spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Hollow One

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] RB Vacuo

Messaggioda Rics » 20 nov '17, 19:01

Raborymos ha scritto:
Rics ha scritto:
Erzinston ha scritto:Supremo Demone di Ifnir ci avevi pensato? O decisamente troppo lento?


Non ci avevo pensato, ma è decisamente lento. Penso anche che non mi dia tutto questo grande boost, considerando la quantità di fuoco a disposizione del deck.


Salve, intanto complimenti per il mazzo. L'idea è molto carina e sicuramente permette delle partenze esplosive.
Vorrei darti alcuni pareri sparsi, partendo dal demone.
Sicuramente è lento, ma potresti valutare il 2x in side contro mazzi che impongono la necessità di un late terribile oppure contro mazzi sciame. In ogni caso rimane una 5/3 volante che non fa male.
Call è fantastica, ma attenzione perché permette il recupero esclusivamente di creature nere, quindi niente Hollow One.
Per la side Blood Moon andrebbe quasi in 4x, perché contro certi mazzi chiude la partita da sola.
Invece ti consiglio Asylum Visitor che ha follia, permette di pescare a mano vuota ed è un ottimo picchiatore. L'unica cosa è che dovresti trovare lo spazio per inserirla e non mi sento di suggerire sostituzioni, non avendo giocato il mazzo personalmente.


Giusto per Call, quindi ha ancora meno senso.
Riguardo il demone, potrei testare, ma a pelle non riesco ad inserirlo mentalmente in nessuna partita. Gli aggro come tritone ed elfo ora sono molto veloci ed il secondo ormai è un combo deck. Contro Grixis control o delver forse? Però la maggior parte delle cose le gestisco con fulmine e Fiery Temper.
C'è qualche deck specifico contro cui ti viene in mente di inserirlo?
Asylum Visitor l'ho già provato in passato, ma probabilmente lo riproverò visto che ho degli spazi liberi ora.
Blood Moon andrebbe veramente in 4x, ma:
- devo reperirne
- non saprei cosa togliere, forse le asce
Avatar utente
Rics
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 29 ott '17, 17:48

Re: [Modern Sviluppo] RB Vacuo

Messaggioda Erzinston » 20 nov '17, 23:32

Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [Modern Sviluppo] RB Vacuo

Messaggioda Rics » 21 nov '17, 12:02

Erzinston ha scritto:Damnation in side? dream salvage


Damnation è una possibilità. Per ora l'ho scartata, ma è una valida opzione.
Devo dire, però, che non ho mai avuto problemi contro i mazzi Aggro. Vuoi per fortuna o per buona gestione delle creaturine del deck. Quindi non ne sento il bisogno.
Dream salvage invece penso sia una carta non ottimale per il deck. Il discorso è che se ho 7 carte in mano, di cui una è Burning Inquiry, mi ritroverò con 9 carte, di cui 1/3 vanno scartate a caso, e questo è la circostanza dove la % che venga scartata è minore. Le possibilità che venga scartata sono alte e non vorrei avere troppe carte che non devono essere scartate, ma ho bisogno invece di carte che possano essere scartate, facendo cose. In sintesi: non vorrei aggiungere troppi colpi fortunati, rispetto a quanto già non faccia Burning Inquiry da sola.

Ipotizzando di togliere i Call to the Netherworld (ho rimesso le 2x Brutalità collettiva in side e ripristinato il 4th CotN e il 4th BI), pensavo di testare aggiungendo 2x Neonato insolente e 2x Vengevine (o 3 togliendo un Gurmag Angler) e vedere se ha senso.
Voi cosa mettereste o come vi sembra?
Ultima modifica di Rics il 21 nov '17, 16:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rics
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 29 ott '17, 17:48

Re: [Modern Sviluppo] RB Vacuo

Messaggioda Il Ciciarampa » 21 nov '17, 12:11

Questo mazzo mi ha intrigato, per la sua genuina originalità. Vorrei testarlo! Mi posteresti la lista aggiornata? In più, potresti fare qualche esempio di "partenze-tipo"? Per cominciare già con qualche rudimento, ed evitare di "sprecare" i primi dieci game per capire come funziona l'early game.

Continua così! :D
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 753
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Modern Sviluppo] RB Vacuo

Messaggioda Erzinston » 21 nov '17, 14:34

Cecchino Spietato potrebbe aiutare o costa troppo mana attivare l'abilità, penso potrebbe rimuovere agilmente alcune creature avversarie a inizio partita anche senza utilizzare spell o con il temper fare ottimi2x1 anche se la scimmia in una lista con lui sarebbe quAsi d'obbligo per avere più esplosività. In più dato che é nero, puoi recuperarlo col Madness a costo 0.
O 1xChandra, Evocatrice di Fiamme che può fare cose carine. E in liste simili anche 1xDivoratore del Pandemonio, ma questo deck forse ha troppi permanenti per renderlo ottimale
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [Modern Sviluppo] RB Vacuo

Messaggioda Torta di Goblin » 21 nov '17, 15:27

Rics ha scritto:Ipotizzando di togliere i Call of the Netherworld (ho rimesso le 2x Brutalità collettiva in side e ripristinato il 4th CotN e il 4th BI), pensavo di testare aggiungendo 2x Neonato insolente e 2x Vengevine (o 3 togliendo un Gurmag Angler) e vedere se ha senso.
Voi cosa mettereste o come vi sembra?


Se decidi di usare vengevine (ma il discorso si applica anche al demigod of revenge, nel caso tu l'abbia preso in considerazione), ti suggerisco di andare all in e metterne 4 copie. Questo perchè vengevine per te è equivalente al vacuo. Una carta attorno alla quale costruire il mazzo intero, nonchè picchiatore principale che ti fa chiudere le partite. Vederlo in mano iniziale (in più copie) e scartarlo diventa d'obbligo.

Il Ciciarampa ha scritto:Questo mazzo mi ha intrigato, per la sua genuina originalità. Vorrei testarlo! Mi posteresti la lista aggiornata? In più, potresti fare qualche esempio di "partenze-tipo"? Per cominciare già con qualche rudimento, ed evitare di "sprecare" i primi dieci game per capire come funziona l'early game.


Ti consiglio di andare a leggere l'articolo precedentemente linkato. Mi sono preso la libertà di stilare un elenco appena abbozzato e approssimativo. Al massimo il creatore può corregermi o ampliarlo.

t1: terra, ciclo wraith + faithless looting, metto in gioco tutti i vacui in mano iniziale / pescati con l'enabler. Se ne metto in gioco più di uno, rimetto in gioco anche tutte le vengevine eventualmente scartate.

t1: terra, burning inquiry, poi come sopra con la differenza che si incrociano le dita, perchè se i vacui/delvanti finiscono nel cimitero la partita è chiusa

t1: terra, ciclo doppio wraith, gioco e attivo neonato insolente. Qui scarto solo una carta ma ho la certezza che, se questa carta è vengevine, rientra in gioco dopo aver lanciato anche un solo vacuo.

t1: terra, calo l'1/2
t2: terra, burning inquiry / faithless looting / cathartic reunion / collective brutality + eventuali wraith. In base a quello che scarto posso far entrare vacuo e/o vengevine. Nel frattempo lo sciacallo si pompa e partono minimo 3 danni per via di minacciare. Se riuscissi a scartare / ciclare 3 carte, e se tra quelle ci fosse un fiery temper, metterei in conto anche altri 3 danni all'oppo.

t1: terra
t2: terra, scarto/ciclo 3 carte (ormai le carte che lo fanno sono note), metto tutti i vacui e le vengevine che riesco. Ad esempio, con doppio vacuo e doppia vengevine, picchio per 8 danni.
t3: restando nell'esempio di sopra, picchio con tutti e sono 16 danni (letali)

se in mano iniziale non ci sono vacui, il mulligan per me è abbastanza obbligato. Ricordo che tra le carte scartabili c'è faithless looting che ha flashback, fiery temper che fa 3 danni a patto di avere un mana e blood ghast che dovrebbe ientrare il turno dopo. I delvanti seguono da turno 3 in poi (o anche da turno 2 se scarto roba che non rientra). Con demigod invece dovrei scartarlo e poi però castarne uno. Il beneficio è che ha volare, per cui se si gioca bene / si ha fortuna si fanno 10-15-20 danni (solo con loro). Notare che costa 5, quindi sta sopra a fatal push. Demigod però vuole mana, quindi le terre vanno aumentate e bisognerebbe trovare spazio per simian.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] RB Vacuo

Messaggioda Rics » 21 nov '17, 18:46

Il Ciciarampa ha scritto:Questo mazzo mi ha intrigato, per la sua genuina originalità. Vorrei testarlo! Mi posteresti la lista aggiornata? In più, potresti fare qualche esempio di "partenze-tipo"? Per cominciare già con qualche rudimento, ed evitare di "sprecare" i primi dieci game per capire come funziona l'early game.
Continua così! :D


La lista è come quella in pagina uno, tranne Collective Brutality che è tornata in side. Allo stato attuale ci son ancora 4 Call to the Netherworld e 4 Burning Inquiry.
Riguardo le partenze, quelle che ha detto Torta di Goblin sono le partenze, se si avesse il vengevine. Di fatto, per ora, non cambia molto, sfruttando FL + SW ciclata o BI (punti sulla fortuna) per giocare Il Vacuo di primo.

Erzinston ha scritto:Cecchino Spietato potrebbe aiutare o costa troppo mana attivare l'abilità, penso potrebbe rimuovere agilmente alcune creature avversarie a inizio partita anche senza utilizzare spell o con il temper fare ottimi2x1 anche se la scimmia in una lista con lui sarebbe quAsi d'obbligo per avere più esplosività. In più dato che é nero, puoi recuperarlo col Madness a costo 0.
O 1xChandra, Evocatrice di Fiamme che può fare cose carine. E in liste simili anche 1xDivoratore del Pandemonio, ma questo deck forse ha troppi permanenti per renderlo ottimale


Non male il cecchino, anche se, così a naso, mi sto indirizzando più sulla scelta del Vengevine e dovrei far posto anche per il Neonato Insolente. L'abilità è carina, anche se ha lo stesso costo di un fulmine, però me lo fa appunto risparmiare questo fulmine. Qualsiasi forma di Chandra costa troppo potrebbe aver senso se avessi un minimo di control, ma così non è. Tra l'altro mi piacerebbe giocare un Plainswalker (quando ho smesso non esistevano ancora :_/ ).

Torta di Goblin ha scritto:
Rics ha scritto:Ipotizzando di togliere i Call of the Netherworld (ho rimesso le 2x Brutalità collettiva in side e ripristinato il 4th CotN e il 4th BI), pensavo di testare aggiungendo 2x Neonato insolente e 2x Vengevine (o 3 togliendo un Gurmag Angler) e vedere se ha senso.
Voi cosa mettereste o come vi sembra?


Se decidi di usare vengevine (ma il discorso si applica anche al demigod of revenge, nel caso tu l'abbia preso in considerazione), ti suggerisco di andare all in e metterne 4 copie. Questo perchè vengevine per te è equivalente al vacuo. Una carta attorno alla quale costruire il mazzo intero, nonchè picchiatore principale che ti fa chiudere le partite. Vederlo in mano iniziale (in più copie) e scartarlo diventa d'obbligo.

se in mano iniziale non ci sono vacui, il mulligan per me è abbastanza obbligato. Ricordo che tra le carte scartabili c'è faithless looting che ha flashback, fiery temper che fa 3 danni a patto di avere un mana e blood ghast che dovrebbe ientrare il turno dopo. I delvanti seguono da turno 3 in poi (o anche da turno 2 se scarto roba che non rientra). Con demigod invece dovrei scartarlo e poi però castarne uno. Il beneficio è che ha volare, per cui se si gioca bene / si ha fortuna si fanno 10-15-20 danni (solo con loro). Notare che costa 5, quindi sta sopra a fatal push. Demigod però vuole mana, quindi le terre vanno aumentate e bisognerebbe trovare spazio per simian.


Il demigod richiede troppo tempo, anche se è assolutamente violento, mentre il vengevine è assolutamente più esplosivo, ed è quello che vorrei dal mazzo.
Mulligan quasi obbligato, ma si possono fare anche partenze più "piccole", a seconda di chi ti trovi davanti.
4x copie di Vengevine ora devo trovarle :@_@:
Avatar utente
Rics
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 29 ott '17, 17:48

Re: [Modern Sviluppo] RB Vacuo

Messaggioda Fillo94 » 4 dic '17, 20:42

Salve a tutti! Alcune domande dato che questo mazzo mi pare figo:
1) i test come vanno? Con quali match hai avuto problemi e cosa non ha funzionato o ti ha impressionato?

2) mai avuto problemi di mana? 18 terre non mi sembrano moltissime. Poi per massimizzare bloodghast bastano 7 fetch?

3) i Call to the netherworld sono così necessari? Oltre a riprendere wraith per pescare di nuovo che utilità apportano al mazzo?

4) quante volte burning Inquiry ha fatto più fanno che aiuto? Secondo te Cathartic Reunion è troppo lenta o ha una possibilità?

Grazie in anticipo per le risposte :D
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4922
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] RB Vacuo

Messaggioda Rics » 5 dic '17, 12:34

Fillo94 ha scritto:Salve a tutti! Alcune domande dato che questo mazzo mi pare figo:
1) i test come vanno? Con quali match hai avuto problemi e cosa non ha funzionato o ti ha impressionato?

2) mai avuto problemi di mana? 18 terre non mi sembrano moltissime. Poi per massimizzare bloodghast bastano 7 fetch?

3) i Call to the netherworld sono così necessari? Oltre a riprendere wraith per pescare di nuovo che utilità apportano al mazzo?

4) quante volte burning Inquiry ha fatto più fanno che aiuto? Secondo te Cathartic Reunion è troppo lenta o ha una possibilità?

Grazie in anticipo per le risposte :D


Ciao

1) I test vanno a rilento ahimè, essendo in procinto di acquistare casa sono sempre in giro tra banche e simili :boo: .
Vs Burn me la gioco. Post side entrano sicuro ensnaring bridge, ma io metto ancient grudge/charm e sasso +1 Pf per magia rossa. Quindi rimane equilibrato.
Vs BGU/BGx coi vari Tarmo o rubapensieri ho potuto testare poco.
Vs UW Control si gioca. Se mi giocano combo totteri vado di ancient grudge/charm post side.
Vs Titanshift mi son trovato bene. Anche se ho perso molto, mi son reso conto di aver perso anche per errori banali e credo ci siano le basi per giocarsela bene.
Vs Elves ho solo vinto. Le sue creaturine non reggono gli spari e in poco tu hai bestioni in campo non gestibili.
Vs Human ho fatto solo due partite, ma una vinta ed una persa. Dipende cosa nominano con meddling.

2) Problemi di mana no. O meglio è capitato, ma in % talmente bassa da renderla trascurabile.

3) Rane e tombstalker, ma tanto li levano di Path of Exile... Mi è capitato di usarla per evitare del graveyard hate.

4) Ci ho più vinto che perso, ma questa casualità mi fa male all'anima. Adesso dovrei partire con i test che vedono 4x Cathartic Reunion al posto dei BI. Da 2x a 4x Neonato Insolente e 4x Vengevine al posto di una rana, dei Call to the netherworld e andando a limare o uno sparo o un bloodghast e/o le fenici che però non mi dispiacciono. Sto valutando.
Avatar utente
Rics
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 29 ott '17, 17:48

Re: [Modern Sviluppo] RB Vacuo

Messaggioda Fillo94 » 5 dic '17, 13:58

Grazie per le risposte :D Si potrebbe avere una lista aggiornata al momento o quello che intendi giocare?
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4922
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti