spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Mill

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

mazzo macina blu-nero

Messaggioda Aldin » 25 set '18, 22:57

:U: salve a tutti , volevo utilizzare questo mazzo macina a livello competitivo , ditemi cosa ne pensate: :B:
3 Dimir Aqueduct
3 Evolving Wilds
5 Island
2 Jwar Isle Refuge
1 Nykthos, Shrine to Nyx
5 Swamp
3 Temple of Deceit
4 Grindstone
2 Jace, Memory Adept
4 Mind Funeral
2 Mind Grind
4 Mindcrank
4 Psychic Strike
2 Glimpse the Unthinkable
2 Twincast
2 Consuming Aberration
4 Duskmantle Guildmage
3 Hedron Crab
2 Lazav, Dimir Mastermind
2 Mirko Vosk, Mind Drinker
2 Mortivore
4 Painter's Servant


la tattica principale per vincere consiste nel giocare le combo " grindstone-Painter's Servant" oppure " Mindcrank
Duskmantle Guildmage " grazie alle quali è possibile vincere automaticamente.
In alternativa è possibile vincere per danno massiccio con Mortivore o Consuming Aberration.
Comunque è sempre possibile far finire il mazzo all'avversario principalmente con la combo Twincast-Mind Grind.

ditemi cosa cambiereste e che carte aggiungereste al side :) :) grazie mille in anticipo
Avatar utente
Aldin
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 set '18, 21:28

Re: mazzo macina blu-nero

Messaggioda kyogre » 25 set '18, 23:25

:1: Grindstone non è legale in Modern. Prima di fare un mazzo controlla sempre che tutte le carte siano legali nel formato che hai scelto. Per essere giocabile in Modern una carta deve essere stata stampata almeno una volta in un set "normale" (quindi niente mazzi Commander o simili) a partire da Ottava Edizione in poi.

:2: Reparto terre: Il modern è un formato veloce, non puoi permetterti terre che entrino sempre tappate. La migliore terra sarebbe Polluted Delta, che insieme alle sue colleghe Flooded Strand, Misty Rainforest e Scalding Tarn fa partire due volte il Granchio di Edro. Altre terre da giocare sono Watery Grave e Darkslick Shores.

:3: Chiusure alternative: Non puoi sperare di vincere di danni se vuoi avere anche una minima possibilità di vincere di mill. Concentrati sul piano macina, al limite gioca 4 Jace's Phantasm di side, ma niente drop a 4 o 5 strani.

:4: Efficienza delle millate: Giochi solo 2 Cogliere l'Inconcepibile che è la migliore carta da macina mai stampata, portala a 4. Mesmeric Orb e Archive Trap anche sono forti. Di sicuro togli Psychic Strike, Mind Crank, Lazav, Mirko Vos: sono tutte carte che costano troppo mana per quello che fanno.

:5: Ricordati che in generale mill è un mazzo un po' scarso quindi farlo diventare davvero competitivo è dura. Ti metto una lista che ha fatto top32 a un GP a Febbraio di quest'anno per prendere spunto, se vuoi chiarimenti su qualche carta chiedi pure.

4 Archive Trap
2 Collective Brutality
1 Crypt Incursion
3 Ensnaring Bridge
3 Fatal Push
4 Glimpse the Unthinkable
4 Hedron Crab
4 Manic Scribe
4 Mesmeric Orb
2 Search for Azcanta
3 Surgical Extraction
4 Visions of Beyond

1 Bloodstained Mire
3 Darkslick Shores
3 Field of Ruin
1 Flooded Strand
3 Island
4 Polluted Delta
3 Shelldock Isle
2 Swamp
2 Watery Grave


SIDE:
1 Crypt Incursion
1 Damnation
1 Devour Flesh
2 Dismember
1 Echoing Truth
4 Leyline of the Void
2 Night of Souls' Betrayal
2 Set Adrift
1 Surgical Extraction
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: mazzo macina blu-nero

Messaggioda Iori_Yagami » 26 set '18, 0:00

scusate l'intrusione (stavo imbastendo anche io un mazzo del genere) e lo stavo facendo con

4 ripulire i tomi
4 erosione mentale
4 fantasma di jace
2 razzia spietata
2 carezza di liliana
4 rovistapensieri
4 scolpire menti
4 consultare i necrosaggi


potrebbero essere delle valide alternative?
Tornei, Vendita di carte singole di Yugi, Magic, Pokemon, Vanguard, Dragon Ball Super, Udine, via Aquileia 15/A

www.thekingofgames.it/
www.facebook.com/thekingofgamesud/
www.youtube.com/channel/UCxavTarMJt7kEkC5JdeJ5iA
https://www.instagram.com/thekingofgamesud/
Avatar utente
Iori_Yagami
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 19 set '18, 15:15
Località: sardegna

Re: mazzo macina blu-nero

Messaggioda Erzinston » 26 set '18, 2:45

Direi che il mazzo che ti ha postato kyogre é un ottima partenza,
fantasma di jace lo lascerei di side
Il ponte lo vedo essenziale, sono d'accordo con kyogre sulle creature con costi superiori al 2, in un mazzo mill non servono, di main toglierei orbe e scribe, IMHO in un mill é molto importante la calma e sapere quello che gioca l'oppio, metterei di main 3 estrazioni chirurgiche o extirpate, le estrazioni oltre che a togliere eventuali carte anti mill (emrakul ruota di sole e luna, chi la gioca), ma sopratutto avrai tempo di capire cosa gioca l'avversario e in quanti per, oltre che a sapere quello che ha in mano, contro alcuni mazzi una doppia estrazione é fatale, (titano e valakut a scapeshift, doppia terra di urza a tron) aggiungi due snapcaster, la trappola per archivio é fortissima, in risposta a fetch o field of ruin anche se su mill preferirei avere almeno uno o due ghost quarter una chirurgica la puoi sostituire con unmoored ego anche se più lenta, in più di main giocherei doppio ago spinale che praticamente é inutile solo contro burn (per il resto, blocca eventuali fetch, melma mangia carogne e i planeswalker, Liliana jace e quel palo di teferi, nonché quasali pridemage) Di side aggiungerei torpor orb carta che blocca gli umani, i spiriti più fastiosi e molte altre cose. Di side se vuoi divertirti metti Ashiok, ma non é performante, puó aiutarti a stallare alcune partite contro mazzi a base creature mentre milli, comunque, ponte e altri pali sono essenziali, senza muori.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: mazzo macina blu-nero

Messaggioda Aldin » 26 set '18, 9:03

grazie mille kyogre , cercherò di provarlo il prima possibile, l'unica cosa che ti chiedo riguarda due carte Fatal Push e Mesmeric Orb, perché sono nel mazzo? ,qual'è il loro scopo ? mismatic mi fa macinare il mio mazzo , ed io non ho nessuna carta con combo o effetto dal cimitero, mentre fatal mi toglie solo un mostro , magari la vedo in maniera sbagliata io , secondo te perché conviene usarle? :) :B: :U:
Avatar utente
Aldin
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 set '18, 21:28

Re: mazzo macina blu-nero

Messaggioda Erzinston » 26 set '18, 9:57

Globo Mesmerico fa macinare carte a chi stappa permanenti, quindi non solo a te. Per fare un esempio in altri mazzi di una carta simile, guarda Eidolon of the Great Revel, burn gioca solo magie con cmc<3 a parte rari casi, ma i danni subiti da eidolon, sono un dazio asimmetrico, poiché da una parte piovono dazi, fulmine, talismano boros... Burn invece si prende solo i danni del suo eidolon o al massimo lo manda in parata o attacca per toglierselo di mezzo.
fatal push credo sia, perché non puoi sperare di avere sempre un ponte in mano e anche se c'é o é in campo, alcune creature posso passarci sotto (caso limite é ponte da una parte e 1 carte in mano dall'altra parte 3 gerarca nobil che si dichiara attaccante come 0/1 ma poi prende il bonus da esaltato e diventa a 3/4... Non credo ci siano altri motivi.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: mazzo macina blu-nero

Messaggioda Iori_Yagami » 26 set '18, 14:27

io tra le terre avevo addocchiato anche la

relittopoli di nephalia

è valida o può essere un mezzo chiodo?
al massimo un paio per non andare in full tap
Tornei, Vendita di carte singole di Yugi, Magic, Pokemon, Vanguard, Dragon Ball Super, Udine, via Aquileia 15/A

www.thekingofgames.it/
www.facebook.com/thekingofgamesud/
www.youtube.com/channel/UCxavTarMJt7kEkC5JdeJ5iA
https://www.instagram.com/thekingofgamesud/
Avatar utente
Iori_Yagami
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 19 set '18, 15:15
Località: sardegna

Re: mazzo macina blu-nero

Messaggioda Sorin Markov » 26 set '18, 18:56

Iori_Yagami ha scritto:io tra le terre avevo addocchiato anche la

relittopoli di nephalia

è valida o può essere un mezzo chiodo?
al massimo un paio per non andare in full tap

Si potrebbe inserire in mono copia nella lista proposta da kyogre alo posto di un Shelldock Isle o forse di una basica. Penso possa aiutare a chiudere contro mazzi control che hanno solo field of ruin per toglierla che però li espone a Trappola d'Archivio.

Qui ci sono sicuramente spunti interessanti: viewtopic.php?f=82&t=1871
Probabilmente un mod provvederà a unire le due discussioni visto che mi sembra che si stia parlando anche qui di competitivo e mazzi senza limiti di budget
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: mazzo macina blu-nero

Messaggioda kyogre » 26 set '18, 20:40

La relittopoli è una delle mie carte preferite ma è un po' un palo, contro mazzi aggressivi non hai tempo di usarla, e contro control sarebbe forte ma salta senza problemi da Field of Ruin. Anche Shelldock lo fa ma almeno ha un upside più alto e permette di fare tempo-play nei turni chiave contro mazzi cattivi. A malincuore eviterei :-_=:
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: mazzo macina blu-nero

Messaggioda Iori_Yagami » 26 set '18, 23:15

altrimenti si potrebbe pensare a usare mostri come dissolvinchiostro
solo che bisognerebbe stravolgere il mazzo
Tornei, Vendita di carte singole di Yugi, Magic, Pokemon, Vanguard, Dragon Ball Super, Udine, via Aquileia 15/A

www.thekingofgames.it/
www.facebook.com/thekingofgamesud/
www.youtube.com/channel/UCxavTarMJt7kEkC5JdeJ5iA
https://www.instagram.com/thekingofgamesud/
Avatar utente
Iori_Yagami
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 19 set '18, 15:15
Località: sardegna

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti