spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Grixis Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Tier] Grixis Control

Messaggioda The_Beginner » 15 mar '12, 23:30

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e inizio subito a rompere le scatole :-).
Qualche mese fa mi sono imbattuto dapprima in un mazzo tezzeret (tabacchino) e a ruota in due mazzi Elspeth (sempre stesso tabacchino).
Li ho aperti e giocati, e mi sono piaciuti, per cui ho deciso di comprare altri mazzi di quella serie e mi sono imbattuto, proprio su Metagame.it, in un articolo che trattava del duel deck nicol bolas vs ajani.
Sull'onda dell'entusiasmo li ho acquistati nel pack completo e li ho subito testati: l'ajani non mi ha dato particolari soddisfazioni all'inizio, mentre il nicol bolas, provato contro mazzi montati dai miei amici con carte sicuramente più pregiate, ha avuto un ottimo score (6 vinte su 7 partite giocate).
Ora, che sia un mazzo fenomenale? Ma anche no: qualche giorno più tardi mi sono incagliata contro l'aggro di mio cugi, un mazzo rogue abbastanza rapido, facendo un bel 0 su numerose partite fatte.

Tuttavia ormai il danno è fatto: ho capito che quello è il mio planeswalker, l'unico che valga la pena davvero di avere in un mazzo.
Molti potrebbero aver da ridire sulla mia scelta, ma voi cambiereste la vostra squadra del cuore solo perchè l'allenatore fa scelte che non vi piacciono o perchè la dirigenza sbaglia la campagna acquisti? o perchè i giocatori sono lenti e a periodi svogliati? Ne dubito molto!

Quindi sono a chiedere il vostro aiuto: voglio costruire un mazzo MODERN ( quello del duel deck mi sembra sia in Legacy) che ruota intorno a Nicol Bolas, che sia orientato al controllo e che sia competitivo. Premetto che sono un principiante, gioco si è no da 2 anni e solo amatorialmente (per il momento), e che sono un disastro a progettare mazzi XD.

Ora, mi potreste dire: bene, bello...questo arriva fresco e pretende che dal nulla gli tiriamo fuori un mazzo!

No! Che diamine!
Ho guardato su the council un pò di mazzi che potrebbero essere di esempio e ho trovato nei grixis control e nei cruel control una buona base di partenza (che logicamente ho stravolto).
Ho cercato un pò di carte e alla fine ho tirato fuori una lista:

Island x2
Mountain x2
Swamp x3
Dragonskull Summit x4
Drowned Catacomb x4
Sulfur Falls x4
Rupture Spire x1
Crumbling Necropolis x1
Terramorphic Expansex2
Evolving Wildsx2
Tidehollow Strix x3
Vampire Nighthawk x2
Evil Twinx3
Mindleech Mass x1
Jhessian Zombies x1
Igneous Pouncerx1
Nightscape Familiar x1
Teferi, Mage of Zhalfir x1
Leyline of Singularity x2
Terminate x2
Countersquall x2
Grixis Charm x1
Nicol Bolas, Planeswalker x2
Chandra Nalaar x2
Cruel Ultimatum x1
Profane Commandx1
Blightningx4
Ensnaring Bridge x2
Dash Hopes x4
Lands: 26, Spells: 24, Crt: 13

Vorrei sapere cosa ne pensate, consigli su come migliorarlo (soprattutto il reparto creature che nn mi convince).

Grazie a chiunque voglia aiutare un caso disperato come sono io...:-)
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Re: Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...help

Messaggioda Miky92 » 16 mar '12, 11:13

Puoi editare il messaggio e metterei il link per vedere le carte per favore? Così uno ci impazzisce :D
Immagine
Avatar utente
Miky92
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 11 gen '12, 0:45

Re: Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...help

Messaggioda Scrocchi » 16 mar '12, 11:29

Miky92 ha scritto:Puoi editare il messaggio e metterei il link per vedere le carte per favore? Così uno ci impazzisce :D

Sistemato ;)
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Avatar utente
Scrocchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Pavia

Re: Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...help

Messaggioda Roberto » 16 mar '12, 11:47

The_Beginner ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e inizio subito a rompere le scatole :-).
Ho cercato un pò di carte e alla fine ho tirato fuori una lista:

Island x2
Mountain x2
Swamp x3
Dragonskull Summit x4
Drowned Catacomb x4
Sulfur Falls x4
Rupture Spire x1
Crumbling Necropolis x1
Terramorphic Expansex2
Evolving Wildsx2
Tidehollow Strix x3
Vampire Nighthawk x2
Evil Twinx3
Mindleech Mass x1
Jhessian Zombies x1
Igneous Pouncerx1
Nightscape Familiar x1
Teferi, Mage of Zhalfir x1
Leyline of Singularity x2
Terminate x2
Countersquall x2
Grixis Charm x1
Nicol Bolas, Planeswalker x2
Chandra Nalaar x2
Cruel Ultimatum x1
Profane Commandx1
Blightningx4
Ensnaring Bridge x2
Dash Hopes x4
Lands: 26, Spells: 24, Crt: 13

Vorrei sapere cosa ne pensate, consigli su come migliorarlo (soprattutto il reparto creature che nn mi convince).

Grazie a chiunque voglia aiutare un caso disperato come sono io...:-)


Ciao innanzitutto :) Ora,personalmente nicol bolas, planeswalker è molto molto lento per un formato come il modern,ma se proprio lo vuoi lo metteremo.. La lista che hai postato è old e soprattutto non è un control,ma un'insalata di carte (senza offesa :lol: ). Un'ultima cosa è poi proverò ad aiutarti con qualche lista & consigli,cosa vuoi farci con questo mazzo? Giocare solo tra amici o magari provare qualche torneo? Mi servirebbe saperlo per scegliere come montare il mazzo,thanks ;) (dimmi pure se vuoi qualcosa che non costi troppo :mrgreen:)
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...help

Messaggioda Legolax » 16 mar '12, 12:20

The_Beginner ha scritto:Ho cercato un pò di carte e alla fine ho tirato fuori una lista:

Island x2
Mountain x2
Swamp x3
Dragonskull Summit x4
Drowned Catacomb x4
Sulfur Falls x4
Rupture Spire x1
Crumbling Necropolis x1
Terramorphic Expansex2
Evolving Wildsx2
Tidehollow Strix x3
Vampire Nighthawk x2
Evil Twinx3
Mindleech Mass x1
Jhessian Zombies x1
Igneous Pouncerx1
Nightscape Familiar x1
Teferi, Mage of Zhalfir x1
Leyline of Singularity x2
Terminate x2
Countersquall x2
Grixis Charm x1
Nicol Bolas, Planeswalker x2
Chandra Nalaar x2
Cruel Ultimatum x1
Profane Commandx1
Blightningx4
Ensnaring Bridge x2
Dash Hopes x4
Lands: 26, Spells: 24, Crt: 13

Vorrei sapere cosa ne pensate, consigli su come migliorarlo (soprattutto il reparto creature che nn mi convince).

Grazie a chiunque voglia aiutare un caso disperato come sono io...:-)


Innanzitutto, Dash Hope è da togliere e sostituire con veri counter. Tutti son disposti a pagare 5 punti vita per non farsi counterare la magia che dà loro la vittoria. Quindi mettici un altro counter, tipo Mana Leak (il più budget).

Cruel Ultimatum è troppo figo secondo me. Io troverei posto per un secondo Ultimatum.

Poi via le creature con cicloterra, che trovo inutili, e mettici dentro più Nighthawk e magari una finisher come Grave Titan o Wurmcoil Engine. O se ti piace picchiare forte con una sola creatura, Inferno Titan <3. Comunque preferisco il nero o l'artefatto.

Poi troverei posto per qualche Mass Removal, come Damnation, Consume the Meek, Slagstorm, e altre.

Spero di esserti stato utile!

@Roberto: Osa mettere Gifts Ungiven nel mazzo e ti picchio xD
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...help

Messaggioda Roberto » 16 mar '12, 12:57

Ne volevo mettere 4 veramente,però se fai così ne metto solo 3 :(
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...help

Messaggioda Legolax » 16 mar '12, 13:17

Roberto ha scritto:Ne volevo mettere 4 veramente,però se fai così ne metto solo 3 :(


:P hai già in mente qualche lista?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda Roberto » 16 mar '12, 14:02

Ho sempre liste in mente 8-) Aspetto la risposta di the beginner e vedo che fare
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda The_Beginner » 16 mar '12, 14:35

l'idea era di predisporlo per fare qualche torneo...non si sa mai...che sia un'insalata di carte non lo mettevo assolutamente in dubbio...:-) per quanto riguarda il budget è chiaro che meno spendo meglio è, però via non siamo proprio tirchi...:-)
volevo restare un pò sul control...i mana leak personalmente li odio perché nella prima bozza li avevo messi, non mi sono mai serviti a nulla...almeno i dash hopes tolgono vita...sarebbero perfetti gli undermine, peccato che non siano da formato...:-( si pensavo anche io di mettere un finisher creatura...l'idea era di usare il mindleech mass, ma se non va bene...:-)
di gift ungiven ne ho 1...:-)
per la cronaca: risponderò a rate ai messaggi perché purtroppo la maggior parte del tempo li guardo dal cell e non è il massimo...li leggo a rate e rispondo a rate...:-(
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda Legolax » 16 mar '12, 14:55

The_Beginner ha scritto:l'idea era di predisporlo per fare qualche torneo...non si sa mai...che sia un'insalata di carte non lo mettevo assolutamente in dubbio...:-) per quanto riguarda il budget è chiaro che meno spendo meglio è, però via non siamo proprio tirchi...:-)
volevo restare un pò sul control...i mana leak personalmente li odio perché nella prima bozza li avevo messi, non mi sono mai serviti a nulla...almeno i dash hopes tolgono vita...sarebbero perfetti gli undermine, peccato che non siano da formato...:-( si pensavo anche io di mettere un finisher creatura...l'idea era di usare il mindleech mass, ma se non va bene...:-)
di gift ungiven ne ho 1...:-)
per la cronaca: risponderò a rate ai messaggi perché purtroppo la maggior parte del tempo li guardo dal cell e non è il massimo...li leggo a rate e rispondo a rate...:-(


Ok. Quanto sei disposto a spendere su una singola carta? Perchè è molto probabile che Snapcaster Mage possa servire in questa build. Certo, funzionerà anche senza, ma se c'è, è meglio!
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti