spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Hatebears

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Tier] Hatebears

Messaggioda potereafro » 8 apr '12, 12:31

Nota di potereafro:Modifico il mio messaggio iniziale con la miniguida che è stata presentata nella discussione che può essere più utile per chi vuole conoscere il mazzo senza magari scorrere tutto il thread ed aggiungo la lista di riccio che ha vinto l'ovino così ci si fà subito un idea anche se ha solo 4 accelerini.

24 LANDS
4 Temple Garden
4 Razorverge Thicket
4 Ghost Quarter
3 Horizon Canopy
3 Tectonic Edge
3 Forest
2 Stirring Wildwood
1 Plains

32 CREATURES
4 Leonin Arbiter
4 Scavenging Ooze
4 Voice of Resurgence
4 Noble Hierarch
4 Loxodon Smiter
3 Aven Mindcensor
3 Wilt-Leaf Liege
3 Mirran Crusader
2 Thalia, Guardian of Thraben
1 Linvala, Keeper of Silence

4 INSTANTS and SORCERIES
4 Path to Exile

0 OTHER SPELLS

SIDEBOARD
2 Kataki, War's Wage
1 Torpor Orb
2 Sword of War and Peace
3 Burrenton Forge-Tender
2 Dismember
2 Grafdigger's Cage
1 Sigarda, Host of Herons
2 Thrun, the Last Troll


Un altra lista ed un'altra versione è quella GW DEATH & TAXES primo al Bazar of moxen, strategia a metà appunto tra GW con Fiale e D&T
SERAFIN WELLINGER - MAIN EVENT MODERN - 1ST PLACE
4 Noble hierarch
4 Leonin Arbiter
4 Path to Exile
4 AEther Vial
4 Flickerwisp
4 Restoration Angel
4 Blade Splicer
3 Thalia, Guardian of Traben
3 Aven Mindcensor
3 Scavening Ooze
1 Linvala, Keeper of Silence
4 Razorvenge Thicket
4 Temple Garden
4 Horizon Canopy
4 Ghost Quarter
2 Gavony Township
3 Plains
1 Forest

Sideboard
3 Stony Silence
2 Creeping Corrosion
2 Burrenton Forge-Tender
2 Choke
1 Sunlance
1 Aven Mindcensor
1 Dismember
1 Akroma, Angel of Fury
1 Mark of Asylum
1 Gaddock Teeg


PUNTI DI FORZA
-Molti 2x1 quindi forte contro JUND e WUR
- Fiala eterea con tutto ciò che comporta

PUNTI DEBOLI
-Meno esplosiva
-Muscoli più deboli

Mini guida A cura di Dark_Schneider:
Allora diciamo che scrivo una mia mini-guida personale di riepilogo, metto le mani avanti dicendo che parlo solo per mie considerazioni personali. Diciamo che per il momento inserisco solo discorsi di massima prendendo in generale gli slot base che ritengo "Intoccabili" più le varie modifiche, non voglio in alcun caso dire "Mettete questo in 4x al posto di quello, fate questo...". Se poi volete si può fare un post con tutti i vari tipi di Deck e inserimenti. In questo caso prendo in analisi solo la versione "Classica" senza Fiala Eterea,indicativa di un meta Molto variegato come può essere quello di un ptq od un torneo da cento e più giocatori.
Terre:
Spaccaterra

4x Quartiere Fantasma
4/3x Faglia Tettonica

Ok sappiamo tutti che sono il motore del mazzo in partenza per uccidere qualsiasi race, e contro particolari match-up sono la salvezza anche in Mid-Late (es. portare a 5 in risoluzione il numero di montagne contro Scapeshift/Valakut, the Molten Pinnacle ). Nota di Potereafro:Alcuni tagliano una tettonica per avere una manabase più solida, ovviamente questo si fà sentire contro alcuni match-up ma in generale può essere una scelta giusta, ma MAI meno di 3

Terre doppie:
4x Giardino del Tempio

Sono praticamente obbligate. Per le Razorverge Thicket invece il discorso è di gusti. Costano di sicuro meno delle Fetch, ma testando parecchio le ho trovate sostanzialmente alla pari. Perché oltre a prendere i Temple Garden come primo bersaglio possono prendere una basica che ci salva contro possibili Blood Moon e comunque scremano la pescata.

4x/3xFronde dell'Orizzonte

Terra che ci fa pescare, non serve aggiungere altro. C'è chi si lamenta di trovarne due in mano iniziale, per questo alcuni la limano in 3x.
Nota di Potereafro: Io ritengo che il 4x sia fondamentale, il mazzo muore al topdeck e si muore maggiormente per questa ragione che non di danni non giocando fetch ed una fronda al topdeck è meglio di qualsiasi altra terra.

1x Bosco Selvaggio in Agitazione
In 1x potrà anche essere randomico ma è giusto cosi perché entra tappato, cosa che non ci gusta in partenza. A favore il fatto che da doppio mana, e in 1x anche perché l'attivazione non è proprio gratis, quindi da usare solo per forzare picchiate specialmente in accoppiata con i vari esaltati o Vassallo di Foglia Secca.

Terre base
In teoria il mazzo è tendenzialmente "Bianco", ma nel caso si giochino 6/7 accelerini è più corretto uno split

2x Pianura
2x Foresta

Comunque Quattro basiche anche per averne per eventuali Path to Exile al max se ne può tagliare una per restare con 4 fronde dell'orizzonte, ma mai meno di 3.

Creature:
La base assoluta senza ombra di dubbio sono loro:

4x Giudice Leonid
4x/3x Censore Mentale Aviano

La Strategia parte da loro. Sia in partenza che in pescata quello che si vorrebbe fare è sempre Slandata di secondo, sia di base che in risposta a sfetchata avversaria (a parte avversario che ci fa scartare Vassallo di Liliana nel suo secondo turno).

Accelerini

4x Gerarca Nobile
2x Uccelli del Paradiso

6 accelerini sono buoni, anche visto che senza fiale ogni slandata ci toglie mana e in pratica ci fanno da terre, io poi tendo a giocare con una curva del mana il più corta possibile eliminando troppi drop alti. Non dimenticate mai gli esaltati da mettere in pila (ho perso un game al ptq per l'avversario ad un punto vita...ricordando dopo che non avrebbe dovuto averlo ma vabbé, gli errori si fanno...)

Ora il resto delle scelte sono per lo più in base al torneo. Come detto prima in un torneo dove girano Affinity, Aggro Token, Aura, BG Rock, Infect, Jund, Living End, Melira-POD, Scapeshift, Splinter Tween, UWR, Zoo, e mazzi Vanilla so che può sembrare limitativo dire "Mettete questo a posto di quello" ecc.. quindi in base a questo ugnuno ha proprio preferenze e nel caso può "Settarlo" di base contro un meta in particolare come Ha fatto Riccio all'Ovino, dove se prendi un Jund o un BG Rock praticamente stai un 60/40 sempre sia pre che post side. Se proprio si vuole avere pali contro tutto ora si possono mettere creature generiche che Spompano molti Deck tipo

Melma Mangiacarogne
Rende inutilizzabili Tarmogoyf, Snapcaster Mage e UWR viene in parte ridimensionato..blocca Melira-POD rimuovendo in risposta a Persist e uccide letteralmente da solo Living End. Ci fa da lifegain ma ha il drawback che "Vorrebbe" mana open per avere effetto da subito.

Voce della Rinascita
Molto discussa. Fatta subito Contro alcuni Match-up è praticamente Spaziale: UWR, Scapeshift e chi abusa di istant ovviamente. Contro altri è solo "Buona". Da non sottovalutare il fatto di sacrificarla in chump-block per lasciarci un Token che può essere "Non trascurabile" e che con un Vassallo diventa una 4/4 che picchia discretamente (il Token non ne parliamo).

Vassallo di Foglia Secca
Ripeto le solite cose, incubo per chi ci fa scartare, fa diventare più grandi (se non enormi) tutte le nostre creature ed insieme a poche altre carte dovrebbe essere la chiusura della nostra Curva di mana (io lo gioco in 3x). Niente da dire, Capitano.

Thalia, protettrice di Thraben
Secondo me va ancora giocata. Rallenta troppo la race ad alcuni deck (POD non scende di secondo, Tron rallenta, UWR e via dicendo) rallenta rimozioni di massa ecc. . Ovvio che va in contrasto nella versione con le fiale ma in quella Classica è sempre la prima creatura a prendersi una rimozione dopo un accelerino. Cosa strana non capisco perché molti giocatori si dimenticano proprio che ha First-Stike.
Nota di Potereafro: Importantissimo dosarle in base al field qui conta la capacità di capire il meta, in quanto in un meta molto molto combo sono fortissime in altri field sono sub-ottimali rispetto ad altre carte

Qasali Pridemage
Ok questa è un pò una mia fissa da main-deck. Io ne tengo un paio dentro perché a parte Esaltato ed essere fra le buone speranze un 4/4 con Vassallo non serve aggiungere che fa da multiuso.

Spellskite
Ci sono alcuni di voi che sono innamorati e a ragione. Quando la si usa e Aura o Infect lo vedono subito fa game da sola, obbliga l'avversario a doppia rimozione ecc. , contro aggro regge ma non fa più di tanto come contro Jund e altri. Parafulmine.

Lossodonte Castigatore
Incounterabile, tiene a bada aggro per un pò e diventa ciccione con esaltati e Vassallo. Ma per il resto finisce qui il suo lavoro, Sta sotto a quasi tutte le rimozioni del formato, fa da ariete e poco più.

Crociato di Mirrodin
In race uno uccide da solo BG Rock se non vedono una dell poche risposte che possono avere. Soffre oltre gli Sweeper, Fulmini e PtE. Con una spada sotto prende un'altra piega ma non è che l'avversario ci resta a guardare. Diciamo che dipende un pò dal meta.

Linvala, Custode del Silenzio
Blocca da sola Splinter Tween e fatta veloce è un palo contro POD,accelerini avversari e chi più ne ha più ne metta..con la nuova regola per i leggendari guadagna ulteriormente visto che non ce la possono spaccare, se la copiano ora ci bloccano al limite Melme o accelerini. Tenerla di main ancora non la trovo una cattiva idea.

Thrun, l'Ultimo Troll
Il palo eterno. Molto buono contro UWR e altri. L'unica pecca è che non è evasivo, ma non potevano farlo peggio. In un torneo grande forse è meglio in side, anche se si può splittare.

Non-Creature

Sentiero Del L'Esilio

Per il momento solo quattro slot occupati . Miglior rimozione del formato e in particolar modo per noi, che con un lock per terra può essere anche senza draw-back. C'è chi utilizza 2x Spada di Guerra e Pace. In questo caso, visto l'assenza "in questo momento" di particolari Tier tipo UWR o Red-Deck-Win o la velocità di alcuni combo sono relegati in side.

Nota di potereafro:
Bestia interiore
Carta polivalente, aiuta nel piano slando oppure fornisce risposte di main a carte ingestibili(placca,batterskull, pod etc) la pedina è difficilmente un problema rispetto al vantaggio generato e di main aumenta il numero di risposte istant, le liste senza fiala e con max 2 thalia ne giocano 1/2/3 di main

EXTRA: volevo risegnalare la particolare interazione fra Path to Exile e Giudice Leonid. In particolari situazioni quando viene bersagliato e noi siamo a corto di terre (o se ce lo bersaglia l'avversario con un PtE) quando c'è da prendere la terra base possiamo farlo senza dover pagare :2: per il giudice. Questo perché PtE va letto in consecutivo, e quando si tratta di andare a prendere la terra il giudice è già esiliato.

Spada di Guerra e Pace
Ci abbiamo discusso su un sacco. Con molti accelerini guadagna visto che farla di secondo chiama Abrupt Decay e spacchini, contro altri deck invece vederla in mano iniziale non è il massimo della vita. Al momento le tengo di side, però è quella carta che puoi fare dentro/fuori semplicemente in base al torneo.

Altri posti sono "Tutti buoni" , se vi sta bene inserite i vostri motivi e possiamo fare un Post da mettere in pagina iniziale con le quattro varianti principali.

EDIT. L'unico consiglio che mi sento da dare è di puntare una strategia principale di main (tipo Riccio) e settare la side per poter fare tutto il resto possibile.

Deck di Dark_Schneider e considerazioni
Il primo spoiler riguarda il deck
Il secondo le considerazioni
Spoiler:



Spoiler:
Golden Spot: Crogiolo di Mondi. Prima che iniziate ad Obiettare per Split di Accelerini e Thrun<->Linvala, partite dal presupposto iniziale: l’impostazione dev’essere da Meta Call quindi si può partire direttamente con 2x di Linvala o Thrun se si sa già di un meta specifico, gli Accelerini splittati sia perché di Esaltati ci sono anche i Qasali sia perché volano e con spade di side non è da sottovalutare e altre valutazioni legate al maindeck ed al torneo. Parlando di In/Out della side in particolare:

Affinity – con qasali di main si sta meglio, post-side Leonin Arbiter, Linvala e Trhun sono sacrificabili e/o lenti per far entrare Wratte e Esplosivi. La prima toglie tutto, la seconda non è da sottovalutare perché fatta a zero toglie anche Mox Opal a parte Ornitottero, Memnito ecc.. da non sottovalutare anche Ago Spinale che blocca Placca cefalica, Steel Overseer e Terre animali (da continuare a slandare), se gioca molti Saccheggiatore Elettrofuso si possono inserire anche gli Spellskite, che oltre a bloccare i Campione Inciso per sole 2 vite in risposta si prende TUTTI i segnalini di modulare che cerca di spostare, ricordo che modulare risolve in singola istance.

Aura/Infect – Santo Spellskite Subito. Infect soffre molto di più il land-denial visto quante poche ne gioca (oltretutto animabili per chiudere) oltretutto da Fetchare, ne ho visti pochi in giro ma si possono sempre tagliare un paio di vassalli per Wratte, vista la curva di Aura strasettaria anche Esplosivi fanno un male cane. Qasali di main contro Aura è oro.

Burn – Poco da dire. Volendo qui vale Thalia al posto dei Beast Within, ma avrebbe comunque vita breve. Post-side dipende da quel che si è visto: via Linvala e qualcos’altro di lento per le Spade e magari Spellskite (perdere due punti vita per salvarsene da altri non è un male) e il Rest in Peace se si è visto qualche carta con Flashback.

Jund – Vi prego, questo almeno non me lo fate commentare.

Living End – questo come POD è uno di quei deck che fanno stare in dubbio se Torpor Orb o Gabbia del Becchino, oltre al fatto dove magari è preferibile Thalia al posto dei Beast Within. Poche storie, non è un bel Match-up. Anche se a dire il vero soffrono il Lock di Giudice o Mindcensor in risposta a cicloterra, praticamente non bisognerebbe farli arrivare a mana. Post-side si possono togliere Qasali o drop alti tipo Linvala e vassallo per il Rest in Peace e le Wratte.

POD – Questione di Versione. Melira-POD, Kiki ecc.. , molti giocatori di POD dicono che siamo un buon Match-Up per loro, penso che sia solo correlato al fattore della lista giocata e della nostra mano iniziale. La versione Ovino per loro è un mezzo bye. Giocando Qasali, Beast Within ecc..di main si hanno più risposte. Vale quel che ho scritto per Living End: in questo caso sarebbero preferibili le Grafdigger’s Cage solo perché costano 1 e quindi fatta subito non fa proprio schifo, per il resto meglio Torpor Orb. Post-side è da capire se parte solo Aggro o tiene combo. In ogni caso partendo dal presupposto che tiene combo si può togliere Thun per la seconda Linvala e qualche taglio di -1 qua e la di creature non-utili per le Torpor Orb e Ago Spinale/Dismember

Splinter Twin – La versione classica non l’ho mai trovato un brutto match-up. Molto fastidioso un lavamante di turno 1 fatto da loro, come loro non gradiscono giudice e Mindcensor OTP. Anche qui i Qasali brillano se riescono a stare in campo e i Beast Within son belli da tenere in mano.
Post-side via i Crociati e Thrun per Linvala e i Torpor Orb, si possono tagliare anche un paio di Vassalli per Ago Spinale/Dismember.

Storm – è tornato, anche se a parte Cockatrice non ho ho ancora avuto modo di giocarci molto contro. Se parte gg per loro, direi che ci vuole solo Thalia. Post-side possono uscire i classici drop a CMC elevato per Spellskite e il RIP per flashback e togliere Ascensione del Piromante a vista. Se aggiungono come chiusura Svuotare i Cunicoli di side si può fare un pensiero per gli esplosivi, ma mettono anche Blood Moon e la vedo un po’ triste.

Token – Di primo è quasi sempre un brutto Match-up ma dipende anche da quale versione si affronta. In certi casi, Specialmente OTP, si vorrebbe Thalia subito per rallentare, in altri a partita avanzata si vorrebbe piuttosto vedere Beast Within per eventuali Hero of Bladehold, e regalargli un token neanche fa piacere. Comunque fra Onore dei Puri e Virtù Intoccabile, e chi inizia a giocare anche Bitterblossom, qasali di main è troppo comodo. Cosa Post-side dipende molto che si è visto dell’avversario, direi drop a CMC elevato ma Esplosivi e Wratte vanno IN per forza.

Tritoni – Altro brutto Match-up. Di primo è triste se non si aprono mani davvero Nuts con risposta pronta a tutto, il che ci lascia comunque tendenzialmente svuotati. Anche qui i leonin e drop pesanti sono sacrificabili Post-Side, dentro le Wratte e volendo Esplosivi e Ago (o Dismember per chi li gioca) per le Fiale.

Tron – Penso di poter dire senza sbagliare che Blood Moon a parte siamo il loro incubo, sia versione classica che Fiale. Ora si gioca un po’ di meno, complice il calo di jund e il fatto che Zoo semplicemente lo ara. Post-side non saprei, forse tagliare i vassalli per Thrun e gli Ago Spinale..
ma Ammond a quest’ora chiamerebbe Gaddock e il 4x di Thalia..

UWR – Classico e ostico. Thalia sarebbe meglio dei Beast Within, se solo sopravvivesse più di due secondi…Side in/out direi che in questo caso possono uscire i qasali e/o i Crociati per il secondo Thrun, le Spade e il RIP. Se si vuole approfittare di crociato per le spade si può tagliare altro. Volendo si può tagliare qualcosa per Ago spinale, in alcuni casi mi sono accorto che chiamando Colonnato Celestiale praticamente devono andare solo di spari.

Zoo – Forse il più “gestibile” degli aggro, anche se dipende contro quale impostazione si gioca. Il land-denial non lo gradiscono comunque per niente, se non giocano Cavaliere del Reliquiario o peggio, Blood Moon (ancora applausi per i qasali). Anche qui Thalia è fastidiosa fatta subito contro i botti, ma è sempre una scommessa vederla restare in campo. Post-side se giocano con una curva del mana secca (Accelerini, Nacatl, Leoni ecc..) gli Esplosivi fanno il loro dovere come le wratte, che a parte Beast Within sono l’unica risposta che si ha contro Draghi e Creaturoni fuori portata, che è uno dei pochi motivi che mi ha fatto rispolverare la vecchia versione con il 3x di Baneslayer di main. Il life-gain e stare sopra quota 11 PV (mia soglia personale di sicurezza) è quasi fondamentale.


Chiedo ancora scusa per la lunghezza e eventuali orrori ortografici


Deck di Potereafro
Primo spoiler con vassalli e considerazioni torneo
Secondo Spoiler lista senza vassalli e considerazioni torneo

Con vassalli
Spoiler:
23 LANDS
4 Temple Garden
4 Razorverge Thicket
4 Ghost Quarter
4 Horizon Canopy
3 Tectonic Edge
2 Forest
1 Stirring Wildwood
1 Plains

31 CREATURES
Accelerini 6
4 Noble Hierarch
2 uccelli del paradiso
Hate terre 8
4 Leonin Arbiter
4 Aven Mindcensor
Picchiatori 10
1 Thrun, the Last Troll
4 Loxodon Smiter
3 Wilt-Leaf Liege
2 Mirran Crusader
Hate vari 7
3 Scavenging Ooze
1 mago del branco qasal
2 Voice of Resurgence
1 Linvala, Keeper of Silence


4 INSTANTS and SORCERIES
4 Path to Exile
2 bestia interiore
0 OTHER SPELL

SIDEBOARD
2 Dismember Contro zoo, twin, affo
2 rest in peace contro LE, storm,pod e gift
2 mago del branco qasal contro affo, twin,fate etc(batterskul vari o sfere di detenzione)
1 silenzio di pietra affo e tron
3 giorno del castigo zoo,tritoni,affo
1 corsiera di krufix zoo,wur,burn e match di attrito(era un test)
1 crociato di mirrodin contro BGx
1 melma mangiacarogne Contro LE, storm,gift,pod e melma
1 Linvala, Keeper of Silence contro twin e pod
1 Thrun, the Last Troll contro wur,zoo e jund

Cambi rispetto alla solita lista:
tolto un bop aggiunto un quasali di main visto che avevo paura di twin(fatto bene infatti) e di affo
Torneo molto bello molte persone e molto vario ho incontrato nell'ordine
1 turno WUR control
2-0
match agile, brilla come sempre lossodonte e quasali che spacca il batterskul in g2.
2 Turno Twin
2-0
Brillano gli spaccaterre che lockano il rosso ad 1 compreso bestia interiore
3 Turno 4-color planeswalker zoo
1-2
Match difficile perdo la terza perchè tengo in the draw una mana con 3 terre di cui solo una colorata, pecherò troppo tardi il secondo colorato con tante bombe in mano, colpa mia dovevo mulligare. Brilla crociato che regge da solo qualsiasi mucca. Importanti l'hate sulle terre ma giocando 7 accelerini il mio oppo non ne ha risentito troppissimo, infatti g3 ho sidato out i leoncini.
4 turno WUR control
2-0
Perdo quella che ho perso perchè su doppio ghost trova le uniche 2 basiche rimanenti con aven di cui quella rossa che altrimenti era senza un colore. Le altre 2 lockato perfettamente nei colori.Grandioso thrun ovviamente e melma
Semifinale WUR twin
2-1
Match-difficilissimi il mio oppo è una macchina(giocatore veramente forte delle mie parti) ma sopratutto l'ultima riesco vincere con una race di 3 danni a turno di linvala spaccandogli le terre rosse anche con le bestie interiori, mentre le mie creature a terra chump bloccavano.
finale split con Living end

Ricapitolando. La corsiera l'ho sidata spessisimo ma non l'ho mai pescata, azzarderò un 2x per capire, wur come previsto presentissimo, sempre meraviglioso quasali, crociato lo spesso sidato out(contro wur) però contro zoo è stato fondamentale inoltre è un bittante sostanzioso che ci vuole. Il mazzo è FORTE a dispetto di chi pensa il contrario e se la gioca con tutti come previsto, inoltre personalmente consiglio scelte solide e testate e non strani colpi di testa di main. Il bop in meno si è fatto sentire però il quasali di main è stato sempre forte, sempre sempre, quindi irrinunciabile mi sà
Saluti
Potereafro


Senza vassalli
Spoiler:
23 LANDS
4 Temple Garden
4 Razorverge Thicket
4 Ghost Quarter
4 Horizon Canopy
3 Tectonic Edge
2 Forest
1 Stirring Wildwood
1 Plains

31 CREATURES
Accelerini 6
4 Noble Hierarch
2 uccelli del paradiso
Hate terre 8
4 Leonin Arbiter
4 Aven Mindcensor
Picchiatori 7
1 Thrun, the Last Troll
4 Loxodon Smiter
2 Mirran Crusader
Hate vari 9
2 thalia, protettrice di thraben
3 Scavenging Ooze
1 mago del branco qasal
2 Voice of Resurgence
2 Linvala, Keeper of Silence


4 INSTANTS and SORCERIES
4 Path to Exile
2 bestia interiore
0 OTHER SPELL

Dove al posto dei 3 vassalli ho messo la seconda linvala di main e 2 thalia.
SIDEBOARD
2 Dismember Contro zoo, twin, affo
2 rest in peace contro LE, storm,pod e gift
3 mago del branco qasal contro affo, twin,fate etc(batterskul vari o sfere di detenzione) ne ho aumentati una copia ma forse li ridiscendo a 2
3 giorno del castigo zoo,tritoni,affo
1 corsiera di krufix zoo,wur,burn e match di attrito(era sempre in test)
1 crociato di mirrodin contro BGx
1 melma mangiacarogne Contro LE, storm,gift,pod e melma
1 suppression field contro twin e pod (ottima aggiunta devo trovare il secondo)
1 Thrun, the Last Troll contro wur,zoo e jund
quindi rispetto all'ultimo torneo ho aggiunto dallo slot libero di linvala il suppression field che è ottimo contro combo e il terzo quasali.

Il torneo era 4 turni top 8 18 giocatori

1 turno jund
Perso 2-1
1-Mulligo a 6 la prima tenendo 1 landa e 2 accelerino on the draw per non andare a mulligan a 5, ovviamente ci accelerini morti subito e vista la seconda landa al 7 turno ed erano 2 canopy..
2-vinta la seconda con una mano decente ed una grande voce della rinascita
3- mulligan a 5 perchè vedo sempre 1 terra, non pescherò mai la seconda ed addirutta l'oppo mi spacca anche l'unica che ho visto e resto a 0 terre

twin vinto 2-0
Vengo peringato up, quindi credo che la giornata sia già finita(visto l'inizio) ed invece
1-Lock sul rosso e lossodonte
2-Lock sul rosso e linvala che vola felice
thalia fà un ottima prestazione sacrificandosi al posto di giudice =)

turno 3 affo vinto 2-0
1-La prima vede 3 campioni incisi, ma riesco grazie a melma ad avere una race più grande della sua con una bestia interiore che spacca placca e linvala che non fà arrivare arcbound =)
2- wratta e la si porta a casa agile con un lossodonte =)
3x MAI USCIRE SENZA =)

turno 4 tron che mi concede
Pausa panino ottimo però un pò pesantiello i cui effetti si vedranno nella top
sono 1 quindi incontro l'ottavo un wur che generalmente aro sempre 2-0 XD

top
perso 2-0
1- partita sul filo, faccio un buon lock ad un certo punto lui ha 1 carte in mano, io ho un bel board, nel mio turno faccio una faglia tappando un boschetto(qui la fatidica cacata) e restando con un bianco, 2 verdi e una gerarca, lui mi fà criptico per non farmi attaccare(altrimenti avrei vinto perchè è a 2) quindi mi tappa tutto compreso gerarca io sono a 6 e lui ha geist a terra, lui 1 carta, io patto.
Attacca di geist, io faccio patto su angelo lui fà.. REMAND, Io felice voglio tappare bianco per fare di nuovo patto ed invece... NON HO PIù BIANCO PER IL BOSCHETTO TAPPATO PRIMA INVECE DI FORESTA!! Sigh sob...
2-Sono incazzatissimo per prima..partita di nuovo tesa dove però faccio 3/4 errori che sommandosi mi fanno perdere(mi tappo out su thrun, attacco prima di mettere voce a terra etc çç) quindi per vero demerito mio perdo di nuovo con l'oppo a 6 vita ed angelone di gest che mi vola in testa.

Per la cronaca dopo fatto 3 a 0 in amichevole con questo ragazzo che splitterà in finale çç.


CONSIDERAZIONI:Il mazzo ribadisco come sempre nella sua versione classica è solido, và solo settato un pò verso il field che ci si aspettà. Io ho tolto i vassalli non aspettandomi jund(infatti c'era un solo jund) e cercando di settarmi anti pod e twin(4 pod e 4 twin in sala) scelta che è servita. Forse visto il nuovo field, thalia torna importante, anche se si sente la mancanza dei muscoli.Probabilmente farò fare la panchina al mono quasali di main e metterò il secondo thrun che è forte in molti match-up la prossima volta

MATCH-UP
Di seguito sotto spoiler i match-up per la lista GW blink e considerazioni per la side per GW aggro, con 2 liste di riferimento by matricardi:
Spoiler:
Splinter twin. :)
G1 Fiale + flickerwisp + Restoration sono una bella gatta da pelare.
55/45
G2 A lui entreranno Anger of the gods, forse Blood Moon e ancient grudge per fiala, golem e spellskite. Noi risponderemo con gaddoc burrenton dismember mark of asylum eventuali choke e spellskite
60/40
Gw aggro è messo peggio soprattutto g1 dove twin punta piu sulla combo e senza flickerwisp ha una risposta in meno

-Uwr control. :)
G1 elettrosili ci da fastidio, ma possiamo evadere agilmente sia counter che remuval grazie a flickerwisp e restoration
55/45
G2 a lui entrano le wratte, a noi piu o meno quello che entra contro twin, gaddoc compreso
60/40
Gw aggro è messo uguale grosso modo forse leggermente peggio perche non ha fiale

-Uwr kikijiki :/
G1 la versione con 4 elettrolisi è problematica, il piano combo è semprr in agguato e non possiamo mai scoprirci
50/50
G2 come contro uwr ma sta volta i patti non possiamo toglierli, avremo qualche grattacapo e dobbiamo partire bene (personalmente MU testato poco e con gente poco forte ma non mi sembra facile)
50/50
Gw aggro è messo peggio per lo stesso discorso di Twin

-Scapeshift :)
G1 se non gioca anger of the gods main deck per lui sono problemi
65/35
G2 entrano burrenton gaddoc spellskite lui mettera anger of the gods e obstinate baloth per allungarci la race, a noi ce frega poco e i patti li togliamo uguale
70/30
Gw aggro è messo un po peggio, Flickerwisp puo blinkare le lande e fiala aiuta molto ad evadere i counter

-RG tron :(
G1 4x piroclasma 4x oblivion stone, entrare in tron per lui non sarà facilissimo ma ha troppi mass remuval, game 1 da incubo
35/65
G2 a lui entra natures claim e altri spot remuval a noi un sacco di cose simpatiche, i soliti burrenton e mark of asylum e stony silence ci danno qualche chance
45/55
Gw aggro è messo molto meglio poiche ha la race piu veloce, soffre meno piroclasma ed ha piu possibilita di fare slando di secondo

-Affinity :/
G1 Angeli Flickerwisp e mindcensor sono una bella risposta volante, splicer tiene a bada etched, nonostante tutto è difficile, arbiter e thalia carte morte o quasi cosi come scavenging
40/60
G2 Post side il discorso cambia, oltre i soliti slot quali creeping corrosion e stony silence, vanno presi in considerazione burrenton e spellskite
55/45
Gw aggro è messo molto peggio g1 e anche g2 nonostante creeping corrosion e stony silence che non disturbino le sue fiale visto che non le gioca

-LivingEnd :/
G1 Thalia è la chiave, con lei a terra fa LE a 5, senza di lei non è un MU facile neanche con scavenging
45/55
G2 praticamente stesso discorso se abbiamo canonista tanto meglio altrimenti side in burrenton per proteggerci da anger e saccarla in risposta a LE è un buon bloccante
45/55
Gw aggro è messo meglio, voci della rinasciata aiutano molto

-MeliraPod :)
G1 spoddare per lui è quasi impossibile, se arriviamo in late vince chi vede gavony township comunque favorevola
60/40
G2 toglie i pod e sicuramente si aggiusta un po il MU, aumenta i remuval. Lui cambia piano noi rafforziamo il nostro con pochi aggiustamenti
55/45
Gw aggro è messo uguale

-KikiPod :)
Stesso discorso di melira ma le sue creature sono molto piu morchie se non riesce a spoddare
G1 60/40
G2 60/40
Idem come sopra

-Big Zoo :(
G1 Lui picchia e picchia piu forte di noi ed ha piu remuval, se arriviamo in middgame messi decentemente possiamo farcela perche abbiamo i volanti, altrimenti dobbiamo riuscire a slandare duro e piazzare un arbiter di corsa anche se zoo ha dagli 8 ai 12 remuval.
45/55
G2 a lui entra Bmoon e Bonefire of the damned a noi poco o nulla
40/60 forse anche peggio
Gw aggro è messo peggio, ha meno modi per evadere botti e remuval e meno volanti, certo vassallo e voci possono bloccare le sue combat step ma lo stesso vale per blade splicer e flickerwisp

-Jund :(
G1 Anger main deck non è mai un piacere decay per fiale e tanti remuval ma con i blink effect e blide splicer per resistere, intaccare una non solidissima è sempre un bel piano
40/60
G2 in burrenton dismember e poco altro anche lui rispondera con poco altro forse golgari charm e ancient grudge
40/60
Gw aggro è messo molto meglio, lossodonti e vassalli sono personaggi poco stimati dai giocatori di jund xD

Liste di riferimento.

GW Aggro


Creatures [33]
1 Linvala, Keeper of Silence
2 Wilt-Leaf Liege
3 Birds of Paradise
3 Qasali Pridemage
3 Aven Mindcensor
3 Scavenging Ooze
3 Thalia, Guardian of Thraben
3 Voice of Resurgence
4 Leonin Arbiter
4 Loxodon Smiter
4 Noble Hierarch


Instants [4]
4 Path to Exile

Lands [23]
1 Brushland
1 Plains
2 Tectonic Edge
3 Forest
4 Ghost Quarter
4 Horizon Canopy
4 Razorverge Thicket
4 Temple Garden

Sideboard:
1 Gaddock Teeg
1 Spellskite
1 Sigarda, Host of Herons
1 Dismember
1 Torpor Orb
1 Choke
2 Thrun, the Last Troll
2 Burrenton Forge-Tender
2 Fracturing Gust
3 Stony Silence

GW Blink

Creatures [30]
3 Scavenging Ooze
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Blade Splicer
4 Flickerwisp
4 Leonin Arbiter
4 Noble Hierarch
4 Restoration Angel
4 Aven Mindcensor
Instants [4]
4 Path to Exile

Artifacts [4]
4 Aether Vial

Lands [22]
1 Forest
2 Gavony Township
3 Plains
4 Ghost Quarter
4 Horizon Canopy
4 Razorverge Thicket
4 Temple Garden

Sideboard:
1 Gaddock Teeg
1 Linvala, keeper of Silence
1 Mark of Asylum
1 Dismember
1 Sunlance
2 Choke
2 Creeping Corrosion
3 Stony Silence
3 Burrenton Forge-Tender


NOTA DI POTEREAFRO PER CHI VUOLE APPROCCIARSI AL MAZZO:
Spoiler:
E' DIFFICILE DA GIOCARE(Parlando di modern ovviamente) ha molte scelte importanti(spaccarsi una pianura per prendere una foresta e restare ad 1 mana per mettere una voce ed un accelerino non sono giocate simpatiche da fare), molte interazioni difficili(sentieri su di se, bestie interiori, slando o non slando) e sopratutto BISOGNA SAPER SCEGLIERE LA MANO DA TENERE. Quindi tenete bene in considerazione questa cosa.
INOLTRE aggiungo: NON è BUDGET PER NULLA. non ha le fetch ma gioca cmq le fronde dell'orizzonte le linvala i thrun e le gerarche, quindi non credete che unpellegrino di avacyn sia una gerarca che non è così.

PRO: SE la gioca con tutti ed è estremamente divertente, e permette molte personalizzazioni in base al meta ma anche qui un appunto. CI SONO CARTE CHIAVE CHE SONO FONDAMENTALI, QUINDI non esagerate altrimenti vi troverete con il fratello scemo di ZOO o di un white winnie.


FAQ:
1) differenza fra g/w pali e death and taxes???
Spoiler:
1) I due deck sono molto simili (la parte bianca dell'hatebears è presente anche nel death and taxes) le differenze maggiori sono che il death and taxes è solitamente un aggro monobianco che basa la sua strategia sul picchiare l'avversario aggiungendo poi qualche trick fastidioso come può essere la combo mangara di corondor + Flickerwisp per rimuovere creature. Hatebears è invece un mazzo bicolor :G: :W: che punta innanzitutto a bloccare il gioco avversario spaccando le terre, rendendo molto difficile cercare nel mazzo le carte di cui ha bisogno e giocando creature aggressive che abbiano anche abilità utili es. Loxodon smiter.

2)Differenza fra g/w pali con e senza fiala???
Spoiler:
2)Sono i due modi principali di giocare il mazzo (ma non gli unici) uno gioca 6/7 acceleratori di mana e creature a cc fino a 5 come Baneslayer Angel l'altro gioca invece 4 acceleratori di mana e 4 fiale che si rivelano utili per castare i tanti drop a 2 del mazzo, le fiale vengono utilizzate soprattutto per evitare che le creature vengano counterate. Questo mazzo cambia molto a seconda del meta della zona, principalmente è per questo che si sceglie un formato o un altro.
Ulteriori commenti a riguardo by Dark_Schneider:
Fiala ha Pro e Contro che dal MIO punto di vista solo per tre motivi:
1) Partenze "Nì" con mani che nella versione classica sarebbero da mulligan istantaneo. Tipo partenze con 7 carte, solo slandi incolori e magari comunque qualche creatura che con una landa doppia o accelerino avrebbero fatto tenere la mano, mentre con una fiala si possono provare tranquillamente.
2) Manaless. Più che lo star fuori dai counter è una mano santa visto che continuando a slandarci restiamo senza terre/mana si scendono comunque Bestie gratis. Oltre ovviamente al poter giocare in risposta all'avversario in Mid-Late, da cui deriva il terzo motivo..
3) Tempo. Se non si è ancora Lockato l'oppo, con una fiala a terra si possono sempre bluffare risposte o comunque proporle a velocità Istant contro minacce oppure in upkeep od End of Turn avversario per sfruttare i Trick al massimo.

I "Contro" sono dovuti all'incirca all'impostazione e lo stile di gioco che ne consegue, quindi per alcuni potrebbero non esserlo alla fine, ma per chi tendenzialmente gioca la versione più sull'aggro principalmente sono:
1) Si riallaccia al terzo motivo del fattore "Tempo" in quanto oltre i soliti pali vista la presenza delle Fiale si avrebbe la tendenza a cambiare gli out a favore di altri con effetti "Comes Into Play" per sfruttare al massimo il vantaggio offerto dalle Fiale che altrimenti sarebbero in un certo senso depotenziate, e snatura in parte. Questo migliora contro certi e peggiora contro altri quindi bisogna farci la mano.
2) Le partenze sono mediamente più lente. Quindi fare una cosa tipo "Giudice-Slando" oppure Mindcensor in risposta a Sfetchata di T2 anche giocando accelerini è un pò più remota. Contro partenze a razzo di aggro è una bella sudata, oltre dar modo di costruire la mano a deck mid-range, senza contare che pescare una fiala in late è orribile ma fa parte del rischio.

Quale versione delle due è meglio? In base al meta si può stare più o meno bene, tanto con la lista classica con accelerini e Beast Within come giochiamo ultimamente io e afro oppure con le Fiale. Poi è come posso pensarla io ma è una storia che non esiste, più che altro è una questione di gusti e di come piace giocare.
Ultima modifica di potereafro il 2 apr '14, 11:52, modificato 10 volte in totale.
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [Modern sviluppo]Sile maverick

Messaggioda Roberto » 8 apr '12, 14:24

Alcune carte ci sono,peccato per lo zenit.. diciamo che una base potrebbe essere questa:
4 noble hierarch
1 avacyn's pilgrim
2 birds of paradise
2 thalia, guardian of thraben
2 troll ascetic
3 tarmogoyf
3 kitchen finks
1 gaddock teeg
3 qasali pridemage
4 knight of the reliquary
3 mana tithe
2 elspeth, knight-errant
1 steelshaper's gift
4 path to exile
1 sword of fire and ice
1 sword of feast and famine
4 verdant catacombs
4 misty rainforest
2 stirring wildwood
2 temple garden
1 steppa di sejiri
1 tectonic edge
1 ghost quarter
1 sunpetal grove
2 treetop village
3 forest
2 plains


Il punto è che si potrebbero fare tante versioni,ci sono infatti cose più tecchose tipo con chord of calling o fauna shaman con alcuni 1x .. troppa scelta :lol:
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: [Modern sviluppo]Sile maverick

Messaggioda Scrocchi » 9 apr '12, 10:14

Le carte ci sono quasi tutte, peccato che mancano le 2 fondamentali, Mistica e Jitte...senza di loro come si fà a chiamare il mazzo maverick? Non riesce a prendere il volo :lol:
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Avatar utente
Scrocchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Pavia

Re: [Modern sviluppo]Sile maverick

Messaggioda potereafro » 11 apr '12, 12:27

beh non c'è modo di fare a meno di quei 2??
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [Modern sviluppo]Sile maverick

Messaggioda Langsuyar » 19 apr '12, 10:41

Il G/W aggro è solidissimo: tieni conto che io ho provato tutti i tricolor possibili in questo modern e il bianco verde l'ha sempre spuntata!
senza che ti posto la lista,dico solamente che il mazzo deve aver all'incirca 28 creature,le cui immancabili Tarmogoyf Cavaliere del reliquiarioe Vengevine;due spade (io gioco luce ombra e abbondanza carestia di main,ma è questione di gusti) e come planes l'ovvia Elspeth più Garruk Relentless,utilissimo per saccare piccoli bop e tutorare enormi Vengevine.
Se vai su "mtg decks" dovresti trovare un bel po' di esempi,dal canto mio non posso che consigliartelo,mena come un fabbro e vende carissima la pelle con qualsiasi tier. (tranne il Ramp g/r,contro cui devi giocare solo di Thalia e falla tettonica)
Avatar utente
Langsuyar
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 3 feb '12, 19:07

[MODERN SVILUPPO] GW Maverick Modern

Messaggioda Benuzz » 29 apr '12, 12:24

Oggi ho avuto questa idea... cercare di trasformare il famoso GW Maverick da Legacy in un mazzo Modern.
Le basi sono sicuramente il Knight of the Reliquary e la Noble Hierarch, ma c'è un problema in Modern non abbiamo tre carte fondamentali per il mazzo Legacy: Green Sun's Zenith, Mother of Runes e Stoneforge Mystic...
Qualcuno ha qualche idea su quali carte giocare??
"Goditi questi ultimi istanti. Sebbene la tua miserabile vita non abbia portato a nulla, le ho dato una fine splendida."
-Vendetta di Sorin-
Avatar utente
Benuzz
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 15 gen '12, 0:05
Località: Bologna

Re: [MODERN SVILUPPO] GW Maverick Modern

Messaggioda potereafro » 29 apr '12, 12:50

c'è già un thread uguale aperto =)
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [MODERN SVILUPPO] GW Maverick Modern

Messaggioda Benuzz » 29 apr '12, 13:10

Non l'avevo visto :D
"Goditi questi ultimi istanti. Sebbene la tua miserabile vita non abbia portato a nulla, le ho dato una fine splendida."
-Vendetta di Sorin-
Avatar utente
Benuzz
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 15 gen '12, 0:05
Località: Bologna

Re: [Modern sviluppo]Sile maverick

Messaggioda Benuzz » 29 apr '12, 13:53

Io ho buttato giù questa lista che ne dite??

2x Birds of Paradise
4x Noble Hierarch
3x Qasali Pridemage
2x Thalia, Guardian of Thraben
3x Kitchen Finks
4x knight of the Reliquary
2x Mirran Crusader
2x Troll Ascetic
1x Thrun, the Last Troll
3x Vengevine
4x Path to Exile
1x Steelshaper's Gift
1x Sword of Feast and Famine
1x Sword of Fire and Ice
1x Sword of Light and Shadow
2x Elspeth, Knight-Errant
2x Garruk Relentless
2x Forest
2x Plains
2x Horizon Canopy
3x Marsh Flats
1x Sunpetal Grove
1x Tectonic Edge
1x Ghost Quarter
4x Temple Garden
2x Treetop Village
4x Verdant Catacombs


Non ci ho messo i Tarmogoyf semplicemente perchè sono ampiamente fuori dal mio budget :mrgreen:
"Goditi questi ultimi istanti. Sebbene la tua miserabile vita non abbia portato a nulla, le ho dato una fine splendida."
-Vendetta di Sorin-
Avatar utente
Benuzz
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 15 gen '12, 0:05
Località: Bologna

Re: [Modern sviluppo]Sile maverick

Messaggioda Roberto » 29 apr '12, 17:58

Raggazzi,al solito,controllate se ci sono già thread uguali prima di aprirne uno,please.
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron