spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Dredge

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Dredge

Messaggioda Rancore » 31 gen '15, 10:26

Scrivo qua perchè al momento non ho tempo di sviluppare una lista come si deve.
Premesso che, devo dire, Dredge in modern mi sembra molto più interessante e meno brainless del Dredge in legacy, quindi mi sta piacendo moltissimo ultimamente breware sul Grave-Troll inserendo tutte le combo possibili all'interno del mazzo! (Adoro quella di Greater Gargadon + Bridge from Below <3.<3 )
Ovviamente ho considerato anch'io Burning Inquiry, che ci permette di fare un vantaggio dando al contempo fastidio all'avversario. L'ultima combo che ho trovato si basa proprio su questa carta e Spirit of the Labyrinth. Infatti, lo spirito dice che nessuno può pescare più di una carta a turno, ma l'abilità Dredge è SOSTITUTIVA alla pescata. Cosa vuol dire? Vuol dire che, se è vero che non possiamo più pescare 3 carte di Inquiry, possiamo pur sempre DRAGARNE 3! Mentre il nostro avversario ne potrà pescare una sola e ne dovrà scartare 3 a caso. Aggiungiamo anche che
1) Spirit è un discreto beater, essendo 3/1
2) Anche senza Spirit il mazzo gira bene comunque, quindi non serve incentrare il mazzo sulla combo (anche se, evidentemente, Dark Deal diventa un must-in e Vision Skeins può essere considerata)
3) Fare leva sul bianco ci permette di inserire Unburial Rites, che in un Dredge che gioca molte più terre della versione legacy può dire la sua.
Ditemi se può interessare la cosa e magari cominciate a testare la combo a tempo perso. Io purtroppo sono in periodo di esami e faccio fatica, ma farò quel che posso.

Ps. Scenario possibile:
Turno 1) Looting --> Mando un dragante al cimitero
Turno 2) Spirit
Turno 3) Dark Deal --> L'avversario scarta l'intera mano, io drago il mondo.
Chiaro che Spirit si prenderà removal, ma anche l'abilità di fare da parafulmine può servire, specie in un mazzo che gioca i Bridge from Below

Fatemi sapere!

Edit. Ah! Altra combo di cui mi sono dimenticato di chiedere! Necroplasm + Slitherhead per spaccare subito tutti i permanenti a costo 1? (O anche più, oppure per salvarla da se stessa!)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern Sviluppo] Dredge

Messaggioda alvoi » 31 gen '15, 17:27

Ciao! Bellissima l'interazione con lo spirito! Allora, possiamo provare a "riscrivere" il dredge basandosi su quella combo. Dunque, direi che come base di partenza terrei:

4 Spirit of the Labyrinth
3 Dark Deal
3 Vision Skeins


Chiaramente giochiamo dredge, dunque non ci possiamo dimenticare dei draganti! Dovremmo quindi inserire

4 Golgari Grave-Troll
4 Stinkweed Imp
4 Golgari Thug
4 Darkblast
2 Golgari Brownscale
4 Dakmor Salvage


Non dobbiamo però dimenticarci dell'interazione gargadonte-ponte (che fanno anche rima) e di quella (che nella mia versione del dredge preban giocavo) di slitherhead-necroplasm. Dunque aggiungerei:

2 Greater Gargadon
4 Bridge from Below
4 Slitherhead
3 Necroplasm


Cosa ci manca? Be', adesso che sono tornati i bridge direi di rimettere i Bloodghast, e quindi un poco di terre. Otteniamo dunque:

2 Greater Gargadon
4 Bridge from Below
4 Slitherhead
3 Necroplasm
3 Bloodghast
4 Stinkweed Imp
4 Golgari Thug
4 Spirit of the Labyrinth
3 Dark Deal
3 Vision Skeins
4 Golgari Grave-Troll
4 Darkblast
2 Golgari Brownscale
4 Dakmor Salvage
4 Mana Confluence
4 City of Brass
4 Gemstone Mine


Non l'ho ancora provata, ma mi è venuta subito un'ispirazione dal post di Rancore ;) Nei prossimi giorni la proverò, e poi vi dico. XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Dredge

Messaggioda IL_viandante_oscuro » 31 gen '15, 21:37

Passando x tcg player ho visto queste 2 liste buttate giù da Craig Wescoe (anche se la prima è diciamo un dredgevine quindi la metto sotto spolier), ma di fatto credo possano essere interessanti:
Spoiler:
Jund dredgevine
3 Birds of Paradise
4 Bloodghast
3 Flamewake Phoenix
3 Golgari Grave-Troll
4 Gravecrawler
4 Lotleth Troll
1 Satyr Wayfinder
2 Tasigur, the Golden Fang
4 Vengevine
2 Abrupt Decay
4 Faithless Looting
4 Grisly Salvage
2 Murderous Cut
3 Blackcleave Cliffs
2 Blood Crypt
2 Bloodstained Mire
3 Copperline Gorge
1 Forest
3 Overgrown Tomb
1 Stomping Ground
1 Swamp
4 Verdant Catacombs

BG Dredge
4 Death's Shadow
4 Golgari Grave-Troll
4 Lotleth Troll
2 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
3 Tasigur, the Golden Fang
3 Varolz, the Scar-Striped
3 Liliana of the Veil
3 Abrupt Decay
2 Inquisition of Kozilek
2 Murderous Cut
3 Thoughtseize
2 Forest
4 Marsh Flats
4 Overgrown Tomb
2 Swamp
3 Tectonic Edge
3 Treetop Village
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Verdant Catacombs


Soprattutto a mio parere interessante l' idea di Flamewake phonexis.
alvoi ha scritto:Ciao! Bellissima l'interazione con lo spirito! Allora, possiamo provare a "riscrivere" il dredge basandosi su quella combo. Dunque, direi che come base di partenza terrei:

4 Spirit of the Labyrinth
3 Dark Deal
3 Vision Skeins


Chiaramente giochiamo dredge, dunque non ci possiamo dimenticare dei draganti! Dovremmo quindi inserire

4 Golgari Grave-Troll
4 Stinkweed Imp
4 Golgari Thug
4 Darkblast
2 Golgari Brownscale
4 Dakmor Salvage


Non dobbiamo però dimenticarci dell'interazione gargadonte-ponte (che fanno anche rima) e di quella (che nella mia versione del dredge preban giocavo) di slitherhead-necroplasm. Dunque aggiungerei:

2 Greater Gargadon
4 Bridge from Below
4 Slitherhead
3 Necroplasm


Cosa ci manca? Be', adesso che sono tornati i bridge direi di rimettere i Bloodghast, e quindi un poco di terre. Otteniamo dunque:

2 Greater Gargadon
4 Bridge from Below
4 Slitherhead
3 Necroplasm
3 Bloodghast
4 Stinkweed Imp
4 Golgari Thug
4 Spirit of the Labyrinth
3 Dark Deal
3 Vision Skeins
4 Golgari Grave-Troll
4 Darkblast
2 Golgari Brownscale
4 Dakmor Salvage
4 Mana Confluence
4 City of Brass
4 Gemstone Mine


Non l'ho ancora provata, ma mi è venuta subito un'ispirazione dal post di Rancore ;) Nei prossimi giorni la proverò, e poi vi dico. XD

Al posto di Vision skeins giocherei Burning inquiry, che cmq costringe l' avversario a un -2 ed è un modo x scartare, oltre a costare meno. (poi per me 22 draganti son tantini, ma magari mi sbaglio)
EDH decks:
EDH captain sisay
Brion Stoutarm
Kozilek, butcher of truth
Karador, Ghost Chieftain
Sigarda, Host of herons
Thromok the insatiable
Avatar utente
IL_viandante_oscuro
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 15 apr '12, 17:19

Re: [Modern Sviluppo] Dredge

Messaggioda dat095 » 5 feb '15, 9:54

Sono riuscito a trovare il mazzo oubblicato segretemente in un articolo premium da gerry thompson, ecco la lista.
Creatures (14)
4 Fatestitcher
4 Golgari Grave-Troll
3 Stinkweed Imp
3 Sun Titan

Lands (19)
1 Island
1 Breeding Pool
3 Flooded Strand
2 Gemstone Mine
1 Hallowed Fountain
2 Izzet Boilerworks
4 Misty Rainforest
1 Sacred Foundry
1 Steam Vents
1 Stomping Ground
1 Temple Garden
1 Watery Grave

Spells (27)
4 Jeskai Ascendancy
4 Izzet Charm
4 Thought Scour
4 Faithless Looting
3 Flame Jab
3 Life from the Loam
1 Tormenting Voice
4 Unburial Rites


Sideboard
4 Defense Grid
4 Abrupt Decay
2 Ancient Grudge
3 Gnaw to the Bone
2 Lightning Axe

Risalta l'interazione sun titan per jeskay ascendancy e scombata di fatesfitcher, devo capire bene come life from the loam e flame job aiutino ad andare in loop
Ps: parlando della lista che avete postato, a me piaceva avere il 7x di gargadonte perchè non ho modo di sacrificare i miei bloodghast e se non ce l'ho in mano iniziale non ho modo di prenderlo una volta che comincio a dragare, dove sono i gravecrawler! E i faithless looting? Io considererei anche lightning axe che toglie minaccia e ci permette di iniziare a dragare, cosa che comunque non possiamo fare senza una wincondition che funzioni dal cimitero (dove sei dread return!)
Altre interazioni possibili con sun titan? Non mi piace ascendancy, qualche permanente forte da stappare con fatesfitch? In vintage si gioca su. Titan che rimette in gioco il bazaar of bagdad e il fatesfitcher che stappa il bazaar of bagdad.

Ps: ho capito la chiusura tra una venti na di minuti scrivo una spiegazione
ImmagineImmagineImmagine
My Ingenuity. My Obsession. My Guild. Forza delle querce: "Indovina dove pianterò questo!"
Avatar utente
dat095
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 lug '12, 0:11

Re: [Modern Sviluppo] Dredge

Messaggioda Tino » 11 feb '16, 12:15

Salve a tutti,
ho da sempre giocato Infect e,per cambiare un po',sto cercando di montare un mazzo Dredge Reanimator che possa essere competitivo. la lista che sto cercando di montare è questa:
Creature (19)
4x Golgari Grave-Troll
4x Stinkweed Imp
4x Vengeful Pharaoh
1x Borborygmos Enraged
2x Necroplasm
2x Elesh Norn, Grand Cenobite
1x Inverter of Truth
1x Master of Cruelties

Sorcery (18)
4x Faithless Looting
4x Life from the Loam
2x Lingering Souls
4x Tormenting Voice
4x Unburial Rites

Instant (4)
2x Gnaw to the Bone
2x Lightning Axe

Land (19)
1x Blood Crypt
4x Bloodstained Mire
1x Forest
1x Godless Shrine
1x Mountain
2x Overgrown Tomb
1x Plains
1x Stomping Ground
1x Swamp
1x Verdant Catacombs
4x Windswept Heath
1x Wooded Foothills

Sideboard (15)
3x Ancient Grudge
2x Archetype of Endurance
2x Darkblast
2x Gnaw to the Bone
2x Golgari Brownscale
2x Ground Seal
1x Iona, Shield of Emeria
1x Kaervek the Merciless


L'idea che ho è di un mazzo che parta subito scartando un dragante,Gnaw to the Bone,Lingering Souls e Vengeful Pharaoh servono per prendere tempo e tenere il board fino a rianimare una delle svariate vacche.
Qualche spiegazione sulla decisione delle carte:
1) Life from the Loam Serve per dare stabilità di mana al mazzo,essendo a 4 colori e da comunque la possibilità di scombare con Borborygmos Enraged.
2) Elesh Norn, Grand Cenobite beh,c'è poco da dire gonfia le pedine messe con le Lingering Souls e gli Stinkweed Imp dandoci forza in attacco e taglia le gambe alle creature dell'oppo.
3) Inverter of Truth ci da la possibilità di ripartire se ci maciniamo troppe carte ed è comunque un 6/6 volante,che schifo non fa.
4) Master of Cruelties non so...mi sembrava carina come carta,soprattutto in MU come burn;ma devo ammettere che non mi convince in pieno
5) Nella side ho messo carte per migliorare vari MU,in particaolare vorrei precisare la scelta di: Kaervek the Merciless per mazzi Eldrazi, Iona, Shield of Emeria per mazzi Burn e Merfolk,Archetype of Endurance per mazzi control.
Fatemi sapere cosa ne pensare e eventuali consigli.
Grazie
Tino
Avatar utente
Tino
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 giu '14, 18:37

Re: [Modern Sviluppo] Dredge

Messaggioda Legolax » 12 mag '16, 14:25

Signori, riapriamo le danze con Dredge.

Con l'uscita del Insolent Neonate e Prized Amalgam molti individui han pensato bene di ritentare la via del caro e vecchio Dredge.
Io sono uno di questi.

Dopo vari tentativi di trovare una versione funzionante con Bridge from Below, fallendo, ho deciso di fare quello in cui riesco meglio: prendere una lista (copiare), modificarla e (possibilmente) migliorarla.

Lista di Ecobaronen che fa 5-0 in una MTGO League (è quella che più mi è piaciuta tra quelle che ho visto):

Creature (27)
4 Bloodghast
4 Golgari Grave-Troll
3 Golgari Thug
4 Insolent Neonate
4 Narcomoeba
4 Prized Amalgam
4 Stinkweed Imp
Sorcery (15)
3 Burning Inquiry
4 Faithless Looting
4 Gitaxian Probe
4 Tormenting Voice
Land (18)
1 Blood Crypt
1 Bloodstained Mire
4 Copperline Gorge
3 Dakmor Salvage
4 Mountain
1 Stomping Ground
4 Wooded Foothills
60 Cards
Sideboard (15)
3 Ancient Grudge
1 Forest
2 Gnaw to the Bone
4 Leyline of the Void
3 Melira, Sylvok Outcast
2 Rally the Peasants


Dopo neanche mezza partita col mazzo ho notato che:
1) Senza Dakmor, si fa spesso fatica a rimettere in campo dal cimitero Bloodghast;
2) Gitaxian Probe è forte, idem Burning Inquiry: ti permettono di fare dragate extra;
3) La manabase è orribile. A volte sei costretto a castare di mano i tuoi Bloodghast/Amalgam/Narcomeba, e non hai il mana giusto.

Quindi ho modificato un po' il tutto, ed è diventato:

4 Bloodghast
4 Prized Amalgam
4 Narcomoeba

4 Golgari Grave-Troll
4 Stinkweed Imp
2 Golgari Thug
3 Life from the Loam
3 Dakmor Salvage

4 Insolent Neonate
4 Street Wraith
4 Faithless Looting
4 Tormenting Voice
2 Goblin Lore

4 Mana Confluence
4 Gemstone Mine
2 City of Brass
4 Copperline Gorge


La Sideboard (per ora) è rimasta invariata, anche se va rivista perché così fa schifo (secondo me).

I cambi principali quali sono stati:
1) Manabase Rainbow: Questo ci permette di avere molte opzioni post-side per rivaleggiare l'hate (Natural State, Abrupt Decay, Ancient Grudge per citarne alcune);
2) Street Wraith > Probe: Questo è un netto upgrade, dato che Wraith può essere usato in risposta a effetti di esilio come Scavenging Ooze (oppo si tappa out col verde per mangiarci un dragante, noi facciamo Wraith e ce lo riprendiamo in mano, dragando) o Surgical Extraction (sempre su un dragante, in risposta, non c'è più target, fizzla Surgical), e cose così. Inoltre permette di fare dragate extra nel turno avversario (contro Affinity magari draghiamo una Narcomeba in attack step e blocchiamo una Signal Pest), o durante il nostro Upkeep, ecc ecc.
3) Goblin Lore è un missile terra-aria, draghiamo 4 che spesso significa "metà mazzo va al cimitero".
4) Grazie a Life from the Loam, non si salteranno più Land Drop, e Bloodghast rientrerà molto più facilmente in assenza di Dakmor. Inoltre potremo realisticamente castare Golgari Grave-Troll di mano (e spesso sarà un 7+/7+ per solo 5 mana). Questo chiaramente se non chiudiamo prima.

Provato dopo altre 10+ partite, le considerazioni successive:
1) Almeno una terra base di Main ci vuole, Path to Exile sarà la prima carta che ci tireranno addosso;
2) Il mazzo è in grado di fare partenze nuts imbarazzanti. Una che mi è capitata (più di una volta):
Turno1: Neonate
Turno2: Upkeep sacrifico Neonate e scarto GGT, drago 6, ciclo Street Wraith, drago 5, Draw Phase drago 6, gioco terra, Goblin Lore, drago infinito. In campo ho 3 Narcoamebe, 2 Bloodghast (derivanti dalle dragate in Drawphase), 3 Prized Amalgam (entrati grazie ai trigger di Narcoameba).
Turno3: Meno.
Turno4: Vinco.
3) Il mazzo ha POCHISSIME interazioni. Questo va a suo sfavore in MU in cui la chiusura media in goldfish è un turno più veloce. Affinity, Infect, Ad Nauseam, Abzan Company ad esempio. Fatto sta che se non "scombano" subito questi, solitamente perdono.
4) I mazzi Control sono uno scherzo. I mazzi Midrange devo provarli.
5) Anger of the Gods è l'unica Wratta di cui aver paura, dato che esilia le nostre creature più importanti, Amalgam e Bloodghast.


In queste prossime settimane continuerò a provare questo mazzo, che secondo me ha un altissimo potenziale.


C'è qualcun altro che ha provato versioni dredge simili a questa? (No Vengevine, non voglio giocare Dredgevine, né Bridge from Below)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Dredge

Messaggioda BlackNecromancer » 16 mag '16, 21:00

Legolax ha scritto:C'è qualcun altro che ha provato versioni dredge simili a questa? (No Vengevine, non voglio giocare Dredgevine, né Bridge from Below)

Eccomi.

Dopo un paio di anni sono tornato a giocare a magic, giocavo Dredge in Legacy (LEDwith quando me li prestavano, altrimenti senza) e in modern tutt'altro, anche se ogni tanto facevo partite 4fun con un Dredgevine di amici (ai tempi in cui si poteva giocare Deathrite Shaman, per farti capire).
Sono sempre stato un fanatico della meccanica Dredge, del cimitero e degli zombie, quindi cercando di riprendere con il modern (nel frattempo avevo venduto tutto quello che non era pauper) ho tenuto aperte le orecchie a qualsiasi versione Dredge anche in questo formato.

Sono stato illuminato due mesi fa dalla lista che Jason Chung ha portato al GP Melbourne facendo top8:
Spoiler:
2 Blood Crypt
2 Bloodstained Mire
1 Forest
4 Ghost Quarter
1 Mountain
1 Overgrown Tomb
1 Stomping Ground
1 Swamp
1 Temple Garden
1 Vault of the Archangel
4 Verdant Catacombs
4 Wooded Foothills

4 Bloodghast
1 Golgari Brownscale
1 Golgari Grave-Troll
1 Necroplasm
4 Squee, Goblin Nabob
1 Stinkweed Imp
3 Vengeful Pharaoh

3 Conflagrate
4 Darkblast
1 Deadly Allure
4 Faithless Looting
4 Life from the Loam
2 Lingering Souls
4 Zombie Infestation

SB:
4 Ancient Grudge
2 Memory's Journey
2 Raven's Crime
3 Ray of Revelation
4 Thoughtseize


Sono innamorato del mazzo, non solo per come funziona ma anche per le carte che usa e per il flavour, che lo fa veramente sembrare un'infestazione di non morti! Sarò forse un romanticone, ma secondo me questi aspetti sono un aspetto molto importante visto che vogliamo sicuramente vincere, ma spero divertendoci il più possibile!

Il punto di forza del mazzo? Credo che sia il livello più alzo di sinergia raggiunto da un mazzo Dredge di 60/75 carte, in tutti i formati. Ovviamente non voglio dire che è più forte delle versioni Vintage e Legacy, e neanche che è sicuramente più forte del Dredgevine, ma semplicemente che la sinergia di questa versione è clamorosa visto che ogni carta, esclusa Zombie Infestation, fa qualcosa dal cimitero. Anche le terre. Quindi niente più dragate di terre inutili + Scoperta e Lion's Eye Diamond come in Legacy, oppure di Gurmag Angler, Murderous Cut e Insolent Neonate come nel Dredgevine, e inoltre non c'è nessuna carta come Narcomeba che scartata dalla mano non fa nulla.
Qui abbiamo 56 carte che possono andare bene come carta millate quando dredgamo. Inoltre le nostre rimozioni (Darkblast, Faraone Vendicativo, Conflagrate e Fascino Letale), funzionando dal cimitero, non ci fanno venire il pensiero di smettere di andare di dredge anche quando a terra c'è qualcosa che ci blocca e vorremmo una rimozione. In questo mazzo si deve sempre riempire il più possibile il cimitero appena si ha il :G: (se più avanti servono altri colori o un fix particolare basta dragare per Life from the Loam e giocarlo).

Secondo me è un gran mazzo, non ho postato prima qui perché in questo topic mi sembra che ognuno posta la sua idea di Dredge, ma non c'è uno sviluppo insieme... Tutti giocano versioni diverse, è quindi difficile andare avanti migliorando un mazzo specifico. Ma alla tua domanda non ho resistito!

Di mio ho cambiato poco la lista. Si può cambiare Golgari Grave-Troll con un'altro Stinkweed Imp se si pensa che quest'ultima qualche volta può essere giocato dalla mano, si può togliere Necroplasm se non si incontrano Endless One, un Ghost Quarter in base al meta e la Vault of the Archangel anche se come 1x occasionale si può tenere...

Altre carte di side sono Bojuka Bog, Leyline of the Void, io aggiungerei un altro Viaggio del Ricordo visto la crescita di Melira Company.

Qualcuno a dir poco più esperto di me ha definito così i match-up pre-ban di aprile. Sto provando a verificarli ma non gioco con la frequenza di un tempo anche se sono innamorato del mazzo.
Affinity 90/10 (a mio avviso ottimistico, direi 60/40)
Infect 70/30
Red-Green Eldrazi 65/35
Melira Company 65/35
Jund 75/25
White-Blue Eldrazi 55/45
Merfolk 50/50
Living End 25/75
Burn 35/65
Grishoalbrand 25/75
Zoo 45/55
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [Modern Sviluppo] Dredge

Messaggioda Fillo94 » 16 mag '16, 22:53

BlackNecromancer ha scritto:
Legolax ha scritto:C'è qualcun altro che ha provato versioni dredge simili a questa? (No Vengevine, non voglio giocare Dredgevine, né Bridge from Below)

Eccomi.

Dopo un paio di anni sono tornato a giocare a magic, giocavo Dredge in Legacy (LEDwith quando me li prestavano, altrimenti senza) e in modern tutt'altro, anche se ogni tanto facevo partite 4fun con un Dredgevine di amici (ai tempi in cui si poteva giocare Deathrite Shaman, per farti capire).
Sono sempre stato un fanatico della meccanica Dredge, del cimitero e degli zombie, quindi cercando di riprendere con il modern (nel frattempo avevo venduto tutto quello che non era pauper) ho tenuto aperte le orecchie a qualsiasi versione Dredge anche in questo formato.

Sono stato illuminato due mesi fa dalla lista che Jason Chung ha portato al GP Melbourne facendo top8:
Spoiler:
2 Blood Crypt
2 Bloodstained Mire
1 Forest
4 Ghost Quarter
1 Mountain
1 Overgrown Tomb
1 Stomping Ground
1 Swamp
1 Temple Garden
1 Vault of the Archangel
4 Verdant Catacombs
4 Wooded Foothills

4 Bloodghast
1 Golgari Brownscale
1 Golgari Grave-Troll
1 Necroplasm
4 Squee, Goblin Nabob
1 Stinkweed Imp
3 Vengeful Pharaoh

3 Conflagrate
4 Darkblast
1 Deadly Allure
4 Faithless Looting
4 Life from the Loam
2 Lingering Souls
4 Zombie Infestation

SB:
4 Ancient Grudge
2 Memory's Journey
2 Raven's Crime
3 Ray of Revelation
4 Thoughtseize


Sono innamorato del mazzo, non solo per come funziona ma anche per le carte che usa e per il flavour, che lo fa veramente sembrare un'infestazione di non morti! Sarò forse un romanticone, ma secondo me questi aspetti sono un aspetto molto importante visto che vogliamo sicuramente vincere, ma spero divertendoci il più possibile!

Il punto di forza del mazzo? Credo che sia il livello più alzo di sinergia raggiunto da un mazzo Dredge di 60/75 carte, in tutti i formati. Ovviamente non voglio dire che è più forte delle versioni Vintage e Legacy, e neanche che è sicuramente più forte del Dredgevine, ma semplicemente che la sinergia di questa versione è clamorosa visto che ogni carta, esclusa Zombie Infestation, fa qualcosa dal cimitero. Anche le terre. Quindi niente più dragate di terre inutili + Scoperta e Lion's Eye Diamond come in Legacy, oppure di Gurmag Angler, Murderous Cut e Insolent Neonate come nel Dredgevine, e inoltre non c'è nessuna carta come Narcomeba che scartata dalla mano non fa nulla.
Qui abbiamo 56 carte che possono andare bene come carta millate quando dredgamo. Inoltre le nostre rimozioni (Darkblast, Faraone Vendicativo, Conflagrate e Fascino Letale), funzionando dal cimitero, non ci fanno venire il pensiero di smettere di andare di dredge anche quando a terra c'è qualcosa che ci blocca e vorremmo una rimozione. In questo mazzo si deve sempre riempire il più possibile il cimitero appena si ha il :G: (se più avanti servono altri colori o un fix particolare basta dragare per Life from the Loam e giocarlo).

Secondo me è un gran mazzo, non ho postato prima qui perché in questo topic mi sembra che ognuno posta la sua idea di Dredge, ma non c'è uno sviluppo insieme... Tutti giocano versioni diverse, è quindi difficile andare avanti migliorando un mazzo specifico. Ma alla tua domanda non ho resistito!

Di mio ho cambiato poco la lista. Si può cambiare Golgari Grave-Troll con un'altro Stinkweed Imp se si pensa che quest'ultima qualche volta può essere giocato dalla mano, si può togliere Necroplasm se non si incontrano Endless One, un Ghost Quarter in base al meta e la Vault of the Archangel anche se come 1x occasionale si può tenere...

Altre carte di side sono Bojuka Bog, Leyline of the Void, io aggiungerei un altro Viaggio del Ricordo visto la crescita di Melira Company.

Qualcuno a dir poco più esperto di me ha definito così i match-up pre-ban di aprile. Sto provando a verificarli ma non gioco con la frequenza di un tempo anche se sono innamorato del mazzo.
Affinity 90/10 (a mio avviso ottimistico, direi 60/40)
Infect 70/30
Red-Green Eldrazi 65/35
Melira Company 65/35
Jund 75/25
White-Blue Eldrazi 55/45
Merfolk 50/50
Living End 25/75
Burn 35/65
Grishoalbrand 25/75
Zoo 45/55

Concordo, questa impostazione del mazzo aveva incuriosito un sacco anche me :o C'è da dire però che ha carte che sono palesemente settate per il meta anti-eldrazi che c'era in quel momento! Un altro aveva fatto top in quel periodo col mazzo (non ricordo il nome), ma anche lui aveva una build simile con molte remouval e forti combat-trick. Dunque un impostazione simile credo sia ora esagerata dato che non bisogna più affrontare mazzi Hyper-aggro come eldrazi (affinity ci arriva vicino, ma non mi sembra il caso di settare il mazzo per quell'unico MU). Carte come Conflagrate, il triplo Vengeful Pharaoh e Necroplasm sono ora sub-ottimali IMHO!
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4933
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Dredge

Messaggioda BlackNecromancer » 16 mag '16, 23:46

Fillo94 ha scritto:Carte come Conflagrate, il triplo Vengeful Pharaoh e Necroplasm sono ora sub-ottimali IMHO!

Come ho scritto sopra Necroplasm è da cambiare, le altre due secondo me assolutamente no.
Conflagrate è in base alla situazione sweeper, removal, discard outlet o chiusura. Ricordiamoci che Squee, Nababbo Goblin è lì non solo per Zombie Infestation ma, se possibile, ancora di più per Conflagrate visto che l'incantesimo lo giochiamo solo se ci apriamo la mano, mentre il botto lo vediamo praticamente ad ogni match dragando e flashbackandolo. Semplicemente fa girare il mazzo, si può abbassare al 2x ma io meno di 3 non le giocherei. E' la classica spell inutile per tutti ma bomba nel suo archetipo adatto.
Vengeful Pharaoh non è deterrente/rimozione solo per eldrazoni, ma anche per Tarmo, creature di affo, Gruul, tritoni, infect, Melira ecc. Certo, se vai a giocare sotto casa con gli amici che hanno Storm, Scapeshift e controlloni magari non li vorresti avere, ma in un meta equilibrato negli archetipi secondo me è da giocare in 2/3x.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [Modern Sviluppo] Dredge

Messaggioda Andre » 19 mag '16, 11:24

Dico una sciocchezza : il mostro di gitrog? Con life from the loam non dovrebbe fornire un loop di dragate / pescate abbastanza poderoso?
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti