spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Grixis Shadow

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

[Modern Tier] Grixis Shadow

Messaggioda Moris » 10 apr '17, 16:41

Ho pensato di aprire un thread a sé stante per quello che sta diventando davvero un ottimo mazzo, molto diverso da entrambe le varianti di Grixis (Delver e Control) nonché da Death's Shadow Jund, sebbene a primo acchito possa sembrare diversamente. Se invece lo ritenete doppio chiudete pure.
Questa la lista che, bene o male, gioco al momento e con la quale ho fatto top 4 a un torneino locale.

:U: :B: :R: GRIXIS SHADOW :U: :B: :R:


Il mazzo si presenta, in modo simile alla sua controparte Jund, come un midrange che punta a calare, e in questo caso a proteggere, una grossa creatura tra il secondo e il terzo turno, privando l'avversario delle sue risorse e delle sue possibilità di contrastare le nostre bestie tramite l'uso di scartini e di rimozioni efficienti. La sinergia tra carte come gli Street Wraith e le creature con Delve, oltre all'alto numero di fetch giocate (12), permettono diverse volte di giocare un Tasigur, the Golden Fang o addirittura una Gurmag Angler già al secondo turno, delle creature che potenzialmente hanno un body ridotto rispetto a Tarmogoyf, ma che sono molto più difficili da rimuovere.
La presenza di Snapcaster Mage e Stubborn Denial poi, permette al mazzo di non subire troppo le rimozioni dell'avversario e di poter proteggere a dovere il proprio clock.

Qualcun'altro ha provato questo mazzo? O ha le competenze per scrivere un primer? Penso che ci sia parecchio materiale di cui discutere,
Modern
Jund
Abzan
BG Midrange
Traverse Shadow
Mardu Pyromancer

Pauper
Affinity
Stompy
Elves
Burn
Boros Monarch

Commander
Kaalia
Breya
Scion of the Ur Dragon
Mayael
Avatar utente
Moris
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 ago '15, 16:20

Re: [NO PRIMER] Grixis Shadow

Messaggioda arngothia » 10 apr '17, 19:47

No non l'ho provato MA sono estremamente colpito dall'evoluzione che ha avuto death's shadow post ban di gitaxian.
Veramente incredibile.
Mi associo alla richiesta di avere un primer che ne parli, che ritengo un buon modo per tutti per capire meglio una variante del mazzo forte di questo periodo.

Ps: non credo sia thread doppio perchè, anche se i colori sono uguali, il gioco è differente rispetto agli altri due da te citati :)
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [NO PRIMER] Grixis Shadow

Messaggioda Davide75 » 30 mag '17, 15:06

Intanto ecco qui il mazzo che trionfa, tra l'altro usato dall'italiano Mattia Rizzi...

http://www.metagame.it/liste-mazzi-modern/3103-modern-top-16-grand-prix-copenhagen.html

Domande:

1)perchè non usare 1x dismember e portare a 2 i fatal push?


La mia osservazione si basa su: 1) -5-5 contro smasher, tasi, gurmag... roba che push non fa... ed in più 4 LP in meno per gonfiare prima i nostri death's shadow

2) Perchè non inserire la mono copia di Santuario senza dio per potere mettere in side le lingering souls che ci migliorano Mirror e diversi mutch up.


A voi il responso...
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [NO PRIMER] Grixis Shadow

Messaggioda SimoJace » 30 mag '17, 16:03

Davide75 ha scritto:Intanto ecco qui il mazzo che trionfa, tra l'altro usato dall'italiano Mattia Rizzi...

http://www.metagame.it/liste-mazzi-modern/3103-modern-top-16-grand-prix-copenhagen.html

Domande:

1)perchè non usare 1x dismember e portare a 2 i fatal push?


La mia osservazione si basa su: 1) -5-5 contro smasher, tasi, gurmag... roba che push non fa... ed in più 4 LP in meno per gonfiare prima i nostri death's shadow

2) Perchè non inserire la mono copia di Santuario senza dio per potere mettere in side le lingering souls che ci migliorano Mirror e diversi mutch up.


A voi il responso...


Gioco il mazzo da molto prima che facesse risultati, ho pensato alle tue stesse cose e sono giunto a queste conclusioni (che penso siano le stesse tratte da Rizzi)

1) il meta è pieno di death's shadow, carta che spesso è troppo grossa per dismember, inoltre fatal push è molto più adatto agli aggro, specialmente burn, contro il quale non vuoi perdere troppi punti vita dato che lo fa lui. Penso che tra main e side 3x fatal push e 3x terminate siano la soluzione ideale.

2) Si può fare, molti lo fanno, io personalmente penso che i 3 colori gestiscano già bene da soli tutti i matchup, inoltre se ci maciniamo con thought scour la landa facciamo fatica a giocarle (dovremmo macinare anche quelle). Ovviamente è un parere personale, molti le giocano e si trovano discretamente bene
Avatar utente
SimoJace
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 set '16, 14:42

Re: [NO PRIMER] Grixis Shadow

Messaggioda Davide75 » 30 mag '17, 18:10

SimoJace ha scritto:
Davide75 ha scritto:Intanto ecco qui il mazzo che trionfa, tra l'altro usato dall'italiano Mattia Rizzi...

http://www.metagame.it/liste-mazzi-modern/3103-modern-top-16-grand-prix-copenhagen.html

Domande:

1)perchè non usare 1x dismember e portare a 2 i fatal push?


La mia osservazione si basa su: 1) -5-5 contro smasher, tasi, gurmag... roba che push non fa... ed in più 4 LP in meno per gonfiare prima i nostri death's shadow

2) Perchè non inserire la mono copia di Santuario senza dio per potere mettere in side le lingering souls che ci migliorano Mirror e diversi mutch up.


A voi il responso...


Gioco il mazzo da molto prima che facesse risultati, ho pensato alle tue stesse cose e sono giunto a queste conclusioni (che penso siano le stesse tratte da Rizzi)

1) il meta è pieno di death's shadow, carta che spesso è troppo grossa per dismember, inoltre fatal push è molto più adatto agli aggro, specialmente burn, contro il quale non vuoi perdere troppi punti vita dato che lo fa lui. Penso che tra main e side 3x fatal push e 3x terminate siano la soluzione ideale.

2) Si può fare, molti lo fanno, io personalmente penso che i 3 colori gestiscano già bene da soli tutti i matchup, inoltre se ci maciniamo con thought scour la landa facciamo fatica a giocarle (dovremmo macinare anche quelle). Ovviamente è un parere personale, molti le giocano e si trovano discretamente bene


1 di terminate ne gioca 2... e proprio perchè ci sono tanti mirror, tasigur e gurmag sono gestiti da dismember...

2 effettivamente vedere la mono godless finire al cimitero sarebbe una tragedia... ma tanto carino sarebbe vederci finire le lingering... un pò meno la stony silence... probabilmente meglio i 3 fulmibator...

Concludo che resto sempre sul dubbio 1, e quoto per il 2... meglio restare in 3 colori...
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [NO PRIMER] Grixis Shadow

Messaggioda filippogrillo » 31 mag '17, 9:34

Io gioco la versione Jund, ma conosco abbastanza bene anche questa versione. Io credo che Dismember sia un'ottima carta, ma in questo mazzo tra fetch, shocklands, street wraith e thoughtseize, i danni che ci si autoinfligge sono già tanti. Ipoteticamente con 1-2 terre stappate voglio poter tirare una fatal push o un terminate, carta superiore a dismember.
Modern: Merfolk
Legacy: Grixis Delver / UR Delver
Avatar utente
filippogrillo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 13:21

Re: [NO PRIMER] Grixis Shadow

Messaggioda Davide75 » 31 mag '17, 10:55

filippogrillo ha scritto:Io gioco la versione Jund, ma conosco abbastanza bene anche questa versione. Io credo che Dismember sia un'ottima carta, ma in questo mazzo tra fetch, shocklands, street wraith e thoughtseize, i danni che ci si autoinfligge sono già tanti. Ipoteticamente con 1-2 terre stappate voglio poter tirare una fatal push o un terminate, carta superiore a dismember.


Domanda a proposito: visto il meta, non sarebbero meglio i BoB delle bable?
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [NO PRIMER] Grixis Shadow

Messaggioda filippogrillo » 31 mag '17, 15:08

Davide75 ha scritto:
filippogrillo ha scritto:Io gioco la versione Jund, ma conosco abbastanza bene anche questa versione. Io credo che Dismember sia un'ottima carta, ma in questo mazzo tra fetch, shocklands, street wraith e thoughtseize, i danni che ci si autoinfligge sono già tanti. Ipoteticamente con 1-2 terre stappate voglio poter tirare una fatal push o un terminate, carta superiore a dismember.


Domanda a proposito: visto il meta, non sarebbero meglio i BoB delle bable?


Perchè dici? Mishra's Bauble è gratis e fa numero per Goyf nel cimitero, inoltre ti permette di decidere se giocare fetch o shockland nel caso le abbia entrambi in mano. Puoi vedere cosa pescherà l'oppo. Mi sembra troppo superiore....
Modern: Merfolk
Legacy: Grixis Delver / UR Delver
Avatar utente
filippogrillo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 13:21

Re: [NO PRIMER] Grixis Shadow

Messaggioda arngothia » 6 ago '17, 15:48

https://www.channelfireball.com/videos/channel-lsv-modern-grixis-deaths-shadow/

Per chi è interessato al mazzo, è sempre carino secondo me guardarsi qualche video dello stesso. Che è uno dei motivi per cui sostengo la valorizzazione della sezione video all'interno dei singoli formati e non solo a fondo della pagina dell'indice.
In questo caso il pilota è LSV con la seguente lista:

Lands (19)
4 Scalding Tarn
2 Blood Crypt
1 Steam Vents
2 Watery Grave
4 Polluted Delta
4 Bloodstained Mire
1 Swamp
1 Island

Creatures (16)
2 Gurmag Angler
2 Tasigur, the Golden Fang
4 Snapcaster Mage
4 Death's Shadow
4 Street Wraith

Spells (25)
4 Fatal Push
2 Kolaghan's Command
3 Stubborn Denial
4 Thought Scour
2 Inquisition of Kozilek
4 Thoughtseize
4 Serum Visions
2 Terminate

Sideboard (15)
1 by Force
2 Ceremonious Rejection
2 Collective Brutality
1 Liliana, the Last Hope
2 Anger of the Gods
1 Dreadbore
1 Izzet Staticaster
3 Nihil Spellbomb
1 Countersquall
1 Engineered Explosives


Le liste sono in genere molto simili tra loro, al massimo cambiano di qualche flex slot. Più ovviamente la side.
In compenso ho notato una porzione di mazzi che usano ridurre le terre, fino addirittura a 17 (siamo quasi in quota legacy delver a questo punto ;^^ ) aggiungendo qualche, o addirittura il set, di Sleight of hand.
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [NO PRIMER] Grixis Shadow

Messaggioda Nico3010 » 30 ago '17, 8:53

Ciao a tutti, sono un giocatore di Grixis Delver da circa due anni e mezzo (in pratica da quando ho scoperto magic). Dopo l'ennesima legnata a un piccolo torneo locale in un meta di Eldratron, Shadow e Control ho deciso di passare anche io al lato oscuro. La lista che ho in mente è la seguente:
4 polluted delta
4 bloodstained mire
4 scalding tarn
2 watery grave
2 blood crypt
1 steam vents
1 swamp
1 island

4 death's shadow
4 snapcaster mage
4 street wraith
2 tasigur, the golden fang
2 gurmag angler

4 serum visions
4 thought scour
4 thoughtseize
2 inquisition of kozilek
2 stubborn denial
3 fatal push
2 lightinig bolt
2 terminate
2 kolaghan's command

La scelta di giocare i bolt nei due flex slots è dovuta alla mia origine come delver.player, dato che desidero avere delle finestre di free win con la combo bolt-snap-bolt e vedo che la scelta è condivisa da qualche pro (vedasi il finalista dell'ultimo SCG).
Per quanto riguarda la side non mi ispira nessuna delle due liliane perché:
1) mi è stato detto che per quanto utili non sono affatto necessarie
2) trovo problematico il peso economico, soprattutto della liliana del velo
3) non rispecchiano affatto il mio stile di gioco
La sideboard che ho in mente è la seguente:
2 ceremonious rejection
2 stubborn denial
2 collective brutality
2 countersquall
1 dreadbore
2 rakdos charm
1 painful truths
2 flaying tendrils
1 izzet staticaster


In breve, all'ultimo torneo locale in sala avevamo 5 Eldratron su 30 giocatori, quindi le rejection sono indispensabili (potrei valutare di giocarne anche 3). Contro controllo e Trono tradizionale voglio il playset di stubborn e due countersquall. Le brutality sono anti-Burn, mazzo poco presente nel mio meta ma per il quale bisogna essere sempre preparati. Dreadbore e truths sono per i matchups di attrito e soprattutto la prima è una carta che mi sta molto a cuore e si è rivelata provvidenziale contro Tron nei miei test online e contro control in real quando giocavo delver, quindi penso che anche qui sia utile, dato che nel matchup abbiamo più o meno le stesse difficoltà. Tendrils e staticaster sono contro i mazzi sciame o company-based. Personalmente, preferisco anger ai tendrils, ma ho sentito che il doppio rosso è spesso un enorme problema, soprattutto in early game. E poi tendrils colpisce anche etched champion, unica carta da cui ho sempre perso con grixis contro Affinity. Per concludere, la charm è una delle mie carte di side preferite: utile contro tokens e mazzi combo come Kiki-Chord e Jeskai Copycat, ottima contro Affo e gravehate, a mio parere, migliore della spellbomb, dato che non pesca ma può prendere l'avversario di sorpresa ed essere flashbackata di snapcaster.

Ora vi chiedo: è una lista buona? La side è performante o le liliane e gli engineered explosives sono indispensabili? Avete qualche consiglio da darmi per non rischiare di giocarlo come un Grixis Delver, che penso essere il mio più grande pericolo? Grazie mille per le eventuali risposte!
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Prossimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti