spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Grixis Shadow

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [NO PRIMER] Grixis Shadow

Messaggioda arngothia » 30 ago '17, 15:31

Ciao Nico
La lista mi piace: classica e cattiva al punto giusto.

Le liliana sono sopratutto per i mirror, che fanno un value assurdo. Credo sia inutile dirlo. Detto questo, se a te non piace giocarle, non le giochi (anche io con quella del velo non mi trovo, sarò stupido io, ma non rispecchia il mio stile). Questo senza nulla togliere che LotV fra le due è la migliore.

Con un sesto di Etron in sala, si, aumenterei le rejection a 3. A reparto counter direi che ci sei, però hai mai pensato a disdainful stroke? Countera le cose grosse di tron e eventuali scape in sala. Ok, è molto di nicchia come carta da side, ma se ne girano magari una la metterei.

Rakdos charm piace un botto anche a me: versatilità è il suo nome. Può magari avere opzioni migliori, ma mi piace troppo ;^^

Tendrils lo giochi per l'effetto di esilio? perchè se non è per quello, io andrei su kozilek's return: becca sempre etched champion e fa da piroclasma, uccidendo anche un master of waves non pompato. è instant, quindi puoi beccare qualche manland avversaria, tipo le nexus di affinity/infect. Lo svantaggio è appunto se vuoi effetti di esilio, tipo su matter reshaper o su bestioline di dredge. La cosa si estendeva anche al vecchio melira company, con la combo che girava dal cimitero.

Per consigli migliori, ti lascio ad altri esperti del mazzo, tipo kyogre, che lo gioca senz'altro più di me! :D Io sono fermo da più di un mese con DS in effetti :o_0:
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [NO PRIMER] Grixis Shadow

Messaggioda Nico3010 » 30 ago '17, 15:45

arngothia ha scritto:Ciao Nico
La lista mi piace: classica e cattiva al punto giusto.

Le liliana sono sopratutto per i mirror, che fanno un value assurdo. Credo sia inutile dirlo. Detto questo, se a te non piace giocarle, non le giochi (anche io con quella del velo non mi trovo, sarò stupido io, ma non rispecchia il mio stile). Questo senza nulla togliere che LotV fra le due è la migliore.

Con un sesto di Etron in sala, si, aumenterei le rejection a 3. A reparto counter direi che ci sei, però hai mai pensato a disdainful stroke? Countera le cose grosse di tron e eventuali scape in sala. Ok, è molto di nicchia come carta da side, ma se ne girano magari una la metterei.

Rakdos charm piace un botto anche a me: versatilità è il suo nome. Può magari avere opzioni migliori, ma mi piace troppo ;^^

Tendrils lo giochi per l'effetto di esilio? perchè se non è per quello, io andrei su kozilek's return: becca sempre etched champion e fa da piroclasma, uccidendo anche un master of waves non pompato. è instant, quindi puoi beccare qualche manland avversaria, tipo le nexus di affinity/infect. Lo svantaggio è appunto se vuoi effetti di esilio, tipo su matter reshaper o su bestioline di dredge. La cosa si estendeva anche al vecchio melira company, con la combo che girava dal cimitero.

Per consigli migliori, ti lascio ad altri esperti del mazzo, tipo kyogre, che lo gioca senz'altro più di me! :D Io sono fermo da più di un mese con DS in effetti :o_0:

Innanzitutto grazie per la risposta. Disdainful stroke è una carta che conosco bene dato che la giocavo in standard. Effettivamente nel meta attuale potrebbe avere senso, anche se mi troverei in difficoltà a togliere qualcosa. In ogni caso se aggiungessi la stroke non servirebbe più la terza rejection, dato che sarei comunque restio a dedicare 4 slots ai big mana decks. I tendrils sono lì per l'effetto di esilio, si. Potrei valutare il kozilek's return, ma contro mazzi come vizier company e dredge non c'è paragone, ahimè (vero è anche che per dredge servirebbe proprio la anger, per via degli amalgami). Ora spero che kyogre si faccia vivo per fugare gli altri miei dubbi, intanto grazie ancora!
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [NO PRIMER] Grixis Shadow

Messaggioda arngothia » 30 ago '17, 16:05

Figurati :)

In ogni caso terdrils ha per me il grande svantaggio di essere sorcery, MA c'è anche da dire che con DS raramente stai aperto con tanto mana, quindi a questo punto può anche starci, hai ragione!
Anger sarebbe davvero il top, esiliando tutte le creature di dredge in sostanza, che non è male.
Però il doppio rosso è un problema giocando poche fonti rosse e andando di selfmill in pratica con i thought scour. Se non hai troppi dredge a questo punto per me puoi tenere i tendrils effettivamente.

Stroke magari al posto di un countersquall? Che dici? Tenedo a 2 le rejection magari per ora.
E engineered explosives li metterei in monocopia in side: se ti becchi UW che inizia a fare land denial con spreading seas, se lo metti a due gliele spacchi che è un piacere.

Kyogreeeeeeee we need you!! Non sei il giocatore di GDS che meritiamo, ma quello di cui abbiamo bisogno (semicit.) :D :D
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [NO PRIMER] Grixis Shadow

Messaggioda Nico3010 » 30 ago '17, 16:14

arngothia ha scritto:Figurati :)

In ogni caso terdrils ha per me il grande svantaggio di essere sorcery, MA c'è anche da dire che con DS raramente stai aperto con tanto mana, quindi a questo punto può anche starci, hai ragione!
Anger sarebbe davvero il top, esiliando tutte le creature di dredge in sostanza, che non è male.
Però il doppio rosso è un problema giocando poche fonti rosse e andando di selfmill in pratica con i thought scour. Se non hai troppi dredge a questo punto per me puoi tenere i tendrils effettivamente.

Stroke magari al posto di un countersquall? Che dici? Tenedo a 2 le rejection magari per ora.
E engineered explosives li metterei in monocopia in side: se ti becchi UW che inizia a fare land denial con spreading seas, se lo metti a due gliele spacchi che è un piacere.

Kyogreeeeeeee we need you!! Non sei il giocatore di GDS che meritiamo, ma quello di cui abbiamo bisogno (semicit.) :D :D

Si, potrei tagliare una countersquall per la stroke. I tendrils a questo punto li tengo, però ora il problema è trovare spazio per gli esplosivi... Forse al posto della truths. Inoltre ho visto delle liste che giocavano i giovani piromanti di side (carta che adoro), tu che ne pensi? Anche quelli sono eccellenti nel mirror!
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [NO PRIMER] Grixis Shadow

Messaggioda arngothia » 30 ago '17, 16:54

Sse dvessi farci spazio, si, ti direi di togliere i truth. Conta che non voglaimo troppe magie a costo alto, e cmc 3 è quasi un limite invalicabile.

Piromante non l'ho mai usato, ma venendo tu dal delver di sicuro ci sei affezionato!
Ho letto pareri discordanti sulla carta: i pro sono che effettivamente vomita una quantità di elementari incredibile se lasciato sul campo per più di un turno, e la quantità di cantrip che si usano con piroamante aiuta.
In genere infatti danno via un wraith per uno sleght of hand, in quanto il wraith, per quanto utile cantrip, ha la pecca di non essere instant o stregoneria. O addirittura due sleght of hand, tagliando anche una terra. Ma mi sembra eccessivo a mio parere: 19 è già un numero basso e si soffre molto la land denial, non è saggio scendere ancora secondo me. Son gusti, ovviamente.

Venendo ai contro, bè, deve sopravvivere fino allo stap. E se quello davanti non è un pirla, credo che diventi il bersagli numero 1 sul board. YP è capace di prendersi un supreme verdict stando da solo sul campo, giusto per dire quanto è pessima come carta... :D :_o

Ti dirò, secondo me, se l'idea ti piace, e a quanto penso ti piace, proverei a buttarne dentro due in side.
Facciamo che:
-2 tendrils sono fissi
-1 esplosivi è da mettere
-2 rejection per forza
-2-3 counter vari (vedi denial, stroke o countersquall)
-1 izzet ci vuole sempre come mini wratta e contro lingering souls
-dicevamo i 2 piromanti

detta così siamo a 10-11, con ancora da mettere hate cimitero e eventuali altri spacchini, vedi il tuo dreadbore.
Che dici?
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [NO PRIMER] Grixis Shadow

Messaggioda kyogre » 30 ago '17, 17:56

Ci sono!

Il mio main è ovviamente molto simile a quello di Nico, ho soltanto +1 Fatal Push e -1 Lightning Bolt che comunque in un meta di EldraTron, Shadow e UW sarebbe sbagliato, quindi ok.

In un meta in cui si trovano tanti di quei mazzi secondo me Liliana del Velo deve essere assolutamente inserita, almeno 2 copie di side se non addirittura 1 di main. Ero scettico anche io all'inizio, soprattutto per quanto riguardava il costo allucinante delle carta, ma ho iniziato a proxarla / farmela prestare e la differenza si sente, ci sono dei MU in cui Liliana,
the Last Hope
non fa niente mentre Lily del Velo brilla o quantomeno è una carta forte (Burn e Eldratron ad esempio).

Il mio side per l'ultimo torneo è stato il seguente.
2 Temur Battle Rage
1 Izzet Staticaster
1 Ceremonious Rejection
1 By Force
1 Flaying Tendrils
1 Kozilek's Return
2 Stubborn Denial
1 Disdainful Stroke
2 Collective Brutality
2 Nihil Spellbomb
1 Dreadbore
1 Liliana of the Veil
1 Liliana the Last Hope


Si nota subito come ho sacrificato i MU con Dredge e UW/X Control (che ho trovato comunque veramente tosti da vincere a meno di sculate clamorose), per settarmi contro Affinity, Mirror, GR Valakut, Burn, Eldtron e Storm. Fossi in Nico seguirei la stessa strada, ovvero accetterei di perdere più spesso dai Control vari per concentrarsi invece sul Mirror e Eldratron, che sono entrambi MU giocabili.

Anger of the Gods non mi piace, doppio rosso è veramente tosto. Ho splittato 1 e 1 fra Tendrils e Return perchè non avevo il secondo Return, comunque direi che la scelta va in base a quanti Kitchen Finks VS quanti Etched Champion ci aspettiamo di trovare. Esplosivi Ingegnerizzati per me si contendeva il posto con Izzet Staticaster: aspettandomi tanti Affinity ho optato per la seconda. In generale entrambe vogliamo metterle contro Affo e mazzi con Lingering Souls, ma in ogni caso nessuna delle due è risolutiva contro un'orda di spiriti (esplosivo è oneshot e statica si becca removal), quindi ho optato per la carta che per me ha maggiore upside.

Dreadbore secondo me è indispensabile, specie contro i 3 mazzi che ha citato Nico: spacca qualsiasi cosa a Trono e Shadow, e poter levare un Gideon of the Trials senza doverlo picchiare schifo non fa, fermo restando che a differenza di EldraTrono e Mirror, UW Control non può mai essere un MU positivo. Fossi in Nico toglierei una carta qualsiasi dal main (bolt, push o kolaghan) per 1 Liliana of the Veil, e per la side partirei con una cosa del genere. Non ho provato a fare una lista delle siddate nei vari MU, quindi può anche fare schifo, prendetela con le molle XD
SIDE:
3 Ceremonious Rejection
1 Liliana of the Veil
1 Liliana the Last Hope
2 Stubborn Denial
1 Izzet Staticaster
1 By Force
2 Nihil Spellbomb
2 Kozilek's Return // Flaying Tendrils
1 Dreadbore
1 Disdainful Stroke


Altre opinioni sparse:

Rakdos Charm non mi piace, trovo che By Force sia troppo superiore come spacca-artefatti e che come grave-hate sia mediocre.

Young Pyromancer mi intriga davvero tanto, vorrei provarlo, ma non l'ho mai visto in azione quindi evito di esprimermi.

Sulla questione Sleight of Hand, credo che provarlo in 1x non faccia male a nessuno, anzi. Ho visto che molti tagliano una Blood Crypt ma non so se me la sento, preferirei tagliare una fetch. Sicuramente questo cambio lo proverò a breve quindi vi farò sapere. Intrigante anche la lista con 17 terre, due drop a 3 in meno e ben 4 Sleight of Hand: sicuramente ha i suoi pro (trovare prima le bombe di side, topdeck migliori) e i suoi contro (mana screw), ma non è una caz*ata. Da valutare.

Street Wraith penso che giusto un ban possa farmela togliere dal mazzo. Gli unici MU in cui è veramente scarsa sono Burn e Affinity, contro i quali post-side stiamo messi veramente bene.

Spero di aver risposto un po' a tutti i punti che avete toccato!

EDIT: mi sono reso conto ora che con la side che ho fatto stai malissimo da Burn, nel caso andrebbe rivista XD
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [NO PRIMER] Grixis Shadow

Messaggioda Nico3010 » 30 ago '17, 18:25

@kyogre grazie, sei stato molto chiaro! Allora, il meta che mi aspetto è ricco di eldratron, uw/jeskai control, grixis/jund shadow (stranamente con una predominanza del secondo) e company.deck. Ma purtroppo ci sono othersiders fissi come burn e dredge (almeno uno a testa in sala), mentre di affo ne ho visto solo uno e non partecipa spesso, ma in compenso ci sono uno o due lantern. Alla luce di questo farei così:
1 by force
2 ceremonious
2 stubborn
1 disdainful
1 countersquall
1 dreadbore
2 rakdos charm (scusa ma lo trovo davvero superiore alla spellbomb)
2 lily of the veil
2 tendrils
1 staticaster
Potrebbe andare?
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [NO PRIMER] Grixis Shadow

Messaggioda arngothia » 30 ago '17, 18:28

kyogre ha scritto:Ci sono!

Te l'avevo detto Nico che lo gioca molto più di me :D :D :D

Per vedere piromante, se avete tempo, andate a 05:03:00 del seguente link. è quello in home su SCG richmond di qualche tempo fa.
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [NO PRIMER] Grixis Shadow

Messaggioda arngothia » 30 ago '17, 18:31

Nico3010 ha scritto:2 ceremonious
2 stubborn
1 disdainful
1 countersquall
1 dreadbore
2 rakdos charm (scusa ma lo trovo davvero superiore alla spellbomb)
2 lily of the veil
2 tendrils
1 staticaster
E se invece qui per inserire i piromanti togliamo countersquall e 1 rakdos charm? è troppo un "speriamo di non beccare dredge"?
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [NO PRIMER] Grixis Shadow

Messaggioda kyogre » 30 ago '17, 18:37

Nico3010 ha scritto:@kyogre grazie, sei stato molto chiaro! Allora, il meta che mi aspetto è ricco di eldratron, uw/jeskai control, grixis/jund shadow (stranamente con una predominanza del secondo) e company.deck. Ma purtroppo ci sono othersiders fissi come burn e dredge (almeno uno a testa in sala), mentre di affo ne ho visto solo uno e non partecipa spesso, ma in compenso ci sono uno o due lantern. Alla luce di questo farei così:
1 by force
2 ceremonious
2 stubborn
1 disdainful
1 countersquall
1 dreadbore
2 rakdos charm (scusa ma lo trovo davvero superiore alla spellbomb)
2 lily of the veil
2 tendrils
1 staticaster


Spellbomb ci peschi una carta e puoi spaccarla quando vuoi nel mirror senza perdere mana per evitare un Tasigur/Rana, Charm devi tenerti sempre open non puoi metterla nel mirror, e spesso contro dredge il secondo turno è troppo tardi TT_TT Comunque alla fine ci può stare se rischi anche di spaccarci qualche artefatto ogni tanto (ex: contro Lantern sicuramente ti fa comodo).
Comunque se ci sono più Jund che Grixis Shadow non scendere sotto le 3 Fatal Push di main.
Troviamo il sistema di mettere almeno 1 Collective Brutality? È forte praticamente solo contro Burn, ma è un MU in cui vuoi siddare per forza 8 carte quindi probabilmente è un male necessario. Puoi quasi togliere il By Force (razzo missile atomico, sia chiaro) se tanto hai anche 2 Rakdos Charm. Facendo così avresti 7 carte da mettere con Burn e 7 carte da mettere con Affo, e in entrambi i casi come ottava puoi sempre mettere il Dreadbore.

Decisa questa cosa possiamo iniziare a vedere come usarla effettivamente questa side.

@arngothia: Però con piromante che MU migliori? Praticamente solo il mirror e i vari midrange. Control a regola tiene dentro qualche Verdetto Supremo.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti