spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Eldrazi Midrange

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Wall Ramp Eldrazi

Messaggioda Luke721 » 23 mag '16, 10:30

Puoi usare anche il secondo se vuoi, sono entrambi game win. Il vantaggio di annihilator è che distrugge fin dal primo attacco.
Avatar utente
Luke721
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 29 apr '15, 16:45

Re: [Modern Sviluppo] Wall Ramp Eldrazi

Messaggioda Bottle Gnome » 23 mag '16, 12:47

Luke721 ha scritto:Provate questo mazzo, fatemi sapere i vostri risultati.

Detto così sicuramente

Questo mazzo esiste da sempre, nel meta attuale è fin troppo lento e se fanno una wratta e non vedi trappola sei a piedi.
Quicksilver lo risolvono già di main con carte come qasali e kolaghan o scartini mirati.
Inoltre al topdeck è piuttosto scarso
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [Sviluppo] RG Eldrazi Midrange

Messaggioda Legolax » 30 mag '16, 11:24

Intanto abbiam fatto Top8 a Cogoleto alle DZ Series. Torneo abbastanza piccolino (32 Players), ma pazienza, non si può chiedere molto di più finché non ci sono quelli grossi (Ovino/Nebraska/eccetera).

Fun Fact: Ho passato la mia lista (quella di questo post) a un mio amico, e pure lui ha fatto Top8.

Dopo i passati test, ho fatto varie modifiche, e questa è la lista che ho portato:

3 Tarmogoyf
4 Matter Reshaper
4 Thought-Knot Seer
4 Reality Smasher
3 World Breaker

4 Ancient Stirrings
3 Sylvan Scrying
2 Talisman of Impulse
4 Lightning Bolt
1 Flame Slash
4 Kozilek's Return

4 Eldrazi Temple
3 Wooded Foothills
1 Stomping Ground
2 Forest
1 Mountain
1 Wastes
1 Cavern of Souls
1 Ghost Quarter
1 Kessig Wolf Run
1 Raging Ravine
4 Grove of the Burnwillows
4 Karplusan Forest

Sideboard:

2 Ancient Grudge
1 Crumble to Dust
2 Natural State
2 Feed the Clan
1 World Breaker
2 Warping Wail
2 Grafdigger's Cage
1 Ratchet Bomb
1 All is Dust
1 Ghost Quarter


R1: Jund (2-0)
Match-Up abbastanza favorevole: se non parte con infinite rimozioni, la partita è nostra. Soprattutto una volta che entra World Breaker che esilia Kozilek's Return dal cimitero (facendo ben 5 danni a tutto il Board). Inoltre se questo viene distrutto e non esiliato, continua a tornare e in pochi turni Jund si ritrova senza terre.
Sidate: -2 Talisman of Impulse (fanno schifo al Topdeck), -2 Kozilek's Return (servono i World Breaker per renderli davvero forti), +1 World Breaker (vincere il Lategame per favore), +1 All is Dust (wratta asimmetrica), +1 Ratchet Bomb (a 2 gli rompiamo Goyf&Co.), +1 Ghost Quarter (Ravine è un problema se non abbiamo Bolt).

R2: Tonni (0-2)
Bene. Tonni è un MU abbastanza facile (nel come viene giocato), una Kozilek's Return al momento giusto e vinciamo sempre.
Non l'ho vista in nessuno dei due Game. In G1 imposto una race ma lui con Master of Waves la ribalta. Cerco di prendere tempo per pescare la Return, ma vedo solo terre (a fine game ne avevo 8 in campo e 3 in mano, più due al cimitero Fetch e Ghost Quarter). Game2 idem, riesco a risolvere un Feed the Clan da 10, ma non mi dà abbastanza tempo per trovare Return.
Eh pazienza.
Sidate: -3 Tarmogoyf (poca interazione nel MU lo rendono abbastanza piccolino), -1 World Breaker (lento come la morte), -2 Talisman of Impulse (serve interazione, non ramp), +2 Feed the Clan (10 vite contro aggro sono...vitali?), +1 Ratchet Bomb (settata a 2 gli fa esplodere il Board), +1 All is Dust (wrattone castabile con 2 mana di Tempio), +1 Ghost Quarter (out in più a Mutavault), +1 Warping Wail (risposta a Master of Waves, ma non ne ero convintissimo).
Vedendo quanti Spreading Seas mi faceva a ogni game, forse era intelligente mettere dentro anche Natural State (soprattutto perché lui teneva dentro le Fiale). Vabbè, il MU l'ho perso solo perché non ho visto Kozilek (dopo 2 Stirrings in un Game), per il resto non mi è sembrato niente di che.

R3: BtL Scapeshift (2-0)
Match-Up decente, il Game1 è stato un po' irreale da ambo le parti: io non aggro per nulla e lui non trova Scape/BtL. Eventualmente inizio a risolvere qualche TKS e World Breaker grazie a Cavern (sapientemente presa di Sylvan invece di prendere Temple quando si è tappato out per Sakurello), e inizio a togliergli i vari colori (così non casta BtL da 4) e i vari Remand e Criptici in mano (così non pesca facendosi Remand sulle sue spell).
In G2 invece apro una mano con Tempio, TKS e due Smasher. Inizio con Tempio, così magari se ne pesco un altro faccio TKS. Pesco Tempio (ero OTD, quindi 2 pescate possibili), e faccio l'amicone. A T3 arriva Smasher, a T4 arriva Smasher.
E io che pensavo che queste mani fossero bannate. Eh niente. L'avversario ci rimane un po' male, asd.
Sidate: -4 Kozilek's Return -1 Flame Slash (eh le rimozioni fanno davvero tanto nel MU), +1 Crumble to Dust (togliamogli terre), +1 Ghost Quarter (spacchiamogli cose), +1 World Breaker (rompiamogli ancora più terre), +2 Warping Wail (counteriamogli Scape e BtL e Wratte)

R4: Elfi (2-0)
Match-Up come tutti gli altri Aggro: basta vedere Return e si vince facile. Mentre lui mescola gli vedo delle Chord, quindi ipotizzo sia Abzan Company.
In G1 parto con Stirrings e vedo una Return, quindi la prendo facile. La partita si conclude con me che tiro un World Breaker rompendogli Cavern of Souls (aveva Nykthos come seconda terra) e blowup del suo board con Kozilek's Return esiliata dal cimitero. Grazie alla sua mono-Nykthos, non casterà più nulla.
G2 riesco a fargli una Grafdigger's Cage veloce, stalliamo il Board con io a 6 lui a 4, lui 5 creature io 2, a una certa gioco Kessig (presa di Stirrings), e procedo ad attaccare solo con Tarmogoyf (immaginando il suo doppio blocco a causa di Kessig e al suo eventuale attacco dopo). Lui mi chiede se Tarmo ha trample, gli dico di no (non ho ancora attivato Kessig), procede a bloccare con un 1/1, attivo Kessig e gli do trample, uccidendolo.
Sidate: -1 Stirrings, -1 Reshaper, -1 Goyf, -2 World Breaker (sidata "d'esperienza" a caso), +2 Grafdigger's Cage (blocca Chord e Company), +1 Ratchet Bomb, +1 All is Dust (wrattine), +1 Warping Wail (può tornare utile per uccidergli un pezzo).

R5: Bushwhacker Zoo (2-1)
Vengo pairato basso, al tavolo 4. Quindi tocca giocarla (che due scatole).
Il Game1 va abbastanza in mio favore, lui non riesce a fare una partenza esplosiva (l'unica partenza che può darmi problemi), e riesco a gestire le sue prime creature (facendo dei blocchi favorevoli a me e costringendolo a usare i suoi potenziamenti come Atarka's Command e Ghor Clan per non farsi ammazzare le creature dalle mie). Eventualmente non ha più creature sul board e lo ammazzo di Smasher.
Game2 riesce a farmi una partenza esplosiva con doppio Bushwhacker in due turni, e non riesco a trovare Return e non mi salva un Feed the Clan (da 5).
In Game3 lui tiene una mano con due terre di cui una Dryad Arbor. Solo che non la gioca di secondo perché teme una mia Kozilek's Return (che gli ammazzerebbe il drop a 1 e Driade). A una certa è costretto a giocare Dryad Arbor, io faccio bloccante per le sue due creature e faccio Bolt su Driade. Il turno dopo non pesca landa e faccio TKS vedendo una mano di doppio BTE, Command, Ghor Clan e Bolt. Bene. Procedo a togliergli BTE (così se pesca terra posso ancora gestire le sue creature), e vedendo che continua a non pescare landa io continuo a overloadare di Eldrazi, vincendo.
Sidate: -2 Sylvan Scrying (serve interazione) -2 World Breaker (lentissimi), +2 Feed the Clan (vogliamo vite), +1 Ratchet bomb (a 1 fa da wratta), +1 All is Dust (speriamo di riuscire a castarla).

Top8: Affinity (1-2)
Bene, un altro Aggro. Facile, basterà vedere Kozilek Return, no?
... >_>
G1 lo perdiamo con un suo attacco, io son costretto a fare doppio blocco con TKS e Reshaper sul suo Master of Etherium, procede a mandarmi a 4 e con la pescata di TKS mi fa Galvanica.
G2 apro una mano con SOLO risposte e zero creature, procedo a tenerla e farmi fare un Seize. Lui continua a fare creaturine (sbaglia un equip di placca su uno Spellskite invece che su Ornitottero, e quindi procedo a Warping Wailargli lo Skite in risposta, avesse fatto al contrario avrebbe attaccato con una creatura placcata). Più avanti nella partita tiro un bel Kozilek's Return e inizio a menarlo di Raging Ravine. In pochi turni lui è costretto a chumpbloccare ogni turno la Ravine e perde rovinosamente. Bello G/R Control!
G3 Mulligo a 6 into doppio tempio, fetch, doppio Smasher e Reshaper. Non posso non tenere e sperare lui non faccia una partenza nuts. La mia topcard è Natural State, quindi bella. Lui fa la partenza Nuts. Bene. Procedo a pescare Natural State, Fetch e passo. Lui fa un Master of Etherium, io ci faccio Natural State e lui inizia a menarmi forte. Son costretto a prendere una Stomping perché il suo board esplode da una Kozilek's Return che non arriverà mai. Procedo a fare controrace con Smasher (perché lui ha solo volanti chiaramente) e a tirare Flame Slash su Signal Pest. Lui mi porta a 4 e tira Galvanic Blast.
Sidate: -3 Tarmogoyf (non bloccano niente e generalmente diventano grossi dopo che gli gestiamo le cose) -1 Reshaper (lento e blocca poco), -1 TKS (va al topdeck velocemente), -1 Smasher (vogliamo interagire con Affinity nei primi turni, per poi poterlo uccidere), -2 World Breaker (lentissimi), -3 Sylvan Scrying (teniamo i Talismani perché rampano), +2 Ancient Grudge, +2 Natural State, +2 Feed the Clan, +1 Warping Wail, +1 Ratchet Bomb, +1 Ghost Quarter.

Il mazzo si è comportato davvero bene, son sempre più convinto che sia una scelta più che solida adesso, soprattutto se la maggior parte dei MU dipendono da 1 carta (ad esempio Return contro Aggro, basta risolverla e hai vinto, o Caverna contro Control, e così via). In più dal T3+ inizia ad aggredire davvero tanto il board e i punti vita avversari.

Continuiamo con RG!
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Sviluppo] RG Eldrazi Midrange

Messaggioda Stompy » 23 giu '16, 20:14

Visto che avevo in mente di provarlo, vorrei chiedere un parere ai giocatori Eldrazi avendo notato che il mazzo ultimamente è tornato a fare risultati e se non sbaglio è un Tier 2 affermato in questo periodo.
Quali sono le differenze nello stile di gioco tra RG e Bant? I Matchup sono simili e quale versione mi consigliereste di provare?
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Avatar utente
Stompy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 giu '15, 20:54

Re: [Sviluppo] RG Eldrazi Midrange

Messaggioda Legolax » 24 giu '16, 10:44

Stompy ha scritto:Quali sono le differenze nello stile di gioco tra RG e Bant? I Matchup sono simili e quale versione mi consigliereste di provare?


RG:
-Gioca tante interazioni: Bolt, Slash, Return;
-Kozilek's Return vince contro Aggro e Midrange (5 danni incounterabili non sono gustosi);
-E' molto consistente nel fare 4 mana di terzo turno grazie a Scrying per Tempio, Talismano, Stirrings per Tempio.

Bant:
-E' molto lineare: hai un piano, e quello fai;
-Ha poche rimozioni, per gestire il Board avversario fa affidamento a Drowner of Hope + Eldrazi Displacer;
-La nutdraw consiste nel fare Gerarca di primo turno seguita da Eldrazi Temple e Thought-Knot Seer di secondo. E male che vada c'è sempre l'opzione Tempio x 2 into qualsiasi cosa.

I Match-Up più o meno sono simili, RG sta bene da Aggro e Midrange/Control (World Breaker), Bant ha un MU abbastanza neutrale contro questi (neutrale = muori solo se ti inchiodi malissimo).
Per ora ho trovato difficoltà con RG contro Burn e Naya Zoo: le loro partenze molto aggressive ti danno poco respiro per fare il tuo gioco, e se perdi tempo a rispondere sempre alle loro giocate, non fai le tue e quindi perdi per risorse.
Con Bant invece non ho trovato grosse difficoltà, i Combo sono fastidiosi ma ci son le carte di Side per cui bisogna mulligare aggressivamente.
(Per ora su 2 GPT che ho fatto li ho vinti entrambi, uno con RG e uno con Bant XD)

Ti consiglio comunque di provare subito la RG per imparare a gestire la "Tempo" che il mazzo richiede, ovvero della serie "Daniel san, rimuovi creatura metti creatura", e poi la Bant che è un rullo compressore se l'altro non è preparato.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Sviluppo] RG Eldrazi Midrange

Messaggioda Stompy » 24 giu '16, 20:32

Grazie mille, mi sono letto i tuoi report nella pagina precedente e mi son fatto un'idea del mazzo, probabilmente testerò la versione RG :)
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Avatar utente
Stompy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 giu '15, 20:54

Re: [Sviluppo] RG Eldrazi Midrange

Messaggioda Davide75 » 13 lug '16, 21:56

Legolax ha scritto:
Stompy ha scritto:Quali sono le differenze nello stile di gioco tra RG e Bant? I Matchup sono simili e quale versione mi consigliereste di provare?


RG:
-Gioca tante interazioni: Bolt, Slash, Return;
-Kozilek's Return vince contro Aggro e Midrange (5 danni incounterabili non sono gustosi);
-E' molto consistente nel fare 4 mana di terzo turno grazie a Scrying per Tempio, Talismano, Stirrings per Tempio.

Bant:
-E' molto lineare: hai un piano, e quello fai;
-Ha poche rimozioni, per gestire il Board avversario fa affidamento a Drowner of Hope + Eldrazi Displacer;
-La nutdraw consiste nel fare Gerarca di primo turno seguita da Eldrazi Temple e Thought-Knot Seer di secondo. E male che vada c'è sempre l'opzione Tempio x 2 into qualsiasi cosa.

I Match-Up più o meno sono simili, RG sta bene da Aggro e Midrange/Control (World Breaker), Bant ha un MU abbastanza neutrale contro questi (neutrale = muori solo se ti inchiodi malissimo).
Per ora ho trovato difficoltà con RG contro Burn e Naya Zoo: le loro partenze molto aggressive ti danno poco respiro per fare il tuo gioco, e se perdi tempo a rispondere sempre alle loro giocate, non fai le tue e quindi perdi per risorse.
Con Bant invece non ho trovato grosse difficoltà, i Combo sono fastidiosi ma ci son le carte di Side per cui bisogna mulligare aggressivamente.
(Per ora su 2 GPT che ho fatto li ho vinti entrambi, uno con RG e uno con Bant XD)

Ti consiglio comunque di provare subito la RG per imparare a gestire la "Tempo" che il mazzo richiede, ovvero della serie "Daniel san, rimuovi creatura metti creatura", e poi la Bant che è un rullo compressore se l'altro non è preparato.



Una lista per comuni mortali che non possono permettersi i goyf??
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Sviluppo] RG Eldrazi Midrange

Messaggioda Legolax » 14 lug '16, 8:28

Davide75 ha scritto:Una lista per comuni mortali che non possono permettersi i goyf??


-4 Goyf
+4 Endless One

E tra le terre metti due o tre Sanctuary of Ugin.

Il problema è che senza Goyf si perde molta solidità contro Aggro, e non ci son validi sostituti (se non provare Scavenging Ooze, ma richiede molto mana verde).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Sviluppo] RG Eldrazi Midrange

Messaggioda Davide75 » 15 lug '16, 10:14

Legolax ha scritto:
Davide75 ha scritto:Una lista per comuni mortali che non possono permettersi i goyf??


-4 Goyf
+4 Endless One

E tra le terre metti due o tre Sanctuary of Ugin.

Il problema è che senza Goyf si perde molta solidità contro Aggro, e non ci son validi sostituti (se non provare Scavenging Ooze, ma richiede molto mana verde).



Secondo te la combinazione Oblivion Sower x2 e Ulamog, la fame incessante x1, può trovare posto in qualche modo?
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Sviluppo] RG Eldrazi Midrange

Messaggioda Legolax » 18 lug '16, 8:37

Davide75 ha scritto:Secondo te la combinazione Oblivion Sower x2 e Ulamog, la fame incessante x1, può trovare posto in qualche modo?


Ma sì, anche 3 Sower e 2 Ulamog. Il problema di queste carte è che non aiutano a risolvere le criticità del mazzo: RG Eldrazi soffre molto le partenze "nuts" dei vari aggro, mentre per il Lategame ha già moltissimi "tool" per gestire la partita (recursion di Worldbreaker con aggiunta di Kozilek's Return, Raging Ravine, Kessig Wolf Run).

Se vogliamo fare una lista dei "flex slot", abbiamo (dalla mia ultima lista):
-3 Tarmogoyf
-1 Flame Slash
-2 Talisman of Impulse

Grazie a questi si ha una rimozione in più per l'Early, un bloccante per le creature avversarie (raramente sarà un 1/2 o 2/3, dato che in Modern quasi tutti giocano Fetch e simili, e chi non le gioca, spesso o gioca Affinity o un Combo come Ad Nauseam, mazzi che non hanno Bolt o comunque pochissime interazioni con le nostre creature), e grazie a Talisman si hanno più possibilità di lanciare TKS e Smasher di terzo e quarto. In più torna utile in Lategame per chainare Worldbreaker.

Quei 6 Slot cercherei di riempirli con carte forti in Early Game, che essi siano rimozioni, creature, ramp, o un mix di tutto. C'è chi ad esempio giocava Oath of Nissa (mini-Stirrings) e Sakura-Tribe Elder (bloccante+ramp), e quest'ultimo aiutava facilmente a trovare Wastes (non che Blood Moon sia un grosso problema, basta Fetchare/Stirringsare/SylvanScryare per una Foresta che si gioca tranquillamente sotto l'incantesimo con RG).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite