spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Grixis Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Legolax » 18 gen '17, 9:56

SimoJace ha scritto:Bella carta sicuramente, il costo di mana però è da tron :_o Con sei mana ci sono cose migliori da fare, cammand+snap+bolt è da sei mana ad esempio... fossi in te preferirei occupare quella slot con altro (cricca vendilion è meglio ad esempio, non è una chiusura ma da una mano).


Oppure sempre con 6 mana fai un 5/6 che casta uguale Criptico, invece che un 2/1 (a costo 4UU invece che 2UUUU) :P

Gearhulk è una bomba di carta, solo che richiede un aumento di terre esagerato rispetto a quelle già ora presenti (se ora se ne giocano 21-23, Gearhulk ne richiede almeno 26 o 24 con molti peschini tipo Think Twice al posto di AV).
Non so quanto convenga, ma nel caso si può prendere d'esempio la lista Jeskai di Alex Mitas (Top4 al GP in cui vinse Burkhart) e fare una trasposizione in Grixis variando solo le carte bianche e le rimozioni.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda SimoJace » 18 gen '17, 10:31

Legolax ha scritto:
SimoJace ha scritto:Bella carta sicuramente, il costo di mana però è da tron :_o Con sei mana ci sono cose migliori da fare, cammand+snap+bolt è da sei mana ad esempio... fossi in te preferirei occupare quella slot con altro (cricca vendilion è meglio ad esempio, non è una chiusura ma da una mano).


Oppure sempre con 6 mana fai un 5/6 che casta uguale Criptico, invece che un 2/1 (a costo 4UU invece che 2UUUU) :P

Gearhulk è una bomba di carta, solo che richiede un aumento di terre esagerato rispetto a quelle già ora presenti (se ora se ne giocano 21-23, Gearhulk ne richiede almeno 26 o 24 con molti peschini tipo Think Twice al posto di AV).
Non so quanto convenga, ma nel caso si può prendere d'esempio la lista Jeskai di Alex Mitas (Top4 al GP in cui vinse Burkhart) e fare una trasposizione in Grixis variando solo le carte bianche e le rimozioni.


Sicuramente la sua entrata ti fa differenza però come dici tu servirebbe molto più mana, e in secondo luogo rischi di essere sbattuto fuori prima di castarlo, dato che comunque il suo costo di mana è 6 e prima di avere 6 mana non c'è verso di usarlo, snap puoi farlo di sesto come di terzo.

Detto ciò sono d'accordo sulla sua potenza inaudita ma non lo vedo adatto a questo specifico mazzo, già in jaskai lo vedo molto meglio, dato che giochi Sphinx's Revelation, 4x Cryptic Command, 3 Supreme Verdict e Think Twice che ti aiuta molto.

Se l'intenzione è quella di giocarlo forse si potrebbe seriamente fare come dici tu, e adattare Grixis a un simil jeskai con il nero, però bisognerebbe fare un po' di cambiamenti :_o
Avatar utente
SimoJace
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 set '16, 14:42

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda filippogrillo » 18 gen '17, 12:08

Concordo con il pensiero vostro che la lista di Corey sia assolutamente da giocare e rigiocare perchè in 8-10 partite in cui ho testato, ho fatto veramente fatica a capirlo bene. La nuova lista con le Fatal Push mi piace già di più della lista di 2 mesi fa. Infatti c'è la rinuncia ad esplosivi ingegnerizzati che in monocopia non mi piaceva per niente e l'entrata della nuova carta di Rivolta dell'etere. Ci sono più fetch proprio per quel motivo di provare a sfruttare a pieno la meccanica Revolt.
Rimangono sempre le 4 copie di Cryptic Command ma credo che per lui siano la base del mazzo. E mi piace l'inserimento in side di Jace, architect of thought.

La lista Grixis Tap-Out Control è un po' da testare perchè con la Yahenni's Expertise non so come potrebbe comportarsi il mazzo. Potrebbe essere veramente una bomba. Non presenta più Tasigur, the Golden Fang come possibile chiusura quindi suppongo che punti a chiudere di Jace, Vryn's Prodigy // Jace, Telepath Unbound, oltre ovviamente a picchiare di Creeping Tar Pit e/o Snapcaster Mage. O sbaglio?

Quale delle due vi ispira di più???
Modern: Merfolk
Legacy: Grixis Delver / UR Delver
Avatar utente
filippogrillo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 13:21

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Davide75 » 18 gen '17, 16:03

Domandina: Ma contro Tron, come pensate di uscirne? (che non sia uno 0-2 secco)
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda SimoJace » 18 gen '17, 16:58

3xfulminator mage di side e 2/3 surgical extraction per far sparire o pezzi del trio urza oppure eventuali bestioni distrutti/counterati
Avatar utente
SimoJace
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 set '16, 14:42

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda filippogrillo » 18 gen '17, 17:01

SimoJace ha scritto:3xfulminator mage di side e 2/3 surgical extraction per far sparire o pezzi del trio urza oppure eventuali bestioni distrutti/counterati


E in aggiunta abbiamo di main Cryptic Command e Countersquall per counterare le bestie e plainswalkers molesti. Ovviamente dobbiamo vedere il counter o poterlo utilizzare al momento giusto. Credo che vado giocato attentamente il match up lasciandosi mana open spesso e volentieri.
Modern: Merfolk
Legacy: Grixis Delver / UR Delver
Avatar utente
filippogrillo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 13:21

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Moris » 21 gen '17, 22:18

La nuova lista di Corey mi piace molto, e ho apprezzato il non rinunciare del tutto a Terminate. Essendo un mazzo praticamente di sole risposte, non possiamo permetterci di morire ancora più male da quei mazzi da cui già siamo sotto.
Gioco Grixis da poco, e con tutte le difficoltà del caso ovviamente, forse un mazzo dei più difficili che abbia mai preso in mano. Pensavo in ogni caso di abbassare leggermente la curva di mana togliendo 1 Cryptic Command in favore del terzo Fatal Push o del terzo Terminate, a seconda del meta che ci si aspetta. Per la side invece, non mi fa impazzire Negate, dato che già giochiamo di main la sua versione potenziata, oltre che Spell Snare e Dispel, e quindi pensavo di sostituire entrambe le copie con altre 2 Collective Brutality, molto versatili e che ci danno una grossa mano in certi MU.
Cosa ne pensate?
Modern
Jund
Abzan
BG Midrange
Traverse Shadow
Mardu Pyromancer

Pauper
Affinity
Stompy
Elves
Burn
Boros Monarch

Commander
Kaalia
Breya
Scion of the Ur Dragon
Mayael
Avatar utente
Moris
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 ago '15, 16:20

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 23 gen '17, 18:53

Ciao!
Per quanto riguarda togliere il quarto criptico, per me è ok... come parlavamo qualche post fa, oggettivamente forse è un po' pesante. Ma credo vada anche a gusti: Corey evidentemente lo considera una parte fondamentale del mazzo, ma può essere semplicemente perché lui è abituato così! Bisogna sapersele personalizzare le liste, vedi me è il mio rapporto con gli scartini (giuro Simojace che sto testando una shell senza scarti di Main :) :P).
Negate sinceramente credo sia dentro per rinforzare il match contro burn o Big mana decks, come scapeshift o trono, che Corey pensa siano i principali beneficiari dei recenti Ban. Brutality come carta è davvero multitasking. Contro burn vorrei sempre vederla ed usarla in tutte le modalità. Ma contro i ramponi fa poco. Quindi dipende quello che ti aspetti a mio avviso.
Questo è quello che ho pensato io quando gli ho visti ;)
Per me in ogni caso resta una buona scelta la tua di sostituirli. O magari splittarli
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Moris » 25 gen '17, 12:33

Grazie per la risposta, per il momento proverò a togliere 1 Criptico e 1 Ancestral per due terre in più, visto che 22 sono pochine per un mazzo control e spesso mi è capitato di apre mani con una terra e spell troppo costose. Vediamo se mi trovo meglio.
Modern
Jund
Abzan
BG Midrange
Traverse Shadow
Mardu Pyromancer

Pauper
Affinity
Stompy
Elves
Burn
Boros Monarch

Commander
Kaalia
Breya
Scion of the Ur Dragon
Mayael
Avatar utente
Moris
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 ago '15, 16:20

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Sting » 25 gen '17, 16:01

Concordo,
la lista di Corey è piuttosto avida in termini di terre e molte volte partire con una serum visions è una ottima cosa per migliorare la mano iniziale.
Personalmente valuto leggermente meglio tutte le mani iniziali con un accesso al :U: ed serum visions proprio per la possibilità di aggiustare il tiro e sopperire a eventuali lacune.
Questa a mio avviso non è una lista dove te la rischi a giocare con poche terre sperando di pescare la terza, qui puoi anche avere una buona mano ma se perdi un land drop o vai in color screw sei veramente messo male.
Imparare a mulligare correttamente con il mazzo è una buona strada per imparare a giocare bene il mazzo.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti