spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Ux Delver

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] UR Delver

Messaggioda Nico3010 » 28 giu '17, 19:41

alvoi ha scritto:
SilverMoon ha scritto:Allora intanto proverò sicuramente a giocarlo con 4 Young Pyromancer e togliendo i 4 Stormchaser Mage (magari un x2 di uno e x2 dell'altro in futuro?) il motivo per cui li giocavo è che mi sembrano molto evasivi ed efficaci nel loro lavoro, anche contro un mazzo spiriti o volare in generale, ma adesso sicuramente li rimpiazzo per i piromanti


Per volare hai già il Delver, per eliminare creature volanti hai un sacco di spari. Io terrei il set di Piromanti: vuoi sempre vederne uno il prima possibile (dà un enorme bonus e vantaggio sul campo ad ogni tua magia noncreatura)

SilverMoon ha scritto:poi il Remand sinceramente mi sono trovato bene a costo due neutralizza qualsiasi magia e mi fa anche pescare, anche per tutorare un pò le mie creaturine ma ascolto altri eventuali consigli


Remand neutralizza per un turno, il turno dopo torna la carta che hai provato a neutralizzare, quindi contro combo ad esempio ritardi solo la tua sconfitta. Piuttosto metti in side qualche hard counter tipo Dispel/Annul

SilverMoon ha scritto:Peek era per rimpiazzare la Gitaxian Probe ma che ne pensi di sostituirla con Gioco di prestigio?


SoH è già meglio di Peek, ci sta.

SilverMoon ha scritto:non so due gioco di prestigio e due counter da uno o due mana Mana Leak?


Se vuoi giocare bene counter devi giocare Mana Leak, Remand e Spell Snare secondo me, più forse direi qualcos'altro. Mi pare piuttosto inutile giocare solo il 2x di Remand o di Mana Leak.

SilverMoon ha scritto:altra cosa al posto del +1 Forked Bolt metterei un Elettrolisi che mi fa pescare e ad esempio a turni inoltrati mi potrebbe fare comodo.


Forked Bolt non ti convince? Non a molti piace uccidere un Dark Confidant e fare anche un danno all'avversario, è vero...
Elettrolisi ci sta se non giochi Abbot

SilverMoon ha scritto:L'idea di provare Abbot of Keral Keep è graziosa ma non mi convince molto, stessa cosa per il Flame Slash non vorrei trovarmi con una carta morta in mano ai primi turni, sembra più che altro da side, ma non vorrei dire cavolate che sicuramente dico xd


Flame Slash è una removal per tutte le creature con costituzione minore di 5. Praticamente restano fuori Tasigur e la rana e poco altro. Perché no?

SilverMoon ha scritto:per il momento queste sono le modifiche che sto effetuando e testarlo:
-4 Stormchaser Mage
-2 Immagine Distorta
+4 Young Pyromancer
+1 Forked Bolt
+1 Elettrolisi


Butta via quei Peek il prima possibile. Adesso io ti consiglio di lasciar perdere anche i Remand. Ti rimangono 6 slot e un po' di possibilità:
• mettere 4 Thought Scour e 2 Cryptic Serpent e provare a picchiare anche col serpentone
Flame Slash a me piace, è un'ottima removal (noi non abbiamo spiga)
Izzet Charm fa anche il caffè
Sleight of Hand se proprio ti piace pescare

Poi non so quanto sia il tuo budget, ma io leverei proprio le tizie a un mana rosso, il coso per rendere imbloccabili e la crescita mutagena per giocare 4 Snapcaster Mage e tutte le carte che ti ho citato qui sopra.

Ah, e Spirebluff Canal >> Shivan Reef.

Io personalmente la giocherei così:

4 Delver of Secrets
4 Young Pyromancer
4 Snapcaster Mage
2 Bedlam Reveler

4 Serum Visions
3 Flame Slash
3 Forked Bolt

4 Izzet Charm
4 Lightning Bolt
4 Thought Scour
3 Vapor Snag
1 Electrolyze

8 Island
4 Mountain
4 Spirebluff Canal
4 Sulfur Falls


Ma è solo una mia opinione, da non-giocatore del mazzo (né del formato!)

Se giochi thought scour senza magie con delve io ti consiglierei di togliere i bedlam e mettere harvest pyre, che in un mazzo che non sfrutta il cimitero (se non per snapcaster) è quasi una hard removal nel rosso. Magari in 3 copie. Inoltre ti consiglio 6 counters: 3 mana leak, 2 spell snare, 1 dispel. Venti terre sono troppe, io ne giocherei 18 (togli un'isola e una montagna) e 13 creature: 4 delver, 4 snap, 4 pyro e 1 vendilion clique, per il resto abbiamo detto 4 serum e 4 scour come cantrip. Gli ultimi 12 slot sono 4 bolt, un paio di elettrolisi, un paio di izzet charm e se vuoi essere super aggressivo spari tipo lava spike, altrimenti un paio di SoH e ci vedrei un paio di disrupting shoal per poter andare tapped out con il cuore abbastanza leggero per quanto riguarda rimozioni e creature avversarie
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [Modern Sviluppo] UR Delver

Messaggioda SilverMoon » 28 giu '17, 21:45

Nico3010 ha scritto:
alvoi ha scritto:
SilverMoon ha scritto:Allora intanto proverò sicuramente a giocarlo con 4 Young Pyromancer e togliendo i 4 Stormchaser Mage (magari un x2 di uno e x2 dell'altro in futuro?) il motivo per cui li giocavo è che mi sembrano molto evasivi ed efficaci nel loro lavoro, anche contro un mazzo spiriti o volare in generale, ma adesso sicuramente li rimpiazzo per i piromanti


Per volare hai già il Delver, per eliminare creature volanti hai un sacco di spari. Io terrei il set di Piromanti: vuoi sempre vederne uno il prima possibile (dà un enorme bonus e vantaggio sul campo ad ogni tua magia noncreatura)

SilverMoon ha scritto:poi il Remand sinceramente mi sono trovato bene a costo due neutralizza qualsiasi magia e mi fa anche pescare, anche per tutorare un pò le mie creaturine ma ascolto altri eventuali consigli


Remand neutralizza per un turno, il turno dopo torna la carta che hai provato a neutralizzare, quindi contro combo ad esempio ritardi solo la tua sconfitta. Piuttosto metti in side qualche hard counter tipo Dispel/Annul

SilverMoon ha scritto:Peek era per rimpiazzare la Gitaxian Probe ma che ne pensi di sostituirla con Gioco di prestigio?


SoH è già meglio di Peek, ci sta.

SilverMoon ha scritto:non so due gioco di prestigio e due counter da uno o due mana Mana Leak?


Se vuoi giocare bene counter devi giocare Mana Leak, Remand e Spell Snare secondo me, più forse direi qualcos'altro. Mi pare piuttosto inutile giocare solo il 2x di Remand o di Mana Leak.

SilverMoon ha scritto:altra cosa al posto del +1 Forked Bolt metterei un Elettrolisi che mi fa pescare e ad esempio a turni inoltrati mi potrebbe fare comodo.


Forked Bolt non ti convince? Non a molti piace uccidere un Dark Confidant e fare anche un danno all'avversario, è vero...
Elettrolisi ci sta se non giochi Abbot

SilverMoon ha scritto:L'idea di provare Abbot of Keral Keep è graziosa ma non mi convince molto, stessa cosa per il Flame Slash non vorrei trovarmi con una carta morta in mano ai primi turni, sembra più che altro da side, ma non vorrei dire cavolate che sicuramente dico xd


Flame Slash è una removal per tutte le creature con costituzione minore di 5. Praticamente restano fuori Tasigur e la rana e poco altro. Perché no?

SilverMoon ha scritto:per il momento queste sono le modifiche che sto effetuando e testarlo:
-4 Stormchaser Mage
-2 Immagine Distorta
+4 Young Pyromancer
+1 Forked Bolt
+1 Elettrolisi


Butta via quei Peek il prima possibile. Adesso io ti consiglio di lasciar perdere anche i Remand. Ti rimangono 6 slot e un po' di possibilità:
• mettere 4 Thought Scour e 2 Cryptic Serpent e provare a picchiare anche col serpentone
Flame Slash a me piace, è un'ottima removal (noi non abbiamo spiga)
Izzet Charm fa anche il caffè
Sleight of Hand se proprio ti piace pescare

Poi non so quanto sia il tuo budget, ma io leverei proprio le tizie a un mana rosso, il coso per rendere imbloccabili e la crescita mutagena per giocare 4 Snapcaster Mage e tutte le carte che ti ho citato qui sopra.

Ah, e Spirebluff Canal >> Shivan Reef.

Io personalmente la giocherei così:

4 Delver of Secrets
4 Young Pyromancer
4 Snapcaster Mage
2 Bedlam Reveler

4 Serum Visions
3 Flame Slash
3 Forked Bolt

4 Izzet Charm
4 Lightning Bolt
4 Thought Scour
3 Vapor Snag
1 Electrolyze

8 Island
4 Mountain
4 Spirebluff Canal
4 Sulfur Falls


Ma è solo una mia opinione, da non-giocatore del mazzo (né del formato!)

Se giochi thought scour senza magie con delve io ti consiglierei di togliere i bedlam e mettere harvest pyre, che in un mazzo che non sfrutta il cimitero (se non per snapcaster) è quasi una hard removal nel rosso. Magari in 3 copie. Inoltre ti consiglio 6 counters: 3 mana leak, 2 spell snare, 1 dispel. Venti terre sono troppe, io ne giocherei 18 (togli un'isola e una montagna) e 13 creature: 4 delver, 4 snap, 4 pyro e 1 vendilion clique, per il resto abbiamo detto 4 serum e 4 scour come cantrip. Gli ultimi 12 slot sono 4 bolt, un paio di elettrolisi, un paio di izzet charm e se vuoi essere super aggressivo spari tipo lava spike, altrimenti un paio di SoH e ci vedrei un paio di disrupting shoal per poter andare tapped out con il cuore abbastanza leggero per quanto riguarda rimozioni e creature avversarie

Ragazzi vi ringrazio veramente tanto per l'aiuto che mi state dando! Tutto ciò è stupendo perché sta uscendo fuori qualcosa di figo, ma c'è un piccolo problema momentaneamente metterei in pausa la versione con snap e cricca poiché non dispongo ora come ora di tale budget, perciò vi chiedo altre alternative? O bisogna cambiare drasticamente tutto?
Avatar utente
SilverMoon
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 giu '15, 2:58

Re: [Modern Sviluppo] UR Delver

Messaggioda alvoi » 28 giu '17, 23:54

SilverMoon ha scritto:Ragazzi vi ringrazio veramente tanto per l'aiuto che mi state dando! Tutto ciò è stupendo perché sta uscendo fuori qualcosa di figo, ma c'è un piccolo problema momentaneamente metterei in pausa la versione con snap e cricca poiché non dispongo ora come ora di tale budget, perciò vi chiedo altre alternative? O bisogna cambiare drasticamente tutto?


Tranquillo, si può fare anche senza Snapcaster e Cricca. Ovvio che non verrà esattamente lo stesso mazzo, poi puoi personalizzarlo tu (restano 4-5 slot scoperti, puoi metterci Cryptic Serpent, che mi intriga, ma anche altro, puoi provare anche con Stormchaser e Twisted Image eh ;) )
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18665
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] UR Delver

Messaggioda SilverMoon » 29 giu '17, 2:49

alvoi ha scritto:
SilverMoon ha scritto:Ragazzi vi ringrazio veramente tanto per l'aiuto che mi state dando! Tutto ciò è stupendo perché sta uscendo fuori qualcosa di figo, ma c'è un piccolo problema momentaneamente metterei in pausa la versione con snap e cricca poiché non dispongo ora come ora di tale budget, perciò vi chiedo altre alternative? O bisogna cambiare drasticamente tutto?


Tranquillo, si può fare anche senza Snapcaster e Cricca. Ovvio che non verrà esattamente lo stesso mazzo, poi puoi personalizzarlo tu (restano 4-5 slot scoperti, puoi metterci Cryptic Serpent, che mi intriga, ma anche altro, puoi provare anche con Stormchaser e Twisted Image eh ;) )

A dirti la verità intriga anche me il serpentello :D vediamo cosa si può fare e cosa ne esce fuori! Comunque mi trovo meglio con il Giovane Piromante avevi ragione è fantastico con due a terra faccio un macello, certo basta un piroclasma e addio board, ma ne vale la pena
Avatar utente
SilverMoon
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 giu '15, 2:58

Re: [Modern Sviluppo] UR Delver

Messaggioda alvoi » 29 giu '17, 2:59

Eheh il Giovane Piromante non delude mai ;)

Per il Pyroclasm, quasi quasi a ripensarci ti direi di giocare qualche counter (3 Mana Leak e 3 Spell Snare?) non tanto per distruggere quanto per proteggere: se ti tirano il piroclasma e tu lo counteri, invece di distruggere tutti i tuoi elementali ne crei altri!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18665
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] UR Delver

Messaggioda SilverMoon » 29 giu '17, 3:17

alvoi ha scritto:Eheh il Giovane Piromante non delude mai ;)

Per il Pyroclasm, quasi quasi a ripensarci ti direi di giocare qualche counter (3 Mana Leak e 3 Spell Snare?) non tanto per distruggere quanto per proteggere: se ti tirano il piroclasma e tu lo counteri, invece di distruggere tutti i tuoi elementali ne crei altri!

Si infatti inserirò qualche counter come giustamente ha anche consigliato Nico :) momentaneamente non dispongo di Spell Snare e vedendo i prezzi caspita è lievitata parecchio, durante la sua assenza non so potrei lasciare i Remand che a partita inoltrata lancio Remand, lui riutilizzerá il mana per rigiocare la spell a quel punto Mana Leak e non penso che avrà 3 di mana a disposizione, ed io avrò piazzato ben due elementali se non di più :) ma questa è solo un'idea, altri consigli sono ben accetti, altro argomento riguarda Serpe Criptica ne giocherei 3 copie togliendo il 4x di Monastery Swiftspear che ne dite?
Avatar utente
SilverMoon
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 giu '15, 2:58

Re: [Modern Sviluppo] UR Delver

Messaggioda alvoi » 29 giu '17, 12:58

Sì okay ma lascia anche qualcosa oltre a Remand e Mana Leak. Se non ti va Spell Snare (che poi io me la ricordavo a 5€, si è abbassata secondo me), prova con Spell Pierce.

Via la Swiftspear e sono d'accordo, il serpente forse lo proverei in 2x ma questo lo devi vedere tu ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18665
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] UR Delver

Messaggioda SilverMoon » 29 giu '17, 14:01

alvoi ha scritto:Sì okay ma lascia anche qualcosa oltre a Remand e Mana Leak. Se non ti va Spell Snare (che poi io me la ricordavo a 5€, si è abbassata secondo me), prova con Spell Pierce.

Via la Swiftspear e sono d'accordo, il serpente forse lo proverei in 2x ma questo lo devi vedere tu ;)

Non so perché ma ero convinto che Spell Snare stava sui 6 euro ahahah sì probabilmente la inserisco, devo fare un po' di test anche per il x2 o X3 della serpe.. vedremo :) chiaramente chiunque voglia aggiungere altri consigli e cambiamenti non può farmi che piacere
Avatar utente
SilverMoon
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 giu '15, 2:58

Re: [Modern Sviluppo] UR Delver

Messaggioda Elfoscuro » 9 set '17, 11:57

Elfoscuro ha scritto:Essendo anch'io dell'idea che Delver sia uno dei pochi mazzi blu a componente prettamente aggrosa, posto qui la mia lista, impostata con una componente prevalentemente "flash", visto che il blu ci offre il parco carte a velocità istantaneo migliore del gioco:

4x Delver of Secrets
4x Snapcaster Mage
4x Pestermite
4x Sulfur Elemental

4x Lightning Bolt
4x Spell Snare
4x Vapor Snag
4x Izzet Charm
4x Mana Leak
3x Think Twice
1x Talent of the Telepath

4x Scalding Tarn
4x Steam Vents
4x Sulfur Falls
1x Wandering Fumarole
7x Island

Cme si evince facilmente dalla lista, il piano principale di gioco è lanciare le nostre magie nel turno avversario, tenendoci il mana stappato per poter sempre fare la mossa adatta alla situazione; le magie puramente :R: servono per ovviare a tutte quelle fastidiose creaturine protette da :U: (vedi Skylasher e\o Goblin Piledriver), cosi come ad arginare altri effetti che diano suddetta protezione. Inoltre, il simpatico Elementale ci auto-toglie di mezzo Thalie moleste, pedine varie e ci porta a portata di fulmine (scusate il gioco :P ) Restoration e Lossodonti :) .
Una menzione particolare va al mono Talento, carta-rivelazione della lista: più di una volta mi è capitato di lanciarla e fare doppio sparo contro burn, scartino e rimozione contro jund o lingering contro abzan e vi assicuro che le facce erano veramente senza prezzo... :lol: ; ovviamente, si può sempre sostituire con un buon Keranos, God of Storms o qualsiasi cosa sia ritenuta più opportuna (una volta vi avrei detto anche mono Twin, ma vabeh ;^^ ).
Infine, si potrebbe inserire qualche Dispel, pur non avendo molta idea del dove, mentre ho preferito il Talismano ai Negate per via dei 2x1 che il primo offre :) .

Qualche modifica alla lista, grazie ai vari suggerimenti ed a qualche novità portata dai set nuovi :)

-4 Sulfur Elemental, +4 Young Pyromancer: ovviamente forte, soprattutto se lanciato con 4 terre in campo, protetto da counter... :D
-4 Spell Snare, +4 Remand: la trappola la vedo troppo situazionale, nonostante il Modern sia il formato del costo :2: , ma non tutte le minacce hanno quel costo... ritardare e pescare lo vedo più utile :o_0:
-2 Izzet Charm e -2 Mana Leak, +4 Serum Visions: scambiamo una carta per una carta e sistemiamo le pescate future... in effetti, mancava ;^^
-3 Think Twice, +3 Island: le terre ci servono, non possiamo mancare nessun turno.
-1 Talent of the Telepath, +1 Torrential Gearhulk: il talento sarà un trick carino quanto vogliamo, ma vogliamo mettere il fratellone di snappino..? :D

DOMANDA: come la vedreste (salvo perentorio ban...) la sostituzione delle Serum Visions con Opt? :o
Avatar utente
Elfoscuro
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 lug '13, 13:15
Località: Messina

Jeskai Delver

Messaggioda Nico3010 » 9 nov '17, 20:45

Ciao a tutti. Sono un giocatore di Delver.decks da ormai tre anni abbondanti (principalmente in versione UR/Grixis) e, dopo essere passato da qualche tempo a Grixis Shadow, sono ritornato da poco a testare un mazzo con il mio insetto preferito. Dato per assunto che, giocando nero, l'avatar non ha rivali, ho pensato che un mazzo UWR aggressivo con elementi di soft destruption potesse essere la casa migliore per l'insettino, oltre a trovarsi abbastanza bene nel meta attuale e i test online hanno confermato la mia idea. La lista a cui sono arrivato dopo circa due settimane di test è la seguente:
Creature
4 delver of secrets
4 snapcaster mage
3 young pyromancer
3 spell queller

Instants:
4 lightning bolt
4 path to exile
3 lightning helix
2 boros charm
4 opt
2 dispel
2 spell snare
2 remand

Sorceries:
4 serum visions

Lands:
4 flooded strand
4 scalding tarn
2 hallowed fountain
1 steam vents
1 sacred foundry
2 spirebluff canal
1 seachrome coast
2 island
1 plains
1 mountain

Per la side ho immaginato un field abbastanza vario (come del resto è il mio meta locale) popolato principalmente da tiers come shadow, uw control, eldratron, coco e affinity. Non voglio essere scoperto da grave.decks ma se dovessero esserci molti più valakut che dredge&comany potrei sostituire due rip con blood moon (togliendo dalla main una montagna per un'isola e una hallowed per una steam vents).
Sideboard:
2 geist of saint traft
1 izzet staticaster
2 ceremonious rejection
1 disdainful stroke
1 celestial purge
2 disenchant
2 rest in peace
2 stony silence
1 by force
1 anger of the gods

La lista non mi pare richieda un'analisi accurata, ma proporrò comunque la spiegazione di alcune scelte un po' "wierd".
Dispel maindeck: il nostro "counter" più forte è una creatura che, se rimossa, restituisce la magia all'avversario, per non parlare della forza devastante di un piromante protetto. L'istantaneo blu è quindi da preferirsi ad altri counters più versatili.
Remand al posto di mana leak: tre parole -> Path. To. Exile.
Boros charm: la mia tech preferita. Sebbene la modalità che da doppio attacco non venga utilizzata quasi mai, possiamo leggermente la carta come "togli un quinto della vita a un avversario", "uccidi una liliana del velo che ha fatto il +1 o qualsiasi planeswalker non troppo grasso", "countera supreme virdict o abrupt decay".
Opt: thought scour per noi è inutile e servono comunque 8 cantrips.
Per quanto riguarda la side è importante ricordare che creature e incantesimi addizionali riducono l'affidabilità di delver e quindi spesso sostituiranno alcuni spell queller o, più di rado, young pyromancer. Non mi piace l'idea di sidare out copie di snapcaster mage nemmeno se porto dentro rest in peace, ma non sono ancora convinto sia una scelta giusta.
Parlando di matchups, il mazzo è abbastanza veloce da uccidere eldratron prima che ingrani, ma bisogna spingere davvero tanto sull'acceleratore. Le carte migliori nel matchup sono path to exile e, dalla side, ceremonious e disdainful, ma la parola d'ordine è "aggrare".
Contro shadow siamo un burn con permissions, quindi il rischio principale è che ci demolisca la mano e sfrutti i suoi topdeck di gran lunga migliori dei nostri per vincere una partita di attrito, ma per il resto siamo messi abbastanza bene, dato il numero di botti e creature evasive che giochiamo. Anche il piromante è ottimo contro di loro.
UW(r) control è un mazzo ostico, ma boros charm, i botti e, dalla side, i disenchant e i geist aiutano molto, rendendo il matchup meno ostile di quanto sia per il povero grixis shadow.
Contro coco siamo leggermente sfavoriti di main (sebbene dispel su coco sia una manna dal cielo) ma tra staticaster e anger la situazione migliora un po' di side. I path sono eccellenti contro i crumiri e abbiamo abbastanza burn per batterli in velocità.
Affinity è il matchup che ho testato di meno tra i vari tiers, ma tra by force, stony silence, ceremonious, disenchant, anger e staticaster i game post side dovrebbero essere poco più di una formalità (o almeno spero).
E con questo è tutto, spero il mazzo abbia incuriosito qualcuno e soprattutto di ricevere consigli su come migliorarlo ulteriormente, dato che, dopo appena due settimante, non pretendo affatto di aver trovato la configurazione migliore.
P.s. non consigliatemi restoration angel o cryptic command perché trovo che giocare un drop a 4 in delver sia come bestemmiare in chiesa :D cheers e may your delver always blind flip ;)
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti