spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Ponza

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] RG Ponza

Messaggioda Davide75 » 6 mar '17, 11:41

Decapablo ha scritto:Diciamo che Chandra, Torch of Defiance mi è sembrata quella più adatta, nel senso che l’unico controllo che noi facciamo è basato sulla rimozione di creature e sullo spaccare le terre; lei spacca le creature. Altri planes non li ho provati se non Garruk wildspeaker, che non è malaccio, aiuta in due cose: stappare le terre per avere 2 mana in più per Bonfire o pompare inferno titan o trasformare Stormbreath, oppure calare token 3/3, la sua finisher la vedremmo poco o comunque non incide molto dato che è una finisher più per uno “sciame”, noi vinciamo con 1-2 creature in campo.

Non so se rischiare a mettere di main Eruzione del picco, vero che Blood Moon la appoggia, ma di secondo turno voglio esser sicuro di spaccare una terra avversaria, qualsiasi tipo essa sia. :)


Chandra, Flamecaller che spara dei 3/1 picchiatori ogni turno o che ti fa pescare e togliere eventuale zavorra dalla mano?

costa 4 :R: :R: però è una buona finisher secondo me, in alternativa...
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern Sviluppo] RG Ponza

Messaggioda Milziade » 6 mar '17, 11:57

Decapablo ha scritto:Non so se rischiare a mettere di main Eruzione del picco, vero che Blood Moon la appoggia, ma di secondo turno voglio esser sicuro di spaccare una terra avversaria, qualsiasi tipo essa sia. :)

Allora perché non giocare Molten Rain? Inoltre se di secondo vuoi assolutamente spaccare terra forse il 4x di spaccaterra non ti basta.. ;^^
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] RG Ponza

Messaggioda Fillo94 » 6 mar '17, 15:20

Milziade ha scritto:
Decapablo ha scritto:Non so se rischiare a mettere di main Eruzione del picco, vero che Blood Moon la appoggia, ma di secondo turno voglio esser sicuro di spaccare una terra avversaria, qualsiasi tipo essa sia. :)

Allora perché non giocare Molten Rain? Inoltre se di secondo vuoi assolutamente spaccare terra forse il 4x di spaccaterra non ti basta.. ;^^

veramente ne gioca 10 di spaccalande...
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] RG Ponza

Messaggioda Decapablo » 6 mar '17, 16:23

@Davide75
Vero, Chandra, Flamecaller è una valida alternativa. Personalmente preferisco l’altra per i motivi che ho citato prima, e poi perchè con una buona quantità di mana invece di castare Flamecaller preferisco sparare un Bonfire o un Titan, che all’istante son più “impattanti”. Poi chiaramente dipende sempre dalle situazioni, ma in ogni caso voglio chiudere presto la partita :D

@Milziade
Molten Rain credo sia meglio di Eruzione del picco in quanto una terra comunque la spacco, e magari faccio pure due danni, ma il problema sono i due mana specifici rossi:
• partenze tipo - 1°T Foresta, Birds of Paradise - 2°T terra, mi garantisce 3 mana per usare stone rain di secondo; ma non è detto che abbiamo 2 rossi a disposizione (prendo un caso su mille magari);
• il Mowonvuli Acid-Moss ci fa cercare una foresta, quindi siamo molto più green che red
Ad ogni modo sarebbe da testare, direi di provare le molten rain :)

Non essendo uno "spaccaterra puro", cioè come quello che gioca Simian Spirit Guide, Darksteel Citadel, Boom/Bust per mirare (non è poi certo) a spaccare terra di prima mano senza andare in svantaggio lande, il numero di spaccaterre che abbiamo è calibrato giusto per "lockare" di mana l'avversario e portare in vantaggio noi calando poi gli energumeni :)

p.s.
Avevo provato anche Ember Swallower, ma un 4/5 a costo 4, non è malaccio, ma non fa nulla di che, a parte quando diventa mostruoso.
(è difficile trovare delle varianti :| )
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [Modern Sviluppo] RG Ponza

Messaggioda Davide75 » 6 mar '17, 17:55

Per continuare le analisi del mazzo, e in questo non sono molto pratico, chi saprebbe indicare i mutch up contro i principali mazzi?

Ne indico qualcuno:

Jund
Junk
Gx Tron
eldrazi
Grixis control/delver
Death's shadow
Burn :zZ:
Melfork
Affinity :zZ:
UWx (control)
Scapeshift
RG Valakut
Creature Toolbox
Ad Nauseam :zZ:
Infect :zZ:

scrivo solo i tier1 e 1 1/2 del formato...

Io non sono molto avvezzo per parlarne, spero qualcuno di voi possa dire la sua, anche per trovare delle side ottimali contro i mazzi nel proprio meta.
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern Sviluppo] RG Ponza

Messaggioda Milziade » 6 mar '17, 19:01

Fillo94 ha scritto:
Milziade ha scritto:
Decapablo ha scritto:Non so se rischiare a mettere di main Eruzione del picco, vero che Blood Moon la appoggia, ma di secondo turno voglio esser sicuro di spaccare una terra avversaria, qualsiasi tipo essa sia. :)

Allora perché non giocare Molten Rain? Inoltre se di secondo vuoi assolutamente spaccare terra forse il 4x di spaccaterra non ti basta.. ;^^

veramente ne gioca 10 di spaccalande...

Mwonvuli Acid-Moss non può essere lanciato di 2° turno, Blood Moon è efficace solo in certi match up e Beast Within non mi sembra una scelta intelligente di secondo turno su una terra lasciando sul campo avversario un 3/3 che ci picchierà il turno dopo!
Molten Rain ha si :R: :R: nel costo ma mi sembra difficile non averlo di secondo turno con 8 fetch e i bop... :)

Per quanto riguarda i match up direi che la strategia mana denial funzioni al meglio contro tricolor mentre Blood Moon è un discreto palo anche per quei mazzi che giocano terre particolari (Tron e Valakut/ Scapeshift) oltre che per i tricolor, quindi direi che rimangono fuori Affinity (che comunque perde Nexus) e Aggro a base Rossa che però possono essere contrastati con Anger Of The Gods in g2. Ho paura anche di UBx Control, l'accoppiata scartini + counter credo ci blocchi molto e bisogna eessere bravi a decidere quale mano tenere OtP o OtD in modo da essere incisivi comunque dal secondo turno, dopo potrebbe essere troppo tardi.
Altri midrange come Jund, Abzan e Bant Company (e simili) muoiono da Blood Moon e sono molto dipendenti dalla sequenza dei drop, rendere ingiocabili carte come Liliana Del Velo o Collected Company significa di fatto uccidere i rispettivi mazzi...
Altra preoccupazione possono essere Aggro monocolore, essenzialmente fuori meta, ma MonoW e Stompy mettono molta pressione rispetto a quella che possiamo gestire con le nostre removal...
Infect e Death's Shadow secondo me soffrono Fulmine, Beast Within e Blood Moon...
Tutto sommato, se non ho detto boiate, dovrebbe stare bene nel meta attuale... :D
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] RG Ponza

Messaggioda Wargibbo » 6 mar '17, 23:35

Di secondo lo puoi lanciare Mwonvuli Acid-Moss con elfo arboreo e utopia sprawl.
Sono mesi che gioco il deck in una versione un po' più budget, ovvero senza blood moon. Uso anche bolt e molten rain ricastabili grazie al set di goblin dark dwellers
Avatar utente
Wargibbo
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 mag '15, 9:14

Re: [Modern Sviluppo] RG Ponza

Messaggioda Decapablo » 7 mar '17, 11:44

Ha ragione Wargibbo, potenzialmente puoi fare
1°T: Foresta, Arbor Elf
2°T: terra, Utopia Sprawl sulla foresta, tappo foresta per 2 mana, poi con Arbor Elf stappo e ritappo per altri due mana: gioco Monwuli.
Questa è un’ottima partenza!
Di terzo turno ti permette di giocare anche Titan!!! >):.

Beast Within non è da giocare su terra nei primi turni.
Chiaramente essendo il nostro removal più versatile aspettiamo qualcosa di fastidioso prima di giocarla. Ma non è detto che a un certo punto della partita potrebbe anche spaccare terra (evitiamo un “trono?”)
Poi personalmente, giocando 4x Bonfire non mi preoccupo molto del 3/3 token.
Giustamente contro MonoGreen bisogna vedere chi parte meglio, perchè i Geist sono moooolto fastidiosi! Il problema è che Anger of The Gods leva i nostri elfetti e uccelletti :_/

Si, direi che con tutti i tricolor non siamo per nulla messi male! :D

@Wargibbo
1-2x Goblin Dark-Dwellers li ho provati, il problema è che rigioco solo Stone Rain, Beast Within (o nel caso Molten Rain come da te indicato). Avessimo più spell sotto i 3 mana sarebbero più sfruttati, più sinergici...
Mentre come bestia attaccante è meno impattante del Drago e del Titan, anche se (spezzando una lancia a suo favore) è vero che ha minacciare 2 (e con i Bonfire leviamo gran parte dei paranti) quindi potrebbe essere sufficientemente evasivo.
Tu come ti sei trovato?
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [Modern Sviluppo] RG Ponza

Messaggioda Wargibbo » 7 mar '17, 15:28

Io con i goblin mi sono trovato molto bene ma nella mia configurazione gioco anche 3 bolt. Per cui a volte quando lo casto è già chiusura perché fai 6 danni. Li ho preferiti al 3x di drago che trovo più dipendente dal meta e oggi con fatal push in giro meno performante.
Avatar utente
Wargibbo
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 mag '15, 9:14

Re: [Modern Sviluppo] RG Ponza

Messaggioda Decapablo » 7 mar '17, 16:07

Fulmine è (solitamente) un must in un mazzo con il rosso, io in questo deck faccio fatica a vederlo, appunto per il discorso delle carte "2x1" e dell'analisi fatta.
Poi chiaramente dipende sempre contro chi si gioca, e flashbackarlo con GDD è sicuramente ottimo.
Però anche Stormbreath Dragon sta fuori da Fatal Push :)
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti