spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Abzan

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Tier] Abzan

Messaggioda Legolax » 13 apr '12, 9:04





Abzan by Caupolican Lopez Yapor
3 Noble Hierarch
2 Scavenging Ooze
4 Siege Rhino
4 Tarmogoyf
2 Tasigur, the Golden Fang
3 Liliana of the Veil
3 Abrupt Decay
1 Dismember
1 Dromoka's Command
3 Path to Exile
3 Inquisition of Kozilek
4 Lingering Souls
3 Thoughtseize
1 Forest
1 Plains
2 Swamp
2 Gavony Township
1 Godless Shrine
4 Marsh Flats
2 Overgrown Tomb
1 Tectonic Edge
1 Temple Garden
3 Treetop Village
2 Twilight Mire
3 Verdant Catacombs
1 Windswept Heath
Sideboard:
1 Batterskull
1 Blood Baron of Vizkopa
3 Fulminator Mage
1 Choke
2 Leyline of Sanctity
2 Stony Silence
1 Sudden Death
2 Zealous Persecution
1 Liliana of the Veil
1 Timely Reinforcements
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Junk, o Abzan, è uno dei mazzi BG/x più popolari al momento in Modern.

La sua strategia principalmente si basa sul logorare l'avversario togliendogli pian piano risorse, fino al punto in cui la vittoria viene da sé.

E' classificato come "Midrange", in quanto ha creature solide per resistere contro quelle degli Aggro, ma allo stesso tempo queste creature riescono a mettere pressione ai mazzi Control. In più gioca un buon numero di rimozioni e scartini per gestire sia Aggro, che Control, che Combo.


Se qualcuno avesse voglia di fare un Primer, mi mandi un MP. In caso contrario, vedrò di farne uno io entro fine Maggio.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Let's Rock

Messaggioda Langsuyar » 13 apr '12, 15:34

Dici Rock ed intendi musica che scorre nelle vene,di più,un autentico stile di vita.
Per molti giocatori di vecchia data e non anche il mazzo Rock resta un autentico baluardo del loro gioco di carte preferito,possibile allora che nessuno in questo modern abbia tentato portarne un archetipo tra i mazzi "che contano"?
In verità si,ma in molti han preferito riesumare il modello Doran, the siege tower o tentare un'utopica conversione del mazzo che gira in legacy.
Ahimè,bisogna riconoscerlo,disporre di tarmogoyf e confidant non è mai pienamente bastato a colmare il gap del Rock modern col suo fratellone,tant'è che molti han preferito levare quel terzo colore (il bianco) per rifugiarsi nell'oasi sicura del Death Cloud o aggiungere il rosso per devastare il meta a colpi di Jund.
Ma com'è stato per Bant,credo che anche il Rock possa saperne a pacchi nel rifilare qualche sana mazzata sulle gengive dei vari Fatine,Martiri e Ramp vari.
Se col blu abbiamo geist ed (un paio) di counter,col nero abbinato al bianco possiamo disporre del più imponente arsenale bellico che questo formato ci consenta!

Terre

Forest 1
Godless Shrine 1
Horizon Canopy 1
Marsh Flats 2
Verdant Catacomb 4
Misty Rainforest 2
Overgrown Tomb 1
Plain 2
Swamp 1
Tectonic Edge 3
Temple Garden 2
Dyad Arbor 1
Bojuka Bog1

Creature

Gerarca Nobile 4
Uccelli del Paradiso 3
Cavaliere del Reliquiario 4
Tarmogoyf 3
Qasali Pridemage 3
Mirran Crusader 4
Baneslayer Angel 1
Scryb Ranger 1

Niente Confidant,costi troppo alti e troppo alto il numero di mazzi rossi che girano..

Istant

Path to exile 4
Slaughter Pact 1

Sorcery

Maelstrom Pulse 1
Rubapensieri 2

Planeswalker

Elspeth, Cavaliera Errante 2
Garruk spietato 1

Artefatti

Spada di Abbondanza e Carestia 1
Spada di Guerra e Pace 1

Incantesimi

Arena di Phyrexia 2


Side

Indagine di Kozileck 3
Qasali Pridemage 1
Thrun,the Last Troll 2
Maelstrom Pulse 1
Thalia, Guardian of Thraben 3
Crumiri della Cucina 3
Smother 2

Faccio subito una rabita constatazione ben conscio mi verrebbe rivolta in seguito: perchè Rubapensieri e non indagini di main?
Perchè siamo aggro,ed i primi due turni noi vorremmo impiegarli per calare Crociato o Reliquiario,va da sè che l'indagine,per quanto buona,già dal quarto turno abbia perso parte del suo ottimale utilizzo.Rubapensieri invece,va sempre bene!
Questa la lista,come sempre...si accettano consigli!
Avatar utente
Langsuyar
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 3 feb '12, 19:07

Re: Let's Rock

Messaggioda Roberto » 13 apr '12, 17:47

In un formato come il modern inquisition of kozilek non sta sotto a nessun'altro scartino,nemmeno thoughtseize :) Il motivo per cui di solito si giocano 1-2 seize md sono i 2 pv da pagare,inoltre se IOK non facesse fuori l'80% delle carte del formato non si gicoherebbe mai in 4x ;) Poi obv le 4 simpatiche iok son oaffiancate dai simpatici seize,che completano l'opera.. ma in un mazzo dove,personalmente,giocherei 6 scartini (minimo 5) md ,preferisco non perdere troppa vita giocando il settino di seize.
Detto questo,bei tempi quelli del rock :') Mazzo che a me piace molto,solido,ma che spessissimo viene rimpiazzato dal jund..
Ti posto una lista che ha fatto una top 8 ad un ptq italiano:
4 noble hierarch
4 dark confidant
4 doran, the siege tower
1 qasali pridemage
2 spellskite
4 tarmogoyf
4 knight of the reliquary
4 path to exile
4 inquisition of kozilek
2 maelstrom pulse
1 slaughter pact
1 sword of feast and famine
4 marsh flats
4 verdant catacombs
2 temple garden
2 overgrown tomb
1 godless shrine
1 murmuring bosk
1 horizon canopy
1 treetop village
1 stirring wildwood
1 wooded bastion
1 forest
1 swamp
1 plains

Buona lista,che modificherei solo in alcune cose,ma forse potrei sbagliarmi. Sul discorso Bob: obv mettili solo se alleggerisci la curva,ed onestamente mi sembra un gran peccato non metterli.
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: Let's Rock

Messaggioda Duke of Roses » 13 apr '12, 23:36

bhe se hai paura delle catene togli anche doran che te lo rubbano anche senza isole ^^ l'ultima lista sta troppo sotto catene ma se giocato saggiamente dovrebbe riuscire a spaccargliele senza troppi problemi
Avatar utente
Duke of Roses
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 gen '12, 2:51

Re: Let's Rock

Messaggioda Langsuyar » 14 apr '12, 11:21

Qasali Pridemage è una carta troppo forte ora come ora,non potrei mai scendere al di sotto delle tre copie...e poi,piccola domanda,come farebbero a rubarmi doran senza isole?? :D sui 5 scartini di main sto iniziando a farmene una ragione,il mazzo diventa davvero solidissimo.
Avatar utente
Langsuyar
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 3 feb '12, 19:07

Re: Let's Rock

Messaggioda Roberto » 14 apr '12, 13:25

Il qasali,infatti,è davvero forte nel formato.. in quella lista che ho postato non mi piaccinoo il mono patto (anche se nessuno se lo aspetta ed è una tech carina) ,e la monospada,che onestamente senza steelshaper's gift o senza essere accompagnata da una sorella,mi sa di slot riempito con una carta forte e basta;ora,mi spiego,la monospada ci può pure stare,ma in un mazzo dove fai 3 mana 5/5 o 3 mana cavaliere (minimo 5/5) è una carta che può facilmente andarsene via a meno che si aggiunga la 2a spada o il gift,per dare un senso allo slot.
Per cui farei: - spada - patto + 1 seize + 1 qasali (col 3° di side). Il motivo per cui non hai bisogno di troppi qasali md è lo spellskite (che mangia pure le catene) ,ed è 4/4 a 2 mana col doran,enorme 8-) e poi per fare spazio al 3° qasali non puoi togliere nulla (bob,goyf,doran,knight,gerarca? No :v)
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: Let's Rock

Messaggioda Langsuyar » 14 apr '12, 14:14

Roberto ha scritto:Il qasali,infatti,è davvero forte nel formato.. in quella lista che ho postato non mi piaccinoo il mono patto (anche se nessuno se lo aspetta ed è una tech carina) ,e la monospada,che onestamente senza steelshaper's gift o senza essere accompagnata da una sorella,mi sa di slot riempito con una carta forte e basta;ora,mi spiego,la monospada ci può pure stare,ma in un mazzo dove fai 3 mana 5/5 o 3 mana cavaliere (minimo 5/5) è una carta che può facilmente andarsene via a meno che si aggiunga la 2a spada o il gift,per dare un senso allo slot.
Per cui farei: - spada - patto + 1 seize + 1 qasali (col 3° di side). Il motivo per cui non hai bisogno di troppi qasali md è lo spellskite (che mangia pure le catene) ,ed è 4/4 a 2 mana col doran,enorme 8-) e poi per fare spazio al 3° qasali non puoi togliere nulla (bob,goyf,doran,knight,gerarca? No :v)


E' ottimo,dovrei sol relegare i Crociati di mirrodin di side.vero che non offrono la potenza di Doran ma sono uno dei picchiatori per eccellenza,ottimi anche per attirare rimozioni generalmente usate per levarci Goyf e knight di torno. Ma se uno,visto il meta,mettesse spade di side e direttamente due Thalia di main?
Avatar utente
Langsuyar
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 3 feb '12, 19:07

Re: Let's Rock

Messaggioda Nazgul » 11 mag '12, 21:02

Ispirandomi al modello che giocavo in legacy, ho provato a giocarne uno in modern, diverso dalle liste prima elencate, cioè senza i rampini vari.. Cercavo un aiuto perché dopo un test su cockatrice ho avuto questi risultati:
VS RG vampire 0-2 (prima di una qualche modifica, ma la base era quella)
VS WG Enchantress (un botto di incantesimi usava) 2-0 il suo mazzo era lento ergo ho fatto in tempo a giocare tutte le mie creature e a vincere
VS W human 2-0 Ho avuto mano molto forti, e il mio deck è riuscito a resistere bene agli inizi grazie a scartini e rimozioni a basso costo.

La lista è questa:

Terre
3 forest
1 godless shrine
3 marsh flats
1 overground tomb
1 plains
7 swamp
1 temple garden
1 urborg, tomb of yawgamoth
3 verdant catacombes

Creature
3 abyssal persecutor
2 eternal witness
3 gatekeeper of malakir
4 hypnotic specter
3 loxodon hierarch
3 nantuko shade
4 tarmogoyf

Magie
4 putrefy
4 path to exile
4 inquisition of kozilek
3 maelstrom pulse
3 wrench mind

Side
3 qasali pridemage
3 extirpate

La side è da completare e per questo cerco aiuto.
Per le creature, reparto che più mi crea dubbi..
Mi interessava il knight of the reliquary e in minor parte il phyrexian obliterator da inserire, soprattutto il primo.. Io punterei a sostituire il nantuko shade perché fra tutte è la carta che più mi ha deluso.. Quella invece che mi ha sorpreso è abyssal persecutor che grazie alle nostre rimozioni diventa una carta da partita, quindi vorrei inserire la quarta copia.. Ma su chi? E eternal witness con cosa si può sostituire? Grazie :D
Avatar utente
Nazgul
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 5 mag '12, 23:55

Re: Let's Rock

Messaggioda Mikefon » 12 mag '12, 10:34

Non mettere il 4° persecutor: ti inchioda!! Non vuoi mai vederlo 2x. Via le shade e le witness e uno hierarch per 4 lingering souls e 2 liliana of the veil. Io farei anche -1 spettro +1 gatekeeper
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: Let's Rock

Messaggioda Koth of the Hammer » 12 mag '12, 12:33

Roberto ha scritto:In un formato come il modern inquisition of kozilek non sta sotto a nessun'altro scartino,nemmeno thoughtseize :) Il motivo per cui di solito si giocano 1-2 seize md sono i 2 pv da pagare,inoltre se IOK non facesse fuori l'80% delle carte del formato non si gicoherebbe mai in 4x ;) Poi obv le 4 simpatiche iok son oaffiancate dai simpatici seize,che completano l'opera.. ma in un mazzo dove,personalmente,giocherei 6 scartini (minimo 5) md ,preferisco non perdere troppa vita giocando il settino di seize.
Detto questo,bei tempi quelli del rock :') Mazzo che a me piace molto,solido,ma che spessissimo viene rimpiazzato dal jund..
Ti posto una lista che ha fatto una top 8 ad un ptq italiano:
4 noble hierarch
4 dark confidant
4 doran, the siege tower
1 qasali pridemage
2 spellskite
4 tarmogoyf
4 knight of the reliquary
4 path to exile
4 inquisition of kozilek
2 maelstrom pulse
1 slaughter pact
1 sword of feast and famine
4 marsh flats
4 verdant catacombs
2 temple garden
2 overgrown tomb
1 godless shrine
1 murmuring bosk
1 horizon canopy
1 treetop village
1 stirring wildwood
1 wooded bastion
1 forest
1 swamp
1 plains

Buona lista,che modificherei solo in alcune cose,ma forse potrei sbagliarmi. Sul discorso Bob: obv mettili solo se alleggerisci la curva,ed onestamente mi sembra un gran peccato non metterli.


lo vista morire in diretta contro affinity ai quarti :lol: ... cmq in questa combinazione di colori è una delle liste migliori. io partirei da questa
ImmagineImmagine
Avatar utente
Koth of the Hammer
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite