spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Mill

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda Ace81 » 3 set '20, 12:49

avete visto lo spoiler del granchio nuovo di Zendikar Rising?

-milla ogni opponente, senza target (aggira il problema Hexproof del giocatore) come veil of summer eleyline della sacralità
-è uno 0/3 (para Snap e Confidant)

possiamo giocare 8 granchi ora...
Avatar utente
Ace81
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11 ott '12, 16:06

Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda Riot » 3 set '20, 18:51

8 granchi mi gustano proprio, penserei anche alla pazza idea di montare un URW landfall con 8 granchi, 4 fantasma di jace, 4 linci della steppa e 4 del cagnaccio rosso uguale alla lince della steppa; sarebbero ben 20 creaturine a cc1 niente male...
Scusate se non ho quotato le carte ma sono di corsa col cellulare e sono carte piuttosto conosciute.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda alvoi » 4 set '20, 11:06

Ma l'utilità di avere creature da aggro e creature da mill nello stesso mazzo mi sfugge
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19186
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda Bonni » 4 set '20, 16:15

Ace81 ha scritto:avete visto lo spoiler del granchio nuovo di Zendikar Rising?

-milla ogni opponente, senza target (aggira il problema Hexproof del giocatore) come veil of summer eleyline della sacralità
-è uno 0/3 (para Snap e Confidant)

possiamo giocare 8 granchi ora...


Il nuovo granchio è una ottima aggiunta, rende le partenze più consistenti. Ci sarà da fare qualche test.

Riot ha scritto:8 granchi mi gustano proprio, penserei anche alla pazza idea di montare un URW landfall con 8 granchi, 4 fantasma di jace, 4 linci della steppa e 4 del cagnaccio rosso uguale alla lince della steppa; sarebbero ben 20 creaturine a cc1 niente male...
Scusate se non ho quotato le carte ma sono di corsa col cellulare e sono carte piuttosto conosciute.


Prima regola di un mazzo macina: non mettere nulla che non segua strettamente il tuo piano, già è difficile se l'avversario è veloce, così ci si tira la zappa sui piedi (sarai nella situazione in cui c'è l'avversario a 20 pv e peschi le linci, oppure a 40-45 carte nel mazzo e 7 pv e peschi i macinini).

Qualche giorno fa è uscito un video di Jim Davis che gioca una lista che aveva fatto 5-0 in una lega online, lui finisce 4-1 e pare che ci sia una buona base su cui lavorare.

Qui articolo e video.

Di seguito invece la lista.

3 Manic Scribe
4 Hedron Crab

2 Crypt Incursion
3 Surgical Extraction
4 Archive Trap
4 Drown in the Loch
4 Fatal Push
4 Visions of Beyond

2 Collective Brutality
4 Glimpse the Unthinkable

1 Search for Azcanta

4 Mesmeric Orb

2 Snow-Covered Swamp
4 Snow-Covered Island
1 Oboro, Palace in the Clouds
1 Shelldock Isle
2 Darkslick Shores
2 Prismatic Vista
2 Watery Grave
3 Field of Ruin
4 Polluted Delta

Sideboard (15)
3 Aether Gust
2 Ashiok, Dream Render
1 Bontu's Last Reckoning
1 Damnation
2 Echoing Truth
1 Engineered Explosives
2 Ensnaring Bridge
1 Extirpate
2 Mystical Dispute


Quasi tutte scelte standard, tranne Manic Scribe al posto di Breaking // Entering, che non conoscevo. Aiuta a millare con costanza e non bersaglia (ciao ciao Veil of Summer)


...
(Un PS per il titolo: quando mai Mill è stato un Tier del Modern???)
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda alvoi » 6 set '20, 10:28

Bonni ha scritto:(Un PS per il titolo: quando mai Mill è stato un Tier del Modern???)


Qualche anno fa abbiamo deciso che la sezione sviluppo fosse solo per idee innovative e mazzi mai sentiti, e non tier 5 ingiocabili impossibili da migliorare. Mill è un tier 5 ingiocabile impossibile da migliorare, quindi va nella sezione tier
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19186
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda Torta di Goblin » 6 ott '20, 19:44

alvoi ha scritto:Mill è un tier 5 ingiocabile impossibile da migliorare, quindi va nella sezione tier


TT_TT

Ora che la nuova zendikar ha fatto un regalo insperato propongo la seguente perdita di tempo: giocare 8 granchi, fraying sanity (che adesso non sarà più una auto-timewalk) e crogiolo di mondi, quindi cambiare il nome del mazzo da Macina a 8Crab o TheCrab
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda Thom85 » 27 dic '20, 22:20

Salve a tutti ragazzi e, in primis, buone feste!!
Nell'ultimo periodo mi é risalita la voglia di fare un po di deck-building e le recenti uscite di Granchio delle Rovine, Gargoyle di Vantressa e Tutela di Teferi mi portano a guardare con interesse al mill. Mi sono letto tutto il post e l'idea di partenza che avevo mi é stata confermata: il mazzo é fragile e soffre le race aggressive.
Le build UB sono le più fornite sui vari fronti: macina, rimozioni mirate/globali, protezioni, pescanti.. Ma hanno, secondo me, il difetto di richiedere molto sotto il profilo delle risorse: tutto ha CC e talvolta nei momenti critici (idealizzo un turno 3/4) si deve fare una scelta: millare o rimuovere? Millare/Rimuovere e andare al top deck o pescare e rischiare il ko? Sotto questo aspetto carte come Globo Mesmerico hanno dato una grossa mano a chi porta questo tipo di Deck ai tornei, in quanto svolgono il compito principale del mazzo senza richiedere azioni, lasciandoci liberi di fare altro..
La mia domanda, quindi, é la seguente: per chi ha testato sul campo, quanto può essere profiquo costruire un mill supportato da una strategia di tipo prision? Mi spiego meglio (o meglio, ci provo): Globo milla in base allo STAP dei giocatori.. Tutela milla in base alle pescate.. Operazioni previste dal gioco stesso, che non possono essere impedite in alcun modo dall'oppo.. Supportare globo con carte come Spina d'Ametista potrebbe avere un senso? Combinarne l'effetto con Prigione Spettrale, Giudice Leonid o Cavaliere della Sacra Aoreola potrebbe darci una spinta in più nei nostri match-up?
Perdonate il papiro, spero di aver reso bene la mia idea.. Perdonate se non posto una lista, ma ancora non mi é ben chiara in testa e con due bimbi piccoli non riesco proprio a testare..

Grazie a tutti!
Avatar utente
Thom85
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 dic '16, 13:24

Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda Mr.B » 28 dic '20, 13:24

Thom85 ha scritto:
Spoiler:
Salve a tutti ragazzi e, in primis, buone feste!!
Nell'ultimo periodo mi é risalita la voglia di fare un po di deck-building e le recenti uscite di Granchio delle Rovine, Gargoyle di Vantressa e Tutela di Teferi mi portano a guardare con interesse al mill. Mi sono letto tutto il post e l'idea di partenza che avevo mi é stata confermata: il mazzo é fragile e soffre le race aggressive.
Le build UB sono le più fornite sui vari fronti: macina, rimozioni mirate/globali, protezioni, pescanti.. Ma hanno, secondo me, il difetto di richiedere molto sotto il profilo delle risorse: tutto ha CC e talvolta nei momenti critici (idealizzo un turno 3/4) si deve fare una scelta: millare o rimuovere? Millare/Rimuovere e andare al top deck o pescare e rischiare il ko? Sotto questo aspetto carte come Globo Mesmerico hanno dato una grossa mano a chi porta questo tipo di Deck ai tornei, in quanto svolgono il compito principale del mazzo senza richiedere azioni, lasciandoci liberi di fare altro..
La mia domanda, quindi, é la seguente: per chi ha testato sul campo, quanto può essere profiquo costruire un mill supportato da una strategia di tipo prision? Mi spiego meglio (o meglio, ci provo): Globo milla in base allo STAP dei giocatori.. Tutela milla in base alle pescate.. Operazioni previste dal gioco stesso, che non possono essere impedite in alcun modo dall'oppo.. Supportare globo con carte come Spina d'Ametista potrebbe avere un senso? Combinarne l'effetto con Prigione Spettrale, Giudice Leonid o Cavaliere della Sacra Aoreola potrebbe darci una spinta in più nei nostri match-up?
Perdonate il papiro, spero di aver reso bene la mia idea.. Perdonate se non posto una lista, ma ancora non mi é ben chiara in testa e con due bimbi piccoli non riesco proprio a testare..

Grazie a tutti!

Ciao Thom,
allora, unire un deck prison a un mill non è una via facile, sono 2 deck molto diversi che tendenzialmente giocano colori diversi. In più unire 2 strategie opposte in un mazzo unico va solo a diluire le pescate buone per ogni strategia e farlo va solo ad indebolire il deck.

In generale i prison deck sono mono R e puntano a bloccare l'oppo con effetti stile calice del nulla, blood moon, trinisphere e land destruction. L'idea è di negare le fonti di mana all'oppo impedendogli di giocare per poi vincecre con i planeswalker.

Le carte che hai menzionato tu sono effetti chiamati tasse. Ovvero faccio in modo di tassare le giocate dell'avversario per rallentarlo e rendere subottimali le sue giocate. Thalia, guardian of thraben, anche se è leggendaria, è meglio di spina perchè attacca e blocca oltre che a tassare, mentre il cavaliere è un po' bruttino. Questo tipo di mazzo è tendenzialmente :GW: , mono :W: oppure :W: :B: :<>: nella versione Eldrazi & Taxes.

In generale questi effetti mirano a rallentare/bloccare l'avversario, mentre mill punta a rimuovere tutte le carte dal deck dell'avversario il prima possibile, in questo aspetto è un mazzo "aggressivo" se mi passi il termine. Questo non rende molto compatibile la fusione delle due filosofie, ma magic è bello perchè si può sperimentare.
Se vuoi esplorare meglio la tua idea ti conviene aprire una discussione in modern -> sviluppo oppure nella sezione for fun così se ne discute approfonditamente visto che in questo tread invece si punta a ricercare la lista più performante a livello competitivo.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3494
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda Thom85 » 28 dic '20, 14:22

Spoiler:
Ciao Thom,
allora, unire un deck prison a un mill non è una via facile, sono 2 deck molto diversi che tendenzialmente giocano colori diversi. In più unire 2 strategie opposte in un mazzo unico va solo a diluire le pescate buone per ogni strategia e farlo va solo ad indebolire il deck.

In generale i prison deck sono mono R e puntano a bloccare l'oppo con effetti stile calice del nulla, blood moon, trinisphere e land destruction. L'idea è di negare le fonti di mana all'oppo impedendogli di giocare per poi vincecre con i planeswalker.

Le carte che hai menzionato tu sono effetti chiamati tasse. Ovvero faccio in modo di tassare le giocate dell'avversario per rallentarlo e rendere subottimali le sue giocate. Thalia, guardian of thraben, anche se è leggendaria, è meglio di spina perchè attacca e blocca oltre che a tassare, mentre il cavaliere è un po' bruttino. Questo tipo di mazzo è tendenzialmente :GW: , mono :W: oppure :W: :B: :<>: nella versione Eldrazi & Taxes.

In generale questi effetti mirano a rallentare/bloccare l'avversario, mentre mill punta a rimuovere tutte le carte dal deck dell'avversario il prima possibile, in questo aspetto è un mazzo "aggressivo" se mi passi il termine. Questo non rende molto compatibile la fusione delle due filosofie, ma magic è bello perchè si può sperimentare.
Se vuoi esplorare meglio la tua idea ti conviene aprire una discussione in modern -> sviluppo oppure nella sezione for fun così se ne discute approfonditamente visto che in questo tread invece si punta a ricercare la lista più performante a livello competitivo.


Ciao Mr.B,
Grazie della tua risposta e delle tue spiegazioni.. L'assenza dai tavoli di gioco pesa sulle terminologie, perdonami. Capisco quello che dici, in tanti nell evolversi della spiegazione hanno ripetuto più volte di concentrarsi unicamente sull'aspetto mill del deck.. Cercherò di buttare giù una lista e di testarla un po, mettendo in pratica le mie idee.. Grazie ancora
Avatar utente
Thom85
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 dic '16, 13:24

Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda Riot » 3 mar '21, 23:44

Mi sembrava ci fosse una discussione su mill più recente ma non l ho trovata.

Cmq linko una lista non banale che mi sembra particolarmente divertente. Anche perché sogno da una vita di usare quelle carte lì.

https://www.mtggoldfish.com/deck/3805563#paper
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron