spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Spiriti

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

[Modern Tier] Spiriti

Messaggioda alvoi » 8 lug '16, 14:52

Salve! Vedendo i nuovi spoiler di EMN mi è venuta voglia di giocare UW Spiriti in modern (folle!), improntandolo come un aggro tribale in stile tonni. Il bianco e il blu perché su Innistrad sono i due colori principali per gli spiriti, mentre invece su Kamigawa ci sono su tutti i colori, e quindi va bene così (non facciamo un tricolor, troppo pesante e non ne vale la pena imho). Ecco un paio di possibilità che mi sono venute in mente:

Drop a 1
Topplegeist: giocato di secondo può tappare un potenziale bloccante, mentre una volta attivato il delirio è quasi una removal (non so quante volte attiveremo il delirio, però giochiamo di sicuro creature, instant, sorcery, servirebbe un quarto tipo per delirare meglio... fiala c'è, ovviamente, ma non finisce nel cimitero tanto spesso)
Mausoleum Wanderer: tonni ha cursecatcher, noi abbiamo questo che è più forte perché vola e si potenzia con gli spiriti... promosso!
Kami of False Hope: propenderei per il no, dato che siamo aggro... è anche vero però che un po' di protezione fa bene... forse in side
Lantern Kami: onesto, da testare e da giocare solo se non c'è di meglio
Dreamcatcher: assomiglia vagamente a un eldrazi l'immagine, mi pare carino da giocare e sperare di pescare di meglio, però boh va testato perché non mi convince tantissimo
Path to Exile: best removal del modern, non vedo perché non giocarlo
Essence Flux: mi piace, poi giocato su rattlechains/topplegeist/spell queller
Æther Vial: dai, non la spiego neanche... mette in gioco i nostri spiriti a velocità instant e incounterabilmente

Drop a 2
Rattlechains: dà protezione a uno spirito, ha flash e ci fa giocare qualsiasi spirito con flash... in pratica con questo e fiala in campo non giocheremo mai magie durante il nostro turno, ci limiteremo ad attaccare!
Kataki, War's Wage: in side assolutamente
Tallowisp: vedere qui, si potrebbe giocare Arcanum Wings + Eldrazi Conscription, oppure Temporal Isolation e Threads of Disloyalty per proteggere
Otherworldly Journey: tech carina con lo spell queller, da provare

Drop a 3
Drogskol Captain: protegge e pompa gli altri spiriti, cosa volete di più? flash? ma quello glielo dà il rattlechains, tranquilli!
Eidolon of Rhetoric: in side contro storm/ad nauseam etc
Emissary of Hope: potrebbe essere una tech da side contro affinity?
Geist of Saint Traft: immenso
Kira, Great Glass-Spinner: come il drogskol, protegge gli spiriti (non li pompa, ma vabbè dai)
Lingering Souls: come non giocarlo? un 4x1 bellissimo, basta mettere qualche landa col nero
Spell Queller: counter con le gambe, molto forte... inoltre con il viaggio extramondo e con essence flux è potentissimo
Long-Forgotten Gohei: perché no? perché Automa Adattivo è più forte

Drop a 4
Dungeon Geists: onesto 3/3 volante a 4 mana che ferma una creatura avversaria

Tra le lande Moorland Haunt sicuramente, poi tipica manabase da UW aggro con forse lo splash nero per lingering. Diciamo 21/22 terre.

Non mi metto a fare una lista, vi lascio solo quest'idea (anche perché domani parto per il mare e resterò via un mese, e non so quanto tempo avrò di stare su metagame).
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18630
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] UW Spiriti

Messaggioda The King of Squid » 11 lug '16, 20:29

Ci stavo pensando anche io, ma avevo trovato anche altri candidati papabili. Un attimo e poi li metto.
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [Modern Sviluppo] UW Spiriti

Messaggioda Sting » 12 lug '16, 8:48

Alvoi, cosa ne pensi di Anafenza, Spirito dell'Albero Atavico?
Potrebbe aiutare a migliorare le statistiche come uno pseudo-lord o no?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] UW Spiriti

Messaggioda Torta di Goblin » 12 lug '16, 9:05

Non c'è necessariamente bisogno di un lord, poichè esiste un ottimo anthem di nome Favorable winds. Non è il massimo (perchè non è uno spirito) ma costa 2 (e non 3 come automa) e fa bene il suo lavoro. Il dubbio che ho invece è lo scopo del mazzo. Cosa dovrebbe essere? Un aggro tribale? Un mazzo tempo? Un midrange? Prima ve lo chiarite meglio sarà per tutte le liste che spunteranno fuori in questo thread.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] UW Spiriti

Messaggioda Bellamy » 12 lug '16, 11:55

Torta di Goblin ha scritto:Non c'è necessariamente bisogno di un lord, poichè esiste un ottimo anthem di nome Favorable winds. Non è il massimo (perchè non è uno spirito) ma costa 2 (e non 3 come automa) e fa bene il suo lavoro. Il dubbio che ho invece è lo scopo del mazzo. Cosa dovrebbe essere? Un aggro tribale? Un mazzo tempo? Un midrange? Prima ve lo chiarite meglio sarà per tutte le liste che spunteranno fuori in questo thread.


C'è drogskol captain! E' l'erede di Oona degli spiriti :D
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern Sviluppo] UW Spiriti

Messaggioda i0i » 12 lug '16, 12:08

Io sto provando una lista tempo, stasera la posto in versione embrionale!
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [Modern Sviluppo] UW Spiriti

Messaggioda Torta di Goblin » 12 lug '16, 12:13

Bellamy ha scritto:
Torta di Goblin ha scritto:Non c'è necessariamente bisogno di un lord, poichè esiste un ottimo anthem di nome Favorable winds. Non è il massimo (perchè non è uno spirito) ma costa 2 (e non 3 come automa) e fa bene il suo lavoro. Il dubbio che ho invece è lo scopo del mazzo. Cosa dovrebbe essere? Un aggro tribale? Un mazzo tempo? Un midrange? Prima ve lo chiarite meglio sarà per tutte le liste che spunteranno fuori in questo thread.


C'è drogskol captain! E' l'erede di Oona degli spiriti :D


4 lord non bastano, credo, e poi davo per scontato che ci sarebbe stato lui, è tipo la prima carta che ti verrebbe in mente quando vuoi cimentarti in un mazzo del genere... ;)

Quanto allo scopo del mazzo, aggro tempo mi sembra sia quello più adatto. Gli spiriti presi in considerazione finora sono tutti evasivi, il che significa danni abbastanza sicuri, ma hanno il controeffetto di essere fragili. Quello che si può fare è inserire nel mazzo elementi di disturbo (gli spiriti di innistrad sono maestri in questo) più qualche fattore ritardante tipo Remand e qualche cosa per rimuovere le minacce più ostiche (pte mi sembra lavori bene). In questo modo si può rallentare abbastanza il gioco dell'avversario per poter vincere, anche se non in modo veloce. Non dimenticatevi di Selfless Spirit, spirito, 2/1 volante, anti-mass removal, lampo, costo 2, macchina del caffè, premio oscar.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] UW Spiriti

Messaggioda The King of Squid » 12 lug '16, 21:10

Secondo me anafezna invece è una buona idea: rende gli spiriti piccoli dei 2/2 (tipo quello che countera), se invece abbiamo solo spiriti grossi pompa se stesso e poi fa più grossi gli spiriti grossi.
Una carta strana che potrebbe avere senso in 1-2x è la promise of bunrei: calata fa si che in caso di morto poppiamo 4 spiriti, quindi siamo aggressivi post wratta. Con aggiunto un 1-2x dell'incantesimo che da +1/+1 ai polli, avremmo quattro 2/2. Se invece di wratta è un morto a caso, sono comunque pizze, senza contare che IL nostro drop a 1 è uno spirito che prende +1/+1 ogni volta che entra in gioco uno spirito, e fargli fare un giro da 5/5 non è malaccio.
Aggiungo poi questi interessanti clienti:
- fantasma braccato: 4 goblin irrilevanti per un 4/6 imbloccabile che potrebbe facilmente essere 5/7 hexproof... beh, un piccolo clock sul nemico per 3 mana
- divinità delle meraviglie: come top di curva potrebbe essere una carta pesante. Tutti sono 1/1 (tranne lei), ma i nostri 1/1 sono più grossi a causa dei lord
- il pastore spettrale di innistrad è davvero forte
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [Modern Sviluppo] UW Spiriti

Messaggioda i0i » 12 lug '16, 22:24

Io per ora ho provato questa lista, ancora in fase embrionale ma alcune considerazioni posso iniziare a farle.

Creature 27
4 Mausoleum Wanderer
2 Figure of Destiny
1 Kami of False Hope


Nei drop a 1 le star sono i vagabondi che si possono tramutare in ottimi aggranti, in tasse per combo e pseudo protezione per i nostri amici più grandi. La carta è molto ambigua, gioco tap o draw-go?
2 figure del destino, il nostro piccolo kithkin può diventare uno spirito bello grosso, ne gioco due in quanto sono leggermente antisinergici con i vagabondi e sono estremamente mana-intensivi.
Tech personale il nostro piccolo Kami-nebbia. Spesso equivale ad un time walk, ed essendo il nostro un mazzo tempo 1 turno è fondamentale.
In genere penso che convenga aumentare ad almeno 8 le nostre creature ad uno.

4 Rattlechains
3 Selfless Spirit
1 Anafenza, Kin-Tree Spirit


A 2 troviamo ben 7 protezioni, 3 contro mass removal e 4 contro spot removal. Selfless protegge da wratte (con spell queller abbiamo 7 risposte a verdetto supremo.
Anafenza è per ora una carta che non mi convince per nulla ma non saprei cosa avere di meglio a 2, avesse volare sarebbe un altro discorso. (tallowisp penso richieda una altra lista)

4 Drogskol Captain
1 Kira, Great Glass-Spinner
4 Spell Queller
3 Geist of Saint Traft


a 3 abbiamo 5 hexproof (kira più capitani) che garantiscono alla star del mazzo (Spell Queller <3.<3) di far un bel vantaggio carte.
Spell Queller ha protezione ovunque, ricordiamo che giocare Rattlechains in risposta a rimozione risulta "mangiare" 2 carte e giocare due volanti.
Geist of Saint Traft, il più famoso degli spiriti in questo mazzo è davvero il drop a 3 più in bilico, non risulta evasivo, mette una bella minaccia sul board ma se ci sono creature in campo è spesso superfluo. Ricordiamo che può prendere flash.


Instant 11
3 Remand

4 Path to Exile

2 Azorius Charm
1 Cryptic Command
1 Blessed Alliance


3 remand che sono adatte con questa build tempo, potrebbero essere sostituite da mana leak o la nuova Unsubstantiate per i più coraggiosi.
4 patti che con il bianco sono quasi un obbligo, 4 charm che sono ottimi per gestire diversi mazzi e prendere tempo, Azourius permette di guadagnare vite se necessario o mettere una creatura in cima al grimorio, Blessed alliance ottima contro hexproof, occhio che non funziona con le creature bloccanti, permette di recuperare qualche punto vita contro burn e permette di combinarle a 4 mana. A 4 mana troviamo criptico che qua può esser giocato in veramente tutte le modalità. tapp all qua è veramente succosa. Sto pensando al 2x.

3 Hallowed Fountain
3 Glacial Fortress
4 Flooded Strand
1 Ghost Quarter
1 Moorland Haunt
2 Island
2 Plains
4 Seachrome Coast
1 Eiganjo Castle
1 Mutavault

sto pensando di rimuovere Eiganjio che non ho mai attivato fino ad ora, sta sotto blood moon e non attiva glacial fortress, sto anche pensando a rimuovere Ghost Quarter (ci serve realmente?) per una seconda grotta mutevole.
In questa lista si possono inserire le grotta delle anime.

questi sono i primissimi risultati su (ahime) cockatrice 14-3-2
Spoiler:
GW Company 1-0

Jund 1-0

Bant eldrazi 2-1
G Eldrazi (tron) 1-2
UB Eldrazi 2-0
U Tron 2-1

Naya Cat 1-2
Mardu aggro 2-0
Green devotion 1-1
Naya Human 2-1
Black Zombie 2-0
Archange-chord 2-1
Melira combo 2-0
GB elves 0-2

burn 2-1
burn 1-0

grixis delver 1-1
esper delve 1-0

infect 2-0


da considerare altre carte
Hokori, dust drinker, in una lista con le vial potrebbe dire la sua.
beckon apparition drop a 1 alternativo
snapcaster mage in una lista con beckon o più instant, o semplicemente con lo splash rosso.
Ojutai's Command, ho letto diversi soddisfatti (con liste con più kami of false hope potrebbe aver maggior senso)
archangel Avacyn con 4 selfless contro aggro?, abbiamo diversi modi per attivarla, molto rischiosa e a 5 lande siamo già a gioco inoltrato...
phantasmal image se solo si potesse giocare instant con Rattlechains
midnight haunting secondo me meglio che lingering soul, in questa lista!
Azorius Herald side?
Kataki, War's Wage side!
Feeling of Dread sulla carta no, ma in realtà....
Ultima modifica di i0i il 13 lug '16, 0:30, modificato 2 volte in totale.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [Modern Sviluppo] UW Spiriti

Messaggioda Fillo94 » 12 lug '16, 23:06

Scusate ma che sarebbe questo "Selfless Spirit"? Ho guardato ovunque e non ho trovato nessuna carta con questo nome....
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4929
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Prossimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti