spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Grixis Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda filippogrillo » 27 feb '17, 12:30

Ieri ho partecipato ad un torneo con 60 persone portando il nostro mazzo. La lista solita che gioco:


Ho chiuso 42 su 57 con 2 vinte e 4 perse.

Turno 1: Merfolk 0-2
G1: Mulligo a 5. Qualche rimozione su qualche creatura e rimandato qualche attacco con cryptic command, e poi mi è passato sopra.Come neanche aver giocato.
G2: Tengo a 7 una mano buona con Tasigur. Lui fa Reliquia del progenitus di primo e mi tiene pulito il cimitero mentre mette giù qualche tritone. Vedo esplosivi ingegnerizzati e gliene tolgo due. Poi anger of the gods e gli pulisco il board. Io faccio Tasigur pagandolo :5: :B: e lui dismember. E' al top deck e io sono tapped out. Vede e gioca Kira, Great Glass-Spinner e poi Merrow Reejerey. In mano ho solo un kolaghan's command e finisce così.
Sidate: In: Damnation, 2 Esplosivi ingegnerizzati, 1 Izzet Staticaster, 1 anger of the gods. Out: Ancestral Vision, 2 Countersquall, 2 Spell Snare

Turno 2: Merfolk 0-2
G1: Tengo una mano discreta con una sola rimozione però. Parte lui, isola cursecatcher e so già come andrà a finire. Turno 2 mi fa mari infiniti su steam vents. Provo a fare qualcosa ma non vedo altre rimozione oltre alla fatal push che avevo in mano.
G2: Tengo a 7 con rimozioni varie. Reliquia del progenitus di primo e mi tiene pulito il cimitero come prima, ma gioca molto control, andando anche in discard. Io non vedo Tasigur neanche stavolta, vedo esplosivi e pulisco il board, tranne Master of Waves che ha protezione dal rosso. Ovviamente non vedo Damnation fino a che non è troppo tardi e mi uccide di Mutavault. Ammetto di non aver giocato molto bene questa partita.
Sidate: In: Damnation, 2 Esplosivi ingegnerizzati, 1 Izzet Staticaster, 1 anger of the gods. Out: Ancestral Vision, 2 Countersquall, 2 Spell Snare

Turno 3: Living End 0-2
G1: Perdo ovviamente il dado e parte lui ciclando street wraith, quindi credo sia death's shadow aggro, ma poi non fa altro, e mi viene qualche dubbio. Faccio fulmine e passo. Nel giro di 2 turni con fulminator mage, mi toglie 2 terre con il rosso, mette 3 bestie al cimitero e poi lancia Violent Outburst, io ovviamente non ho terre per lanciare cryptic command su living end ed entrano in campo 4 bestie che stanno tutte fuori da push che ho in mano. Provo a salvarmi tappandogliele il turno dopo, ma poi non vedo terminate e muoio con lui a 4 vite e io che cerco un botto in pescata ma non lo trovo, avendo kolaghan's command in mano.
G2: Lui inizia facendomi vedere 2 leyline of the void. Ciao cimitero. Io faccio un paio di botti in faccia e lui sospende living end, ma non ha molte creature al cimitero. In due turni gioca mi slanda ancora con fulminator mage e io mi tengo countersquall per il turno dopo quando entrerà living end. Peccato che in risposta lui giochi Ricochet Trap e non ho mana per cryptic command. Entrano due bestie e gioca un Simian Spirit Guide che cagno con fatal push. Turno dopo attacca con 2 bestie e le paro entrambe con 2 snapcaster mage, senza flashbackare niente. Turno dopo doppio fulmine su una delle due. Turno successivo sono morto.
Sidate: In: Damnation. Out: Ancestral Vision.

Turno 4: Naya Burn 2-1
G1: Parte ovviamente lui, e parte forte. Io provo a togliergli qualche creatura ma muoio lo stesso, senza aver potuto pescare 3 di ancestral vision
G2: Parto io terra passo, lui terra gatta. Turno 2: terra, collective brutality, gli tolgo skullcrack e vedo che ha 2 terre e un eidolon of the great revel, oltre a dare -2-2 alla gatta. Lui fa qualche botto poi gioca Eidolon che puntualmente gli uccido. Io finalmente gioco Tasigur, the golden fang, ma sono a 4. In mano sono tranquillo con countersquall. Lui topdecka boros charm che gli countero e vinco.
G3: Lui parte ancora più forte del turno 1 e vede tanti botti. Io comunque ho una mano piena di risposte, e gli countero buona parte delle giocate, oltre ad ammazzargli doppia guida goblin e doppia Monastery Swiftspear. Sono a 1 per svariati turni, ma ero tranquillo e infatti la porto a casa.
Sidate: In: 2 Dispel, 2 collective brutality. Out: 4 Ancestral Vision.

Turno 5: UWR control 1-0
G1: Credo sia durato 40 minuti, con qualche turno in cui ero in difficoltà perchè lui aveva sempre remand per qualsiasi mia giocata. Finiti i remand e gli snapcaster, ho potuto rimbalzargli nahiri, the harbinger 2 volte, ucciderla con fulmine e counterare la successiva Nahiri. Nel frattempo ho risolto 3 ancestral vision e l'ho ucciso di snapcaster mage dopo avergli rimosso i colonnato celeste con fatal push.
G2: Giocati 6 turni e stop.
Sidate: Nessuna.

Turno 6: EldraTron 0-2
G1: Faccio qualche fulmine e gli rimuovo Matter Reshaper e Collare del basilisco, mi toglie doppia terra con il rosso con doppio ghost quarter poi quando entra Walking Ballista e Reality Smasher non ho risposte e muoio.
G2: Calice a 1 e via. Chiude il trono in fretta stavolta e prima 2 Thought-Knot Seer che mi tolgono le carte con il :R: poi arriva karn liberated e mi toglie le terre con il nero. Lui fa Ulamog, the Ceaseless Hunger io resisto 3-4 turni grazie a cryptic command, ma poi perdo perchè finisco il mazzo con le 20 esiliate di Ulamog. I fulminator mage li ho pescati a turno 1000 e ovviamente non servivano. Forse, anzi sicuro, dovevo mulligare.
Sidate: In: 3 fulminator mage, 2 surgical extraction.

Impressioni:
Con tonni non c'è stata proprio storia, ora non so se il MU sia veramente così a loro favore, ma purtroppo non sono riuscito a tenerli.
Con living end si poteva vincere, ma credo che abbia sculato un bel pò lui, vedendo 3 fulminator mage in 7 turni, e nel game successivo vedendo la side in prima mano e al momento giusto per il counter.
Con Eldrazi non ho giocato per niente bene, era l'ultimo game ed ero un pò stanco e oltretutto l'abbiamo presa molto in ridere, quindi da rivedere.

Il mazzo si comporta come solito, credo sia veramente molto skill intensive, e bisogna conoscere a menadito il meta e qualsiasi giocata degli altri per giocare di conseguenza. Non per niente, i due mazzi contro cui ho vinto, sapevo come e cosa giocavano (avendo testato bene contro quei decks) e le ho portate a casa, non dico facilmente, ma abbastanza in controllo. Nella side non abbiamo risposte ai cimiteri, e pertanto ci prendiamo l'hate che diversamente sarebbe per mazzi tipo Dredge, Living End e compagnia. Ho sofferto in 2 game (contro Living End e EldraTron) il mana denial maledettamente, e avendo così tante magie a costi specifici mi sono sentito molto esposto, anche perchè per aver il mana giusto, ci infliggiamo 4-6 danni da soli praticamente.
Spell snare praticamente mai giocata, e anche countersquall, a parte contro burn mi è sembrata limitata. Ho rivalutato le Ancestral Vision che ci danno un vantaggio enorme. Nella side sono veramente un fan di collective brutality che ci permette anche di avere informazioni sulla mano dell'avversario, perchè va bene conoscere il meta e i mazzi, ma mi sono sentito molto Frate Indovino in alcuni casi. Sfetcho da 3 per tenermi open per Snare e poi non accade niente, e intanto mi sono preso 3 danni per esempio. Per quanto riguarda il migliore il MU con EldraTron, che ieri era veramente ultrapresente mi viene da mettere 2 Ceremonious Rejection, che poi va bene anche con affinity.

Detto questo, spero di non avervi annoiato. Il mazzo si gioca, ma è molto chiodoso. Sull'aprirci a uno splash di verde per giocare Tarmogoyf, il mio modestissimo parere credo si sia intuito nelle righe precedenti. Già abbiamo tanti specifici e soffriamo mana denial con 3 colori, aggiungere il :G: mi sembra di complicarci la vita oltremodo.
Modern: Merfolk
Legacy: Grixis Delver / UR Delver
Avatar utente
filippogrillo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 13:21

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Fillo94 » 27 feb '17, 17:25

Piccola curiosità: come mai il side in di Izzet Staticaster contro tonni? Dopotutto può uccidere al massimo degli x/1 e le creature di tonni di solito sono ben più grosse :o_0:
Ultima modifica di Fillo94 il 27 feb '17, 18:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4957
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda filippogrillo » 27 feb '17, 18:05

Fillo94 ha scritto:PIccola curiosità: come mai il side in di Izzet Staticaster contro tonni? Dopotutto può uccidere al massimo degli x/1 e le creature di tonni di solito sono ben più grosse :o_0:


Nel piano, che non ha molto funzionato, c'era di sparare sui lord 2/2 con fulmine, fatal push, terminate, kolaghan's command. Izzet staticaster nel caso di aver levato i lord può ripulire il board da cursecatcher, silvergill adept, gli elementali creati da master of waves, vendilion clique se giocata. Quindi in teoria izzet staticaster ha almeno 8 target sicuri più gli elementali e la cricca. Nel dubbio comunque non l'ho mai pescata in G2 sia al turno 1 che al turno 2.
Modern: Merfolk
Legacy: Grixis Delver / UR Delver
Avatar utente
filippogrillo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 13:21

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Sting » 27 feb '17, 18:12

Fillo94 ha scritto:PIccola curiosità: come mai il side in di Izzet Staticaster contro tonni? Dopotutto può uccidere al massimo degli x/1 e le creature di tonni di solito sono ben più grosse :o_0:


Ho controllato le sidate di Corey Burkhart e lui inserisce la Izzet Staticaster contro tonni.
Credete che possa essere utile per contenere i token di master of waves o per "aiutare" altre rimozioni basate sui danni ( ex . kolaghan's command) ?
Sicuramente non è una scelta impostata su questo archetipo ma più una sorta di rimpiazzo per carte ancora meno utili...

Cosa ne pensate?

EDIT :
Bravo filippogrillo che mi hai preceduto! ;^^
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2772
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Davide75 » 8 mar '17, 14:06

Giocare Torrential Gearhulk in questo mazzo è davvero figo...
il suo costo è alto, ma fare cryptico e mettere una 5/6 invece che un 2/1 (ed i mana spesi sono gli stessi... anzi... qui bastano 2 :U: :U: ...)
quindi 1x è entrato per forza...

continuo a non trovare utile il 4x di ancestral vision che dopo 3 turni se non è entrata, inizia a essere pescata morta...

quindi opto per 2x think twice... l'unico dubbio e se mettere anche un painful truths...

qualcun altro che ha provato il titanone?
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 13 mar '17, 21:54

Ciao Davide :)

http://modernnexus.com/ancestral-vision-case-study/
Articolo su modern nexus che ho trovato a riguardo ancestral vision. Dice cose un po' ovvie a mio avviso, ma meglio dire una cosa una volta in più che una in meno.
Questo era riguardo la tua "domanda" su ancestral, mentre sui peschini alternativi che stai usando non ti posso dare feedback personali.

L'inserimento del gearhulk è stato discusso qualche tempo fa se non erro, e se ricordo bene era uscito che come carta era buona, ma che necessitava di un incremento di almeno due terre per essere reso più consistente.
Anche qui non mi sono mai messo a testarlo personalmente. Grixis l'ho sempre giocato 22 terre fisso e mi ci sono sempre trovato bene, quindi l'aggiunta del drop a 6 mi sembrava eccessiva.
Tu che impressioni hai avuto nel'usarlo? Ti ha dato consistentemente una mano a chiudere le partite? Hai avuto difficoltà a castarlo con 22 terre (o quante ne usi solitamente)?

Buonaserata!
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Davide75 » 14 mar '17, 16:59

arngothia ha scritto:Ciao Davide :)

http://modernnexus.com/ancestral-vision-case-study/
Articolo su modern nexus che ho trovato a riguardo ancestral vision. Dice cose un po' ovvie a mio avviso, ma meglio dire una cosa una volta in più che una in meno.
Questo era riguardo la tua "domanda" su ancestral, mentre sui peschini alternativi che stai usando non ti posso dare feedback personali.

L'inserimento del gearhulk è stato discusso qualche tempo fa se non erro, e se ricordo bene era uscito che come carta era buona, ma che necessitava di un incremento di almeno due terre per essere reso più consistente.
Anche qui non mi sono mai messo a testarlo personalmente. Grixis l'ho sempre giocato 22 terre fisso e mi ci sono sempre trovato bene, quindi l'aggiunta del drop a 6 mi sembrava eccessiva.
Tu che impressioni hai avuto nel'usarlo? Ti ha dato consistentemente una mano a chiudere le partite? Hai avuto difficoltà a castarlo con 22 terre (o quante ne usi solitamente)?

Buonaserata!



Per quanto riguarda l'ancestral e l'articolo che mi hai messo in attenzione, dato il mio pessimo inglese, l'ho capito poco, però posso dirti che senza, non ne ho mai sentito l'esigenza... think twice fa il suo sporco lavoro molto bene..

Il meccatitano in duplice copia, con 23 terre, non mi ha mai dato problemi di cast... porta a 2 i tasigur, togli 4 ancestral e le 5 slot sono servite: 1 land, tue meccatitani e 2 think.... gira perfetto... (o quasi se non mi fa mulligare sempre a 6.... XD)
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 10 apr '17, 19:36

Domanda: ma come la vedete voi la nuova spoilerata Pull from tomorrow?

Mi sembra molto una roba alla Sphinx's revelation, che però può essere giocabile anche da noi.
L'effeto discard può anche venirci incontro nel riempire il cimitero, ma non credo sia di grande impatto cmq.
Principalmente è un bel pesca carte, magari in 1x per iniziare.

Che ne pensate? Che magari ho detto una boiata astronomica 8)
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda LEONHARD » 21 giu '17, 1:15

mmmh non saprei, la mia risposta arriva senza averla testata, e ovviamente per avere una risposta ottimale è il metodo migliore. Io non l'ho presa in considerazione per il semplice fatto che il nostro motore di card advantage si chiama ancestral vision, oltre alle varie recursion di commands e snap, ma riflettendoci bene avere qualcosa da fare in late con mana in eccesso eventuale non sarebbe male per cui direi che tempo permettendo proverò a fare qualche test
comunque mi chiedo cosa effettivamente me lo faccia preferire ad uno zenith blu che costa si uno in più ma, non fa scartare e rimescolandosi nel deck rende più funzionale una monocopia eventuale?
tu hai avuto modo di provarla, pareri?

Tra l'altro, per quanto mi piaccia, sono costretto a fare un marcia indietro sul gearhulk blu, almeno per il momento, imho il meta non la rende una scelta ottimale. Le cose che può fare in late game sono sugossissime, ma le volte che rimane in mano o il suo impatto non è decisivo sono attualmente troppe.

Controdomanda: supreme will da poco spoilerata come la vedi, merita qualche test? la versatilità delle nostre spell è spesso fondamentale e la suddetta che countera cose o cerca risposte ad altre mi ha abbastanza colpito. Merita qualche test o la scarteresti a prescindere ?

Inoltre basandomi su un meta generale come è il vostro pacchetto counter e rimozioni al momento?
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 2 lug '17, 11:50

Ehi Leonhard, un po' che non scrivevi qui! Va che non mi dimentico che non mi hai risposto alle domande che avevo scritto in fondo al primer :P

Però, a dir la verità, è un po' che davvero nessuno scriveva qui...
...E questo mi porta a una delle tue domande: pacchetto counter/rimozioni del mazzo al momento.
Personalmente ti direi nessuno, perchè il grixis control in sè è totalmente oscurato da grixis shadow: è senza ombra di dubbio più performante.
Non ci si può neanche raccontare storie su eventali sue debolezze rispetto alle nostre secondo me...In questo momento storico è veramente l'unica shell di grixis attuabile.
Lo sto giocando un po' con amici ed è quasi più complesso del control da gestire :? ...ma è anche molto divertente!
Spero non facciano la giocata di bannare shadow (detto in modo penso non troppo oggettivo da amante del grixis e sostenitore di shadow ;^^ )

Non ti saprei quindi parlare di rimozioni-counter per questo mazzo, visto che non lo gioco più da un po'.
Nel caso farei 4x Fatal Push, 2x/3x terminate, 2x/3x bolt per le rimozioni; 2x cryptic command (costa troppo per il momento mi sa, farei massimo 3x), 3x leak, 2x remand per i counter. Ma ripeto, sono numeri che a naso mi sembrano un po' sensati, ma non so nella realtà.

Supreme will, con un nome così bello, speravo facesse di più. Guarda, qui siamo andati vicini a un mana leak molto più versatile MA non sgravo. Bastava farla a un incolore in meno ed era fatta. Invece è andata così.

Molto interessante invece un'altra spoilerata dell'espansione: Nimble obstructionist. Questa inizierei, nel caso tornassi a giocare il control, a metterla di side, anche se credo che già di main un posto potrebbe trovarlo. Stiamo parlando di un counter che si cicla, counter che impedisce un mondo di abilità interessanti: ok, ora non si gioca tanto, ma pensa l'avversario con "faccio ultimate di nahiri", alla quale tu rispondi "NO".
In più il suo ciclarsi non è counterabile da quasi nulla e può servire da bittante alla mo di vendilion clique.

Mi spiace di non essere stato esaustivo, ma non giocando più l'archetipo questo è quello che posso dire:)
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti