spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Dredge

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Dredge

Messaggioda Namaless » 26 ott '12, 1:00

Bobonny ha scritto:
Namaless ha scritto:
Ho in sviluppo il mazzo ma ho anche visto che questo thread è morto, provvederò a crearne uno nuovo visto l'inattività di questo, nel caso se non posso fatelo presente.


I mazzi dredge vanno inseriti in questo topic a meno che non si differenzino particolarmente dalla versione standard.

Ti ringrazio per la spiegazione, provvederò qui TT_TT
Avatar utente
Namaless
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 ott '12, 17:37

Re: [MODERN SVILUPPO] Dredge

Messaggioda dat095 » 27 dic '12, 16:41

avevo montato dredge per il legacy ma la mancanza dei led (fuori budget) si faceva sentire, adesso però vorrei provare a rimontarlo solo che la chiusura di zelota soffre troppo grave hate mentre si potrebbe provare a far girare il mazzo attorno a greater gargadon, gravecrawler, extractor demon e trovando spazio anche bloodghast. Altre scelte: zombie infestation, darkblast,viscera seer, street wraith. Adesso sono dal telefono appena riesco a usare il pc abbozzo e posto una lista.
Non lasciate morire questo topic!

edit: questa è una prima lista copiata e modificata, ma non riesco ad averla esplosiva o lontanamente paragonabile alla lista legacy... sac outlet dal cimitero non ce ne sono? consigli sono ben accetti :D :D :D :D .
4 Bridge from Below
4 Stinkweed Imp
4 Golgari Thug
4 Faithless Looting
3 Burning Inquiry
4 Greater Gargadon
3 Gravecrawler
4 Narcomoeba
4 Bloodghast
3 Dakmor Salvage
1 Desolate Lighthouse
4 Blackcleave Cliffs
3 Blood Crypt
1 Graven Cairns
1 Cascade Bluffs
2 Mountain
2 Steam Vents
1 Watery Grave
2 Misty Rainforest
1 Arid Mesa
1 Island

penso che lo testerò anche con i rianimi splashando il bianco, chi sa sistemare la manabase?
2 Extractor Demon
2 Viscera Seer
SB: 4 Ingot Chewer
SB: 2 Plunge into Darkness
SB: 3 Dismember
SB: 2 Torpor Orb
SB: 2 Surgical Extraction
SB: 2 Fulminator Mage
ImmagineImmagineImmagine
My Ingenuity. My Obsession. My Guild. Forza delle querce: "Indovina dove pianterò questo!"
Avatar utente
dat095
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 lug '12, 0:11

Re: [MODERN SVILUPPO] Dredge

Messaggioda Tizio » 10 apr '14, 19:38

Allora, ripesco questo topic vecchio di qualche annetto per proporvi una lista dredge (simil dredge, visto che ha un game-plan simile ma senza effettivamente fare uso di tale abilità) che si basa principalmente sul beatdown per chiudere (ed è senza vengevine, altrimenti avrei scritto nel topic del DREDGEVINE). Rigorosamente :G: :B: , Golgari-Dredge adattato dallo standard al modern:

//Lands (putroppo non ho a disposizione le Verdant Catacombs TT_TT ):
4 Misty Rainforest
4 Marsh Flats
3 Overgrown Tomb
4 Treetop Village
2 Swamp
3 Forest


//Creatures:
4 Birds of Paradise
4 Tarmogoyf
4 Boneyard Wurm
4 Satyr Wayfinder
3 Sakura-Tribe Elder
3 Scavenging Ooze
3 Kitchen Finks
2 Thrun, the Last Troll


//Sorceries:
4 Thoughtseize
3 Smallpox


//Istants:
3 Abrupt Decay
3 Grisly Salvage


//Sideboard (metagamizzata non fateci troppo caso :D ):
1 Smallpox
1 Abrupt Decay
2 Putrefy
1 Fulminator Mage
2 Obstinate Baloth
1 Thragtusk
1 Scavenging Ooze
1 Ground Seal
2 Maelstrom Pulse
3 Duress


Allora, passiamo alla spiegazione del deck, partendo dal suo piano di aggro/aggro-control:
1) Il mazzo vince menando. Oltre ai mucconi classici del modern (sì Tarmogoyf, ce l'ho con te), abbiamo carte che nessuno si [Censurato] come Boneyard Wurm e bittanti indipendenti dal grave come Kitchen Finks, Thrun, the Last Troll e Treetop Village.
2) Il mazzo prende tempo e controlla il gioco quel che basta per portare a segno sufficienti morsi di Tarmogoyf/Boneyard Wurm. Carte come Birds of Paradise, Sakura-Tribe Elder (a cui pensavo di sostituire il Viridian Emissary perché sacrificabile per Smallpox come creatura, evitando quindi di perdere l'effetto Rampant Growth e perché all'occorrenza mena come 2/1) e Satyr Wayfinder ci permettono di trovare le terre per i drop un po' più sugosi (specie dal side) e creano una certa asimmetria con Smallpox, alleviandone l'uso. Smallpox fa tutto per un mazzo che sfrutta drop bassi per menare: scarta, rallenta il landing avversario (e relativamente il nostro) e rimuove eventuali bloccanti, seppur casualmente. E fa +3/+3 da solo ai nostri Tarmogoyf, quindi... Thoughtseize in 4x come unico scartino mirato a mo' di legacy, utile per evitare counter/hatecards e prevenire combo, sinnergico con qualsiasi mazzo che anche solo splasha il :B: . Abrupt Decay in 3x fa un po' di tutto e rimuove eventuali pali già dal G1.
3) Infine, l'utilizzo del motore simil-dredge Grisly Salvage ci consente una side di silver-bullet sottoforma di creature e permette di trovare già in G1 carte fondamentali come Kitchen Finks contro aggro, Thrun, the Last Troll contro control e Scavenging Ooze contro GY-Based. Oltre eventualmente a trovare cicci per chiudere e pomparli nello stesso tempo.

Finora è solo teoria (devo ancora testare ad un FNM, quindi anche la side è settata in memoria dell'ultimo che ho fatto), quindi gli slot sono personalizzabili. Solo si consideri che scendere al di sotto delle 26 creature potrebbe rendere meno efficaci i Boneyard Wurm, e magari si tenderebbe più ad un BG midrange.

Anzi, probabilmente le creature andrebbero aumentate, inserendo degli 1x con effetti specifici ed Eternal Witness per recuperare roba preziosa finita nel GY. E magari una Bosco Driade che da solo pompa per +2 il Tarmogoyf ed è una terra che potenzia i Boneyard Wurm.

Passo e attendo riscontro :D
Avatar utente
Tizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 7 gen '13, 13:50
Località: Quel Paese

Re: [MODERN SVILUPPO] Dredge

Messaggioda Steamflogger Boss » 21 lug '14, 20:23

Recentemente mi è venuto il pallino di fare un mazzo che gioca con il cimitero senza essere un combo. Ne è uscito allora questo mazzo: l'obiettivo principale è automacinarsi a manetta e lanciare il prima possibile ciccioni del calibro di tombstalker, skaab ruinator ed extractor demon, appoggiati dal solito Tarmo.

Ecco un primo abbozzo di lista:

1x mesmeric orb

4x hedron crab
4x tombstalker
3x extractor demon
3x skaab ruinator
4x tarmogoyf
2x stinkweed imp
2x nighthowler
2x lotleth troll
3x shriekmaw

2x abrupt decay
1x darkblast
3x thoughtseize
4x grisly salvage

4x verdant catacomb
4x misty rainforest
2x marsh flats
2x overgrown tomb
2x watery grave
1x breeding pool
1x dakmor salvage
2x palude
1x foresta
1x isola
1x svogthos, the restless tomb
1x woodland cemetery


Allora, come già detto il principio che ci sta dietro è molto semplice, tante creature per supportare il tutto (anche shriekmaw come removal/creatura).

Alcune giocate forti che si vogliono sempre fare, e che finora escono abbastanza spesso:
1) T1 Hedron crab, T2 fetch(6 carte macinate) e tombstalker.
2) T1 Hedron Crab, T2 terra(meglio se fetch) e Tarmo già bello pompato dalle carte automacinate.
3) T2 grisly salvage, prendere skaab/tombstalker se già non lo abbiamo in mano e T3 giù.

Altre belle sinergie:
4) Giochino fra lotleth troll e stinkweed imp.
5) Nighthowler su qualsiasi nostra creatura. Diventa veramente grosso.

Opinioni? Idee?
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Dredge

Messaggioda Steamflogger Boss » 8 ago '14, 14:16

Dopo un periodo in cui non ho giocato molto, ho ripreso un po' il mazzo e ho fatto delle piccole modifiche per quadrarlo meglio.

1) Ho inserito Liliana perchè è molto sinergica con extractor demon, stinkweed imp, bloodghast e skaab ruinator oltre ad essere fortissima anche da sola. Via gli scartini mirati.
2) Via nighthowler che era antisinergico con le altre carte che dal cimitero vanno a togliere carte(non troppo con tombstalker ma per il ruinator).
3) Negli slot creati dentro Bloodghast che è sempre utile e 1x di whip of erebos, tech fortissima, soprattutto con i ciccioni volanti e shriekmaw.

Il mazzo se la cava, soffre dannatamente melma se non si vede shriekmaw o decay, ma quando gira permette di avere minacce pericolose(tombstalker o tarmo già bello pompato) già a turno 2.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [Modern Sviluppo] Dredge

Messaggioda Andrea666 » 19 gen '15, 18:24

Ciao,
Pensate che lo sban Golgari Grave-Troll possa fare la differenza per il mazzo? E' davvero così forte?

Cosa ne pensate di Dark Deal all'interno del mazzo?
Avatar utente
Andrea666
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 gen '13, 1:22

Re: [Modern Sviluppo] Dredge

Messaggioda alvoi » 28 gen '15, 17:19

Ciao a tutti! Oggi volevo spiegarvi il mio mazzo dredge — dopo alcuni test — con una breve (mica tanto!) spiegazione delle carte e poi la lista! Non è manaless (in modern è piuttosto macchinoso da giocare, e non dà tanti risultati come questo) ed è addirittura vengevineless, nonostante io adori quella carta in questa costruzione del dredge non è così importante. Inoltre è martyr of sands-less (mi conviene specificarlo perché nel mio "team" di gioco stanno partendo idee molto... ehm... lasciamo stare :D vabbè che poi Johan manco lo legge 'sto topic).

L’Analisi


Dredgers

Golgari Grave-Troll: ovviamente si gioca, il miglior dredger del modern dal Grande Ritorno: se visto in mano iniziale conviene usare la tattica DDD (per chi non la conoscesse, è Draw —> Discard —> Dredge, cioè Pescare —> Scartare —> Dragare, ma PSD non suona bene), che anche se è una tattica del manaless dredge è molto utile anche qui e dà un boost iniziale non da poco.

Stinkweed Imp: il miglior dredger del modern fino alla settimana scorsa. Utilissimo anche da giocare dalla mano, poiché può ammazzare delle creature (anche volanti) dell’avversario, con la differenza che lui ritorna mentre le creature dell’avversario no.

Golgari Thug: questo oltre ad essere un dredger a quattro (l’unico) è anche molto forte da giocare dalla mano, perché si può benissimo appoggiare di secondo!

Darkblast: della sezione “dredger a tre” questo è il migliore: può essere giocato per rimuovere una creatura ostile dell’avversario, oltre che a dragare!

Life from the Loam: siccome giochiamo manawith questa è utile per farci tornare le lande. Ne giochiamo due appunto per questo: ci sono altri 12 dredger migliori e 4 pari, quindi è un po' di surplus, ma nessuno degli altri ha la capacità di far tornare delle lande “bruciate” tramite il dredge.

Shambling Shell: torniamo ai dredger in playset: questo chiaramente è utile sia perché draga a tre sia per potenziare le altre creature.

Golgari Brownscale: Il miglior dredger (beh, non proprio però ci sta dentro bene sempre)! Ci salva da mazzi molto aggro come affinity o zoo, noi draghiamo e guadagnamo vite. Contro altri mazzi di solito si sida fuori, però: si preferisce infatti dragare altre carte che sono nel cimitero (ci sono 20 dredger a ≥3).

Dakmor Salvage: vabbè la Landa Che Draga non può non essere giocata. È come se ci fosse sempre una Life from the Loam che la tira su sempre.

Necroplasm: secondo il mio amico Johan, "la carta più forte di magic". Vabbè lui gioca dredge con dentro Sphinx's Revelation e Reito Lantern (LoA ne sa qualcosa...), quindi non dovrei starlo ad ascoltare. Però sono d'accordo sul fatto che necroplasm può da sola vincere dei matchup (affinity, tokens, kuldotha...) e che quindi merita un posto nel mio mazzo dredge. Solo in due copie maindeck, ma della sideboard parleremo dopo.

Ecco, questi sono i mazzi dredge che mi piacciono: quelli con mezzo mazzo con dredge! A parte gli scherzi, ho visto alcune liste modern in giro ma giocavano tutte meno di dieci dredger allora ho preferito farne una io come piace a me. Si draga praticamente tutti i turni, con questa!

Drawers & Discarders

Magus of the Bazaar: come può non esserci lui? Il Bazaar of Baghdad versione creatura? Consente di dragare due volte e poi di scartare altri dredger (o Bloodghast) per il turno dopo! Utile da usare anche in EoT avversaria, solitamente l’abilità si sfrutta al primo possibile.

Faithless Looting: io adoro questa carta in dredge. Pesca due e scarta due. Draga due volte e scarta due. È praticamente lo stesso effetto del magus, ma con il malus che si può usare solo due volte, contro le ipotetiche infinite del magus. Vabbè, ci accontentiamo?

Dark Deal: di questo ne gioco tre, infatti ho fatto un confronto e dei test con lui, izzet charm, burning inquiry e desperate ravings: però questa ha stravinto per varii motivi:

1) velocità
DD: sorcery
IC: instant (+)
BI: sorcery
DR: instant (+)

2) costo (in cui vengono considerati sia cmc che i colori, perché chiaramente un mana nero è ottenibile più facilmente di uno rosso, o di uno blu)
DD: :2: :B: (+)
IC: :U: :R: (-)
BI: :R: (++)
DR: :1: :R:

3) numero di volte che fa dragare
DD: non definito ma spesso maggiore di 3 (++)
IC: 2 (-)
BI: 3 (+)
DR: 2 [+2 se flashbackato]

4) carte che fa scartare
DD: tutte (+)
IC: 2 a scelta (++)
BI: 3 a caso
DR: 1 a caso (-)

5) altri usi
DD: l'avversario scarta tutto e pesca tutto meno uno
IC: counter o removal (++)
BI: l'avversario pesca tre e scarta tre a caso (+)
DR: nessuno (-)

6) uso a cimitero vuoto
DD: utilizzo "pieno" (++)
IC: piuttosto scrauso
BI: piuttosto scrauso
DR: piuttosto scrauso

Totale:
DD: (++++++)
IC: (+++)
BI: (++++)
DR: (-)

Vabbè a parte desperate ravings che va in negativo, si vede che dark deal ha una spinta in più rispetto agli altri. Unica pecca il costo, tre mana non sono pochi...

Desolate Lighthouse: La Terra Che Fa Dragare, beh se c'era La Terra Che Draga perché non questa? Solo in monocopia perché alla fin fine servono almeno quattro terre in gioco per usare il suo effetto.

Quindi ci sono questi dodici drawer-discarder! Vi assicuro che con queste carte c’è sempre un modo di pescare, scartare, dragare come piace a noi.

Dredge’s Friends

Lotleth Troll: avete bisogno di qualcosa che faccia scartare? Che attacchi? Che sia protetto da wratte? Ok, lui è qui.

Questi erano i quattro “dredge’s friends”, come li chiamo io, o “carte sinergiche con i dredger”, com’è la loro definizione. Vi assicuro che, se i dredger sono la colonna portante del mazzo perché il mazzo si basa su di loro, i friends sono la chiusura principale (o almeno, la chiusura principale quando non state attaccando con il vostro Golgari Grave-Troll 10/10) ;) . Niente Bloodghast, niente Narcomoeba, niente Bridge from Below, niente Nether Traitor: le ho provate tutte ma mi sono sembrate "superate" rispetto ad altro. Mi dispiace.

Lande

City of Brass: be', questa landa ci consente di giocare qualsiasi carta noi vogliamo, al prezzo modico di una vita per mana. È per questo che noi giochiamo il grande Golgari Brownscale.

Blackcleave Cliffs e Copperline Gorge: ecco, queste sono le uniche che meritano di parlarne un po’. Queste carte mi sono state ispirate da un primer di dredge manawith in legacy di mtg salvation, che giocava Darkslick Shores. Perché conviene usarle? Fare faithless looting di primo non ha paragoni. E uccidere il delver avversario con darkblast per poi dragare il turno dopo non ha prezzo! Insomma, spero che con questi due esempi vi convincano che cliffs è forse la nostra migliore landa, e che gorge non se la cava male.

Overgrown Tomb: se non la conoscete, siete messi male. Vabbè che altro si può dire di una shockland?!

Queste dodici, insieme alla Landa Che Draga e alla Landa Che Fa Dragare di cui sopra, formano la solida manabase di diciassette lande (e Life from the Loam che aiuta) che ogni mazzo dredge vorrebbe.

La Lista


Eccoci dunque arrivati alla lista:

4 Blackcleave Cliffs
4 City of Brass
2 Copperline Gorge
4 Dakmor Salvage
1 Desolate Lighthouse
2 Overgrown Tomb

4 Golgari Brownscale
4 Golgari Grave-Troll
4 Golgari Thug
4 Lotleth Troll
4 Magus of the Bazaar
2 Necroplasm
4 Shambling Shell
4 Stinkweed Imp

4 Darkblast

3 Dark Deal
4 Faithless Looting
2 Life from the Loam


La Sideboard


Boh, seriamente ancora non ne ho idea. Di sicuro un paio di necroplasm, forse gli spacca artefatti a :G: con fetch e snow-covered forest (innevata proprio a caso, eh!) per prenderseli e poi boh, oppure un sideplan pieno di scartini con IoK e thoughtseize etc. Vabbè prima o poi ne parlerò.

Spero che questo post (che in realtà non voleva dilungarsi così tanto) vi sia piaciuto e non vi abbia tediato. Se devo fare un ringraziamento speciale ad un utente del forum per i suoi aiuti nella costruzione del mazzo, allora grazie ad Andrea666! :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18626
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Dredge

Messaggioda The King of Squid » 28 gen '15, 20:56

Scuate, visto che ci siamo, qualcuno può essere così gentile da spiegarmi come funziona/vince il dredge? Arrivo senza problemi al punto in cui hai effetti che fann pescare ed invece di pescare mandi mezzo mazzo al cimitero coi dredge. Poi più carte vanno al cimitero più hai dredge al cimitero per continuare. Poi hai i Loleth per scartare creature (che hanno dredge e tornano in mano), ottenere +1/+1 a ruota ed attaccare. Il golgari dopo poco entra enorme e bla bla bla.
Ma, mi chiedo, è tutto qua: ad un certo punto avrai dei bei manzi che tutori dredgiando ed attacchi con quelli, fine?
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [Modern Sviluppo] Dredge

Messaggioda alvoi » 28 gen '15, 21:45

Be', mi sembra una normale strategia di mazzo: insomma non sarà terra sparo come burn ma ho visto (e giocato, prima di certi orribili ban) mazzi con strategie molto più complicate di dredge, come ad esempio eggs, oppure storm.

Certo, la tattica è quella: prima gioco creaturine piccole con dredge per pararmi, oppure gioco lotleth, poi continuo a dragare e scartare sempre di più fino ad avere un bel lotleth grosso che rigenera oppure dragarmi un golgari grave-troll per poi giocare un 19/19 (capita più spesso di quanto sembri) che rigenera pronto ad attaccare il turno dopo.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18626
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Dredge

Messaggioda dat095 » 30 gen '15, 16:29

4 Bridge from Below
4 Stinkweed Imp
4 Faithless Looting
4 Greater Gargadon
4 Narcomoeba
3 Dakmor Salvage
4 Blackcleave Cliffs
2 Blood Crypt
1 Watery Grave
1 Swamp
4 Bloodstained Mire
4 Polluted Delta
3 Lightning Axe
4 Golgari Grave-Troll
3 Bloodghast
2 Gravecrawler
3 Burning Inquiry
1 Mountain
1 Overgrown Tomb
1 Steam Vents
3 Viscera Seer
SB: 3 Gnaw to the Bone
SB: 3 Dead Drop
SB: 2 Ancient Grudge
SB: 2 Ray of Revelation
SB: 2 Darkblast
SB: 3 Blood Moon


lo scopo del mazzo è usare il gargadonte o viscera seer con il ponte per creare un esercito di zombie,il resto è di facile comprensione
ImmagineImmagineImmagine
My Ingenuity. My Obsession. My Guild. Forza delle querce: "Indovina dove pianterò questo!"
Avatar utente
dat095
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 lug '12, 0:11

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti