spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Grixis Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Davide75 » 16 gen '17, 20:30

Per quanto riguarda i PW... Jace, Architect of Thought, lo giocherei sempre a prescindere... in un control è sempre forte... rallenta aggro, e ti da la possibilità di un vantaggio carte... gli altri, possono essere opinabili... ma se fai un tamiyo, che magari blocca la minaccia maggiore avevrsaria, male non fa... sarà lenta... ma se siamo control, che ci interessa? siamo lenti per natura...

Per la lista nuova che hai fatto.... mi piace, ma un paio di quei jace li proverei... e poi mi dici... ;)
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 16 gen '17, 21:05

Si ovvio siamo control, ma considera che siamo molto più veloci di tutti gli altri control che ci sono in giro, togliendo forse la sorta di combo con Nahiri. Abbiamo delle magie stra efficienti nel mazzo. Ed è giusto così! è la nostra filosofia :)

Volendo, con una buona mano, ma perfettamente alla nostra portata, possiamo calare una bestia come tasigur o addirittura rana di secondo turno. In genere aspetti un turno in più per avere mana per proteggertelo, visto l'investimento di risorse che richiedono, ma è una giocata cmq fattibile.

Per questo secondo me un PW come Tamiyo, per quanto forte, non rientra nella tipologia di control Grixis: fa cose, ma per il mana che costa non è efficiente.
Di 4o mi tapperei out solo per damnation o forse il nuovo yahenni's expertise in situazioni del cavolo. Jace è un PW forte ma non mi convince del tutto. Potrebbe dire la sua in un meta con lingering soul o creaturine simili, anzi sarebbe una gran figata in una situazione così! :D
Per il discorso su Jace ti rimanderei qui link (circa a metà del post), visto che anche Leonhard l'aveva provato. Anche lui è però convinto come te che un PW nel mazzo bisogna averlo...

Ma che lista stai usando al momento?
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda SimoJace » 16 gen '17, 21:40

arngothia ha scritto:@Sting
Dimenticavo: visto che a quanto ho letto nei vecchi post sei un giocatore di grixis control da molto più di me, che lista giochi al momento e come inseriresti tu i fatal push e oserei dire anche Yahenni's Expertise?
Chiedo anche perchè Leonhard non ha ancora proposto la sua e giusto per capire che liste ci sono in giro, giusto per farmi un'idea. :)

Riguardo le modifiche con Aether revolt, visto che ne parlavo sopra , pensavo a un test di lista di questo genere:
Spoiler:
Creature (7)
4 Snapcaster Mage
2 Tasigur, the Golden Fang
1 Gurmag Angler

Sorcery (11)
3 Inquisition of Kozilek
1 Thoughtseize
3 Ancestral Vision
4 Serum Visions

Instant (20)
3 Lightning Bolt
3 Kolaghan's Command
2 Terminate
2 Fatal Push
3 Cryptic Command
2 Spell Snare
3 Thought Scour
2 Countersquall

Terre (22)
1 Spirebluff Canal
2 Darkslick Shores
2 Creeping Tar Pit
2 Island
1 Swamp
1 Mountain
2 Steam Vents
2 Watery Grave
1 Bloodstained Mire
3 Polluted Delta
1 Blood Crypt
3 Scalding Tarn
1 Sulfur Falls

Sideboard
2 Surgical Extraction
1 Izzet Staticaster
1 Anger of the Gods
3 Fulminator Mage
2 Engineered Explosives
2 Dispel
1 Damnation
2 Collective Brutality
1 Yahenni's Expertise


Tu/Voi che dici/dite?


Mi inserisco anch'io nella discussione da giocatore di grixis control/delver da anni... Personalmente continuo a sostenere che grixis delver sia molto più adatto a questo meta, ciò non toglie che grixis control possa essere un mazzo competitivo. La pecca grossa è che soffre veramente troppo burn e aggro vari.

Jace è sempre stato forte, tuttavia non lo trovo adatto al meta attuale, entra comunque tardi, burn, affinity, infect, death's shadow, dredge ecc... tutti mazzi che ti buttano fuori prima che jace possa anche solo fare qualcosa, idem Tamiyo.

La tua lista non mi dispiace, però porterei a 4 i bolt, tirare un bolt a guida goblin è importante, senza considerare che senza il delver i bolt ci servono anche per chiudere le partite (assieme al sempre verde snapcaster mage), potresti spostare quel rubapensieri in side per il bolt.

Infine vorrei farti una domanda, se non l'hai ancora testato molto fallo e poi rispondi, come ti trovi a chiudere con solamente 3 creature? (Creeping esclusa hai solo tasigur come chiusura), se ti buttano dentro un rest in peace che non riesci a counterare che fai? (mette fuori uso snap-bolt e tasigur)

Io personalmente cercherei di avere almeno un'altra chiusura valida, Cricca Vendilion potrebbe aiutare in questo ad esempio.

Fammi sapere ;)
Avatar utente
SimoJace
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 set '16, 14:42

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 16 gen '17, 22:41

Ciao!
Fa piacere che oggi fiocca la discussione sul grixis e che hai voluto dire la tua anche tu :) Soprattutto per il fatto che sei un giocatore di grixis control da lungo corso.

Allora sul fatto che col meta odierno il delver sia più performante, mi sono già espresso e ti do ragione appieno. Però non mi ci sono mai affezionato, mentre il grixis control ho iniziato a conoscerlo da settembre circa e mi è piaciuto subito: la sinergia col cimitero, il fatto che ogni cosa è efficiente e versatile per il suo costo, il riusare le carte che vanno al cimitero per materiale da delve o come magie per snapcaster....semplicemente superiore

Tornando in tema, so che bolt è fondamentale, ma volevo testare quello che si diceva qualche post fa sulla possibilità di tagliarne uno per inserire fatal push. Sono solo in test al momento, dato che la lista che ho trascritto non l'ho ancora provata.
Bolt è forte soprattutto per la versatilità che offre nei suoi bersagli, vedi creature, vedi PW, vedi giocatore. Questo non glielo toglie nessuno!
Thoughtseize è dentro perchè 4 scartini mi sembravano il numero giusto, ma si può sempre provare con 3 ovvio.
Tu che idea hai degli scarti in genere con questo mazzo?

Vendilion l'ho tenuta dentro per un po' e poi l'ho levata per far posto ad altro, anche se in ogni caso in monocopia mi piaceva molto: fa da mezzo scarto per l'avversario, ci ricicla una carta orrenda in mano, fa race non trascurabile se non viene fermata. Carta sicuramente valida.
Per chiudere ci affidiamo praticamente solo a tasigur, rana e snap-bolt. Per chiudere si chiude anche con questi pochi pezzi. Non ho mai fatto una fatica del demonio in tal senso, ma non è neanche facile come infatti dicevi: non ho un 3/2 volante che picchia da subito ;)

Rest in peace, con il calo (forse) di dredge dovrebbe essere meno visibile nelle side. Fa comunque male come carta, viste le sinergie col cimitero sopracitate. Azzoppa il mazzo.
Pre-side l'unica è rimbalzo-counter, mentre post side sono gli esplosivi secondo me. Se ci arriva RiP a inizio match è dura, mentre a partita già più avanzata tasigur si può anche lanciare a costo 6 (si fa schifo lo so, ma se non ti arrivano risposte al RiP lanciato è il meglio che sono riuscito a fare).
Tu come ti comporti in una situazione così? E che chiusure usi oltre alle mie? solo vendilion in aggiunta?

Buonaserata:)
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda SimoJace » 16 gen '17, 23:32

arngothia ha scritto:Ciao!
Fa piacere che oggi fiocca la discussione sul grixis e che hai voluto dire la tua anche tu :) Soprattutto per il fatto che sei un giocatore di grixis control da lungo corso.

Allora sul fatto che col meta odierno il delver sia più performante, mi sono già espresso e ti do ragione appieno. Però non mi ci sono mai affezionato, mentre il grixis control ho iniziato a conoscerlo da settembre circa e mi è piaciuto subito: la sinergia col cimitero, il fatto che ogni cosa è efficiente e versatile per il suo costo, il riusare le carte che vanno al cimitero per materiale da delve o come magie per snapcaster....semplicemente superiore

Tornando in tema, so che bolt è fondamentale, ma volevo testare quello che si diceva qualche post fa sulla possibilità di tagliarne uno per inserire fatal push. Sono solo in test al momento, dato che la lista che ho trascritto non l'ho ancora provata.
Bolt è forte soprattutto per la versatilità che offre nei suoi bersagli, vedi creature, vedi PW, vedi giocatore. Questo non glielo toglie nessuno!
Thoughtseize è dentro perchè 4 scartini mi sembravano il numero giusto, ma si può sempre provare con 3 ovvio.
Tu che idea hai degli scarti in genere con questo mazzo?

Vendilion l'ho tenuta dentro per un po' e poi l'ho levata per far posto ad altro, anche se in ogni caso in monocopia mi piaceva molto: fa da mezzo scarto per l'avversario, ci ricicla una carta orrenda in mano, fa race non trascurabile se non viene fermata. Carta sicuramente valida.
Per chiudere ci affidiamo praticamente solo a tasigur, rana e snap-bolt. Per chiudere si chiude anche con questi pochi pezzi. Non ho mai fatto una fatica del demonio in tal senso, ma non è neanche facile come infatti dicevi: non ho un 3/2 volante che picchia da subito ;)

Rest in peace, con il calo (forse) di dredge dovrebbe essere meno visibile nelle side. Fa comunque male come carta, viste le sinergie col cimitero sopracitate. Azzoppa il mazzo.
Pre-side l'unica è rimbalzo-counter, mentre post side sono gli esplosivi secondo me. Se ci arriva RiP a inizio match è dura, mentre a partita già più avanzata tasigur si può anche lanciare a costo 6 (si fa schifo lo so, ma se non ti arrivano risposte al RiP lanciato è il meglio che sono riuscito a fare).
Tu come ti comporti in una situazione così? E che chiusure usi oltre alle mie? solo vendilion in aggiunta?

Buonaserata:)


Allora premetto che liste simili alle tue ci sono e sono competitive, tuttavia l'approccio che IO avrei sarebbe differente. Gli scartini in generale secondo me vanno molto in base al tuo stile di gioco, molti ne sentono la mancanza se non ci sono, altri invece preferiscono tenersi quelle slot per altro, io sono tra questi.

Tenendo quindi la lista che hai postato e ipotizzando di togliere gli scartini avremo 4 slot vuote.

Una va assolutamente al quarto bolt, insisto su questa cosa, kolaghan's command-snapcaster mage-fulmine sono i pilastri di questo mazzo, hanno sinergia troppo forte insieme e sono una vera e propria chiusura, cosa che ti serve per non affidarti solo a tasigur.

Un'altra slot la occuperei con la cricca vendilion, 3/1 volante che ti fa da scartino/peschino, fondamentale e aiuta a chiudere.

Una slot la investirei in thought scour, fondamentale, ci fa pescare e la puoi giocare già dai primi turni.

Ultima slot Collective Brutality, ti aiuta contro aggro e fa da scartino, veramente atomica in questo meta.

Ti faccio notare che grazie alla cricca e alla brutality mantieni un piccolo controllo della mano avversaria, quindi se ti piace far scartare non sei completamente a secco ;)
Avatar utente
SimoJace
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 set '16, 14:42

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Sting » 17 gen '17, 12:12

Ciao a tutti,
Per quelli che vogliono imparare a giocare la lista di Corey suggerisco i seguenti link:

http://www.channelfireball.com/articles/grixis-control-deck-guide-2/

Come Sidare
http://www.channelfireball.com/articles/grixis-control-sideboarding-guide/

http://www.channelfireball.com/videos/channel-burkhart-modern-grixis-control/

Scontro tra Grixis Control e Death Shadow Aggro Brad VS Todd
http://www.starcitygames.com/article/34178_Brad-VS-Todd-.html
Spoiler:
Per chi non lo sapesse gli articoli platinum su SCG sono Free dopo un mese esatto dalla pubblicazione...


Nuovo articolo aggiornato di Corey di Ieri
http://www.channelfireball.com/articles/could-fatal-push-make-grixis-control-tier-1/

@arngothia
Attualmente non ho una lista in mente visto che da diverso tempo non riesco a trovare spazio per giocare a Magic seriamente....
Rimango comunque molto affezionato al mazzo e lo seguo nell'attesa di recuperarlo...
Personalmente sono sempre stato un pochino più vicino alle liste di Patrick Chapin visto che si avvicina maggiormente al mio stile di gioco.
La lista di Corey è estremamente skill intensive e credo che non saprei giocarla a dovere senza un serio testing.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 17 gen '17, 20:20

@Sting
La lista di Corey è tutt'altro che intuitiva: la gioco, con le mie personali variazioni per adattarla al mio stile, da due mesi ormai (GP Dallas era inizio novembre), e ancora adesso faccio ogni tanto delle cappellate che ripensando a mente fredda alla partita non avrei dovuto fare. Tante tante sinergie e variabili da tenere in conto, ma che divertimento!

Per vedere qualche altro incontro carino, ho scoperto da breve che Corey ha iniziato a fare streaming di incontri su twitch tv. Ecco il link per gli interessati https://www.twitch.tv/magician5/videos/all


@Davide75
Però, a vedere la nuova lista di Corey Burkhart linkata da Sting, ci hai preso con Jace ;) L'ha messo di side anche lui! XD


@Simojace
Io invece sono uno che purtroppo sente la mancanza degli scarti in una lista così...Mi sembra un peccato non giocarli, data la loro forza, anche se rappresentano un topdeck orrendo come quello di Ancestral a turni avanzati. Però entrambi sono il miglior turno uno possibile.
Quindi tu dici di togliere Thoughtseize per il bolt, così si risparmiano anche vite? E nel caso non fosse thoughtseize, che carta toglieresti?
Thought scour lo so che è un cantrip di prim'ordine per questo mazzo, anzi definirlo solo cantrip è quasi riduttivo. Infatti già l'esser sceso a 3 non mi soddisfa, però ho visto che tutte le liste giocano fisso 4x di serum vision, preferendolo quindi a thought scour, e ho così optato per tagliare quest'ultimo.
Faccio davvero una fatica boia a decidere cosa sta dentro e cosa sta fuori, perchè ci sono un mondo di carte che potrebbero essere usate ma che non riescono a trovare spazio.

Concludendo il discorso chiusure, in alternativa come ti sembra Torrential Gearhulk, proposto qualche giorno fa da Leonhard? link
Giusto per dare il collegamento diretto al post.
Perchè li per li la reputo troppo lenta a cmc6. Fammi sapere che ne pensi anche tu
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda SimoJace » 17 gen '17, 21:33

arngothia ha scritto:@Sting
La lista di Corey è tutt'altro che intuitiva: la gioco, con le mie personali variazioni per adattarla al mio stile, da due mesi ormai (GP Dallas era inizio novembre), e ancora adesso faccio ogni tanto delle cappellate che ripensando a mente fredda alla partita non avrei dovuto fare. Tante tante sinergie e variabili da tenere in conto, ma che divertimento!

Per vedere qualche altro incontro carino, ho scoperto da breve che Corey ha iniziato a fare streaming di incontri su twitch tv. Ecco il link per gli interessati https://www.twitch.tv/magician5/videos/all


@Davide75
Però, a vedere la nuova lista di Corey Burkhart linkata da Sting, ci hai preso con Jace ;) L'ha messo di side anche lui! XD


@Simojace
Io invece sono uno che purtroppo sente la mancanza degli scarti in una lista così...Mi sembra un peccato non giocarli, data la loro forza, anche se rappresentano un topdeck orrendo come quello di Ancestral a turni avanzati. Però entrambi sono il miglior turno uno possibile.
Quindi tu dici di togliere Thoughtseize per il bolt, così si risparmiano anche vite? E nel caso non fosse thoughtseize, che carta toglieresti?
Thought scour lo so che è un cantrip di prim'ordine per questo mazzo, anzi definirlo solo cantrip è quasi riduttivo. Infatti già l'esser sceso a 3 non mi soddisfa, però ho visto che tutte le liste giocano fisso 4x di serum vision, preferendolo quindi a thought scour, e ho così optato per tagliare quest'ultimo.
Faccio davvero una fatica boia a decidere cosa sta dentro e cosa sta fuori, perchè ci sono un mondo di carte che potrebbero essere usate ma che non riescono a trovare spazio.

Concludendo il discorso chiusure, in alternativa come ti sembra Torrential Gearhulk, proposto qualche giorno fa da Leonhard? link
Giusto per dare il collegamento diretto al post.
Perchè li per li la reputo troppo lenta a cmc6. Fammi sapere che ne pensi anche tu


Allora se ti piacciono gli scartini sicuramente è un bene se li giochi, è fondamentale rispettare il proprio stile di gioco per ottenere risultati.

Faccio davvero una fatica boia a decidere cosa sta dentro e cosa sta fuori, perchè ci sono un mondo di carte che potrebbero essere usate ma che non riescono a trovare spazio.


Allora questo lo capisco, probabilmente con l'esperienza migliorerai, in ogni caso il mio consiglio è:

1) Se ti piace risolvere ancestral vision allora portala in 4x e cerca di valorizzare al massimo questa carta.
Il tuo mazzo deve puntare a risolvere una o più ancestral a turno, per fare questo giocarla nei primi turni di gioco è importantissimo (dato che ci mette 3 turni, tendenzialmente in modern non puoi permetterti di aspettare troppo, soprattutto in un meta pieno di aggro). Capisci immediatamente che fare ancestral di primo significa non potere fare inquisition of kozilek di primo, e se il secondo turno lo usi per far scartare non puoi usarlo per rimuovere/counterare (salvo in rari casi di mani perfette con tutto a costo 1).
Inoltre avere 4 scartini e 4 ancestral significa avere 8 carte completamente morte a topdeck. Il tutto assieme mi fa sentire in dovere di consigliarti o di valorizzare al massimo ancestral e togliere gli scartini (a questo punto ti rimando ai consigli che ti ho dato nel post precedente come sostituzioni) oppure a fare il contrario.

2) Rimuovere Ancestral e tenere gli scartini.
La strategia è diversa, userai i primi turni come controllo tra scartini, rimozioni e counter e... e poi? Si hai tasigur ok.. Ma dubito basti dato che non puoi più fare il vantaggio carte che facevi con ancestral...
In quest'ottica vedo benissimo un 2x di Pia and Kiran Nalaar (ti fa recuperare i turni persi riempiendo il campo con 3 creature) e magari l'aggiunta di jace, vryn's prodigy. Sposteresti quindi il mazzo ad essere una sorta di jund con il blu.
http://www.mtgtop8.com/event?e=14454&d=286571&f=MO Questa è una lista di questo genere nuova e che mi piace moltissimo, magari aggiungerei fatal push, ma come idea mi piace veramente molto.

Fammi sapere se secondo te potresti adottare una di queste due strategie e poi vedremo di migliorare e adattare il tutto alle tue esigenze ;)
Avatar utente
SimoJace
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 set '16, 14:42

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 17 gen '17, 22:16

Grazie dei consigli amico

Allora l'idea del Blue Jund non mi è mai andata, perchè una lista di quel tipo tende più al midrange che al controllo. E da quel punto di vista i BGx come Jund, Abzan e chissa, con Fatal Push, magari anche Sultai (altra combinazione che mi ha sempre molto interessato) siano migliori.
Ho provato qualche mese fa questa modalità di grixis quasi priva di counter, ma non mi ha dato i risultati che speravo, sia come qualità di gioco per vittorie, sia come divertimento mio. Evidentemente sono più approcciato al control come archetipo ;^^

Questo mi porta a allinearmi con il tuo primo punto, che come stile di gioco rispetterebbe più il mio, e per il quale mi hai già dato delle buone possibili sostituzioni precedentemente. Posso dirti che ci penserò nei prossimi giorni e vedrò come modificare, e se ritornare quindi a una lista simil-Corey senza scarti.

Invece per quanto riguarda la domanda sul gearhulk? Che ne pensi?:) Visto che mi chiedevi/proponevi modi alternativi per chiudere il game
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda SimoJace » 17 gen '17, 22:29

Bella carta sicuramente, il costo di mana però è da tron :_o Con sei mana ci sono cose migliori da fare, cammand+snap+bolt è da sei mana ad esempio... fossi in te preferirei occupare quella slot con altro (cricca vendilion è meglio ad esempio, non è una chiusura ma da una mano).
Avatar utente
SimoJace
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 set '16, 14:42

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite