spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Eldrazi Midrange

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Tier] Eldrazi Midrange

Messaggioda Vexac » 9 gen '16, 16:40

ELDRAZI


Immagine


Recentemente, abbiamo visto Eldrazi Temple stupire i giocatori in combinazione con i Metabolizzatori (Blight Herder e Wasteland Strangler), e anche un po' a causa del suo repentino rialzo di prezzo. Provando anch'io quella lista (e seguendo un po' il relativo Topic di discussione), mi sono accorto che per avere il valore di un Wasteland Strangler che rimuove in secondo turno abbiamo bisogno di un numero di sinergie piuttosto improbabile. E tra tutte, la più improbabile è proprio la meccanica Process, che richiede almeno 2 pezzi diversi (o un avversario particolare) per funzionare.

Reputando il mazzo un po' troppo fortunoso, ho guardato i suoi punti di forza:
Eldrazi Temple e Eye of Ugin sono delle vere Ancient Tomb senza malus quando si parla di Eldrazi.
• Essendoci pochi Eldrazi colorati (e decenti), la manabase e i colori del mazzo sono piuttosto versatili (ma nella versione Process sempre legati all'esilio...)
• Gli Eldrazi sono dannatamente grossi.

Ho pensato quindi che, con i nuovi eldrazi di OGW, i Metabolizzatori siano troppo macchinosi e non così performanti come meriterebbero.
Così ho preso tutti gli esseri più orribili di Zendikar e li ho buttati nel pentolone. A sopravvivere sono stati questi:

Matter Reshaper: Prende il posto di Wasteland Strangler (alla fine fa sempre un 2x1), ma senza bisogno di mana colorato e soprattutto senza bisogno di metabolizzare.
Thought-Knot Seer: Simil-Vendilion Clique, ma più corposo e con la possibilità di esiliare un pezzo per sempre (l'avversario potrebbe non riuscire a liberarsene). Ovviamente non vola e non ha Flash, ma per 4 (facciamo anche 3) mana non si guarda in bocca.
Reality Smasher: Picchia come un dannato. Asfalta i midrange come ridere e pressa i Control come non mai.
Endbringer: E' pesantuccio, e per un turno intero non fa niente. Se STAPpiamo con lui in campo, però, siamo in discesissima.
World Breaker: La monocopia non mi schifa per niente. Alcuni avversari giocano a rilento, e lui e Ulamog, the Ceaseless Hunger sono praticamente due Game Over dinnanzi ai Control decks.

Ora viene il dilemma: cosa giocare attorno agli eldrazi?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lista Attuale

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




BG Eldrazi by Vexac
Creature: 18
4 Matter Reshaper
3 Wasteland Strangler
4 Thought-Knot Seer
4 Reality Smasher
2 Endbringer
1 Ulamog, the Ceaseless Hunger

Removal: 7
2 Slaughter Pact
2 Warping Wail
3 Dismember

Utilities: 10
4 Ancient Stirrings
4 Transgress the Mind
2 Relic of Progenitus
Terre: 25
4 Eldrazi Temple
3 Eye of Ugin
2 Tectonic Edge
3 Ghost Quarter
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Tendo Ice Bridge
4 Llanowar Wastes
2 Overgrown Tomb
1 Wastes
Sideboard:
1 Ghost Quarter
2 Engineered Explosives
3 Thoughtseize
2 Nature's Claim
2 Relic of Progenitus
2 Spellskite
2 Feed the Clan
1 Wasteland Strangler
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


PERCHE': Di base il mazzo non è un aggro, e non è nemmeno un control, visto l'alto numero di ottime creature giocabili. Ne consegue che una configurazione midrange, con rimozioni e interazione con l'avversario, sia una buona idea.

SCELTE TATTICHE:
••••• Wasteland Strangler: Tra Thought-Knot Seer, Warping Wail, Transgress the Mind e Relic of Progenitus, esiliare una carta all'avversario non è affatto arduo. Ci aiuta moltissimo nei matchup aggro, ad esempio contro il giocatissimo Naya, dove funge da effettivo 2x1 nei confronti delle preziose creature avversarie, in attesa che i nostri colossi facciano la loro comparsa. In 3x, perchè vorremmo sempre usarlo per la sua abilità, più che per picchiare (a questo pensano gli altri), ma non si può pretendere di avere sempre un gran numero di materiale da metabolizzare.
••••• Ulamog, the Ceaseless Hunger: Il nostro bersaglio preferito per l'attivazione di Eye of Ugin. Avere 7 mana, oltre all'occhio, significa essere a 1 solo mana dal lancio del titano, e basta quindi un Eldrazi Temple in campo, o una terra in mano, per completare l'opera. Demolisce gli avversari più controllosi.
••••• Transgress the Mind: sono sempre lì sull'orlo di toglierla, ma poi mi accorgo che la limitazione dei 2 mana (molti per uno scartino) è mitigata dal fatto che non sempre riusciremo a giocare un Matter Reshaper di secondo. Per il resto, fa solo cose buone (forse migliori della concitatissima Inquisition of Kozilek), visto che crea materiale da metabolizzare, entra diretta su Scapeshift e Splinter Twin e può essere pagata da Corrupted Crossroads (che non è da sottovalutare).
••••• Warping Wail: Un'altra delle risposte "inaspettate" che possiamo avere contro Scapeshift, principalmente la useremo per esiliare mana dorks, muri, confidant, piromanti e altre mestizie. Non ci dispiace nemmeno troppo la possibilità di fare mana (o un parante aggiuntivo, se servisse), visto che qualche volta potremmo rimanerne a corto. Inoltre è giocabilissima con la nostra manabase, molto più di altre magie Nere/Verdi.
••••• Ancient Stirrings: il motivo per giocare verde. L'UNICO motivo per giocare verde (ah no, anche la side, ma relativamente). La sua unica pecca è che capiteranno mani ottime in cui non possiamo giocare Stirrings (tipo quelle con Crossroads o con Urborg), e per questo motivo la sto testando intensivamente.

ULTIMI CAMBIAMENTI:
14/01:
Spoiler:
+2 Tectonic Edge: Aiutano (e non poco) contro Scapeshift, regalando turni di vita e rischiando di impallare il gioco dell'avversario.
-1 Cavern of Souls: Non è fondamentale averne proprio 3, in questo meta.
-1 Corrupted Crossroads: La scelta sarebbe caduta su Urborg, ma l'interazione tra la terra e Eye of Ugin è troppo grande per ridurre le probabilità.

SB: +2 Engineered Explosives: Da inserire contro aggro e contro zoo, migliorando il matchup.
SB: -1 Nature's Claim: Dentro quasi solo per affinity, contro Moon ci sono molte altre risposte e possiamo permetterci di toglierne uno.
SB: -1 Vile Redeemer: Le wratte non ci fanno così paura, e Living End è un matchup alla portata, tutto sommato.

19/01:
+4 Tendo Ice Bridge: anche se one-shot, sono la chiave che la manabase stava cercando. Si potrebbe avere di meglio, ma per ora il modern non lo offre.
+1 Ghost Quarter: vederlo non ci dispiace mai, per ora giocheremo un pacchetto di 5 spaccalande.

-1 Overgrown Tomb: partire di questa ci impedisce di fare Matter Reshaper di secondo. Una in meno.
-2 Corrupted Crossroads: messi i tendo, queste non servono più.
-2 Cavern of Souls: non ne sentiremo troppo la mancanza, dopo la morte dell'unico mazzo serio che ancora giocava il blu come si deve.

MATCHUPS:
♥ Affinity: 40-60 (dipende molto se affinity attacca sciamando, letale, o con poche creature placcate, fattibile)
♥ Amulet 50-50 (aumentato dopo il ban. Ora i nostri 8 scartini sono molto più performanti, nonostante il costo)
♥ Burn: 30-70
♥ Company: 60-40
♥ Control: 60-40
♥ Delver: 50-50
♥ Jund: 60-40
♥ Junk: 55-45
♥ Living End: 40-60
♥ Merfolk: 45-55
♥ Reanimator: Se non perde da solo, 30-70
♥ Scapeshift: 35-65
Splinter Twin: 50-50
♥ Tron: 45-55
♥ Zoo: 40-60

Contribuite a progredire il deck, ha bisogno di trovare la versione definitiva! 8O
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Eldrazi Devoid (Colorless)

Messaggioda Torta di Goblin » 9 gen '16, 17:32

Qualche considerazione del tutto personale, premettendo che mi sembra molto solida come lista.

Primo: prenderei in considerazione il Dislocatore Eldrazi. Rende le tue creature, già difficilmente rimovibili, ancora più ingestibili e inoltre può renderti utile il Thought-Knot Seer anche quando l'avversario ha mano vuota (a meno che non pesca terra o istant). Potrebbe provocare problemi con la mana base, però. EDIT: rileggendo il testo, mi sono accorto che non salva i nostri amici tentacolosi da alcunchè. Però ce lo inserirei comunque per i Seer.

Secondo: Non ho capito perchè al posto di inquisition of kozilek hai scelto una carta che fa la stessa cosa ma costa 1 in più.

Terzo: Come lo vedi Comando di Kolaghan qui dentro?

Quarto: Perchè solo 2 Expedition Map?

Quinto: in side alla fine secondo me bisognerebbe mettere dentro carte che proteggono le tue terre, specialmente da Blood Moon o da Crumble to Dust. Magari qualcosa che spacchi artefatti e/o incantesimi. Qualcosina per guadagnare qualche vita visto il numero di Painlands che giochi. E poi con questo mazzo si può perdere anche da combo, però ancora non so cosa mettere dentro, perchè il Thought-Knot Seer rimuove dal gioco le carte, quindi il noto scherzetto scartino + Extirpate / Surgical Extraction / Slaughter Games non funziona. Rimarrebbe solo Stain the Mind e Cranial Extraction, ma ora che le giochi mi sa che hai già perso. E poi devi mettere Void Winnower, assolutamente.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] Eldrazi Devoid (Colorless)

Messaggioda Vexac » 9 gen '16, 18:19

Torta di Goblin ha scritto:Qualche considerazione del tutto personale, premettendo che mi sembra molto solida come lista.

Primo: prenderei in considerazione il Dislocatore Eldrazi. Rende le tue creature, già difficilmente rimovibili, ancora più ingestibili e inoltre può renderti utile il Thought-Knot Seer anche quando l'avversario ha mano vuota (a meno che non pesca terra o istant). Potrebbe provocare problemi con la mana base, però. EDIT: rileggendo il testo, mi sono accorto che non salva i nostri amici tentacolosi da alcunchè. Però ce lo inserirei comunque per i Seer.


No, li salva dalle rimozioni mirate. Lo testerò :)

Torta di Goblin ha scritto:Secondo: Non ho capito perchè al posto di inquisition of kozilek hai scelto una carta che fa la stessa cosa ma costa 1 in più.


Innanzitutto, possiamo giocarla con Corrupted Crossroads. In secondo luogo, ha target diversi da IoK, se ci fai caso. Ho pensato che giocando removal e 4 Kozilek's Return, i mazzi aggro si possano gestire con quelle carte. In compenso le carte problematiche (scapeshift, bombe di tron, angeli e tasigur vari) facciamo più fatica a gestirle sul campo.

Torta di Goblin ha scritto:Terzo: Come lo vedi Comando di Kolaghan qui dentro?


E' una buona removal, ma non sono sicuro di riuscire sempre a lanciarla quando ne ho necessità (soprattutto nei primi turni si soffre). La testerò.

Torta di Goblin ha scritto:Quarto: Perchè solo 2 Expedition Map?


Sono molto lente, ma mi sa che ne metterò 4 comunque XD

Torta di Goblin ha scritto:Quinto: in side alla fine secondo me bisognerebbe mettere dentro carte che proteggono le tue terre, specialmente da Blood Moon o da Crumble to Dust. Magari qualcosa che spacchi artefatti e/o incantesimi. Qualcosina per guadagnare qualche vita visto il numero di Painlands che giochi. E poi con questo mazzo si può perdere anche da combo, però ancora non so cosa mettere dentro, perchè il Thought-Knot Seer rimuove dal gioco le carte, quindi il noto scherzetto scartino + Extirpate / Surgical Extraction / Slaughter Games non funziona. Rimarrebbe solo Stain the Mind e Cranial Extraction, ma ora che le giochi mi sa che hai già perso. E poi devi mettere Void Winnower, assolutamente.


Nella sideboard che avevo in mente, ci sono molte di queste carte :D
Tu come la proponi?
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Eldrazi Devoid (Colorless)

Messaggioda Clapernicus » 9 gen '16, 18:41

Torta di Goblin ha scritto:Qualche considerazione del tutto personale, premettendo che mi sembra molto solida come lista.

Primo: prenderei in considerazione il Dislocatore Eldrazi. Rende le tue creature, già difficilmente rimovibili, ancora più ingestibili e inoltre può renderti utile il Thought-Knot Seer anche quando l'avversario ha mano vuota (a meno che non pesca terra o istant). Potrebbe provocare problemi con la mana base, però. EDIT: rileggendo il testo, mi sono accorto che non salva i nostri amici tentacolosi da alcunchè. Però ce lo inserirei comunque per i Seer.

Secondo: Non ho capito perchè al posto di inquisition of kozilek hai scelto una carta che fa la stessa cosa ma costa 1 in più.

Terzo: Come lo vedi Comando di Kolaghan qui dentro?

Quarto: Perchè solo 2 Expedition Map?

Quinto: in side alla fine secondo me bisognerebbe mettere dentro carte che proteggono le tue terre, specialmente da Blood Moon o da Crumble to Dust. Magari qualcosa che spacchi artefatti e/o incantesimi. Qualcosina per guadagnare qualche vita visto il numero di Painlands che giochi. E poi con questo mazzo si può perdere anche da combo, però ancora non so cosa mettere dentro, perchè il Thought-Knot Seer rimuove dal gioco le carte, quindi il noto scherzetto scartino + Extirpate / Surgical Extraction / Slaughter Games non funziona. Rimarrebbe solo Stain the Mind e Cranial Extraction, ma ora che le giochi mi sa che hai già perso. E poi devi mettere Void Winnower, assolutamente.


Non credo che Inquisition of Kozilek sia la stessa cosa di Transgress the Mind....

"Target player reveals his or her hand. You choose a card from it with converted mana cost 3 or greater and exile that card."

3 or greater.. Exile that card...
Avatar utente
Clapernicus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 nov '15, 20:16

Re: [Modern Sviluppo] Eldrazi Devoid (Colorless)

Messaggioda Torta di Goblin » 9 gen '16, 20:12

Vexac ha scritto:
Torta di Goblin ha scritto:Quinto: in side alla fine secondo me bisognerebbe mettere dentro carte che proteggono le tue terre, specialmente da Blood Moon o da Crumble to Dust. Magari qualcosa che spacchi artefatti e/o incantesimi. Qualcosina per guadagnare qualche vita visto il numero di Painlands che giochi. E poi con questo mazzo si può perdere anche da combo, però ancora non so cosa mettere dentro, perchè il Thought-Knot Seer rimuove dal gioco le carte, quindi il noto scherzetto scartino + Extirpate / Surgical Extraction / Slaughter Games non funziona. Rimarrebbe solo Stain the Mind e Cranial Extraction, ma ora che le giochi mi sa che hai già perso. E poi devi mettere Void Winnower, assolutamente.


Nella sideboard che avevo in mente, ci sono molte di queste carte :D
Tu come la proponi?


Innanzitutto chiedo venia per lo scartino, ho letto male il testo per tutto questo tempo XD

Per quanto riguarda la side è un bel problema perchè bisognerebbe introdurre il verde o il bianco per spaccare artefatti E incantesimi. Questo però comporta una completa rivisitazione della manabase. Lo stesso vale per il lifegain.

Contro spaccaterre molesti come Fulminator Mage, Ghost Quarter (non se ne giocano molti al momento, ma credo sia un grave problema per questo mazzo) bisogna introdurre carte che ti facciano riprendere terre dal cimitero. L'unica carta che non è verde che fa questo è il Crogiolo di Mondi. Faccio notare però che in parte siamo già protetti grazie alla fortissima Warping Wail. Per quanto riguarda il discorso combo io opterei per una misura un po' drastica, nel senso che ridurrei i Thought-Knot Seer in favore dei "soliti" scartini, così da poter introdurre degli Extirpate (incounterabili) o delle Surgical Extraction (che non risentono del problema del mana colorato).

Quindi, per il momento, possiamo abbozzare un core da side composto da:

    Surgical Extraction oppure Extirpate
    Crogiolo di Mondi
    Warping Wail (la quarta copia)
    Void Winnower

Qualche altra carta da considerare sarebbe Pithing Needle e Torpor Orb contro abilità moleste, Relic of Progenitus contro interazioni col cimitero. Poi ci sarebbe anche la Trinisfera, che a noi fa poco niente, mentre all'avversario...

Introducendo il verde avremmo accesso a carte come il nuovo spacca artefatti/incantesimi a costo :G:, Pulse of Murasa che ci fa guadagnare 6 e ci fa riprendere terra o creatura da cimitero pagando solo :2: :G: , dei Choke e dei Beast Within per ogni evenienza.

Un'altra alternativa è cambiare il terzo colore (ammesso che si voglia inserire, chiaramente) e optare per il bianco. Potremmo mettere la Leyline, Disenchant e infine riposo per gli esausti.



Un'ultima considerazione sul mainboard: valuta Graven Cairns e la Blood Crypt (quelle terre di kamigawa non mi piacciono). Importante soprattutto la prima delle due, perchè potrebbe permetterti di lanciare magie che costano doppio mana colorato (Comando di Kolaghan e Anger of the Gods).
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] Eldrazi Devoid (Colorless)

Messaggioda Vexac » 12 gen '16, 11:53

Ho sfornato una nuova versione, testando molto in questi giorni!
Ancient Stirrings mi pareva imprescindibile, così ho provato a montare GB Eldrazi!
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Eldrazi Devoid (Colorless)

Messaggioda Torta di Goblin » 12 gen '16, 14:25

Molto saggia la scelta di cambiare il secondo colore anzichè aggiungerne un terzo (cosa poco gestibile). Non pensi che ci sia bisogno di un sostituto di Kozilek's return? Hanno stampato adesso una nuova carta, che in sostanza è un Drown in Sorrow con devoid che esilia tutte le creature distrutte. Poi, passando alla side, devo dire che Nature's claim non ce lo vedo molto, poi ci sono dei grandi assenti come Choke. E infine, che ne pensi di Pulse of Murasa qui dentro? E di Beast Within? Poi manca ancora il reparto carte contro combo, almeno secondo me. Gli scartini sono già una buona cosa, certo, ma personalmente preferisco soluzioni più "definitive" (Surgical ed Extirpate). Con lo Strangler tra l'altro potrebbero anche funzionare, basta scegliere la carta giusta da mandare al cimitero.

Ultimissima cosa sulla manabase: credo ci vogliono delle terre basiche, perchè se l'avversario gioca Blood Moon la partita è finita.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] Eldrazi Devoid (Colorless)

Messaggioda Vexac » 12 gen '16, 14:35

Torta di Goblin ha scritto:Molto saggia la scelta di cambiare il secondo colore anzichè aggiungerne un terzo (cosa poco gestibile). Non pensi che ci sia bisogno di un sostituto di Kozilek's return? Hanno stampato adesso una nuova carta, che in sostanza è un Drown in Sorrow con devoid che esilia tutte le creature distrutte. Poi, passando alla side, devo dire che Nature's claim non ce lo vedo molto, poi ci sono dei grandi assenti come Choke. E infine, che ne pensi di Pulse of Murasa qui dentro? E di Beast Within? Poi manca ancora il reparto carte contro combo, almeno secondo me. Gli scartini sono già una buona cosa, certo, ma personalmente preferisco soluzioni più "definitive" (Surgical ed Extirpate). Con lo Strangler tra l'altro potrebbero anche funzionare, basta scegliere la carta giusta da mandare al cimitero.

Ultimissima cosa sulla manabase: credo ci vogliono delle terre basiche, perchè se l'avversario gioca Blood Moon la partita è finita.


Il problema è proprio che si potrebbe mettere dentro di tutto... ma cosa si toglie? ^^
Tu che lista avresti in mente?
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Eldrazi Devoid (Colorless)

Messaggioda Torta di Goblin » 12 gen '16, 15:01

Vexac ha scritto:Il problema è proprio che si potrebbe mettere dentro di tutto... ma cosa si toglie? ^^
Tu che lista avresti in mente?


Allora premetto che non ho fatto alcun test, quindi prendi questo post con le pinze.

manabase: -1 wastes -1 llanowar wastes +2 forest ---> non è una grande idea, ma ti serve mana verde contro Blood Moon che secondo me ti ferma il mazzo. E l'unica via è la nostra terra base.

mainboard: -1 transgress the mind -1 thought-knot seer +2 Flaying Tendrils ---> Tendrils meriterebbe un test in quanto ti spiana il campo di battaglia, triggera il Matter Reshaper ed esilia tutto ciò che distrugge (Strangler ringrazia). Ipotizzo la rimozione di due scartini perchè 8 secondo me sono anche troppi, e poi il Seer giocato in late game secondo me è un regalo all'avversario. EDIT: mi sono appena accorto che non è sinergica col Matter Reshaper, perchè la sua abilità si attiva solo se finisce nel cimitero. Peccato.

sideboard (riscrivo lista):

ghost quarter
duress / thoughtseize 2x
return to nature / krosan grip 2x ---> ne metterei anche 3 ma non so cosa togliere.
relic of progenitus
spellskite 2x
pulse of murasa 2x ---> scelta personale, è solo che questa carta mi piace parecchio. Paragonabile a Rinforzi Tempestivi.
choke 2x ---> contro il blu in generale
extirpate 2x ---> se giochi lo strangler allora potrebbe anche funzionare
wasteland strangler (io però sogno ancora il Void Winnower, mi piace troppo...)


La pecca più grande di questo mazzo rimane quella di non poter usare carte che costano doppio mana colorato (tendrils è un'eccezione perchè abbiamo crossroad che può dare una mano).
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] Eldrazi Devoid (Colorless)

Messaggioda Vexac » 12 gen '16, 16:16

Torta di Goblin ha scritto:
Vexac ha scritto:Il problema è proprio che si potrebbe mettere dentro di tutto... ma cosa si toglie? ^^
Tu che lista avresti in mente?


Allora premetto che non ho fatto alcun test, quindi prendi questo post con le pinze.

manabase: -1 wastes -1 llanowar wastes +2 forest ---> non è una grande idea, ma ti serve mana verde contro Blood Moon che secondo me ti ferma il mazzo. E l'unica via è la nostra terra base.

mainboard: -1 transgress the mind -1 thought-knot seer +2 Flaying Tendrils ---> Tendrils meriterebbe un test in quanto ti spiana il campo di battaglia, triggera il Matter Reshaper ed esilia tutto ciò che distrugge (Strangler ringrazia). Ipotizzo la rimozione di due scartini perchè 8 secondo me sono anche troppi, e poi il Seer giocato in late game secondo me è un regalo all'avversario. EDIT: mi sono appena accorto che non è sinergica col Matter Reshaper, perchè la sua abilità si attiva solo se finisce nel cimitero. Peccato.

sideboard (riscrivo lista):

ghost quarter
duress / thoughtseize 2x
return to nature / krosan grip 2x ---> ne metterei anche 3 ma non so cosa togliere.
relic of progenitus
spellskite 2x
pulse of murasa 2x ---> scelta personale, è solo che questa carta mi piace parecchio. Paragonabile a Rinforzi Tempestivi.
choke 2x ---> contro il blu in generale
extirpate 2x ---> se giochi lo strangler allora potrebbe anche funzionare
wasteland strangler (io però sogno ancora il Void Winnower, mi piace troppo...)


La pecca più grande di questo mazzo rimane quella di non poter usare carte che costano doppio mana colorato (tendrils è un'eccezione perchè abbiamo crossroad che può dare una mano).


Il problema di Tendrils l'hai evidenziato anche tu: è duro da castare (doppio colorato al terzo turno, presuppone una certa configurazione) e ci ammazza reshaper e strangler, che contro aggro sono comodi.
Premesso che un aggro come si deve (affinity, burn, zoo... che tra l'altro gioca solo degli x/3) ci batte comunque, penso che il mazzo non possa perdere solidità (e nemmeno perdere il Thought-Knot Seer, il nostro miglior eldrazi) per tentare di resistere agli aggro.
E' uno dei mazzi rogue più prorompenti che abbia mai visto, può giocare dei 4/4 coperti in secondo turno e dei 5/5 rapidi, trample, CardAdvantage in terzo. Un qualsiasi aggro ci muore sotto una partenza del genere, anche affinity con Skirge+placca (chiaro, se abbiamo removal).

La sideboard dev'essere qualcosa che ci aiuta contro i mazzi che ci battono, quindi combo creatureless (Scape, Ad Nauseam) e Aggro Sciame. Tutti gli altri matchup dovremo stare sul 50-50, alcuni di più, alcuni di meno. :)
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti