Buongiorno popolo di Metagame!
Da una manciata di settimane, ho iniziato a testare con più convinzione un WB Eldrazi & Taxes. Giocavo, dapprima, un Mono W Hatebears, con gli otto spacca-terra (
Ghost Quarter e
Tectonic Edge), le tradizionali carte tassanti (
Leonin Arbiter e
Thalia, guardian of Thraben), le carte che reiterano effetti di entrata nel campo di battaglia (
Blade Splicer,
Flickerwisp,
Restoration Angel). Insomma, una lista classica che, a partire dal GP di Las Vegas, ha sempre di più preso piede. Ultimamente stavo testando la duplice copia di
Smuggler's Copter, come ho visto fare in alcune liste, ma il mazzo mi lasciava insoddisfatto sotto alcuni aspetti:
1) Non interagisce con la mano avversaria. Ragion per cui, l'unico modo per contrastare liste combo consiste in una continuo mana denial, affiancato dalla controparte tassante. Ciò, alla lunga, non elimina però la possibilità della combo, bensì ci permette solo di guadagnare uno spiraglio di tempo dove tentare di uccidere con un piano aggro l'avversario. Storm avrà sempre e comunque i suoi pezzi della combo, similmente Titanshift.
2) Soffre terribilmente ogni mazzo che gioca
compagnia a raccolta e che, conseguenzialmente, può produrre un vantaggio creature considerevole. Il mana denial, in questo frangente, non ha efficacia, date le creature rampanti che l'avversario gioca. Partendo per secondo, la possibilità di un
Leonin Arbiter affiancato da
Ghost quarter a turno tre non permette di mutare lo scenario, in quanto con una
Gerarca Nobile all'avversario sarà possibile accedere immediatamente a Company. A quel punto vengono i dolori: le creature iniziano ad invadere il board, e le nostre rimozioni (4 di main, ossia
path to exile e due sorcery di side
sunlance) non bastano. Non abbiamo nemmeno possibilità di interagire con la mano e rimuovere company, come, allo stesso,
Chord of calling.
Ho supposto, allora, che l'evoluzione migliore di questa lista, dati questi vuoti, fosse la versione Eldrazi. Questo perché:
1) Interagisce con la mano. Rimuove dunque le minacce e non è costretta a giocare attorno alla combo: la elimina e basta. Inoltre ha molti modi per reiterare gli effetti da scartino (
flickerwisp assieme a
Aether Vialo l'abilità di
Dislocatore Eldrazi sull'entrata in campo di
Rematore di Mareacava; stesso discorso sul "blink" di
Veggente dell'Intreccio di Pensieri).
2) Mette più pressione ai mazzi a base creature. Può esiliare
Compagnia a raccolta o simili, tappare attaccanti o bloccanti con
Dislocatore Eldrazi, rimuovere creature sia con
Sentiero dell'esilio che con
Wasteland Strangler (questo può, addirittura, ucciderne due: basta usare
flickerwisp su una creatura e poi castare
Wateland strangler. Mandate al cimitero la creatura blinkata e darete -3/-3 ad un'altra). Inoltre ha
Eldrazi Temple, che ci permette di giocare creature che mettono pressione a turno due o tre, invece che al terzo o al quarto (
Dislocatore Eldrazi e
Veggente dell'Intreccio di Pensieri).
La lista, quasi del tutto classica, che ho adottato è la seguente:
4 Aether Vial
4 Path to Exile
4 Leonin Arbiter
4 Thalia, Guardian of Thraben
4 Tidehollow Sculler
2 Dark Confidant
4 Flickerwisp
4 Eldrazi Displacer
3 Wasteland Strangler
4 Thought-Knot Seer
1 Reality Smasher
4 Ghost Quarter
4 Eldrazi Temple
4 Caves of Koilos
4 Concealed Courtyard
1 Godless Shrine
2 Shambling Vent
2 Plains
1 Swamp
Sideboard:
1 Aven Mindcensor
2 Dismember
2 Grafdigger's Cage
1 Orzhov Pontiff
2 Rest in Peace
3 Stony Silence
2 Mirran Crusader
2 Kor Firewalker
L'unica particolarità, rispetto alla maggioranza delle liste, è
Reality Smasher. Riempie quello spazio che molti dedicano ad un terzo
Dark Confidant o, a scelta, ad una tra:
Blade splicer,
Aven Mindcensor o
Mirran Crusader. Ho preferito avere un picchiatore da top deck
Il mazzo, in realtà, è molto plastico nella sua struttura, basti vedere la lista che ha fatto top 8 all'ultimo SCG modern:
4 Aether Vial
4 Caves of Koilos
4 Concealed Courtyard
3 Dark Confidant
4 Eldrazi Displacer
4 Eldrazi Temple
2 Fetid Heath
4 Flickerwisp
4 Ghost Quarter
3 Leonin Arbiter
4 Path to Exile
2 Plains
3 Reality Smasher
1 Sea Gate Wreckage
2 Shambling Vent
1 Swamp
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Thought-Knot Seer
3 Tidehollow Sculler
1 Wasteland Strangler
2 Blessed Alliance
1 Fatal Push
2 Kor Firewalker
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Mirran Crusader
1 Orzhov Pontiff
1 Reality Smasher
2 Rest in Peace
2 Stony Silence
1 Wasteland Strangler
1 Zealous Persecution
Senza dilungarmi ancora, che ne pensate della lista? Secondo voi, è meglio dedicare spazio a
Reality smasher o mantenere l'idea di fondo di una lista con creature sinergiche?