spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Eggs

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Breakfast at Urza's

Messaggioda gdalc » 26 mar '16, 19:20

Grazie per i complimenti!
Ho pensato di creare una nuova discussione in quanto nell'altro topic si discuteva soprattutto della shell senza i KCI. Però seguo il tuo consiglio!
Va bene se copio e incollo questo post in quella discussione oppure crea disordine?
Avatar utente
gdalc
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 feb '14, 11:25

Re: [Modern Sviluppo] Breakfast at Urza's

Messaggioda Fenix » 26 mar '16, 21:26

gdalc ha scritto:Grazie per i complimenti!
Ho pensato di creare una nuova discussione in quanto nell'altro topic si discuteva soprattutto della shell senza i KCI. Però seguo il tuo consiglio!
Va bene se copio e incollo questo post in quella discussione oppure crea disordine?


Non penso che crei problemi ;) con o meno KCI, la linea del generale del mazzo rimane la stessa, sacrificare artefatti (le uova) per generare mana/vantaggio carte/storm counters e reiterare i loro effetti attraverso Open the Vaults/Faith's Reward.
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [Modern Sviluppo] Breakfast at Urza's

Messaggioda gdalc » 26 mar '16, 22:00

Allora vado di lì!
Grazie della dritta.
Avatar utente
gdalc
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 feb '14, 11:25

Re: [Modern Sviluppo] Eggs / Second Sunrise

Messaggioda gdalc » 26 mar '16, 22:06

Un saluto a tutti! Riesumo questo thread copiando e incollando un mio "quasi primer" scritto aprendo un'altra discussione. Gioco Breakfast at Urza's che in poche parole sarebbe la versione di Eggs con le Urza e la KCI.
Spero vi piaccia anche se manca la discussione di alcune carte e sui match-up.
gdalc ha scritto:Salve a tutti sono relativamente nuovo del forum in quanto mi iscrissi tempo fa ma non ho mai partecipato attivamente ad esso, nonostante tutto lo leggo molto spesso.

Ho notato che mancava il topic del mazzo Breakfast at Urza's e ho deciso di rimediare dato che lo sto testando parecchio in questo periodo.
Iniziamo con una premessa:
Questo NON è il celebre Eggs (o Second Sunrise Combo), l'aggiunta della carta Ferriera di Krark-Clan (KCI) e delle terre di Urza ne modifica la strategia quasi radicalmente. Persino il fine è diverso: nella versione nominata prima lo scopo del mazzo è pescare tutto il grimorio e chiudere di Bombarcana di Pirite, mentre qui il nostro obbiettivo è in poche parole quello di produrre un'infinità di mana per castare Emrakul, lo Strazio Eterno o un Fuoco di Sventura da millemila danni. Per fare ciò necessitiamo di tanti artefattini che ci fanno pescare e che possiamo sacrificare con la KCI, inoltre utilizziamo carte come Aprire le Cripte per le recursion dal cimitero.

Bando alle ciance ecco le carte di questo splendido (a parer mio) mazzo:

Ovetti:
Spoiler:
Prisma profetico : Quando entra si cicla e filtra il mana dandoci il colore che ci serve in qualsiasi momento. 4x obbligatorio.

Stella Cromatica : filtra il mana e ci fa pescare in qualsiasi modo finisca al cimitero dal campo di battaglia. 4x anche qui.

Sfera Cromatica : simile alla stella ma con l'handicap di non farci pescare se la sacrifichiamo di KCI. Per filtrare il mana prima usate queste, poi le stelle. 4x.

Sorgente d'Icore : questo mazzo la sfrutta al 100%. Con KCI in campo leggi: "Pesca 2 a costo 0". Vorremmo verne il più possibile durante la combo. 4x imprescindibile.

Terraglio : altra pietra che si cicla quando va al cimitero. Purtroppo non si può attivare per filtrare il mana nel turno in cui entra, senza KCI perde un po' di utilità ma comunque ottima. x3/4.

Flacone dell'Altrove : Un po' meno forte del Prisma ma comunque un ottimo ovetto. Ci permette di rendere tutte le nostre terre delle Pianure per poi lanciare le nostre magie bianche di recursion. Più di una volta mi ha formito il mana colorato che mi serviva. x2.


Win condition:
Spoiler:
Emrakul, lo Strazio Eterno : niente da dire, se riusciamo a castarlo ormai il game è chiuso salvo rarissimi casi (board avversario troppo pieno e noi bassi di vite). Nonostante tutto è la chiusura che dà più soddisfazioni. x1.

Fuoco di Sventura : Chiusura più efficace, necessita del mana rosso ma noi abbiamo tanti modi per reperirlo. Attenzione a non fare solo i danni esatti per vincere in quanto un lifegain qualsiasi potrebbe farci disperare. Caricata al punto giusto ci fa portare a casa la partita, a scanso di Leyline. x2.

Spina di Ish Sah : chiusura più lenta e macchinosa, e in effetti non è una vera e propria chiusura. La uso di side per spaccare Leyline moleste o hardcastarla spaccando Silenzio di Pietra.


Engine:
Spoiler:
Ferriera di Krark-Clan : questa è la carta più forte del Modern nel mazzo giusto. E questo è il mazzo giusto. Quando riuscirete ad appoggiare questa carta a terra ormai il 70% del lavoro è fatto. Solo giocandola capirete il potenziale enorme delle Ferriere. x4.

Scultrice di Eterium : ci fa lanciare molte delle nostre pietre gratuitamente e ci permette di far scendere KCI di terzo turno. Ha il drowback di essere una creatura. x4.

Chiave delle Nuvole : come la Scultrice ma costa un mana in più, in compenso non è una creatura quindi difficilmente elimiabile. x2/3

Aprire le Cripte : imprescindibile. Dopo aver sacrificato tutti i nostri ovetti con la KCI e aver pescato per i loro effetti, lanciamo questa e BOOM ritornano tutti in campo per un altro giro di sacifici e pescaggi, producendo un'infinità di mana per le nostre chiusure. x4.

Premio della Fede : come la precedente, ma ha il malus di far tornare in campo solo i permanenti finiti nel cimitero questo turno. Lanciata dopo un Aprire le Critpe ha lo stesso identico effetto della carta a costo 6. Piccola nota: pur costando di meno molte volte è inferiore a Aprire le Cripte, con KCI a terra il mana non sarà mai un problema (almeno quello incolore). x2/3.


Terre:
Spoiler:
12 Terre di urza: non sono imprescindibili ma mettono paura all'oppo, 7 mana di terzo molto spesso ci permettono di chiudere ed inoltre non giocando molte magie colorate possiamo permetterci di giocarle senza drawback. Ci tengo a precisare che non è assolutamente un nostro obbiettivo chiudere il trittico ma è un qualcosa in più, motivo per cui non giochiamo Mappa della Spedizione.

Cittadella di Darksteel : ancora mana incolore ma ci regala due mana con KCI, inoltre torna in campo risolvendo Aprire le Cripte e Premio della Fede. x1/2/3/4.

Distese dell'Adarkar : Mana bianco o blu per quando ci serve al solo costo di un punto vita. x2/3/4.

Rovine dell'Accademia : monocopia per recuperare i nostri pezzi importanti finiti al cimitero in seguito a scartini o counter. x1.

Terre base: Isole e Pianure per non farci trovare impreparati in caso di Quartiere fantasma e Sentiero dell'Esilio.


Avendovi presentato le carte che gioco vi ricordo la strategia:
1-Riempio il board di ovetti pescando e giocandoli a prezzo di saldo tramite le Scultrici o le Chiavi delle Nuvole.
2-Gioco KCI.
3-Sacrifico gli artefatti pescando ancora e producendo mana.
4-Lancio Aprire le Cripte facendo tornare tutti i nostri ovetti in campo.
5-Ritorno al 3 fin quando non abbiamo abbastanza mana per una delle nostre chiusure.

Come vedete la strategia del mazzo è lineare e almeno in Game 1 ha un hate nullo in pratica.
In G2 le cose diventano un pochettino più complicate complici carte come Silenzio di Pietra che ci tagliano le gambe.
Ecco che viene in nostro soccorso la side:
Spoiler:
Cancellare : esilia Silenzio di Pietra a velocità instant e altri incantesimi molesti. Lo prefeisco a Disincantare in quanto il mana è una risorsa che utlizzeremo con il contagocce nei primi turni, o almeno fuori dalla scombata.
Abrogare : Altra carta molto utile per toglierci di torno carte moleste. Si cicla e non è limitata solo agli incantesimi. Ma corriamo il rischio di vederci giocare la carta rimbalzata il turno dopo.
Spina di Ish Sah : Win condition alternativa. Inoltre può spaccare Leyline e Silenzio di Pietra per farci scombare.
Sfatare : ottima carta contro counter, vorremmo sempre vederla per stare protetti quando lanceremo le nostre magie cruciali.
Silenzio : ottima contro control, inoltre fa da time walk contro molti mazzi lanciata durante il loro mantenimento.
Prigione Spettrale : Gli aggro troppo veloci ci mettono un po' di paura. Con questa li fermiamo un po'.
Quartiere Fantasma : Non sempre vorremmo toglierci una terra per spaccarne una all'avversario, ma contro Tron o Eldrazi ne vale la pena.


Ed infine ecco la lista che gioco:

4 Krark-Clan Ironworks
4 Ichor Wellspring
4 Prophetic Prism
4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
3 Terrarion
2 Elsewhere Flask
2 Faith's Reward
4 Open the Vaults
4 Etherium Sculptor
2 Cloud Key

2 Banefire
1 Emrakul, the Aeons Torn

2 Plains
1 Island
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower
2 Darksteel Citadel
2 Adarkar Wastes
1 Academy Ruins


SB: 4 Erase
SB: 2 Repeal
SB: 2 Ghost Quarter
SB: 3 Ghostly Prison
SB: 1 Spine of Ish Sah
SB: 1 Silence
SB: 2 Dispel


Come potete immaginare la lista non è per nulla definitiva, soprattutto la sideboard che varia da meta a meta, inoltre devo imparare a settarla meglio, soprattutto per non andare a ledere la solidità del mazzo post side.
Ci sono molte altre carte che non gioco come Mox Opal o Ancient Stirrings, le ho testate ma semplicemente non le ho trovate abbastanza forti da eliminare qualcosa dal maindeck.
Credo di aver detto tutto quello che volevo dire e spero ci sia discussione su questo thread.
Avatar utente
gdalc
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 feb '14, 11:25

Re: [Modern Sviluppo] Eggs / Second Sunrise

Messaggioda Phil » 8 dic '16, 13:53

Salve a tutti, giocatori di Eggs!
In questo meta un po' folle ho deciso di tirare fuori nuovamente il mio KCI-eggs dal box e giocarlo. Nonostante molti match-up fossero veramente un'auto-win per l'avversario (visto che i primi 2 turni non si combina molto, ma si prepara il campo per la combo), l'ho trovato un'opzione percorribile.
Vorrei consigli per migliorare il mio mazzo (al quale ho dato un taglio più "Tempo", nel senso di riuscire a sopravvivere per scombare)! (e soprattutto sulla side!)
Grazie in anticipo e second sunrise a tutti!!! :D :W: :W: :W:

Avatar utente
Phil
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 dic '16, 12:11
Località: Brescia (BS)

Re: [Modern Sviluppo] Eggs / Second Sunrise

Messaggioda Phil » 11 dic '16, 22:06

Poi, non riesco a capire la differenza tattica tra il normale KCI eggs e il "breakfast at Urza's". Innanzitutto mi scuso per l'ignoranza, chiedo delucidazioni a qualche master dell'archetipo. :D
Avatar utente
Phil
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 dic '16, 12:11
Località: Brescia (BS)

Re: [Modern Sviluppo] Eggs / Second Sunrise

Messaggioda alvoi » 17 apr '17, 22:56

Phil ha scritto:Poi, non riesco a capire la differenza tattica tra il normale KCI eggs e il "breakfast at Urza's". Innanzitutto mi scuso per l'ignoranza, chiedo delucidazioni a qualche master dell'archetipo. :D


Leggo solo adesso, scusami!

Se serve ancora, differiscono nella manabase: "Breakfast at Urza's" usa le Urzalands (Urza's Tower, Urza's Power Plant, Urza's Mine) mentre invece l'altro no :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Eggs / Second Sunrise

Messaggioda alvoi » 31 ago '17, 12:25

Scopro solo oggi l'esistenza di Scrap Trawler. Questo è forte! Quando sacrifichi un Ichor Wellspring o Elsewhere Flask ti riprendi un artefatto a :1: , quando sacrifichi quello a :1: ti prendi Mox Opal o Lotus Bloom. E con Krark-Clan Ironworks si fanno tonnellate di mana!

Qualcuno di voi la conosceva questa carta, e l'ha provata in Eggs?

EDIT: avevo letto "return to the battlefield". Vabbè, dai, è forte comunque.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Eggs / Second Sunrise

Messaggioda Fenix » 31 ago '17, 13:39

alvoi ha scritto:Scopro solo oggi l'esistenza di Scrap Trawler. Questo è forte! Quando sacrifichi un Ichor Wellspring o Elsewhere Flask ti riprendi un artefatto a :1: , quando sacrifichi quello a :1: ti prendi Mox Opal o Lotus Bloom. E con Krark-Clan Ironworks si fanno tonnellate di mana!

Qualcuno di voi la conosceva questa carta, e l'ha provata in Eggs?

EDIT: avevo letto "return to the battlefield". Vabbè, dai, è forte comunque.


Era uscito qualche tempo fa un primer su CF in cui veniva analizzato il suo funzionamento; interessante come molte versioni abbiamo anche trovato spazio per l'inserimento di carte come Ancient Stirrings e Glint-Nest Crane per scavare e cercare lo Scrap.
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [Modern Sviluppo] Eggs / Second Sunrise

Messaggioda alvoi » 31 ago '17, 17:08

Non so se essere contento perché anche altri hanno avuto la mia idea, oppure deluso perché arrivo in ritardo sul tempo :_o

Comunque l'ha portato Pascal Manyard al Grand Prix San Antonio (in Team Unified Modern) facendo 11-3:




Trawler Eggs by Pascal Manyard
11-3
Creature (1):
1 Emrakul, lo Strazio Eterno

Creature Artefatto (6):
4 Collettore di Rottami
2 Errante Portaturbinanti

Artefatti (32):
4 Calice Infinito
4 Ferriera di Krark-Clan
4 Mox di Opale
4 Sfera Cromatica
4 Sorgente d'Icore
4 Stella Cromatica
4 Terraglio
2 Esplosivi Ingegnerizzati
2 Pietra della Mente
Stregonerie (4):
4 Antichi Fermenti

Terre (17):
4 Boschetto dei Salici Ardenti
4 Roccaforte di Darksteel
4 Santuario di Ugin
2 Fiera degli Inventori
1 Centro dell'Etere
1 Foresta
1 Rovine dell'Accademia
Sideboard (15):
3 Griglia di Difesa
3 Rivendicazione della Natura
2 Bombarcana Nichilista
2 Griglia Eterea di Ghirapur
2 Padeem, Console dell'Innovazione
2 Ponte Intrappolante
1 Battaglia al Ponte
Grand Prix San Antonio
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Altre liste trovate in rete mostrano Myr Battlesphere, Prisma Profetico, Codex Shredder, Glint-Nest Crane, Myr Retriever, Whir of Invention, Spine of Ish Sah...

Sembra molto interessante da testare, però intanto finisco lo Storm sennò non ce la posso fare. E poi questo gioca i set di Mox Opal e Grove of the Burnwillows, un po' pesantucci dal punto di vista economico :_o :_o :_o
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti