spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Hollow One

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Tier] Hollow One

Messaggioda Rics » 16 nov '17, 15:38

Buongiorno a tutti,
avendo ripreso da molto poco a giocare, ed essendomi inserito da ancora meno nel mondo del modern, ho voluto cercare un deck che potesse piacermi e che potessi testare, per poi svilupparlo con calma.
Di fatto non mi sono inventato ancora niente, ma sto ancora studiando il formato e aggiornandomi sulle carte.

Il deck risulta essere un mazzo esplosivo dalla buona capacità offensiva. Non ha chiusure particolari, è tutto dato dalle sue creature e da qualche sparino, ma andiamo ad elencare le carte e poi spiegherò nel dettaglio:

18 terre:
1x Blackcleave Cliffs
4x Blood Crypt
4x Bloodstained Mire
3x Mountain
1x Polluted Delta
1x Stomping Ground
2x Swamp
2x Wooded Foothills

22 creature:
4x Flameblade Adept
4x Bloodghast
2x Flamewake Phoenix
4x Hollow One
4x Street Wraith
3x Gurmag Angler
1x Tombstalker

20 spell:
3x Burning Inquiry
3x Call to the Netherworld
4x Faithless Looting
4x Fulmine
2x Brutalità Collettiva
4x Fiery Temper

Partiamo subito dai motori del mazzo: Faithless Looting e Burning Inquiry, mi permettono di andare in profondità e scartare carte in follia o da rigiocare dal cimitero. Ovviamente il Burning Inquiry è una grande scommessa, ma è provato che possa rovinare i piani ad un avversario mentre, dalla propria mano, rarissimamente non viene scartato qualcosa di utile. La randomicità però è sempre, appunto, randomica, quindi avevo pensato di sostituirlo con Cathartic Reunion, ma il secondo mana incolore nel costo mi fa desistere, e riduce la possibilità di turbo partenze. In ultimo due copie di Brutalità Collettiva. Non ho trovato spazio per la terza, ma non credo serva una terza copia.

Riguardo le creature: Flameblade Adept. Creatura a basso costo con l'abilità che sfrutta il motore di scarto/ciclo del mazzo, è fastidiosa e non facilmente bloccabile, mette pressione e deve farci i conti subito in qualche modo. Bloodghast e Flamewake Phoenix credo si spieghino da sole. Il protagonista per le partenze razzo è lui: Hollow One. Che sia un Burning Inquiry fortunato o un Faithless Looting più ciclo di Street Wraith, ci ritroviamo a turno uno con 1+ Vacui in gioco. Gurmag Angler e Tombstalker dal 2nd in poi sono una possibilità e una realtà dal 3rd in poi. La già citata Street Wraith esiste solo per essere ciclata. È accaduto, durante una partita stranissima ed in stallo, che l'abbia giocata e mi abbia portato alla vittoria col suo passapaludi. :D

Per tutto il resto: Call to the Netherworld è una madness a costo 0. Risulta utile per recuperare vacui Gurmag Angler o Tombstalker casualmente scartati e Street Wraith ciclati (e da riciclare); è la carta più "in forse" di tutto il mazzo. Fulmine e Fiery Temper in follia aiutano a pulire o finire un avversario sotto pressione.

Sideboard (13 da finire):
2x Big Game Hunter
2x Lightning Axe
2x Rubapensieri
2x Ancient Grudge
2x Rakdos Charm
2x Dragon's Claw
1x Blood Moon

Dove i fulmini non arrivano, possono arrivare i Big Game Hunter e le Lightning Axe. Ancient Grudge contro Eldrazi/Affinity/Topter. Ed in aiuto il Rakdos Charm, che serve anche per un po' di graveyard hate. I due Rubapensieri sono carte sempreverde utili contro qualsiasi control. Mentre i 2 Dragon's Claw contro i mazzi burn e storm, per aiutarmi a gestire i PV tra fetch/shockland e ciclo, dove potrei ritrovarmi morto durante il turno in cui ho in campo tutto per far fuori l'avversario.
Attualmente ho solo una Blood Moon e forse sarebbe utile passare a 2 copie. Con cosa concludere il tutto?


Ho alcune carte che vorrei testare, tra cui Alms of the Vein, Dark Withering, Distemper of the Blood, Murderous Compulsion, Conflagrate. Vi viene in mente qualche altra carta che possa essere appetibile per questa tipologia di deck, o qualche suggerimento?

Grazie mille a tutti!
Ultima modifica di Rics il 20 nov '17, 18:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rics
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 29 ott '17, 17:48

Re: [Modern Sviluppo] RB Vacuo

Messaggioda Torta di Goblin » 16 nov '17, 18:08

Salve, vedo che hai voluto costruire un mazzo che giri intorno a Il Vacuo. Personalmente non l'ho mai usato ma ho letto qualcosa in giro per il web, dal momento che un po' di persone hanno avuto la tua stessa idea. Ti riporto un articolo da una fonte autorevole. Ti segnalo una creatura che in molti hanno voluto abbinare col vacuo; il suo nome è vengevine. Il piano sarebbe quello di ciclare spettro, scartare vengevine, giocare vacuo + creatura (altro vacuo, neonato), rimettere vengevine in gioco, attaccare violentissimamente i 2-3 turni che seguono e vincere. Però non so se è quello che stai cercando di fare tu.

Quello che personalmente posso dirti è che secondo me potresti provare due carte che possono darti una mano ad attivare madness / giocare vacuo, e che sono usate in un mazzo con una strategia simile alla tua (dredge). Trattasi di Ricongiungimento Catartico e Neonato insolente.
Ultima modifica di Torta di Goblin il 16 nov '17, 19:31, modificato 1 volta in totale.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] RB Vacuo

Messaggioda Rics » 16 nov '17, 18:46

Torta di Goblin ha scritto:Salve, vedo che hai voluto costruire un mazzo che giri intorno a Il Vacuo. Personalmente non l'ho mai usato ma ho letto qualcosa in giro per il web, dal momento che un po' di persone hanno avuto la tua stessa idea. Ti riporto un articolo da una fonte autorevole. Ti segnalo una creatura che in molti hanno voluto abbinare col vacuo; il suo nome è vengevine. Il piano sarebbe quello di ciclare spettro, scartare vengevine, giocare vacuo + creatura (altro vacuo, neonato), rimettere vengevine in gioco, attaccare violentissimamente i 2-3 turni che seguono e vincere. Però non so se è quello che stai cercando di fare tu.

Quello che personalmente posso dirti è che secondo me potresti provare due carte che possono darti una mano ad attivare madness / giocare vacuo, e che sono usate in un mazzo con una strategia simile alla tua (dredge). Trattasi di Ricongiungimento Catartico e Neonato insolente.


Grazie per l'articolo! :)
Conosco la versione RG del deck, con vengevine, ma questa vorrebbe essere un'alternativa BR.
Non so se inserire i venge al posto dei bloodghast, senza inserire il verde, possa essere valido comunque. Ma si può provare, il problema è che andrebbero aggiunte anche altre creaturine da 1 mana.
Il Neonato insolente è un'opzione di cui si può parlare, ma non saprei cosa sostituire, se non i Call of the Netherworld, riguardo invece il Ricongiungimento Catartico, come dicevo, non so se sia così valida come opzione a 2 mana. Ma proverò probabilmente.
Avatar utente
Rics
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 29 ott '17, 17:48

Re: [Modern Sviluppo] RB Vacuo

Messaggioda Torta di Goblin » 17 nov '17, 20:23

Vengevine è fortissima per via di rapidità; chiuderesti con un turno di anticipo (a patto di avere una buona mano iniziale), ma dovresti costruirci attorno il mazzo. Potresti mantenerlo così con l'idea che i bestioni con delve siano le tue vengevine. Ricongiungimento catartico è forte per via del fatto che non vai in svantaggio carte (di fatto ti togli 3 carte per pescarne 3, mentre con tutte le altre carte ti ritrovi con una carta in meno). Potresti pensare di mettere Simian Spirit guide se senti che ti farebbe comodo avere 2 mana al turno 1, oppure valutare l'opzione demigod of revenge (che però ti impone di cambiare il mazzo, come con vengevine, a partire dal reparto terre). Non posso dirti nient'altro perchè come ho già scritto prima non ho usato personalmente mazzi del genere. Ok ho scritto abbastanza, mi zittisco e do la parola a chi ne sa più di me.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] RB Vacuo

Messaggioda smax » 18 nov '17, 13:41

per me in questo mazzo burning inquiry va sempre messa in 4x. è una carta che voglio vedere sempre perchè non disturba molto il gioco tuo ma danneggia potenzialmente molto il gioco dell'avversario dandoti anche dei possibili autowin ( pensa se ha tenuto una mano con 2 terre e gliele fai scartare; rischia di non cominciare neanche a giocare )
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: [Modern Sviluppo] RB Vacuo

Messaggioda Rics » 19 nov '17, 14:18

smax ha scritto:per me in questo mazzo burning inquiry va sempre messa in 4x. è una carta che voglio vedere sempre perchè non disturba molto il gioco tuo ma danneggia potenzialmente molto il gioco dell'avversario dandoti anche dei possibili autowin ( pensa se ha tenuto una mano con 2 terre e gliele fai scartare; rischia di non cominciare neanche a giocare )


Ci sta la 4x copia. L'avevo tolta in favore di Brutalità Collettiva, ma credo reinserirò il 4th peschino.
All'ultimo torneo ho vinto un match per burning inquiry, togliendo dalla mano 2 Chord all'elfo, ma ne ho perso un'altro vs scapeshift quando con 9 carte in mano, 2x Hollow One e 1x Bloodghast e altri amenicoli, mi scarta i 2 Vacui e perdo tutto lo sprint e la possibilità di vincere.
Di fatto questa randomicità è un'arma a doppio taglio. A breve testerò sostituendo con Cathartic Reunion. I Call to the netherworld penso sempre di più di sostituirli.
Avatar utente
Rics
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 29 ott '17, 17:48

Re: [Modern Sviluppo] RB Vacuo

Messaggioda Erzinston » 19 nov '17, 22:38

Supremo Demone di Ifnir ci avevi pensato? O decisamente troppo lento?
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [Modern Sviluppo] RB Vacuo

Messaggioda Rics » 20 nov '17, 10:29

Erzinston ha scritto:Supremo Demone di Ifnir ci avevi pensato? O decisamente troppo lento?


Non ci avevo pensato, ma è decisamente lento. Penso anche che non mi dia tutto questo grande boost, considerando la quantità di fuoco a disposizione del deck.
Avatar utente
Rics
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 29 ott '17, 17:48

Re: [Modern Sviluppo] RB Vacuo

Messaggioda smax » 20 nov '17, 12:22

Rics ha scritto:
smax ha scritto:per me in questo mazzo burning inquiry va sempre messa in 4x. è una carta che voglio vedere sempre perchè non disturba molto il gioco tuo ma danneggia potenzialmente molto il gioco dell'avversario dandoti anche dei possibili autowin ( pensa se ha tenuto una mano con 2 terre e gliele fai scartare; rischia di non cominciare neanche a giocare )


Ci sta la 4x copia. L'avevo tolta in favore di Brutalità Collettiva, ma credo reinserirò il 4th peschino.
All'ultimo torneo ho vinto un match per burning inquiry, togliendo dalla mano 2 Chord all'elfo, ma ne ho perso un'altro vs scapeshift quando con 9 carte in mano, 2x Hollow One e 1x Bloodghast e altri amenicoli, mi scarta i 2 Vacui e perdo tutto lo sprint e la possibilità di vincere.
Di fatto questa randomicità è un'arma a doppio taglio. A breve testerò sostituendo con Cathartic Reunion. I Call to the netherworld penso sempre di più di sostituirli.


per carità può sicuramente danneggiare anche te . ma statisticamente per come è fatto il mazzo è più probabile che danneggi l'avversario
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: [Modern Sviluppo] RB Vacuo

Messaggioda Raborymos » 20 nov '17, 13:33

Rics ha scritto:
Erzinston ha scritto:Supremo Demone di Ifnir ci avevi pensato? O decisamente troppo lento?


Non ci avevo pensato, ma è decisamente lento. Penso anche che non mi dia tutto questo grande boost, considerando la quantità di fuoco a disposizione del deck.


Salve, intanto complimenti per il mazzo. L'idea è molto carina e sicuramente permette delle partenze esplosive.
Vorrei darti alcuni pareri sparsi, partendo dal demone.
Sicuramente è lento, ma potresti valutare il 2x in side contro mazzi che impongono la necessità di un late terribile oppure contro mazzi sciame. In ogni caso rimane una 5/3 volante che non fa male.
Call è fantastica, ma attenzione perché permette il recupero esclusivamente di creature nere, quindi niente Hollow One.
Per la side Blood Moon andrebbe quasi in 4x, perché contro certi mazzi chiude la partita da sola.
Invece ti consiglio Asylum Visitor che ha follia, permette di pescare a mano vuota ed è un ottimo picchiatore. L'unica cosa è che dovresti trovare lo spazio per inserirla e non mi sento di suggerire sostituzioni, non avendo giocato il mazzo personalmente.
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti