo era in buona fede per carità, però fatto sta che il turno dopo ha due FoN in mano e non c'è niente che possa fare. Forse con un'altra decisione sarebbe andata diversamente...
Burn 0-2
Perdo il dado (strano eh?), mulligo a 6, lui mano dipinta con curva perfetta, chiude di quarto. Fuori le estrazioni, sido in esplosivi e falciata, che ovviamente non vedo. Peccato, perché il secondo game è stato più combattuto, lo mando a 4 carte, al topdeck pesca l'unico botto che gli è rimasto e ciao. Con due perse si può ancora arrivare in alto, quindi continuo a giocare. Panino tacchino e pomodoro preparato la sera prima ingoiato alla svelta (niente pausa pranzo) e si va.
Esper blade 2-0
Sì, su cento e passa persone riesco proprio a beccare Lorenzo XD . Primo game abbastanza tranquillo, il secondo idem dopo aver sidato counter, globo, ashiok e lanterna. Conosciamo i mazzi l'uno dell'altro, quindi sapevo di non trovare sorprese strane.
Omnath control 1-1
Perdo il dado contro un mazzo che penso valeva quanto la mia macchina (tutto foil, da yorion alle terre, passando per i pw fino alle creature, e ovviamente dove possibile, alternative). Comunque primo game vinco, secondo vince lui che mulligo a 5 e la side anche qui non pervenuta... Il terzo game, lui super control, io cerco di fare del mio meglio, ma vedo solo terre per cinque pescate di fila. Finiamo ai turni senza concludere niente (penso un turno più e il granchio a terra, doppio campo della rovina, senno infranto sotto shelldock, avrebbero potuto portare a casa la partita, ma vabbè).
Yorion combo 2-0
Perdo il dado contro il mazzo a mani basse più bello del torneo, oppo simpaticissimo tra l'altro. Aveva questo yorion-omnath ma con restoration angel e kiki-jiki di main, insieme ad altre carte come thrun, bring to light e tibalt flippante. Veramente un esperimento interessante e carte che hanno fatto ricordare i bei tempi andati (qasali pridemage di side...). Fortunatamente sia in game uno che due vedo mani molto aggressive e riesco a chiudere facilmente, anche se il secondo game ho dovuto fare briefing su falciata e spaccargli tanti angioletti per non morire...
Azorius control 2-0
Incredibilmente vinco il dado e anche il primo game. Il secondo va bene, l'oppo (ragazzo molto simpatico, con cui abbiamo parlato di pokèmon tra le altre cose :lol: ) sida i calici che casta a 0 e a 1, sperando di counterare i costi alternativi di trappola e dispute ma si rende conto dopo di aver fatto una sciocchezza. Mi accorgo che non ha emrakul post-side e chiudo grazie ai senni ciclati.
Risultato finale:
4 vinte - 1 patta - 2 perse; mi piazzo 25esimo. Ma sono contento uguale per il risultato. Dopo due anni quasi di inattività mi reputo molto soddisfatto di come ho giocato (non ho disimparato e questo è già un grande traguardo, yeee!) e anche del mazzo, che molti dopo il ban di lurrus e l'escalation di endurance hanno dato per spacciato. Alla fine ottengo anche il risultato migliore del gruppo, in quanto Fra si piazza 37esimo con 4 vinte e 3 perse, Lollo e Ale droppano dopo il quarto turno.

Props 8O :
Mission briefing si rivela una carta molto forte, che gli avversari non si aspettando, ti aggiusta le pescate, e ovviamente ti fa recastare trappole e tutte le altre spell che servono!
Non temete i mazzi a base yorion (anche se sono più simili al commander, si possono millare tranquillamente, con ancora più goduria).
I grisbì al cocco mangiati in macchina (che assuefazione).
La playlist per il viaggio che vantava pezzi dai Negrita, agli Smash Mouth, passando per Battisti e gli Who!

Slops :zZ: :
Troppa sfiga rispetto alle mulligate, ai lanci col dado... Con mani leggermente più decenti si sarebbe fatta la differenza, ma su questo non ci si può intervenire purtroppo.
Living end, così come murktide sono i match up peggiori del meta per noi. Stavo pensando di sidare 4x Leyline of the void, ma l'idea di togliere così tanti slot utili mi spaventa un po'. E' da provare.

Considerazioni finali:
Ripartiamo alle 18.30, per concludere in bellezza, kebabbone e tutti a nanna che siamo distrutti. L'evento è stato bello, confrontarsi con tante persone diverse, vedere anche le cose tornare alla "normalità" dopo due anni di pandemia. Quello che mi sento di dire a tutti, millers e non, è che Magic alla fine è un gioco, e bisogna divertirsi. Partecipare ai tornei ha senso solo se ci si comporta sportivamente e con rispetto, perché qualcosa da imparare dagli altri lo troviamo sempre! Se tutto questo è fatto con dei cari amici il tutto poi diventa ancora più bello! Qualsiasi commento rispetto alla lista e alle giocate è sinceramente benvenuto!
Avatar utente
DauntlessDoc
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 gen '21, 15:45

Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda Riot » 20 apr '22, 16:28

Che bello leggere un report dopo tanto tempo.
Poi mill da sempre è un mazzo che attrae la mia curiosità.
Avrei proprio bisogno di una giornata cosi ma non è il momento.

@DauntlessDoc, alla fine hai perso male male solo contro buon, credi che con cogliere l'inconcepibile in side potevi cavartela meglio? Capisco il motivo per cui non si giochi più, però la possibilità di essere più aggressivi contro mazzi così veloci potrebbe servire.

Cmq grazie del report.

Saluti
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda Torta di Goblin » 20 apr '22, 19:45

Mi unisco anch'io ai complimenti. Anche se oramai non credo giocherò più (proprio quando Mill Macina può giocarsela senza sfigurare! Che tempismo!), fa piacere leggere report di questo tipo, ma soprattutto applausi per aver incluso Mission Briefing, che è una carta fortissima in questo mazzo e chi non l'ha ancora capito, bhe, per me è irrecuperabile.

Sottoscrivo la domanda di Riot su cogliere l'inconcepibile, ok che macina di meno, ma quel mill 10 di turno 2 seguito da surgical per me è impagabile, e può chiudere una partita.

Poi chiedo, da nabbo quale sono, quand'è che conviene ciclare [card]fractured sanity[/card] che sinceramente ancora non l'ho capito. Infine, siccome ho visto in giro liste che giocano "solo" 7 granchi probabilmente per via di un ipotetico stallo al topdeck senza avere a disposizione fetch/oboro, domando: è fattibile una cosa del genere, anche alla luce del ban di lurrus?
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda Riot » 20 apr '22, 23:08

Torta di Goblin ha scritto:Mi unisco anch'io ai complimenti. Anche se oramai non credo giocherò più (proprio quando Mill Macina può giocarsela senza sfigurare! Che tempismo!), fa piacere leggere report di questo tipo, ma soprattutto applausi per aver incluso Mission Briefing, che è una carta fortissima in questo mazzo e chi non l'ha ancora capito, bhe, per me è irrecuperabile.

Sottoscrivo la domanda di Riot su cogliere l'inconcepibile, ok che macina di meno, ma quel mill 10 di turno 2 seguito da surgical per me è impagabile, e può chiudere una partita.

Poi chiedo, da nabbo quale sono, quand'è che conviene ciclare <a href="https://deckbox.org/mtg/fractured sanity">fractured sanity</a> che sinceramente ancora non l'ho capito. Infine, siccome ho visto in giro liste che giocano "solo" 7 granchi probabilmente per via di un ipotetico stallo al topdeck senza avere a disposizione fetch/oboro, domando: è fattibile una cosa del genere, anche alla luce del ban di lurrus?


Cicli quando sei open per il counter, se non è necessario fare counter tanto vele ciclare millando qualcosina!
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti