Milziade ha scritto:Scusatemi, mi intrometto nell'argomento perché mi sta molto a cuore!

Ho letto i vostri punti di vista ma credo che l'uso delle fetchland in mazzi monocolori aiuti eccome, vi faccio un po' di esempi, sempre 60 carte, 19 terre, on the play:
-con 19 basiche: mano iniziale con 2 terre, ho sfortuna e pesco 3 terre di fila, alla 1a pescata avevo 17 lande su 53 carte nel mazzo, quindi il
32,07% di possibilità di pescare terra, alla 2a il
30,77%, alla 3a il
29,41%-con 11 basiche e 8 fetch: 2 fetch iniziali, sfetcho tutti i turni e pesco altre 3 fetch: alla 1a pescata ho 16 lande su 52 carte, quindi il
30,77% di possibilità di pescare terra, alla 2a ne ho 14 su 50 quindi il
28%, alla 3a ne ho 12 su 48 quindi solo il
25%!!!
Vedi bene che sfetchare abbassa sensibilmente le probabilità di trovare altre terre, ovviamente quelli sopra sono casi limiti (spero che nessuno peschi sempre terra in quel modo!!!

) ma rendono bene l'idea.
Inoltre avere fetch nel mazzo permette di gestire la probabilità di trovare terra nelle prossime pescate: se tengo una mano con 3 terre e non voglio trovarne più posso calare fetch, levare una terra dal mazzo, ed abbassare la probabilità di trovarne altre; se tengo con due e voglio trovare la terza gioco basica in modo da lasciarne di più nel mazzo e avere maggiore probabilità di pescarne un altra.
Poi questa è matematica, non dico che vada per forza seguita come scelte di deckbuilding o gameplain ma su tornei lunghi o sulla lunga serie di partite è sicuro che porterà risultati migliori. Se poi vogliamo considerare i punti vita che si perdono dobbiamo valutare se ne vale la pena o no in quel determinato mazzo, match up o situazione!

Spero di aver spiegato il mio punto di vista senza aver offeso nessuno!

Tranquillo non offendi nessuno, ognuno esprime il proprio modo di vedere e se in modo educato come hai fatto tu non vedo dove sia il problema

.
Tornando all'argomento principale del discorso, dalla tua risposta al mio commento mi viene da pensare che non hai capito il punto della situazione, sono stato poco chiaro nel mio commento nell'esporre la situazione? Io ho fatto riferimento al caso più generale possibile con anche delle fonti(che chiaramente non hai letto o capito altrimenti avresti fatto altre valutazioni) per avvalorare la mia tesi, tu hai delle fonti che attestano la veridicità del tuo pensiero(se si linka pure)?
Nel tuo commento stesso non noti delle contraddizioni? Tu stesso affermi che si produce un vantaggio irrilevante(bada bene, del 4%, non mi sembra un vantaggio clamoroso, anzi, quasi irrilevante) a partire poi dal quarto/quinto turno di gioco spacciandolo per un vantaggio clamoroso quando in realtà non lo è perché, come hai anche scritto, tra le prime terre giocate(che è quello che interessa in un mazzo goblin) il vantaggio è nullo! 0,50/ 1% di probabilità in meno di pescare terra è ininfluente, non produce alcun vantaggio reale( se leggi con attenzione l'articolo che ho linkato te ne renderai conto); tu ipotizzi situazioni di quarto/quinto turno,ma abbi pazienza, io al quinto turno con goblin voglio aver già vinto!

, Se nn è successo probabilmente ho perso o cmq la quasi totalità delle carte nel mazzo non mi consente di vincere se sono al topdeck.
Quindi se mi dici, voglio giocare maindeck 4
Searing Blaze oppure 4
Atarka's command, ti dico, ok gioca le fetch qui ti servono! Altrimenti, come già detto, Il vantaggio carte prodotto dall'uso delle fetch per scremare il mazzo c'è in una fase della partita a cui noo con goblin non vogliamo arrivare assolutamente! Perché vorrebbe dire che le nostre probabilità di vittoria si sono assottigliate notevolmente!
Ps. : spero di essere stato chiaro stavolta, a me non interessa che voi giochiate le fetch in goblin, potete fare come volete chiaramente, ma mi preme far capire che questo non procura alcun vantaggio reale, a meno che nn si stia giocando liste bicolori o liste che utilizzano determinate carte.
Citare eventuali casi limite che peraltro dimostrano quanto ho già scritto in precedenza(dimmi che vantaggio procura una differenza dell'1% nei primi 3 turni), confonde solo le idee.
Spero di non essere stato duro nellesporre la questione

.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)