spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Grixis Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda filippogrillo » 15 gen '17, 20:52

Buonasera a tutti. Premetto che il mazzo l'ho iniziato a testare da poco. Volevo lasciare un paio di considerazioni riguardo il mazzo. Vengo da due tornei casalinghi con risultati oltremodo deludenti.
Non ho mai vinto un match e ne ho pareggiati 4 andando ai turni per limite di tempo.

La lista che ho portato è quella di Corey, a parte 1-2 terre di differenza. L'impressione che ho avuto è che il mazzo ha sì le risposte per qualsiasi mazzo, ma essendo molto lento purtroppo mi è capitato che prima o poi qualcosa all'avversario entra e non ne riesco a uscire.
Vista la lista mi ero fatto qualche domanda sul 4x di cryptic command, ma visto che ha fatto spesso risultato non ho messo mano alla suddetta lista. 4 copie mi sembrano comunque tante.
Countersquall mi è parsa buona in alcuni match (vedi Affinity su Placca cefalica), ma nella maggior parte dei casi è un side out in G2-G3.
Ancestral vision è buona vista subito come countersquall l'ho spesso sidata out, perchè in late game è una pescata morta, visto che probabilmente saremo sotto di punti vita.

Mi è spesso venuta voglia di avere un resettone per pulire il board.

Ho affrontato Burn, Jund, Affinity, Infect, UB Faeries, Monoblack Zombie quindi alcuni Tiers del formato mi hanno pettinato per bene. Non so mi ha dato l'impressione di essere un mazzo che al momento non è molto giocabile in questo meta. Impressioni in questo senso???

Grazie anticipatamente!
Modern: Merfolk
Legacy: Grixis Delver / UR Delver
Avatar utente
filippogrillo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 13:21

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Davide75 » 16 gen '17, 10:58

filippogrillo ha scritto:Buonasera a tutti. Premetto che il mazzo l'ho iniziato a testare da poco. Volevo lasciare un paio di considerazioni riguardo il mazzo. Vengo da due tornei casalinghi con risultati oltremodo deludenti.
Non ho mai vinto un match e ne ho pareggiati 4 andando ai turni per limite di tempo.

La lista che ho portato è quella di Corey, a parte 1-2 terre di differenza. L'impressione che ho avuto è che il mazzo ha sì le risposte per qualsiasi mazzo, ma essendo molto lento purtroppo mi è capitato che prima o poi qualcosa all'avversario entra e non ne riesco a uscire.
Vista la lista mi ero fatto qualche domanda sul 4x di cryptic command, ma visto che ha fatto spesso risultato non ho messo mano alla suddetta lista. 4 copie mi sembrano comunque tante.
Countersquall mi è parsa buona in alcuni match (vedi Affinity su Placca cefalica), ma nella maggior parte dei casi è un side out in G2-G3.
Ancestral vision è buona vista subito come countersquall l'ho spesso sidata out, perchè in late game è una pescata morta, visto che probabilmente saremo sotto di punti vita.

Mi è spesso venuta voglia di avere un resettone per pulire il board.

Ho affrontato Burn, Jund, Affinity, Infect, UB Faeries, Monoblack Zombie quindi alcuni Tiers del formato mi hanno pettinato per bene. Non so mi ha dato l'impressione di essere un mazzo che al momento non è molto giocabile in questo meta. Impressioni in questo senso???

Grazie anticipatamente!


Non so di che lista parli, però, ritengo che un mazzo va giocato, ma che debba essere adeguato al proprio meta... in questo caso anger of the gods potrebbe essere il preludio ad un Jace, Architect of Thought o a Liliana, the Last Hope oppure giocare Damnation per poi tirare giù Tamiyo, the Moon Sage o Chandra, Torch of Defiance.... pulizia board per piazzare chiusura...

Le liste lasciano sempre il tempo che trovano, perchè ogni lista può essere forte in un meta, ma pessima in un meta totalmente diverso... fermo restando che anch'io penso che 4 cryptici sono troppi...

Blood moon on main? Visti i mazzi credo che gli piazzi un bel palo in........


Spero di esserti stato utile...

Domanda: Cricca Vendilion la giochi? Come ti trovi se la giochi?
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda filippogrillo » 16 gen '17, 11:48

La Lista è questa:


Cricca Vendilion non la gioco, ma 1x al posto di un Cryptic Command potrebbe non essere una brutta idea. Almeno in questo modo guardiamo la mano e rimuoviamo, anche se non per sempre, una minaccia e in più abbiamo una creatura evasiva che può picchiare.

Sulle altre ipotesi dovrei testare. Liliana, the Last Hope non mi pare affatto malvagia in questo mazzo. Sarebbe da provare.
Modern: Merfolk
Legacy: Grixis Delver / UR Delver
Avatar utente
filippogrillo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 13:21

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Davide75 » 16 gen '17, 12:11

Vista la tua lista, io farei diverse modifiche... sarà perchè a me AV non piace (o la peschi nei primi due turni o è una carta che non vuoi mai più vedere...)... sarà perchè non vedo chiusure di impatto (in riferimento alle partite che hai fatto)... io farei queste modifiche:

-1 Tasigur
-4 AV
-1 Cryptico
-1 eng
-4 though scour


+2 Anger
+1 damnation
+2 Jace, Architect of Thought
+1 Tamiyo, the Moon Sage
+1 Chandra, Fiamma di Sfida
+2 mana leak
+2 remand


side
-1 anger
-1 damnation

+1 vendilion
+1 kalitas


Se dovessi decidere di testarla, fammi sapere...
Buon grixis...
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Sting » 16 gen '17, 12:30

Scusate se mi intrometto, ma con queste modifiche il mazzo non diventa più lento?

Giocare PW e Counter non è controproducente?

Piuttosto, se la lista di Corey Burkhart è troppo Controllosa e pesante perché non passare a quelle più Midrange-Control di Patrick Chapin?

Spoiler:
Vecchia lista di Patrick Chapin

Creatures [10]
2 Goblin Dark-Dwellers
2 Kalitas, Traitor of Ghet
4 Snapcaster Mage
2 Tasigur, the Golden Fang

Spells [27]
3 Ancestral Vision
2 Dreadbore
3 Inquisition of Kozilek
3 Kolaghan's Command
4 Lightning Bolt
3 Mana Leak
4 Serum Visions
2 Spell Snare
2 Terminate
1 Thought Scour

Lands [23]
2 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
2 Bloodstained Mire
2 Creeping Tar Pit
2 Darkslick Shores
2 Island
1 Mountain
4 Polluted Delta
3 Scalding Tarn
2 Steam Vents
1 Swamp
1 Watery Grave

SIDEBOARD
2 Anger of the Gods
3 Boom // Bust
1 Countersquall
2 Dispel
1 Kalitas, Traitor of Ghet
1 Negate
2 Nihil Spellbomb
1 Terminate
2 Thoughtseize


Magari un pochino da riaggiornare...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Davide75 » 16 gen '17, 14:20

Infatti è un control... non un midrange, non altro... controllo...
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Sting » 16 gen '17, 18:22

Davide75 ha scritto:Infatti è un control... non un midrange, non altro... controllo...


Puoi descrivere le motivazioni dei cambi?

Inoltre, nuova lista di Grixis Control di Paulo Vitor Damo da Rosa sulla base della lista di Corey

Lands

1 Blood Crypt

2 Creeping Tar Pit

4 Polluted Delta

4 Scalding Tarn

2 Steam Vents

1 Sulfur Falls

1 Watery Grave

2 Darkslick Shores

3 Island

1 Mountain

1 Swamp


Creatures

4 Snapcaster Mage

3 Tasigur, the Golden Fang



Spells

4 Ancestral Vision

4 Fatal Push

4 Serum Visions

2 Countersquall

4 Cryptic Command

3 Kolaghan's Command

3 Lightning Bolt

2 Spell Snare

1 Terminate

4 Thought Scour


Cosa ne pensate?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Davide75 » 16 gen '17, 18:35

Sting ha scritto:
Davide75 ha scritto:Infatti è un control... non un midrange, non altro... controllo...


Puoi descrivere le motivazioni dei cambi?

Inoltre, nuova lista di Grixis Control di Paulo Vitor Damo da Rosa sulla base della lista di Corey

Lands

1 Blood Crypt

2 Creeping Tar Pit

4 Polluted Delta

4 Scalding Tarn

2 Steam Vents

1 Sulfur Falls

1 Watery Grave

2 Darkslick Shores

3 Island

1 Mountain

1 Swamp


Creatures

4 Snapcaster Mage

3 Tasigur, the Golden Fang (2 bastano se abbiamo altre chiusure)



Spells

4 Ancestral Vision [come ho scritto non mi piace... sono gusti, ma io in long game se vedo questa impreco, se vedo Jace, tamiyo, wratta mi sento meglio...)

4 Fatal Push (troppi 4...)

4 Serum Visions

2 Countersquall

4 Cryptic Command (troppi... )

3 Kolaghan's Command

3 Lightning Bolt (4 sempre e comunque...)

2 Spell Snare

1 Terminate (almeno 2... più forti di fatel, senza dubbio)

4 Thought Scour (dipende da come lo vuoi montare, possono anche andare out... in questa lista ok...)


Cosa ne pensate?


Continua ad essere legato a Tasigur come mono chiusura, e in un meta volto al midrange mana based (trono su tutti), sei morto ancora prima di sederti a giocare...
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 16 gen '17, 19:44

No wait tutti fermi

riguardo a questo
Spoiler:
filippogrillo ha scritto:
Buonasera a tutti. Premetto che il mazzo l'ho iniziato a testare da poco. Volevo lasciare un paio di considerazioni riguardo il mazzo. Vengo da due tornei casalinghi con risultati oltremodo deludenti.
Non ho mai vinto un match e ne ho pareggiati 4 andando ai turni per limite di tempo.

La lista che ho portato è quella di Corey, a parte 1-2 terre di differenza. L'impressione che ho avuto è che il mazzo ha sì le risposte per qualsiasi mazzo, ma essendo molto lento purtroppo mi è capitato che prima o poi qualcosa all'avversario entra e non ne riesco a uscire.
Vista la lista mi ero fatto qualche domanda sul 4x di cryptic command, ma visto che ha fatto spesso risultato non ho messo mano alla suddetta lista. 4 copie mi sembrano comunque tante.
Countersquall mi è parsa buona in alcuni match (vedi Affinity su Placca cefalica), ma nella maggior parte dei casi è un side out in G2-G3.
Ancestral vision è buona vista subito come countersquall l'ho spesso sidata out, perchè in late game è una pescata morta, visto che probabilmente saremo sotto di punti vita.

Mi è spesso venuta voglia di avere un resettone per pulire il board.

Ho affrontato Burn, Jund, Affinity, Infect, UB Faeries, Monoblack Zombie quindi alcuni Tiers del formato mi hanno pettinato per bene. Non so mi ha dato l'impressione di essere un mazzo che al momento non è molto giocabile in questo meta. Impressioni in questo senso???

Grazie anticipatamente!

Innanzi tutto mi spiace per come sono andati i tornei.
Vediamo un momento i punti:

-Criptici
Come dicevo nella sorta di primer che ho fatto qualche giorno fa, anche per me i criptici sono troppi in 4x. Gli ho portati a un totale di 3 proprio per questo e ora come ora mi ci trovo bene con questa quantità. Lieto di aver trovato altre persone che ritengono 4x di criptico in grixis forse eccessivo.

-Countersquall
Sempre per le considerazioni sulla carta in sè, se hai tempo, leggiti quello che ho scritto nel primer. Magari hai preferenze diverse dalle mie a riguardo e ti trovi meglio con mana leak.
Diciamo che ogni mazzo potenzialmente gioca noncreature, quindi ha il suo effetto a mio avviso. Logico che poi sta al giocatore capire se tenerli dentro può essere utile post side o viceversa, a seconda di quello che incontra. Da quello che ho capito countersquall ti è risultato "utile" solo contro affinity, correggimi se sbaglio.
In tutti gli altri MU che hai indicato, post side lo hai levato?
Perchè io lo avrei lasciato dentro in tutti quelli che hai trascritto:
-Burn è un pessimo MU, ma countersquall aiuta a neutralizzare i botti, insieme ai dispel che entrano di side insieme a sun droplet/dragon's claw/collective brutality
-Jund ha le Liliane che principalmente voglio vedere counterate. Come side metterei dentro sicuro damnation e penso anche gli esplosivi, dato che anger tra goyf e flayer non accoppa quasi più nessuno
-Affinity è molto veloce, quindi qui ti do ragione sulle ancestral da levare, mettendo quindi dentro tutte le possibili wratte dalla side. è fondamentale eliminare placca e arcbound, quindi come counter il migliore è spell snare
-Infect ha molteplici spell non creatura per i pompaggi vari, quindi countersquall rimane, aggiungendogli dalla side dispel e sicuro staticaster, che gli accoppa ogni creatura del mazzo
-Fate non l'ho mai testato mi sembra, ma essendo di base un aggro-control, spell non creatura ne gioca. Qui l'importate è sicuro neutralizzare bitterblossom: grixis non sa trattare incantesimi risolti, e se quello entra ci aprono in due. Anche qui credo che staticaster sia un must in dalla side.
-Pure lo zombo non l'ho mai visto XD

In definitiva, togliendo fate e zombie, contro jund in teoria siamo messi alla pari, e quindi tanti fattori entrano in gioco. Vedere le ancestral spinge l'ago nella nostra direzione. Affinity e infect in teoria sono a nostro favore: vanno tratti sempre con il massimo rispetto per non venirne fregati, ma ce la giochiamo. Burn è dura, è dura davvero. Niente da aggiungere su di lui, a parte provare con brutality già di main.
Se senti bisogno di un resettone, mettiti uno sweeper di main e vedi come ti ci trovi.

Per quanto riguarda la giocabilità, con la maggior parte dei MU unfair, subiamo molto più del grixis delver. Come diceva Legolax, al momento è più favorito del control.

Il mio consiglio è: continua a testare il mazzo per un altro po'! non è facile giocarlo bene, dato che presenta un mondo di sinergie tra le carte e bisogna farci l'occhio per gestirle tutte al meglio.

Riguardo questo
Davide75 ha scritto:
ritengo che un mazzo va giocato, ma che debba essere adeguato al proprio meta

Ovvio che ha ragione Davide: prendi la lista da internet tranquillamente, ma adattala in base al tuo stile di gioco e sopratutto a cosa ti aspetti di trovare. In particolar modo per la side.


Riguardo AV
La lista di Corey si basa principalmente su risolvere UNA ancestral a partita: se lo fai, in genere riesci a spostare il tutto dalla tua parte. Ovviamente per far questo metti in conto di poterne beccare una nel midlate game: è pura e semplice randomicità. Vuoi avere più possibilità di beccarla all'inizio, mettendo poi in conto che ne puoi pescare una a metà partita. Pace, la casti e via. O usi carte come brutality per riciclare con effetti positivi, come si può fare con gli scartini arrivati tardi del resto.

Riguardo i PW

Per me è un no. Non siamo un superfriends. Come dice Sting rallenti un botto il mazzo. Ma un botto davvero secondo me.
Tamiyo è lentissima, e Chandra non si adatta bene con i counter, ma proprio per nulla. Se volete Chandra ci sta bene secondo me in una versione "blue Jund" cioè il grixis midrange appunto, o liste con JVP, con abbondanza di scartini e zero criptici, dato che i counter mal sinergizzano anche con Jace, Vryn's Prodigy.
Dal mio punto di vista se si vuole giocare una lista midrange tanto vale giocare Jund (o più probabilemente abzan visto il fatal push), che è più performante rispetto a noi in quell'ottica. E di un po'.

Riguardo questo http://www.channelfireball.com/articles/modern-brews-with-aether-revolt-grixis-bg-eldrazi-storm-and-rallier-zoo/
Spoiler:
Sting ha scritto:
Inoltre, nuova lista di Grixis Control di Paulo Vitor Damo da Rosa sulla base della lista di Corey

Lands

1 Blood Crypt

2 Creeping Tar Pit

4 Polluted Delta

4 Scalding Tarn

2 Steam Vents

1 Sulfur Falls

1 Watery Grave

2 Darkslick Shores

3 Island

1 Mountain

1 Swamp


Creatures

4 Snapcaster Mage

3 Tasigur, the Golden Fang



Spells

4 Ancestral Vision

4 Fatal Push

4 Serum Visions

2 Countersquall

4 Cryptic Command

3 Kolaghan's Command

3 Lightning Bolt

2 Spell Snare

1 Terminate

4 Thought Scour


Cosa ne pensate?

L'avevo appena vista anche io!
Forse andrei un po' più tranquillo con i fatal push, nel senso che li splitterei 2/2 o 3/2 con terminate per iniziare. Per il resto non male in ogni caso.

Trono è un altro MU del piffero che abbiamo, e l'unica speranza è fare race alla grande. Tasigur in early è qualcosa che contro trono vorrei sempre fare, mentre provare a spuntarla con GDD e kalitas mi sembra lasciarli troppo tempo per fare tritico e ammazzarci.
Come risolverebbero loro il match, entrando così tardi? Stesso discorso per i PW su questo punto, a mio avviso.
Ultima modifica di arngothia il 16 gen '17, 21:39, modificato 2 volte in totale.
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 16 gen '17, 19:56

@Sting
Dimenticavo: visto che a quanto ho letto nei vecchi post sei un giocatore di grixis control da molto più di me, che lista giochi al momento e come inseriresti tu i fatal push e oserei dire anche Yahenni's Expertise?
Chiedo anche perchè Leonhard non ha ancora proposto la sua e giusto per capire che liste ci sono in giro, giusto per farmi un'idea. :)

Riguardo le modifiche con Aether revolt, visto che ne parlavo sopra , pensavo a un test di lista di questo genere:
Spoiler:
Creature (7)
4 Snapcaster Mage
2 Tasigur, the Golden Fang
1 Gurmag Angler

Sorcery (11)
3 Inquisition of Kozilek
1 Thoughtseize
3 Ancestral Vision
4 Serum Visions

Instant (20)
3 Lightning Bolt
3 Kolaghan's Command
2 Terminate
2 Fatal Push
3 Cryptic Command
2 Spell Snare
3 Thought Scour
2 Countersquall

Terre (22)
1 Spirebluff Canal
2 Darkslick Shores
2 Creeping Tar Pit
2 Island
1 Swamp
1 Mountain
2 Steam Vents
2 Watery Grave
1 Bloodstained Mire
3 Polluted Delta
1 Blood Crypt
3 Scalding Tarn
1 Sulfur Falls

Sideboard
2 Surgical Extraction
1 Izzet Staticaster
1 Anger of the Gods
3 Fulminator Mage
2 Engineered Explosives
2 Dispel
1 Damnation
2 Collective Brutality
1 Yahenni's Expertise


Tu/Voi che dici/dite?
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti