spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Grixis Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Tier] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 26 ago '18, 19:01

Sleight non me lo ci vedo a giocarlo. L'avevano usato l'anno passato nella versione 17 terre di Grixis DS. Poi l'avevo visto sostituito sopratutto da opt. O ultimamente in test faithless notavo.
Credo che il candidato migliore per sostituire serum vision sia opt, e forse è la strada giusta. Vedremo!

Per bomat courier la lascierei più sull'archetipo tempo puro e semplice, mentre io voglio dargli uno stampo midrange al mazzo. Stile jund per intenderci, ma con un attimo più controllo di pescata.
Se sta bene in deck tempo, magari lo proveranno in Grixis delver da modern: quello si che potebbe accasarlo bene! Sul forum c'era Nico3010 che lo giocava se non erro. Tu lo stai provando in legacy?
Però mai dire mai nè, non ho testato e queste ultime frasi le metto giù proprio come chiaccherata da bar XD :D
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [Modern Tier] Grixis Control

Messaggioda alvoi » 27 ago '18, 15:53

arngothia ha scritto:Sleight non me lo ci vedo a giocarlo. L'avevano usato l'anno passato nella versione 17 terre di Grixis DS. Poi l'avevo visto sostituito sopratutto da opt. O ultimamente in test faithless notavo.
Credo che il candidato migliore per sostituire serum vision sia opt, e forse è la strada giusta. Vedremo!


Sí forse hai ragione, opt è davvero forte (per il modern). Certo, un peschino decente farebbe comodo a questo formato, come ho appena scritto nel topic di GRN il miglior peschino del modern è verde TT_TT non ha senso tutto questo

arngothia ha scritto:Per bomat courier la lascierei più sull'archetipo tempo puro e semplice, mentre io voglio dargli uno stampo midrange al mazzo. Stile jund per intenderci, ma con un attimo più controllo di pescata.
Se sta bene in deck tempo, magari lo proveranno in Grixis delver da modern: quello si che potebbe accasarlo bene! Sul forum c'era Nico3010 che lo giocava se non erro. Tu lo stai provando in legacy?
Però mai dire mai nè, non ho testato e queste ultime frasi le metto giù proprio come chiaccherata da bar XD :D


Bomat Courier a me piace moltissimo, l'ho visto giocato in Grixis in legacy e l'ho subito provato anche in Canadian (o come lo chiamano adesso, RUG). On the play è fortissimo perché entra, attacca, poi se l'avversario gioca creature rimane in difesa e se non muore né prende rimozioni qualche turno dopo attacca di nuovo per essere sacrificato e pescare due carte. Inoltre in un mazzo come questo lo si può anche usare per riempire il cimitero in fretta per Tasigur o Angler. Contro mazzi combo o control invece è fortissimo perché attaccando ogni turno riesce a strappare più di 3-4 punti vita all'avversario, diventando presto una minaccia seria anche perché può essere usato come pesca 4 a un solo mana! Secondo me è fortissimo, ha solo bisogno di trovare la shell giusta e secondo me quella grixis può essere quella giusta. Ah, e come topdeck in lategame non è nemmeno male perché si cicla.

Se tu vuoi essere "stile jund", vediamo: al posto di Tarmo, qui c'è Tasigur o Rana. Al posto di Bloodbraid Elf, puoi benissimo mettere Bomat Courier (entrambi fanno vantaggio carte e nel frattempo picchiano). Poi si perdono Decay e Pulse in favore di tutti i counter e di Snapcaster Mage. Fossi in te comunque gli scartini invece di splittarli 4-1 li splitterei 2-3 o 3-3 perché ultimamente ci sono molte carte con cmc>3 in giro (KCI, Tasigur, Rana, Primeval Titan...) e Thoughtseize è sempre sicuro di prenderle tutte.

YP io non lo giocherei mai in meno di quattro copie. Peccato che in modern non ci sia Cabal Therapy, quella aiuterebbe moltissimo contro tutti i mazzi. Insieme a YP è broken poi. Comunque il piromante è fortissimo anche senza carte con cui sinergizza, tanto se rimane in campo più di 3-4 turni abbiamo vinto automaticamente.

Ancestral Vision non mi convince tantissimo, davvero non c'è di meglio? Mi viene voglia di toglierla completamente e mettere un paio di Think Twice o Mystical Teachings o Forbidden Alchemy, ma forse è solo perché non mi piace questa carta senza un modo per abusarne. Dover aspettare tre turni è snervante. Tuttavia è vero che sinergizza bene con Bomat Courier. Non so.

Collective Brutality di secondo turno contro alcuni mazzi li distrugge. Uccidergli il loro drop del primo turno (che sia Arcbound Ravager o Noble Hierarch o Champion of the Parish), guadagnare 2 vite preziose andando in vantaggio nella race ed eventualmente togliergli carte dalla mano... è fortissimo. E il drawback di escalate, in un mazzo con magie con flashback, snapcaster mage, kolaghan's command e i delvanti, non è nellemno più un drawback. Boh, io lo testerei in 1-2x.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Tier] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 28 ago '18, 22:53

alvoi ha scritto:Bomat Courier a me piace moltissimo, l'ho visto giocato in Grixis in legacy e l'ho subito provato anche in Canadian (o come lo chiamano adesso, RUG). On the play è fortissimo perché entra, attacca, poi se l'avversario gioca creature rimane in difesa e se non muore né prende rimozioni qualche turno dopo attacca di nuovo per essere sacrificato e pescare due carte. Inoltre in un mazzo come questo lo si può anche usare per riempire il cimitero in fretta per Tasigur o Angler. Contro mazzi combo o control invece è fortissimo perché attaccando ogni turno riesce a strappare più di 3-4 punti vita all'avversario, diventando presto una minaccia seria anche perché può essere usato come pesca 4 a un solo mana! Secondo me è fortissimo, ha solo bisogno di trovare la shell giusta e secondo me quella grixis può essere quella giusta. Ah, e come topdeck in lategame non è nemmeno male perché si cicla.
Ok, non avrei grosse obiezioni su nulla, anche se mi urta il piano YP, sinergizzandoci poco. Già LtLH, essendo PW e non sorcery o instant, in qualche modo risulta antisinergica su questo punto.

alvoi ha scritto:Se tu vuoi essere "stile jund"
Questo era giusto per dare un esempio generico sulla strategia del mazzo. Io voglio essere MEGLIO di Jund :D
alvoi ha scritto:Fossi in te comunque gli scartini invece di splittarli 4-1 li splitterei 2-3 o 3-3 perché ultimamente ci sono molte carte con cmc>3 in giro (KCI, Tasigur, Rana, Primeval Titan...) e Thoughtseize è sempre sicuro di prenderle tutte.
Vero, ma non ho modi, a parte collective brutality, di guadagnare vite. Neanche per vie traverse.
Già si cerca di limitare i danni con le fastland, e un eccesso di thoughtseize rischia di diventare una legnata sul coppino (nonostante l'indubbia forza).
Qui vorrei sentire anche il parere di altri (Leonhard).

alvoi ha scritto:YP io non lo giocherei mai in meno di quattro copie.
Mizze, a me sembra pesantuccio 4 copie fisse! Con grixis, rispetto a mardu, abbiamo più possibilità di vederci una più ampia fetta di mazzo tra scry, thought scouret simila. La metterei come opinione personale, ma credo sia reale come ipotesi.

alvoi ha scritto:Ancestral Vision non mi convince tantissimo, davvero non c'è di meglio? Mi viene voglia di toglierla completamente e mettere un paio di Think Twice o Mystical Teachings o Forbidden Alchemy, ma forse è solo perché non mi piace questa carta senza un modo per abusarne.
Secondo me non è così orribile. Va contestualizzata e ponderata come risorsa. Dopotutto ti manda in -1 di mano per un po' di turni prima di ripagarti. Però il gioco vale la candela. Dei tre esempi che ha i citato forse l'unico che è stato attuato in passato è think twice, però è più una risorsa che va valutata sul davvero lungo periodo. Se non erro è sta usata sopratutto in esper control, aka il più control dei control.

alvoi ha scritto:Collective Brutality di secondo turno contro alcuni mazzi li distrugge. Uccidergli il loro drop del primo turno (che sia Arcbound Ravager o Noble Hierarch o Champion of the Parish), guadagnare 2 vite preziose andando in vantaggio nella race ed eventualmente togliergli carte dalla mano... è fortissimo.
Ma infatti pensavo di dare una possibilità anche alla carta di main. In fin dei conti poterbbe meritarsi gli spot. I tuoi numeri su brutality mi sembrano anche ragionevoli cmq!

:1: Vorrei sentire il parere di altre persone, Leonhard ma anche altri, un po' su tutti i punti. Perchè mi sembra che si siano toccati argomenti di interesse.
:2: In più mi interesserebbe sapere se anche altri hanno provato Faithless looting e come ci si sono trovati.

Un saluto a tutti quelli che seguono la discussione: spero possa essere utile non solo a me, ma a tanti :)
:R: :B: :U: Fine delle trasmissioni :U: :B: :R:
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [Modern Tier] Grixis Control

Messaggioda alvoi » 29 ago '18, 0:11

arngothia ha scritto:Ok, non avrei grosse obiezioni su nulla, anche se mi urta il piano YP, sinergizzandoci poco. Già LtLH, essendo PW e non sorcery o instant, in qualche modo risulta antisinergica su questo punto.


Forse il mazzo non va incentrato su YP. Comunque serve anche l'altra Liliana (quella del Velo), prima testavo e sono stato stracciato da uno che non ha fatto altro che giocare Predator Ooze di terzo turno e attaccare. Non abbiamo risposte maindeck, il resto del mazzo ha girato benissimo, ma tutte le carte erano inutili contro quella melma. Con Tasigur ho provato a fare una contro-race ma la sua era decisamente più veloce.

arngothia ha scritto:Già si cerca di limitare i danni con le fastland, e un eccesso di thoughtseize rischia di diventare una legnata sul coppino (nonostante l'indubbia forza).
Qui vorrei sentire anche il parere di altri (Leonhard).


E qui lascio la parola agli esperti del mazzo ;)

arngothia ha scritto:Secondo me non è così orribile. Va contestualizzata e ponderata come risorsa. Dopotutto ti manda in -1 di mano per un po' di turni prima di ripagarti. Però il gioco vale la candela. Dei tre esempi che ha i citato forse l'unico che è stato attuato in passato è think twice, però è più una risorsa che va valutata sul davvero lungo periodo. Se non erro è sta usata sopratutto in esper control, aka il più control dei control.


Io la metterei in sideboard AV. Ci sono un buon numero di matchup in cui non la vuoi vedere. Contro mazzi che grindano e contro i quali serve andare in vantaggio carte, ha senso aggiungerla post sideboard. Che dite?

alvoi ha scritto: :2: In più mi interesserebbe sapere se anche altri hanno provato Faithless looting e come ci si sono trovati.


Ho provato il mazzo con due looting e un izzet charm e mi sono trovato molto bene, hanno riempito il cimitero al momento giusto facendo scartare sempre carte superflue. Non andrei sui tre looting perché ci sono dei momenti in cui serve che il charm sia instant (anche flashbackato di snapcaster) quindi questa mi sembra la decisione migliore.

3 Young Pyromancer
4 bomat courier
2 Tasigur, the Golden Fang
3 Snapcaster Mage

1 Terminate
3 Kolaghan's Command
4 Lightning Bolt
2 Fatal Push
3 Thought Scour
2 Faithless Looting
4 Inquisition of Kozilek
3 opt
1 collective brutality
1 Thoughtseize
1 izzet charm

2 Liliana, the Last Hope

4 Polluted Delta
3 Bloodstained Mire
1 Scalding Tarn
2 Swamp
1 Island
1 mountain
2 Watery Grave
1 Blood Crypt
1 Steam Vents
3 Darkslick Shores
2 Blackcleave Cliffs


Questa è la lista che ho provato io, direi che va aggiunta anche l'altra Liliana e forse si può tagliare un terzo piromante. Scour è un'altra carta che forse ha poco senso, dato che preferisco la sostanza. La toglierei per un effetto looting e due "carte vere". Se dovessi fare altri test proverei la seguente:

4 Bomat Courier
4 Snapcaster Mage
2 Tasigur, the Golden Fang
2 Young Pyromancer

4 Opt
4 Lightning Bolt
3 Kolaghan's Command
2 Fatal Push
1 Terminate
1 Izzet Charm

4 Inquisition of Kozilek
2 Faithless Looting
1 Collective Brutality
1 Thoughtseize

2 Liliana, the Last Hope
2 Liliana of the Veil

4 Polluted Delta
3 Bloodstained Mire
1 Scalding Tarn
2 Swamp
1 Island
1 Mountain
2 Watery Grave
1 Blood Crypt
1 Steam Vents
3 Darkslick Shores
2 Blackcleave Cliffs
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Tier] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 13 set '18, 21:46

Sono tornato, non sono sparito!
Anche se senza aver ripreso ufficialmente a fare partite devo dire...
Questi spoiler di Ravnica mi stanno galvanizzando cmq: un bel po' di carte potenzialmente papabili. In particolare sono rimasto interessato da thought erasure e mission briefing.

Venendo invece al messaggio irrisposto di Alvoi:
alvoi ha scritto:Forse il mazzo non va incentrato su YP.
Secondo me YP va tenuto in estrema considerazione invece. Usiamo più creature, o almeno io, di UW, quindi non ci si può permettere wratte maindeck come loro.
Cosa che qualche lista propone, ma a me non è mai piaciuta manco un po' come concetto. Young pyromancer permette di stallare board corposi tramite le molteplici pedine elementali. Per questo per me in tre copie ci sta bene e deve essere supportato.

alvoi ha scritto:Comunque serve anche l'altra Liliana (quella del Velo), prima testavo e sono stato stracciato da uno che non ha fatto altro che giocare Predator Ooze di terzo turno e attaccare. Non abbiamo risposte maindeck, il resto del mazzo ha girato benissimo, ma tutte le carte erano inutili contro quella melma. Con Tasigur ho provato a fare una contro-race ma la sua era decisamente più veloce.
Per l'argomento predator ooze, stiamo parlando di una carta che non si vede mai. Ma mai.
Generalizzando il discorso, come penso alvoi intendesse, a quelle creature con indistruttibile che ci rompono le scatole (penso ad Hazoret the fervent come esempio in questo momento) piromante riesce a renderle inoffensive allo stesso modo.
Liliana del velo è sempre una grande carta a prescindere, contro gli UW che girano poi per noi sarebbe top. Si è forse un po' indebolita da tutti quei mazzi che si lanciano la mano nel grave prima, per vomitare pezzi in campo poi. Diciamo che li non è proprio il top di gamma.

alvoi ha scritto:Io la metterei in sideboard AV. Ci sono un buon numero di matchup in cui non la vuoi vedere. Contro mazzi che grindano e contro i quali serve andare in vantaggio carte, ha senso aggiungerla post sideboard. Che dite?
Ancestral vision la vedo come meno bersagliabile e più facile fonte di vantaggio, in particolare con lo spacca permanenti nuovo (Assassin's trophy) che bersaglia ancora di più la mia "amata" search for azcanta. Nel caso si sposta in side al secondo incontro senza problemi.

alvoi ha scritto:Ho provato il mazzo con due looting e un izzet charm e mi sono trovato molto bene, hanno riempito il cimitero al momento giusto facendo scartare sempre carte superflue. Non andrei sui tre looting perché ci sono dei momenti in cui serve che il charm sia instant (anche flashbackato di snapcaster) quindi questa mi sembra la decisione migliore.
Qui vorrei sentire Leonhard che via MP, dato che lui qualcosa più di me è riuscito a giocare nonostante esami (bomber 8O ), mi diceva che non si era trovato bene continuando a giocarla. Sinceramente interessato a sentire motivazioni e suggerimenti, che qui ne sa più di me alla grande.

Rimaniamo aggiornati va la, che Ravnica può portare forse qualche carta nuova!

Saluti ragazzi:)
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [Modern Tier] Grixis Control

Messaggioda LEONHARD » 17 set '18, 18:19

Bom, ci sono, finiti esami il 10, poi tempo libero vario, organizzazione per l'anno universitario che arriva e così motivo il lungo tempo perso. Nel frattempo ho testicchiato, nel periodo esami alle 3 di notte prima di andare a letto, ad orari più sani negli ultimi giorni.
Allora uno dei primi argomenti era su pesca-scarta, in particolare il charm e faithless: personalmente non sono rimasto granché soddisfatto; lo svantaggio carte è una cosa che detesto a priori e lo confermo post test; inoltre personalmente, opposto a ciò che invece ha rilevato Alvoi è, mi sono spesso trovato in difficoltà sulle carte da scartare, visto che tendenzialmente sono tutte fondamentali e in sinergia per sviluppare il proprio gioco. Mardu che è il deck che ne abusa ha più carte sacrificabili alla causa: scarti in eccesso (tendenzialmente ne giocano più di me), altri looting, blood moon dove non necessarie e soprattutto lingering. Le carte più sacrificabili da me sono gli scarti, ma spesso non ne avevo da scartare, cantrip, ma sono fondamentali per trovare cose e incatenare una serie di pedine di pyro; ecco l'ho trovato utile per scartare rimozioni contro combo creature-less o quel genere lì; imho troppo poco sfruttata dalle mie 60 per essere inclusa.

Claim // Fame si è rivelata, per ora, in duplice copia, una gran carta. quando l'ho pescata ho, fortuna vuole, sempre avuto target validi al grave ed il vantaggio che fanno è immenso. Alcune volte ho ribaltato partite con una topdeckata di claim che va a prendere pyro, casto fame, metto pedozza ed attacco per 4. Snap forse un pelo meno sugoso come target essendo claim sorcery, ma indubbio il vantaggio anche in questo caso. Continuo a testare ma per ora è tanta roba. Per correttezza dall'ultima lista che avevo postato per farle spazio ho limato un thougt scour ed una isola, più che altro perché ho deciso che tanto da luna di terzo ci muoio comunque male, quindi avere una seconda isola base per poter ricastare roba con snap non era fondamentale.

Mi sto pian piano convincendo anche io a scendere alle 3 copie di piromante, complici però i claim che sono un altro modo di riportarli in gioco dal grave, perché altrimenti sarebbero, imho, un 4 copie fisso senza se e senza ma.

Poi Arngothia (e Alvoi per i primi 2 punti se guardo l'ultima lista che hai postato mi sorprendono un paio di cose per cui ti chiedo lumi, anche se mi rendo conto che la tua shell sia più midrange oriented: 1) giochi solo 3 rimozioni secche per creatura, e praticamente una sola per cc>4; le reputi abbastanza? nel formato minacce a cc superiore a 4 ce ne sono abbastanza no?
2) Poi ho visto che hai tagliato del tutto qualsiasi counter, ed anche qui mi chiedo se funziona. Io ho cominciato a giocare 3 spell pierce e per ora il loro sporco lavoro lo hanno fatto, considerando le molte mie removal per creature di main i problemi arrivavano spesso da pw che sono sempre un piacere da neutralizzare a cc1.
3) infine 22 terre non sono troppe? considerando che il cc più alto è 3 e sono 5 carte, considerando anche che giochi 9 fra cantrip o similcantrip e 3 vision, non ti trovi spesso a un po' in flood. Io ammetto che con le mie 19 che gioco spesso son in difficoltà a fare la giocata più op, snap into kolaghan, però mi chiedo se tu non sia in eccesso invece.

Per il bomat ancora non l'ho provato, ma onestamente mi trovo in difficoltà nell'inserirlo, perché proprio non mi convince per un paio di motivi: 1) se non riusciamo ad usare l'abilità non ha fatto nulla se non esiliarci carte che non vedremo mai più; 2) scartare la mano non mi piace mai, salvo ovviamente che di carte in mano io ne abbia nessuna o una, e va detto che con una lista stile la mia non succede spesso (ma mi rendo conto che giocando voi più midrange con anche liliane del velo di main la cosa è più probabile e sugosissima), solo allora il courier sarebbe utile ma solo se avesse attaccato almeno 3 volte. Quindi non so, sicuro in una lista diversa lo proverei, ma per ora non mi attrae così tanto.

Per ora chiudo qui, ma mi dispiace, perché mentre ero assente avete toccato moltissimi punti e alcuni non li ho toccati.

comunque riassumendo i miei argomenti sono:
1) io effetti looting, per i motivi detti sopra, non riesco a farmeli piacere ed a sfruttarli come si dovrebbe
2) claim // fame: qualcun altro deve provarla e farmi sapere se è d'accordo con me nel ritenerla una gran carta
3) 3 copie del piromante se supportate bene sono ottimali; e con supportate bene intendo: possibilità di recuperarli dal grave e/o un buon numero di cantrip o simili per trovarli
4) pacchetto rimozioni allo stato attuale del modern
5) davvero no counter di main?
6) il bomat per vari motivi non mi convince. Alvoi come lo hai visto? gira le partite? fa vantaggio carte sostanzioso? e spesso?
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Modern Tier] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 23 set '18, 21:32

Wei ragazzi, eccomi!
Grazie in primis della risposta Leonhard. Il tuo punto di vista è sempre bene accetto. Anzi, a tal proposito, ti rigiro un altra questione che aveva sollevato Alvoi sugli scartini e il loro split e su cui vorrei la tua opinione.
arngothia ha scritto:
alvoi ha scritto:Fossi in te comunque gli scartini invece di splittarli 4-1 li splitterei 2-3 o 3-3 perché ultimamente ci sono molte carte con cmc>3 in giro (KCI, Tasigur, Rana, Primeval Titan...) e Thoughtseize è sempre sicuro di prenderle tutte.
Vero, ma non ho modi, a parte collective brutality, di guadagnare vite. Neanche per vie traverse.
Già si cerca di limitare i danni con le fastland, e un eccesso di thoughtseize rischia di diventare una legnata sul coppino (nonostante l'indubbia forza).
Qui vorrei sentire anche il parere di altri (Leonhard).
Ci aggiungerei che quando esce vorrei provare, e forse bestemmierò, Thought erasure al posto di thoughtseize. Giusto per limitare ulteriormente la perdita di vite. IoK sempre a 4 cmq.
Non dico che sia una scelta saggia questa prova, però mi voglio togliere il dubbio.

Venendo invece ai tuoi punti:
LEONHARD ha scritto:Allora uno dei primi argomenti era su pesca-scarta, in particolare il charm e faithless: personalmente non sono rimasto granché soddisfatto; lo svantaggio carte è una cosa che detesto a priori e lo confermo post test; inoltre personalmente, opposto a ciò che invece ha rilevato Alvoi è, mi sono spesso trovato in difficoltà sulle carte da scartare, visto che tendenzialmente sono tutte fondamentali e in sinergia per sviluppare il proprio gioco. Mardu che è il deck che ne abusa ha più carte sacrificabili alla causa: scarti in eccesso (tendenzialmente ne giocano più di me), altri looting, blood moon dove non necessarie e soprattutto lingering. Le carte più sacrificabili da me sono gli scarti, ma spesso non ne avevo da scartare, cantrip, ma sono fondamentali per trovare cose e incatenare una serie di pedine di pyro; ecco l'ho trovato utile per scartare rimozioni contro combo creature-less o quel genere lì; imho troppo poco sfruttata dalle mie 60 per essere inclusa.
Continuerò anche io a giocarli per vedere se mi allineo a te o meno, visto che non ho ancora ripreso col gioco attivo.

LEONHARD ha scritto:Claim // Fame si è rivelata, per ora, in duplice copia, una gran carta. quando l'ho pescata ho, fortuna vuole, sempre avuto target validi al grave ed il vantaggio che fanno è immenso. Alcune volte ho ribaltato partite con una topdeckata di claim che va a prendere pyro, casto fame, metto pedozza ed attacco per 4. Snap forse un pelo meno sugoso come target essendo claim sorcery, ma indubbio il vantaggio anche in questo caso.
Testo anche io quando posso e ti faccio sapere. Potrei metterli al posto delle due LtlH, che ho deciso di far sparire dal main.

LEONHARD ha scritto:1) giochi solo 3 rimozioni secche per creatura, e praticamente una sola per cc>4; le reputi abbastanza? nel formato minacce a cc superiore a 4 ce ne sono abbastanza no?
Si, da aumentare di 1 o 2. Mi sa che un terminate/dreadbore in più va messo. Credo più terminate, dato che mi aspetto che con assassin's trophy all'inizio si abbia una flessione di UW (avendo molti planeswalker, le carte più danneggiate), a cui non corrisponderà una così grande flessione di Tron come invece tanti si aspettano. Quindi vorrei meno hate per PW e più hate per le creaturone che preoccupano anche te. Però qui si rientra nel grande mondo delle scommesse di previsione metagame.
LEONHARD ha scritto:2) Poi ho visto che hai tagliato del tutto qualsiasi counter, ed anche qui mi chiedo se funziona. Io ho cominciato a giocare 3 spell pierce e per ora il loro sporco lavoro lo hanno fatto, considerando le molte mie removal per creature di main i problemi arrivavano spesso da pw che sono sempre un piacere da neutralizzare a cc1.
Ma stubborn denial l'avevi provato alla fine? Che coi 5 delvanti che hai messo nella tua ultima lista dovrebbe essere onesto! Io con i 6 delvanti l'anno passato mi trovavo bene con il 4x. Ma forse è anche perchè non stimo particolarmente Spell pierce.
I counter gli ho tagliati del tutto perchè, opinione mia, preferisco in questo momento averli in side che averli in main. Troppe minacce grosse che scendono prima dei counter viabili. Vedi le maialate dei mazzi cimitero. Un punto a favore loro che trovo è quando contro incontri un Teferi: li è proprio meglio il counter rispetto alla gestione sul campo.
LEONHARD ha scritto:3) infine 22 terre non sono troppe? considerando che il cc più alto è 3 e sono 5 carte, considerando anche che giochi 9 fra cantrip o similcantrip e 3 vision, non ti trovi spesso a un po' in flood. Io ammetto che con le mie 19 che gioco spesso son in difficoltà a fare la giocata più op, snap into kolaghan, però mi chiedo se tu non sia in eccesso invece.
Ho un cmc medio minimo 1,39 se ho fatto bene i conti. Minimo inteso considerando snap come una carta da 2 mana, cosa che sulla carta è, ma in pratica la usi dal terzo turno in poi sempre in combinazione con un altra carta. Considerato claim solo come cmc 1 e tasigur solo come cmc 1.
Da questo articolo di Frank Karsten LINK, datato ma non credo surclassato, in teoria dovrei giocare 20,35 terre. DI minimo.
é vero che non ho nessuna carta a cmc>3 neanche in side, ma arrivare oltre di terre non è un fatto cosi negativo. Aggiungendo l'esperienza personale alla teoria, tra le 21 e le 22 terre mi sono sempre trovato bene per quantità pescate e necessità.

Aspetto risposte (semicit.) XD
A parte le boiate, spero di aver toccato i tuoi punti di interesse e se hai da ribattere su uno o più, sono qua pronto (anche se con i miei tempi di risposta :D ).
Che un opinione di giocatore navigato del mazzo come te fa sempre bene come punto di partenza di miglioramenti.
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [Modern Tier] Grixis Control

Messaggioda LEONHARD » 12 ott '18, 15:24

Eccomi di ritorno:
allora sulla questione scarti; è già un qualcosa che siamo tutti giunti alla conclusione che è bene giocarli, non siamo control, quindi quasi ovvio, ma meglio precisarlo. Ovviamente lo split fra Iok e Ts dipende dal meta atteso immagino, ma in caso di meta assolutamente sconosciuto io che ne gioco 4 farei un banale 2-2; giocandone 5 farei 3 Iok e 2 Ts, perché ciò che dice Alvoi è vero ma è anche vero che i Match up dove 2 punti vita fanno la differenza sono parecchi. Ma direi che è molto soggettivo lo split.
Per quanto concerne Thought erasure non l'ho nemmeno testata, perché uno scarto a 2 per una carta al grave proprio no. Non mi convince proprio, ma se l'hai testata e mi dici che sposta gli equilibri la proverò.

Per claim // fame riporto una giocata che mi è capitata per chi ancora fosse scettico:
Uno snappo ed un Pyro nel cimitero, un pyro in gioco, in mano roba e claim.
gioco claim (pedina), targetto snappo, trigger di snap targetto claim, gioco claim (pedina) che targetta pyro, bolt (2 pedine) su Dark confidant e via.
La cosa si conclude con un board precedente a questa sbrasata composto da un solo pyro; posteriore alla giocata di 2 pyro, 4 pedine, 1 snappo e un totale di 3 mana spesi avendo rimosso un bob. Poi considerate che ho un opt pronto a fare ulteriore board.

Ovviamente siamo d'accordo che si tratti di una giocata alquanto rara, ma ripeto quanto detto qualche post fa: se si ha un target valido al cimitero farà sempre e comunque value, in qualsiasi modo voi la giochiate praticamente. Se il target non c'è è una carta più che morta in mano, ma giocandone 2 copie e giocando invece 8 target validi io personalmente ritengo che il gioco valga, sempre, la candela.

Mi sono poi accorto solo poco tempo fa che la parte fame da +2/+0 e rapidità; il che mi ha permesso, qualche volta, di chiudere anticipatamente partite in modo simile a bolt-snap-bolt e 2 danni di snap. In un turno spendendo 3 mana (Gurmag + fame) si sparano ipoteticamente 7 danni in faccia.

Per i pesca scarta io li ho accantonati definitivamente per ora; ma saranno gusti personali, io non li ho trovati granché, per tutte le ragioni già espresse più volte.

In effetti gli stubborn Denial ancora non li ho provati, cosa che mi metterò a fare il più presto. I pierce sono fighi, perché fare pyro e stare aperto di U per piercare removal è cosa sugosissima e graditissima, ma va detto che se si passa un certo punto del match sono sostanzialmente carte morte. Provo stubborn e torno a scrivere quando ho un po' di test alle spalle.

Domanda finale: planeswalker di main e manland? Io purtroppo non riesco a farcele stare; ho un main che dire zeppo è dire poco ed una manabase, secondo me corretta, ma veramente tirata al limite. Ma da anche giocatore di Grixis control mi rendo conto che entrambe le categorie, in contesti vari, portano a casa partite.
Ho letto che hai tagliato LtLH, perché non ti convincevano? giocando senza counter LotV no? e infine ti chiedo anche se per caso hai cominciato a giocare le Tar Pit, visto che dall'ultima tua lista che ho sono passati alcuni mesi
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Modern Tier] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 27 ott '18, 17:23

Abbiamo un interessante delay di risposta di due settimane su questo thread ahaha
Claim l'ho provata anche io, come da tuo consiglio. E si, con un sufficiente numero di target validi nel mazzo da poter essere sfruttati, è veramente performante. Niente da dire a riguardo, continuo a tenerla in 2x di main che fa un ottimo gioco di squadra con numerose carte del mazzo. Non da ultima la parte rapidità di fame.

I pesca scarta continuo a tenerli. Non mi hanno ancora dato l'idea di essere da eliminare definitivamente. Evidentemente necessita ulteriori partite la questione per essere arrangiata.

Thought erasure, come dicevi e come chiaramente dopo poco ho acpito anche io, non vale il gioco. Peccato, mi sono fatto abbagliare da un thoughtseize senza perdita di vita. Ma il doppio del mana è un investimento troppo grande per il formato.

I PW sono forti, e su questo non discutiamo. Fanno vantaggio continuo se stanno in campo, e non discutiamo manco questo. Però vorrei tenermi al top delle sinergie, e sarebbero altre due carte nel mazzo neutre, e quindi antisinergiche, con piromante. Che secondo me dobbiamo tenere sempre tra i principali motori di vittoria, essendo capace in difesa e attacco. Volendo anche tasigur lo è, e forse meglio, ma almeno piromante non passa dal grave-
Ma tra l'altro, quando cavolo lo ristampano con un'immagine più normodotata?? Solo a me vengono in mente centinaia di altre possibili immagini molto più fighe per rappresentarlo? XD
Però non andiamo OT: andiamo avanti invece!

Le manland, o per meglio dire LA manland (che se provi a giocare wandering fumarole ti diseredo :D ), creeping tar pit, sono un altro possibile motore di vittoria. Lo svantaggio oltre ad entrarmi tappate, che, va bè, è comune a tutte, è che con la quantità di terre che giochiamo si è spesso indecisi se usare un turno per: attivarle, aspettare e vedere che fa l'altro, giocare altre carte... e così via. Mi sembra che allo stato atuale aggiungano ulteriori scelte sul cosa fare del mana. Punto cardine che spesso causa grattacapi, vista la moltitudine di cose che questo mazzo può fare con il mana ogni suo signolo turno di gioco.
Forse estremizzo sulla povera tar pit, fedele compagna degli anni addietro TT_TT , però direi che ora la penso così. Poi mai dire mai nè!

Per la lista che gioco:
4 Snapcaster Mage
3 Young Pyromancer
1 Tasigur, the Golden Fang

3 Kolaghan's Command
2 Murderous Cut
1 Terminate
2 Fatal Push
4 Lightning Bolt
3 Opt
2 Thought Scour

4 Inquisition of Kozilek
1 Thoughtseize
4 Ancestral Vision
2 Claim
2 Faithless Looting

1 Steam Vents
2 Watery Grave
1 Blood Crypt
4 Polluted Delta
3 Bloodstained Mire
1 Scalding Tarn
4 Darkslick Shores
2 Island
2 Swamp
1 Mountain
1 Blackcleave Cliffs

Lista proprio proprio al momento, perchè ci sono sempre carte da affinare.
Giudizio rapido:
- murderous cut è forte, ci sta l'aver ridotto i delvanti per lui...Ma in parte. Altre volte vorresti invece un bel manzo li sul tavolo, pronto a picchiare/parare. Diciamo che è veramente perfetta in G1, dato che è giocata poco e tende magari a sorprendere: si aspetta terminate, si becca rimozione a uno. Post board cala un po'. Quindi luci e ombre di una carta che purtroppo vede poco gioco.
- indeciso quindi se mettere un delvante, che sia anche rana, al posto del secondo cut. Oppure un secondo terminate vale più del secondo cut. Vedremo.
- Dicevo che i faithless ancora li tengo. Perchè? Ci sono volte che vederlo in mano mi da quasi fastidio, e ci sono volte nelle quali ho bisogno di fare altro e quindi non posso lanciarla dal grave o in pratica perdo il turno. Che sarebbe forse il suo uso migliore come card quality.
Ma ci sono volte in cui va di sfiga e o vedo poche terre o ne vedo troppe. E sono queste le volte che non mi fanno rimpiangere di avere faithless looting.
- ancestral continua a piacermi
- forse ci vorrebbere 6 scarti. O forse ci vorrebbe una collective brutality main. Ma ho il sospetto che mi tasserei la mano troppo in questo caso. Magari CB sta bene in un non faithless. Potrei provare.
- alle volte sento la mancanza dei counter, però voglio continuare per la mia strada e decidere solo alla fine se ho fatto bene o male. Spero che a te stubborn denial piaccia come mi era piaciuta a me nella lista dell'anno passato!!
- magari una fastland in più..

Veloci pensieri sul mazzo, al solito :D
Sono anche curioso della tua lista Leonhard, che non mi ricordo a quanto risale l'ultima postata... Agosto? Settembre?

Statemi bene and stay Grixis :R: :B: :U:
Hola!
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Precedente

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti