Ciao a tutti! Oggi volevo spiegarvi il mio mazzo dredge — dopo alcuni test — con una breve (mica tanto!) spiegazione delle carte e poi la lista! Non è manaless (in modern è piuttosto macchinoso da giocare, e non dà tanti risultati come questo) ed è addirittura
vengevineless, nonostante io adori quella carta in questa costruzione del dredge non è così importante. Inoltre è
martyr of sands-less (mi conviene specificarlo perché nel mio "team" di gioco stanno partendo idee molto... ehm... lasciamo stare
vabbè che poi Johan manco lo legge 'sto topic).
L’AnalisiDredgersGolgari Grave-Troll: ovviamente si gioca, il miglior dredger del modern dal Grande Ritorno: se visto in mano iniziale conviene usare la tattica DDD (per chi non la conoscesse, è Draw —> Discard —> Dredge, cioè Pescare —> Scartare —> Dragare, ma PSD non suona bene), che anche se è una tattica del manaless dredge è molto utile anche qui e dà un boost iniziale non da poco.
Stinkweed Imp: il miglior dredger del modern fino alla settimana scorsa. Utilissimo anche da giocare dalla mano, poiché può ammazzare delle creature (anche volanti) dell’avversario, con la differenza che lui ritorna mentre le creature dell’avversario no.
Golgari Thug: questo oltre ad essere un dredger a quattro (l’unico) è anche molto forte da giocare dalla mano, perché si può benissimo appoggiare di secondo!
Darkblast: della sezione “dredger a tre” questo è il migliore: può essere giocato per rimuovere una creatura ostile dell’avversario, oltre che a dragare!
Life from the Loam: siccome giochiamo manawith questa è utile per farci tornare le lande. Ne giochiamo due appunto per questo: ci sono altri 12 dredger migliori e 4 pari, quindi è un po' di surplus, ma nessuno degli altri ha la capacità di far tornare delle lande “bruciate” tramite il dredge.
Shambling Shell: torniamo ai dredger in playset: questo chiaramente è utile sia perché draga a tre sia per potenziare le altre creature.
Golgari Brownscale: Il miglior dredger (beh, non proprio però ci sta dentro bene sempre)! Ci salva da mazzi molto aggro come affinity o zoo, noi draghiamo e guadagnamo vite. Contro altri mazzi di solito si sida fuori, però: si preferisce infatti dragare altre carte che sono nel cimitero (ci sono 20 dredger a ≥3).
Dakmor Salvage: vabbè la Landa Che Draga non può non essere giocata. È come se ci fosse sempre una
Life from the Loam che la tira su sempre.
Necroplasm: secondo il mio amico Johan, "la carta più forte di magic". Vabbè lui gioca dredge con dentro
Sphinx's Revelation e
Reito Lantern (LoA ne sa qualcosa...), quindi non dovrei starlo ad ascoltare. Però sono d'accordo sul fatto che
necroplasm può da sola vincere dei matchup (affinity, tokens, kuldotha...) e che quindi merita un posto nel mio mazzo dredge. Solo in due copie maindeck, ma della sideboard parleremo dopo.
Ecco, questi sono i mazzi dredge che mi piacciono: quelli con mezzo mazzo con dredge! A parte gli scherzi, ho visto alcune liste modern in giro ma giocavano tutte meno di dieci dredger allora ho preferito farne una io come piace a me. Si draga praticamente tutti i turni, con questa!
Drawers & DiscardersMagus of the Bazaar: come può non esserci lui? Il
Bazaar of Baghdad versione creatura? Consente di dragare due volte e poi di scartare altri dredger (o
Bloodghast) per il turno dopo! Utile da usare anche in EoT avversaria, solitamente l’abilità si sfrutta al primo possibile.
Faithless Looting: io adoro questa carta in dredge. Pesca due e scarta due. Draga due volte e scarta due. È praticamente lo stesso effetto del magus, ma con il malus che si può usare
solo due volte, contro le ipotetiche infinite del magus. Vabbè, ci accontentiamo?
Dark Deal: di questo ne gioco tre, infatti ho fatto un confronto e dei test con lui,
izzet charm,
burning inquiry e
desperate ravings: però questa ha stravinto per varii motivi:
1) velocità
DD: sorcery
IC: instant (+)
BI: sorcery
DR: instant (+)
2) costo (in cui vengono considerati sia cmc che i colori, perché chiaramente un mana nero è ottenibile più facilmente di uno rosso, o di uno blu)
DD:
(+)
IC:
(-)
BI:
(++)
DR:
3) numero di volte che fa dragare
DD: non definito ma spesso maggiore di 3 (++)
IC: 2 (-)
BI: 3 (+)
DR: 2 [+2 se flashbackato]
4) carte che fa scartare
DD: tutte (+)
IC: 2 a scelta (++)
BI: 3 a caso
DR: 1 a caso (-)
5) altri usi
DD: l'avversario scarta tutto e pesca tutto meno uno
IC: counter o removal (++)
BI: l'avversario pesca tre e scarta tre a caso (+)
DR: nessuno (-)
6) uso a cimitero vuoto
DD: utilizzo "pieno" (++)
IC: piuttosto scrauso
BI: piuttosto scrauso
DR: piuttosto scrauso
Totale:
DD: (++++++)
IC: (+++)
BI: (++++)
DR: (-)
Vabbè a parte
desperate ravings che va in negativo, si vede che
dark deal ha una spinta in più rispetto agli altri. Unica pecca il costo, tre mana non sono pochi...
Desolate Lighthouse: La Terra Che Fa Dragare, beh se c'era La Terra Che Draga perché non questa? Solo in monocopia perché alla fin fine servono almeno quattro terre in gioco per usare il suo effetto.
Quindi ci sono questi dodici drawer-discarder! Vi assicuro che con queste carte c’è sempre un modo di pescare, scartare, dragare come piace a noi.
Dredge’s FriendsLotleth Troll: avete bisogno di qualcosa che faccia scartare? Che attacchi? Che sia protetto da wratte? Ok, lui è qui.
Questi erano i quattro “dredge’s friends”, come li chiamo io, o “carte sinergiche con i dredger”, com’è la loro definizione. Vi assicuro che, se i dredger sono la colonna portante del mazzo perché il mazzo si basa su di loro, i friends sono la chiusura principale (o almeno, la chiusura principale quando non state attaccando con il vostro
Golgari Grave-Troll 10/10)
. Niente
Bloodghast, niente
Narcomoeba, niente
Bridge from Below, niente
Nether Traitor: le ho provate tutte ma mi sono sembrate "superate" rispetto ad altro. Mi dispiace.
LandeCity of Brass: be', questa landa ci consente di giocare qualsiasi carta noi vogliamo, al prezzo modico di una vita per mana. È per questo che noi giochiamo il grande
Golgari Brownscale.
Blackcleave Cliffs e
Copperline Gorge: ecco, queste sono le uniche che meritano di parlarne un po’. Queste carte mi sono state ispirate da un primer di dredge manawith in legacy di mtg salvation, che giocava
Darkslick Shores. Perché conviene usarle? Fare
faithless looting di primo non ha paragoni. E uccidere il delver avversario con
darkblast per poi dragare il turno dopo non ha prezzo! Insomma, spero che con questi due esempi vi convincano che cliffs è forse la nostra migliore landa, e che gorge non se la cava male.
Overgrown Tomb: se non la conoscete, siete messi male. Vabbè che altro si può dire di una shockland?!
Queste dodici, insieme alla Landa Che Draga e alla Landa Che Fa Dragare di cui sopra, formano la solida manabase di diciassette lande (e
Life from the Loam che aiuta) che ogni mazzo dredge vorrebbe.
La ListaEccoci dunque arrivati alla lista:
4 Blackcleave Cliffs
4 City of Brass
2 Copperline Gorge
4 Dakmor Salvage
1 Desolate Lighthouse
2 Overgrown Tomb
4 Golgari Brownscale
4 Golgari Grave-Troll
4 Golgari Thug
4 Lotleth Troll
4 Magus of the Bazaar
2 Necroplasm
4 Shambling Shell
4 Stinkweed Imp
4 Darkblast
3 Dark Deal
4 Faithless Looting
2 Life from the Loam
La SideboardBoh, seriamente ancora non ne ho idea. Di sicuro un paio di
necroplasm, forse gli spacca artefatti a
con fetch e
snow-covered forest (innevata proprio a caso, eh!) per prenderseli e poi boh, oppure un sideplan pieno di scartini con IoK e
thoughtseize etc. Vabbè prima o poi ne parlerò.
Spero che questo post (che in realtà non voleva dilungarsi così tanto) vi sia piaciuto e non vi abbia tediato. Se devo fare un ringraziamento speciale ad un utente del forum per i suoi aiuti nella costruzione del mazzo, allora grazie ad Andrea666!