spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Mono Red Prison

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Dragon Stompy Mono Red

Messaggioda Bernatti » 26 nov '13, 23:24

Il bridge però appunto ci obbliga a chiudere in un altra maniera! Giocando 2-4 bridge possiamo (in maniera inversamente proporzionale) giocare 2-5 draghi al massimo (ma io 5 draghi con due bridge non li giocherei...) cioè avere in mano drago e ponte significa o tenersi il ponte in mano aspettando di calare drago oppure se giochiamo ponte abbiamo una carta in più in mano, ovvero il drago... Che chiusure non creatura esistono con il rosso? Le chandra sono bocciate, il koth già lo abbiamo, e già che c'ero ho anche cercato tibalt, l'ho ri-letto, ho capito come mai avevo dimenticato il suo testo ed ho riso di gusto (mamma mia che schifo xD). In ogni caso non mi viene in mente nulla


Ps: per campane intendo quei rognosi artefattini che costano uno che ti controllano guardando la prima carta del mazzo e macinandotela in modo da non darti pescate buone
Avatar utente
Bernatti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 ago '13, 13:25
Località: Chieri

Re: [MODERN SVILUPPO] Dragon Stompy Mono Red

Messaggioda Zitrone » 27 nov '13, 11:51

Ensnaring Bridge è la carta più antisinergica possibile con i draghi. Pithing Needle è una carta squisita in questo mazzo, merita assolutamente il 2x. Condemn è da prendere assolutamente in considerazione, ma con le prigioni forse è omettibile. Le helix sono fondamentali altrimenti il primo burn ti uccide pesantemente. I calici sono troppo lenti da calare per il formato giocato, così come le trinisfere. Nel mi meta si giocano tanti storm e tanti spari, per cui diventa forte giocare almeno calice (di side), ma in un torneo grosso non mi sognerei mai di mettercelo, perché contro controllo un calice a 2 non riuscirà MAI ad entrare.

Riguardo Koth-Ajani, mi rifiuto di rispondere.
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

Re: [MODERN SVILUPPO] Dragon Stompy Mono Red

Messaggioda Bernatti » 27 nov '13, 12:25

Se giochiamo lo splash di bianco allora potremmo mettere bridge e al posto della maggior parte dei dragoni infilarci ANCHE Ajani ASSIEME A Koth! Almeno ajani è una closer/lock/removal, e abbiamo altre cose che ci propone il bianco... La ghostly prison è carina, ma spesso un tarmo basta ad annientarci, pagare due a turno di mana è incisivo nei primi 3-4 turni contro jund ad esempio (jund é un mazzo che probabilmente ci ara senza ritegno con tarmo e melme che diventano enormi circondato da scartini pulse e decay...)
Avatar utente
Bernatti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 ago '13, 13:25
Località: Chieri

Re: [MODERN SVILUPPO] Dragon Stompy Mono Red

Messaggioda Legolax » 27 nov '13, 12:49

T3 Bridge,
T4 Koth, +1
T5 +1
T6 Ultimate di Koth.
GG.

Scherzi a parte, Bridge è la protezione che serve ai Planeswalker per vincere da soli.

L'antisinergia tra Draghi e Bridge esiste, ma come è già stato detto, o si cala uno, o si cala l'altro. E in base a cosa si cala, si sa come vincere. Easy no?

Bernatti ha scritto:La ghostly prison è carina, ma spesso un tarmo basta ad annientarci, pagare due a turno di mana è incisivo nei primi 3-4 turni contro jund ad esempio (jund é un mazzo che probabilmente ci ara senza ritegno con tarmo e melme che diventano enormi circondato da scartini pulse e decay...)


Giocando Jund, ti posso dire che mi basta fare T1 scartino e T2 Tarmogoyf per vincere il game. Ho dato il MonoRed a un mio amico e abbiamo playtestato. L'unico modo per battere Jund è bloccare le sue creature (quindi Bridge, dato che non abbiamo removal per Tarmo), oppure fargli Denial sul cimitero (con Reliquia, che in main ci stanno in 1-2 copie, al limite son dei cantrippini). Ah, pure Moon è efficace, se si riesce a castare prima che lui giochi sciamano (o dopo averglielo rimosso), senza che lui abbia terre base o fetch in campo.

steve_may ha scritto:needle è sottovalutatissima, e te lo dico da giocatore di tezzeret control, il removal per needle di jund? cos'è decay? bene ci proteggiamo la moon.
removal per needle è sempre un vantaggio per noi, sempre. ti consiglio davvero vivamente di provarla anche in 3 copie di main, c'è sempre qualche target, anche solo quel deathrite shaman che countera koth...


Stai dicendo che Needle può nominare Decay? O ho inteso male? ._______.

Il punto è che puoi benissimo avere quanti target vuoi, ma quei target rimangono in campo (esempio nomini DRS, ok, è un 1/2, ma può sempre attaccare. Liliana è morta e qui siam tutti d'accordo. Contro Melira se nomini Gavony ti chiudono di combo, se nomini Pod ti chiudono di aggro. Poi non ho capito come DRS counteri Koth con le sue abilità....)

Ah, un'altra carta da considerare è lo Spellskite di Main. L'ho testato, ed è formidabile. Blocca combo varie, e protegge i PW, Bridge, i vari Moon-Effects, eccetera. Inoltre è un bel muretto.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Dragon Stompy Mono Red

Messaggioda Bernatti » 27 nov '13, 14:01

Spellskite è un ottima carta, ti do ragione, ed attira pure l'hate per artefatti che un ipotetico oppo potrebbe sidare contro i ponti... Allora a questo punto se giochiamo sia ponti sia draghi io giocherei quello di theros, visto che i path sono generalmente molto usati in tema control (quasi sicuramente contro aggro giochiamo ponti e non drago) e io strutturerei una cosa come 4 ponti e 2 draghi, 7 pw e un paio di chiusure random per non dare troppi turni all'oppo per uscire dal semi lock... Spremo le meningi ed oggi, una giornata lavorativa vuota (ho un bar e la crisi non aiuta a portar gente il pomeriggio), mi metto a slistare. Pensavo anche di aggiungere qualche slando per le basiche, così l'oppo non si salva in blood moon
Avatar utente
Bernatti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 ago '13, 13:25
Località: Chieri

Re: [MODERN SVILUPPO] Dragon Stompy Mono Red

Messaggioda Legolax » 27 nov '13, 14:17

Slando va in Side, contro i mazzi con 3+ colori o Tron. Molten Rain ftw. Questo semplicemente perché contro i mono-color gli slandi non fanno nulla, e contro i bicolor son meno incisivi rispetto ad altre forme di Lock/Threat.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Dragon Stompy Mono Red

Messaggioda Zitrone » 27 nov '13, 14:48

Per gli slandi ci sono già le moon, anche in side li vedo ridondanti.

Cmq se si mettono ponti e prigioni, il mazzo va da un'altra parte, niente più draghi (non si mettono delle chiusure di creatura se ci sono i ponti!!!) E diventa un bel pw control. Ci si piazza il blu e si counter le minacce giocando sulle ultimate. Needle diventa una star del mazzo perché blocca qasali che ci da un fastidio immenso. Non mi pare lo stesso mazzo piuttosto che un dragon stompy, o sbaglio? Legolax, dovresti postare nella sezione giusta.
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

Re: [MODERN SVILUPPO] Dragon Stompy Mono Red

Messaggioda Legolax » 27 nov '13, 15:58

Zitrone ha scritto:Per gli slandi ci sono già le moon, anche in side li vedo ridondanti.

Cmq se si mettono ponti e prigioni, il mazzo va da un'altra parte, niente più draghi (non si mettono delle chiusure di creatura se ci sono i ponti!!!) E diventa un bel pw control. Ci si piazza il blu e si counter le minacce giocando sulle ultimate. Needle diventa una star del mazzo perché blocca qasali che ci da un fastidio immenso. Non mi pare lo stesso mazzo piuttosto che un dragon stompy, o sbaglio? Legolax, dovresti postare nella sezione giusta.


Fossi in te cambierei direttamente tono. Se uso il mio tempo per dire la mia nelle sezioni di sviluppo, dato che HO TESTATO L'ARCHETIPO per molto tempo, parlo per dare una mano, e sviluppare insieme a voi una lista più o meno decente.

Seconda cosa, lo splash di bianco per me non ci va, semplicemente perché va a collidere con il Boros Control. Se vedi le liste iniziali del Boros Control, e quella a cui volevi arrivare tu con lo splash, vedrai le somiglianze.

Terza cosa, non esistono mazzi con SOLO il piano A, serve un piano B. E il mazzo ha come piano A Bridge+Koth e protezioni varie (e funzionano, ti basta TESTARE), e come piano B Beatdown di Draghi. Non penso la gente sia contenta di lasciarti un Bridge in campo, no? Te lo spaccheranno, e appena lo faranno, sbem, dragoni.
Se poi a te Koth fa schifo e non vuoi giocarlo, fai pure, nessuno ti dice di giocarlo per forza, sappi solo che perdi la migliore carta per il mazzo. E dico questo sempre per i test fatti.

Quarta cosa, Needle non ho detto che non sia forte, ho solo detto che in main può trovare al limite posto in mono copia o massimo due, e ho anche esposto perché. Poi, nomina pure Qasali, credo che Pod abbia delle minacce più serie di 1 solo spacca-artefatto.


E con questa me ne tolgo, che ho perso pure voglia di commentare costruttivamente, che sembra che qui l'andazzo sia "gioco X ma non l'ho mai provata, e non gioco Y perché mi fa schifo" (non mi riferisco a tutti eh, solo ad alcune persone, e parlo anche di altri post, non solo questo).


Stavo pure per scrivere la chicca offensiva, ma non lo faccio, altrimenti mi tocca darmi una nota per bruttezza.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Dragon Stompy Mono Red

Messaggioda steve_may » 27 nov '13, 17:43

ottima carta spellskite la testerò :D

Legolax : stavo dicendo che se jund usa decay su needle in realtà ci proteggiamo moon perchè, semplicemente non l'ha usata per moon :D e se la vede in multicopie...tocca anche a noi vedere needle/moon in multicopie 8)

effettivamente ho un po' sottovalutato bridge forse sì ci sta, ma ancora non so... per essere efficace vs twin non dobbiamo avere carte in mano praticamente.. vs affo non è efficace per niente... e probabilmente quello che dobbiamo trovare è proprio una risposta ad affo... che sia damping matrix ? o semplicemente shattering spree... da recenti test ammetto che ci ara giusto un po' XD

occupare dei posti di side per lo slando mi sembra un po' overkill... magari possimo usare lo spazzio per mu peggiori (affo appunto)
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

[MODERN SVILUPPO] Dragon Stompy Mono Red

Messaggioda Bernatti » 27 nov '13, 19:24

Contro affo c'è a cc4 distruggi tutti gli artefatti... Meglio di questo mass removal non c'è nulla xD (e gli slandiamo anche le glimmervoid [FACE SCREAMING IN FEAR]) comunque qui appunto si sta cercando tutti assieme di costruire un mazzo che sia competitivo (almeno questa è la mia motivazione) e non vedo io bisogno di flammare... Ovviamente se qualcuno dice che X è meglio di Y spero tanto abbia testato... Ora espongo i miei pareri:

- pioggia di metallo fuso: sì, di side

- pithing needle: sì, ma side anche questo, almno sappiamo cosa dichiarare al turno uno, giocarlo random di main non mi piace

- koth: molto forte,

- il mazzo lo giocherei mono rosso, senza splashi vari

- ho pensato a flame jab da giocare in 1/2x, è fortissima contro vendillion, snapcaster, confidant, pestermite, viscera seer, e rallenta i pw, insomma un sacco di cose che giocano tanti mazzi, e ci carica lo shrine of burning rage se peschiamo landa! La trovo molto utile!




Edit: shatterstorm xd
Avatar utente
Bernatti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 ago '13, 13:25
Località: Chieri

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite