spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Goblin

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Tier] Goblin

Messaggioda spizzico » 7 giu '19, 12:46

Melves ha scritto:Penso che il manabase sia sbagliato.
21 Terre per un mazzo che ha tutte le creature (tranne 4) con un costo di mana minore o uguale a 3, mi sembrano troppe.
Io proverei con 19/20 (e al massimo proverei a rimuovere le 4 creature a costo maggiore di 3 che non mi sembrano proprio fondamentali)
Inoltre mancano 4 Blackcleave Cliffs che ti permetterebbero di risparmiare qualche punto vita. Male non fa.

Pensa che la versione di Merriam (non l'ultimo arrivato) ne giocava 23 ;^^ io sono sceso a 21 togliendo 2 montagne perché ho inserito 4x Simian Spirit Guide per maggiore esplosività. Occhio che la curva non è quella di 8Whack. Sulle Blackcleave Cliffs ci può stare. Penso che ridurrò le Field of Ruin perché ho alcune carte importanti mana-intensive, tipo Munitions Expert
Sulle creature a costo > 3 (Sling-Gang Commander e Siege Gang Commander) sono invece fondamentali, specie il primo, perché fanno tanto board e hanno abilità di sacrificio fortissime con Blood Artist e Pashalik Mons: in un attimo tirano fuori 10 danni dal cilindro, senza di loro troppo spesso finiremmo la benzina, come accade a 8Whack. Senza dimenticare che Blood Artist e Sling-Gang Commander ci regalano le vite per sopravvivere ad aggro spinti, per arrivare alla massa critica per vincere.

Melves ha scritto:Poi troppe creature in 1x. Si hai la matrona ora. Ma ne hai solo 4 copie.
Considerando che modern è un formato molto veloce e molte partite sono sui 4/5 turni la vedrai piú o meno il 50% delle volte. Non di piú
Inoltre non potendo accelerare la carta presa dalla matrona difficilmente entrerebbe prima del quarto turno.
E se per follia provassi a sostituire il set di fiale con il set di Simian Spirit Guide?

Come detto, le Simian ci sono già ;^^ sugli 1x c'è sicuramente da testare e trovare il numero giusto, capire quali sono quelli più importanti in main. Comunque nessun 1x è carta morta anche se la pesco normalmente. Sull'accelerare, in realtà fra Aether Vial, Skirk Prospector e Simian Spirit Guide, non siamo tanto lenti (ovviamente meno esplosivi di aggro puri, come la versione 8Whack di goblin, ma anche più forti in mid e late game).

Ribadisco: guardando la lista non l'avrei detto, ma questo mazzo ha del vero potenziale. Per chi è interessato consiglio di guardare il video di testing di Merriam su Star City Games, in cui batte Humans, nonostante in g3 giochi Auriok Champion e lo copi con Phantasmal Image, (non metto link perché non so se si può)
"Mi piacciono i goblin. Fanno dei buffi rumori scoppiettanti quando muoiono."
—Braids, evocatrice di demenza

"I got it! I got it! I—"
Avatar utente
spizzico
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 9 mag '18, 19:06

Re: [Modern Tier] Goblin

Messaggioda Melves » 7 giu '19, 13:11

Le simian non le avevo viste. Giuro! Ah la vecchiaia... :D :D

Per il resto. Io ho in mente un altro tipo di mazzo goblin. Lo giocava un mio amico tempo fa a Vienna e rompeva abbondantemente il xxxxx.
Molto veloce ed aggressivo. Mi piaceva anche se aveva la tendenza a finire il carburante.

Avendo in mente quel mazzo, e le sue partenze brucianti, mi viene da pensare che la tua versione sia troppo lenta.
Peró forse mi sbaglio. Niente di piú facile.

Tienimi(ci) aggiornato(i)
A me i mazzi tribali piacciono molto
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

Goblin Monorosso Aggro

Messaggioda Iori_Yagami » 29 giu '19, 20:21

Anche qui un mazzo "work in progress" che vorrei rendere più veloce e aggro possibile X(

Purtroppo mi mancano carte come Condottiero Goblin (ne avessi sbustato uno che fosse uno eh)..ma a parte questo, eccovi la base da cui partire
Ps: mi servirebbero inoltre un paio di dritte sui peschini da poter inserire

Terre
14 Montagna
2 Deserto della Fervente

Creature
1 Squee l'Immortale
2 Goblin Stendardiere
2 Tedoforo di Bottone Fangoso
3 Sciamana del Clamore
3 Goblin Istigatore
1 Re dei Goblin
2 Siege-Gang Commander
4 Goblin in Agguato
2 Corridore del Sartiame
2 Goblin Apricrateri

Incantesimi
3 Corteo di Calamità
1 Rivolta degli Hobgoblin

Stregonerie / Istant
4 Raduno di Goblin
4 Fulmine
3 Shock
1 Colpo di Fulmine
4 Granata Goblin
2 Incenerire

Outsider (carte utili ma non ancora inserite)
4 Marchio Infuocato
1 Shock
1 Re dei Goblin
1 Colpo di Fulmine
2 Corsa di Samut
1 Corteo di Calamità
1 Orda di Boggart
4 goblin furioso
1 gempalm incinerator
2 goblin astuto
1 cecchino


Ora potete indignarvi. :shy:
Tornei, Vendita di carte singole di Yugi, Magic, Pokemon, Vanguard, Dragon Ball Super, Udine, via Aquileia 15/A

www.thekingofgames.it/
www.facebook.com/thekingofgamesud/
www.youtube.com/channel/UCxavTarMJt7kEkC5JdeJ5iA
https://www.instagram.com/thekingofgamesud/
Avatar utente
Iori_Yagami
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 19 set '18, 15:15
Località: sardegna

Re: [Modern Tier] Goblin

Messaggioda alvoi » 29 giu '19, 21:01

Sezione errata, doppio topic. Ed è la seconda volta in un giorno! Leggi il regolamento per favore, e usa la funzione cerca prima di postare.

Come se non bastasse la tua lista è abbastanza deludente, mancano tutte le carte forti (matrona? ringleader? warchief? chieftain? FIALA?!).

Secondo me comunque a Goblin in modern manca un aspetto fondamentale: il mana denial. Le uniche carte non legali in modern della versione Legacy sono infatti, eccezion fatta per il lacchè che comunque è sostituibile da winstigator e qualche fringe 1x, Wasteland e Rishadan Port. E non credo che giocare Ghost Quarter e Field of Ruin sia altrettanto efficace: si potrebbe puntare piuttosto ad una lista con Blood Moon che a sua volta chiama rabblemaster e legion warboss, ma lì diventa più un dragon stompy che un goblin aggro.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19145
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Tier] Goblin

Messaggioda Junius Halsey » 29 giu '19, 22:51

Se finisco di studiare a un'ora decente ti metto una lista un minimo competitiva e poco costosa.

Edit: Ecco, caro @Iori_Yagami, questa è una lista piuttosto budget che ti ho buttato giù. Con questa qualche partita la puoi pure vincere. Però per giocare seriamente il mazzo servirebbe un po'più di budget. Quanto puoi spendere?

// 60 Maindeck
// 33 Creature
4 Foundry Street Denizen
4 Frenzied Goblin
4 Goblin Bushwhacker
1 Goblin Cratermaker
4 Goblin Matron
4 Goblin Rabblemaster
1 Krenko, Mob Boss
4 Mogg Fanatic
4 Mogg War Marshal
2 Munitions Expert
1 Siege-Gang Commander

// 4 Instant
4 Lightning Bolt

// 19 Land
13 Mountain
2 Ramunap Ruins
4 Auntie's Hovel

// 4 Sorcery
4 Goblin Grenade


// 15 Sideboard
// 5 Artifact
SB: 2 Dragon's Claw
SB: 2 Grafdigger's Cage
SB: 1 Pithing Needle

// 10 Creature
SB: 2 Goblin Outlander
SB: 4 Goblin Ruinblaster
SB: 1 Goblin Trashmaster
SB: 3 Goblin Piledriver
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2108
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Modern Tier] Goblin

Messaggioda spizzico » 20 lug '19, 14:30

Signore e signori, i goblin sono tornati in città!

Da qualche settimana seguo i video di pro che testano RB goblin, con qualche differenza nell'approccio, ma tutti con risultati buoni (a volte ottimi)
Finalmente ho avuto una serata per fare qualche test.
Anche se sono poche partite fanno comunque bene sperare:
5-1 contro una lista "work in progress" di Grixis Death's Shadow (con aggiunta di Dreadhorde Arcanist e Unearth), le ultime due (vinte) post-side
3-0 contro humans (le ultime due post-side)

La lista che ho giocato:
Creature(32)
4x Skirk Prospector
4x Mogg War Marshal
3x Munitions Expert
1x Goblin Cratermaker
1x Goblin Piledriver
4x Goblin Matron
4x Goblin Warchief
1x Goblin Chainwhirler
1x Goblin Chieftain
1x Pashalik Mons
4x Goblin Ringleader
1x Krenko, Mob Boss
1x Sling-Gang Lieutenant
1x Earwig Squad
1x Siege-Gang Commander

Artefatti(4)
4x Aether Vial

Istantanei(1)
1x Tarfire

Stregonerie(1)
1x Warren Weirding

Terre(22)
4x Auntie’s Hovel
4x Bloodstained Mire
4x Cavern of Souls
3x Field of Ruin
3x Mountain
2x Blood Crypt
1x Sunbaked Canyon
1x Swamp

Sideboard(15)
2x Goblin Ruinblaster
2x Goblin Trashmaster
2x Surgical Extraction
2x Thoughtseize
1x Arms Dealer
1x Earwig Squad
1x Grafdigger’s Cage
1x Inquisition of Kozilek
1x Fatal Push
1x Stingscourger
1x Zo-Zu the Punisher

Sicuramente ci saranno MU ostici da scoprire, ma intanto il mazzo sembra competitivo

Seguiranno altri test appena avrò un po' di tempo
"Mi piacciono i goblin. Fanno dei buffi rumori scoppiettanti quando muoiono."
—Braids, evocatrice di demenza

"I got it! I got it! I—"
Avatar utente
spizzico
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 9 mag '18, 19:06

Re: [Modern Tier] Goblin

Messaggioda xFra96 » 3 lug '20, 10:38

Salve a tutti, scusate se riesumo il post ma onde evitare di creare un topic apposito preferisco chiedere in un discussione già avviata e che tratta l'argomento in generale.... Sono tornato a giocare in modern coi miei tanto amati goblin che in passato mi hanno regalato tante soddisfazioni.... Dal momento che sono rimasto fuori dal giro e dal meta per qualche annetto però volevo chiedervi quale fosse attualmente la lista migliore no budget (gioco principalmente e quasi esclusivamente Nero-Rosso) per questo archetipo.
Premetto che posseggo già praticamente tutte le core del modern goblin e, eventualmente posso recuperare le mancanti, solo che, non sapendo attualmente in che quantità e quali sono giocate chiedo a voi.
Avatar utente
xFra96
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 ago '16, 14:47

Re: [Modern Tier] Goblin

Messaggioda Mr.B » 3 lug '20, 11:23

xFra96 ha scritto:Salve a tutti, scusate se riesumo il post ma onde evitare di creare un topic apposito preferisco chiedere in un discussione già avviata e che tratta l'argomento in generale.... Sono tornato a giocare in modern coi miei tanto amati goblin che in passato mi hanno regalato tante soddisfazioni.... Dal momento che sono rimasto fuori dal giro e dal meta per qualche annetto però volevo chiedervi quale fosse attualmente la lista migliore no budget (gioco principalmente e quasi esclusivamente Nero-Rosso) per questo archetipo.
Premetto che posseggo già praticamente tutte le core del modern goblin e, eventualmente posso recuperare le mancanti, solo che, non sapendo attualmente in che quantità e quali sono giocate chiedo a voi.

Con L'uscita di M21 goblin ha ottenuto una nuova combo da T3 con Conspicous Snoop, Boggart Harbinger e Kikki Jiki.
Il mazzo è nuovo ma sembra solido sia nel late game che capace di vittorie a razzo a T3.

Il mazzo ha anche una combo di backup con Grumgully, the generous e Murderous redcap più un sac outlet e una sempre con Grumgully, Putrid goblin e Sling-Gang Lieutenant. Il mazzo sembra avere le carte in regola per essere un nuovo tier del formato ma come tutti i mazzi nuovi bisogna ancora capire come giocarci contro. Se guardi il video, ad esempio, Seth gioca contro dredge e all'avversario sarebbe bastato attivare Shriekhorn bersagliandolo per bloccare la combo.

Ti metto qui sotto spoiler una lista ed il link al video di youtube di SaffronOlive, così ti fai una idea di come si è evoluto il mazzo:
Spoiler:
//Lands
4 Auntie's Hovel
2 Blood Crypt
2 Bloodstained Mire
4 Cavern of Souls
1 Fiery Islet
2 Mountain
1 Stomping Ground
4 Unclaimed Territory
2 Wooded Foothills

//Artifacts
4 Aether Vial

//Creatures
4 Boggart Harbinger
4 Conspicuous Snoop
1 Goblin Chieftain
4 Goblin Matron
4 Goblin Ringleader
1 Grumgully, the Generous
2 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Krenko, Mob Boss
1 Mogg Fanatic
4 Munitions Expert
1 Murderous Redcap
1 Putrid Goblin
4 Skirk Prospector
2 Sling-Gang Lieutenant

//Sideboard
2 Boil
4 Chalice of the Void
3 Damping Sphere
1 Goblin Cratermaker
1 Goblin Trashmaster
1 Legion's End
3 Relic of Progenitus


https://youtu.be/L7IJVXwlstM
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3470
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Modern Tier] Goblin

Messaggioda xFra96 » 7 lug '20, 21:20

Mr.B ha scritto:
xFra96 ha scritto:Salve a tutti, scusate se riesumo il post ma onde evitare di creare un topic apposito preferisco chiedere in un discussione già avviata e che tratta l'argomento in generale.... Sono tornato a giocare in modern coi miei tanto amati goblin che in passato mi hanno regalato tante soddisfazioni.... Dal momento che sono rimasto fuori dal giro e dal meta per qualche annetto però volevo chiedervi quale fosse attualmente la lista migliore no budget (gioco principalmente e quasi esclusivamente Nero-Rosso) per questo archetipo.
Premetto che posseggo già praticamente tutte le core del modern goblin e, eventualmente posso recuperare le mancanti, solo che, non sapendo attualmente in che quantità e quali sono giocate chiedo a voi.

Con L'uscita di M21 goblin ha ottenuto una nuova combo da T3 con Conspicous Snoop, Boggart Harbinger e Kikki Jiki.
Il mazzo è nuovo ma sembra solido sia nel late game che capace di vittorie a razzo a T3.

Il mazzo ha anche una combo di backup con Grumgully, the generous e Murderous redcap più un sac outlet e una sempre con Grumgully, Putrid goblin e Sling-Gang Lieutenant. Il mazzo sembra avere le carte in regola per essere un nuovo tier del formato ma come tutti i mazzi nuovi bisogna ancora capire come giocarci contro. Se guardi il video, ad esempio, Seth gioca contro dredge e all'avversario sarebbe bastato attivare Shriekhorn bersagliandolo per bloccare la combo.

Ti metto qui sotto spoiler una lista ed il link al video di youtube di SaffronOlive, così ti fai una idea di come si è evoluto il mazzo:
Spoiler:
//Lands
4 Auntie's Hovel
2 Blood Crypt
2 Bloodstained Mire
4 Cavern of Souls
1 Fiery Islet
2 Mountain
1 Stomping Ground
4 Unclaimed Territory
2 Wooded Foothills

//Artifacts
4 Aether Vial

//Creatures
4 Boggart Harbinger
4 Conspicuous Snoop
1 Goblin Chieftain
4 Goblin Matron
4 Goblin Ringleader
1 Grumgully, the Generous
2 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Krenko, Mob Boss
1 Mogg Fanatic
4 Munitions Expert
1 Murderous Redcap
1 Putrid Goblin
4 Skirk Prospector
2 Sling-Gang Lieutenant

//Sideboard
2 Boil
4 Chalice of the Void
3 Damping Sphere
1 Goblin Cratermaker
1 Goblin Trashmaster
1 Legion's End
3 Relic of Progenitus


https://youtu.be/L7IJVXwlstM


Ti rispondo dopo alcuni test con amici e un torneo... Che dire se non che è tanta roba ! Torneino modern vinto a mani basse, la combo di backup con Grumgully e redcap forse è ancora più forte della main XD XD XD XD... Al momento sembra essere molto solida, secondo me da god tier nel meta attuale (mi sono ritrovato a bruciare eldrazi e jund a T3/T4) c'è da vedere se reggerà il tempo anche perchè baterebbero due accortezze per neutralizzare le combo, tuttavia al momento è bello tosto in ogni matchup, quindi per quanto mi riguarda promosso a pieni voti !
Avatar utente
xFra96
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 ago '16, 14:47

Re: [Modern Tier] Goblin

Messaggioda Mr.B » 8 lug '20, 9:48

Grande! :D mi fa piacere che i consigli siano stati utili :D
La combo "di backup" è molto forte* visti i vari tutori e la ridondanza che ha nel mazzo, occhio al graveyard hate però. Rest in peace, Leyline of the void e grafdigger's cage la bloccano completamente così come una attivazione in risposta al trigger di persist di relic of progenitus o Tormod's crypt la fizzano esiliandoti il berretto rosso. Idem fa conteinment priest che blocca la combo di Grumgully + redcap. Tutta questa roba però è inutile contro Snoop.

La cosa che secondo me rende il mazzo molto solido è il fatto di avere 2 combo diverse che attacco da due angoli completamente diversi l'avversario, una attraverso il cimitero ed una attraverso la cima del mazzo. Tra l'altro essendo nei colori Jund il mazzo ha a disposizione tutta l'interazione del mondo post side.

*io la gioco pure in commander tanto mi piace XD
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3470
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite