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[Modern Tier] Eldrazi & Taxes

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] B/x Eldrazi Processor

Messaggioda Davide75 » 16 apr '16, 14:33

Io resto del parere che senza bianco questo mazzo resti iningiocabile... il bianco ci porta il lifelink (rinforzi tempestivi), senza i quali, contro burn e fratelli, nn abbiamo speranze... oltre alle altre carte di side che solo il bianco offre..
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Re: [Modern Sviluppo] B/x Eldrazi Processor

Messaggioda Torta di Goblin » 16 apr '16, 16:22

Stompy ha scritto:Che lista faresti tu? Soprattutto per la manabase...e poi avrei l'imbarazzo della scelta su quali magie giocare :)


Il principale ostacolo è proprio quello. Stavo stilando delle liste giusto per provare, ed ero arrivato al seguente reparto terre:

4 Centrale energetica di Urza
4 Miniera di Urza
4 Torre di Urza
3 Eldrazi Temple
3 Urborg, tomba di Yawgmoth
1 Distesa
1 Foresta
1 Isola
1 Palude
3 Yavimaya Coast


Inoltre prevedevo di mettere un paio di Simic Signet di main, per non correre rischi (le terre colorless sono davvero tante). Verissimo che ci sono troppe terre, ma in questo mazzo si possono inserire fino a 8 2x1 (strangler & skyspawner) senza contare seer e drowner of hope che può liberare il campo per l'assalto finale. Non sono molto convinto di questo schema iniziale, un'idea sarebbe prendere il reparto terre di :R: :G: Tron, aggiungere 1 distesa, 2-3 urborg e una palude (e ovviamente sostituire il :R: col :U: ).
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Re: [Modern Sviluppo] B/x Eldrazi Processor

Messaggioda Fillo94 » 16 apr '16, 17:07

Torta di Goblin ha scritto:
Stompy ha scritto:Quindi azzardo una proposta, perchè non provare una versione GW? A questo punto rinunciamo a Wasteland Strangler, gli scartini e i removal (avremmo comunque Path e Dismember). O al massimo GW con mini-splash di nero? So che la manabase potrebbe risentirne troppo...


La tua idea non è affatto malvagia. Il :G: ci deve essere perchè altrimenti perdiamo cantrip preziosissimi. Il :B: si tiene di fatto solo per Wasteland Strangler che è un 2x1. Path to Exile invece è il motivo del bianco (oltre che la side). Questo se si vuole fare un midrange, chiaramente. Ma ora, leggi attentamente queste 4 carte che ti propongo (e che sono state già presentate in questo thread): Delay, Stubborn Denial, Drowner of Hope e Eldrazi Skyspawner. Leggile ancora una volta. E adesso che hai un counterspell che fa da enabler per strangler, un Negate a costo 1, una chiusura e un altro 2x1 (lo skyspawner), dimmi: non ti verrebbe voglia di provare una versione Sultai?

Personalmente più che Sultai mi attirava molto Esper :o Sarà che sono più giocatore da midrange-control, ma la possibilità di avere il reparto counter, quello spacchini, quello esilio e quello side mi attira davvero tanto...

p.s: ah per inciso c'è anche Ashiok, Nightmare Weaver con la combinazione :UB:
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Re: [Modern Sviluppo] B/x Eldrazi Processor

Messaggioda Torta di Goblin » 16 apr '16, 18:11

Fillo94 ha scritto:Personalmente più che Sultai mi attirava molto Esper :o Sarà che sono più giocatore da midrange-control, ma la possibilità di avere il reparto counter, quello spacchini, quello esilio e quello side mi attira davvero tanto...

p.s: ah per inciso c'è anche Ashiok, Nightmare Weaver con la combinazione :UB:


Guarda, come già detto prima, è necessario (purtroppo) usare il :G: di main per i cantrip / tutori / scava-mazzo (non so come chiamarli), Ancient Stirrings e/o Sylvan Scrying in sostanza. Ora che Occhio non c'è più è vitale vedere le terre giuste. Poi in side si può mettere World Breaker e spacca artefatti / incantesimi (e se c'è molto land-hade, perchè no, pulse of murasa).

Ashiok è bella ma preferisco, visto l'alto numero di terre che aggiungono :<>:, di non optare per alcuna carta che contenga 2 o più simboli di mana colorato nel costo. Anche un bestione come Abrupt Decay, purtroppo, deve attenersi a questa regola. Per quanto forti possano essere, non me ne faccio nulla di carte che faccio molta fatica a giocare.

Altra cosa, il mazzo che avevo in mente io usa solo 3 / 4 Strangler e poi basta, niente processori. Solo mucche tentacolose "stupide". Insomma, niente Herder e niente Ulamog. Se non avessero stampato Smasher allora le cose sarebbero andate diversamente.
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Re: [Modern Sviluppo] B/x Eldrazi Processor

Messaggioda Stompy » 17 apr '16, 13:55

Sono dell'idea che la manabase di un eventuale Processor tricolor(+ incolore) sia troppo fragile...se poi inseriamo anche il trono, nonostante verrebbe fuori una bellissima lista! Per il momento penso di testare una build GW, provando a rinunciare al nero in favore del bianco, che come dice Davide è necessario per la side e alcune carte di main.
Per sfruttare Lingering Souls potrei mettere un paio di Urborg, Tomb of Yawgmoth e una palude forse, da prendere con i vari cerca-terra tipo sylvan scrying. Pensate sia una stupidaggine? Il problema è che non fido di una manabase così complicata se scegliessi una versione Abzan/Sultai/Esper :D
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Re: [Modern Sviluppo] B/x Eldrazi Processor

Messaggioda Davide75 » 17 apr '16, 14:06

Secondo me un tricolor è provabile, ma ovviamente non con le terre di urza.. se scegliessi tricolor opterei x esper.. il blu ha carte carine e ci permetterebbe l'aggiunta di Ashiok, sinergico col mazzo...
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Re: [Modern Sviluppo] B/x Eldrazi Processor

Messaggioda Stompy » 17 apr '16, 14:13

Davide75 ha scritto:Secondo me un tricolor è provabile, ma ovviamente non con le terre di urza.. se scegliessi tricolor opterei x esper.. il blu ha carte carine e ci permetterebbe l'aggiunta di Ashiok, sinergico col mazzo...


Sarebbe interessante, ma come già detto il verde penso sia troppo importante per non essere giocato. Abbiamo l'obbligo di avere le terre giuste in campo e solo col verde possiamo farlo, quindi al massimo Abzan :)
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Re: [Modern Sviluppo] B/x Eldrazi Processor

Messaggioda Fillo94 » 17 apr '16, 14:40

Stompy ha scritto:
Davide75 ha scritto:Secondo me un tricolor è provabile, ma ovviamente non con le terre di urza.. se scegliessi tricolor opterei x esper.. il blu ha carte carine e ci permetterebbe l'aggiunta di Ashiok, sinergico col mazzo...


Sarebbe interessante, ma come già detto il verde penso sia troppo importante per non essere giocato. Abbiamo l'obbligo di avere le terre giuste in campo e solo col verde possiamo farlo, quindi al massimo Abzan :)

In realtà no, esiste Expedition Map che è accessibile a qualsiasi colore :D
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Re: [Modern Sviluppo] B/x Eldrazi Processor

Messaggioda Stompy » 17 apr '16, 15:06

Ho provato a fare questa lista GW con splash di nero solo per Lingering Souls.

-Creature 13
4 Thought-Knot Seer
4 Blight Herder
2 Conduit of Ruin
1 Oblivion Sower
1 World Breaker
1 Ulamog, the Ceaseless Hunger

-Istantanei 5
4 Path to Exile
1 Dismember

-Stregonerie 10
4 Ancient Stirrings
4 Lingering Souls
2 Sylvan Scrying

-Artefatti 4
4 Relic of Progenitus

-Incantesimi 4
4 Oath of Nissa

Abbiamo:
-Costi di Mana :G: 11
-Costi di Mana :W: 8
-Costi di Mana :<>: 4
-Costi di Mana :B: 4 (il flashback di Lingering Souls)

-Terre 24
4 Eldrazi Temple
4 Windswept Heath
4 Brushland
3 Temple Garden
2 Ghost Quarter
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Forest
1 Overgrown Tomb
1 Plains
1 Swamp

quindi abbiamo 10(+4 fetch) fonti di mana :G: , 8(+4 fetch) fonti di mana :W: , 10 fonti di mana :<>: , 4 fonti di mana :B: .
A turno 1 dobbiamo fare Relic o uno scava-mazzo (non so come chiamarlo :D ), tranne nel caso in cui abbiamo doppio tempio in mano per fare Seer a turno 2.
A turno 2 sylvan scrying, removal, una delle carte precedenti (o Seer nel caso fortunato sopra).
A turno 3 le carte precedenti e se riusciamo Herder/Seer o lingering souls.
Penso che se non abbiamo almeno un tempio in campo nei primi turni il mazzo non combina molto, devo testare un pochino e vedere se è giocabile.
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[Modern Tier] Eldrazi & Taxes

Messaggioda Arthur95 » 4 ott '17, 13:36

Buongiorno popolo di Metagame!

Da una manciata di settimane, ho iniziato a testare con più convinzione un WB Eldrazi & Taxes. Giocavo, dapprima, un Mono W Hatebears, con gli otto spacca-terra (Ghost Quarter e Tectonic Edge), le tradizionali carte tassanti (Leonin Arbiter e Thalia, guardian of Thraben), le carte che reiterano effetti di entrata nel campo di battaglia (Blade Splicer, Flickerwisp, Restoration Angel). Insomma, una lista classica che, a partire dal GP di Las Vegas, ha sempre di più preso piede. Ultimamente stavo testando la duplice copia di Smuggler's Copter, come ho visto fare in alcune liste, ma il mazzo mi lasciava insoddisfatto sotto alcuni aspetti:
1) Non interagisce con la mano avversaria. Ragion per cui, l'unico modo per contrastare liste combo consiste in una continuo mana denial, affiancato dalla controparte tassante. Ciò, alla lunga, non elimina però la possibilità della combo, bensì ci permette solo di guadagnare uno spiraglio di tempo dove tentare di uccidere con un piano aggro l'avversario. Storm avrà sempre e comunque i suoi pezzi della combo, similmente Titanshift.
2) Soffre terribilmente ogni mazzo che gioca compagnia a raccolta e che, conseguenzialmente, può produrre un vantaggio creature considerevole. Il mana denial, in questo frangente, non ha efficacia, date le creature rampanti che l'avversario gioca. Partendo per secondo, la possibilità di un Leonin Arbiter affiancato da Ghost quarter a turno tre non permette di mutare lo scenario, in quanto con una Gerarca Nobile all'avversario sarà possibile accedere immediatamente a Company. A quel punto vengono i dolori: le creature iniziano ad invadere il board, e le nostre rimozioni (4 di main, ossia path to exile e due sorcery di side sunlance) non bastano. Non abbiamo nemmeno possibilità di interagire con la mano e rimuovere company, come, allo stesso, Chord of calling.

Ho supposto, allora, che l'evoluzione migliore di questa lista, dati questi vuoti, fosse la versione Eldrazi. Questo perché:
1) Interagisce con la mano. Rimuove dunque le minacce e non è costretta a giocare attorno alla combo: la elimina e basta. Inoltre ha molti modi per reiterare gli effetti da scartino (flickerwisp assieme a Aether Vialo l'abilità di Dislocatore Eldrazi sull'entrata in campo di Rematore di Mareacava; stesso discorso sul "blink" di Veggente dell'Intreccio di Pensieri).
2) Mette più pressione ai mazzi a base creature. Può esiliare Compagnia a raccolta o simili, tappare attaccanti o bloccanti con Dislocatore Eldrazi, rimuovere creature sia con Sentiero dell'esilio che con Wasteland Strangler (questo può, addirittura, ucciderne due: basta usare flickerwisp su una creatura e poi castare Wateland strangler. Mandate al cimitero la creatura blinkata e darete -3/-3 ad un'altra). Inoltre ha Eldrazi Temple, che ci permette di giocare creature che mettono pressione a turno due o tre, invece che al terzo o al quarto (Dislocatore Eldrazi e Veggente dell'Intreccio di Pensieri).

La lista, quasi del tutto classica, che ho adottato è la seguente:

4 Aether Vial
4 Path to Exile
4 Leonin Arbiter
4 Thalia, Guardian of Thraben
4 Tidehollow Sculler
2 Dark Confidant
4 Flickerwisp
4 Eldrazi Displacer
3 Wasteland Strangler
4 Thought-Knot Seer
1 Reality Smasher
4 Ghost Quarter
4 Eldrazi Temple
4 Caves of Koilos
4 Concealed Courtyard
1 Godless Shrine
2 Shambling Vent
2 Plains
1 Swamp

Sideboard:

1 Aven Mindcensor
2 Dismember
2 Grafdigger's Cage
1 Orzhov Pontiff
2 Rest in Peace
3 Stony Silence
2 Mirran Crusader
2 Kor Firewalker


L'unica particolarità, rispetto alla maggioranza delle liste, è Reality Smasher. Riempie quello spazio che molti dedicano ad un terzo Dark Confidant o, a scelta, ad una tra: Blade splicer, Aven Mindcensor o Mirran Crusader. Ho preferito avere un picchiatore da top deck :D

Il mazzo, in realtà, è molto plastico nella sua struttura, basti vedere la lista che ha fatto top 8 all'ultimo SCG modern:

4 Aether Vial
4 Caves of Koilos
4 Concealed Courtyard
3 Dark Confidant
4 Eldrazi Displacer
4 Eldrazi Temple
2 Fetid Heath
4 Flickerwisp
4 Ghost Quarter
3 Leonin Arbiter
4 Path to Exile
2 Plains
3 Reality Smasher
1 Sea Gate Wreckage
2 Shambling Vent
1 Swamp
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Thought-Knot Seer
3 Tidehollow Sculler
1 Wasteland Strangler

2 Blessed Alliance
1 Fatal Push
2 Kor Firewalker
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Mirran Crusader
1 Orzhov Pontiff
1 Reality Smasher
2 Rest in Peace
2 Stony Silence
1 Wasteland Strangler
1 Zealous Persecution


Senza dilungarmi ancora, che ne pensate della lista? Secondo voi, è meglio dedicare spazio a Reality smasher o mantenere l'idea di fondo di una lista con creature sinergiche?
Ultima modifica di Arthur95 il 4 ott '17, 20:46, modificato 1 volta in totale.
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