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[Modern Tier] Mardu Pyromancer

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Re: [Modern Sviluppo] Mardu Midrange

Messaggioda Sengir1986 » 19 mag '16, 15:14

Ciao,

premetto che gioco con gli amici senza fare tornei, ma siamo comunque abbastanza competitivi, ultimamente sto testando questo mazzo.
Il problema è appunto il reparto creature.
Ho iniziato con una versione semi classica, e cioè con i confidant, kalitas, lavamanti, butcher of the horde e anche soul fire grand master.
Dopo un pò di test mi sono convinto a cambiare completamente il parco creature.

Questione confidant:
con tutte le rimozioni che girano in questo formato, anche lo sparo più piccolo ce lo uccide instant.
Appena scende è morto, quindi risulta sempre 1 carta vs 1 carta del nostro avversario, con l'aggiunta che oltre a non pescare nulla di più ci toglie quei pochi slot per le creature che abbiamo.

Detto ciò sto provando appunto una versione differente, tolti confidant, ho aggiunto 4 Bitterblossom e un paio di Deathbringer Liege puntando qundi abbastanza sui token come creature, diciamo bitterblossom e lingering soul come token generator e deathbringer liege e butcher of the horde come creature grosse.

per il resto la lista rimane abbastanza classica, con 3 liliane, 1 sorin solemn visitor e tutte le rimozioni classiche.
L'ho testato ancora poco, ma non mi sembra malaccio per ora.
Volevo testare anche i Painful Truths ma per adesso non ho trovato spazio
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Re: [Modern Sviluppo] Mardu Midrange

Messaggioda Sting » 20 mag '16, 11:30

Ciao a tutti,
per la questione thundermaw hellkite vs Drago soffio di tempesta penso che si debba anche tenere bene in mente il recente aumento dei mazzi a base :R: :U: :W: con nahiri, l'araldo e quindi il pro :W: potrebbe diventare più utile in futuro...
Per me l'utilizzo dell'uno o dell'altro dipenderà molto dal tipo di meta che ci aspettiamo di affrontare.

per quanto riguarda il problema del cmc medio che aumenta si potrebbe pensare all'inserimento di altre opzioni (tipo Visitatrice del Manicomio o sin prodder) da aggiungere come "spalla" al nostro caro vecchio confidant?

Sia chiaro che entrambe le creature sono MOLTO fragili ma potenzialmente il loro 3 di forza potrebbe essere di aiuto per rubacchiare qualche punto vita all'avversario.
Inoltre Visitatrice del Manicomio sarebbe molto sinergica con una liliana del velo visto che potrebbe essere scartata di +1 e giocata direttamente (un po' come succede con le anime indugianti, più o meno) ed in limitati casi potrebbe funzionare da arena di phyrexia "occasionale"
sin prodder costa di più in termini di mana ma è più evasivo (permettendogli di essere più pericoloso e non morire al primo chumpblock) ed, potenzialmente, la sua abiità potrebbe attivarsi ogni turno generando vantaggio carte o vantaggio sui Punti vita dell'avversario.
Qualcuno li ha già presi in considerazione?

Rimanendo in tema dark confidant rispondo a @Sengir1986

Sengir1986 ha scritto:Appena scende è morto, quindi risulta sempre 1 carta vs 1 carta del nostro avversario, con l'aggiunta che oltre a non pescare nulla di più ci toglie quei pochi slot per le creature che abbiamo.


Sono assolutamente d'accordo con quello che hai scritto ma dobbiamo anche considerare le occasioni che possono nascere da un dark confidant a piede libero.
Io in questi casi considero anche il vantaggio marginale derivato dal 1x1 della rimozione.
Ed esempio un sentiero dell'esilio ci regala una terra e quindi potrebbe essere una sorta di 2x1 perché sostanzialmente è come se dark confidant si tramutasse in una crescita inarrestabile e comunque l'avversario ha speso risorse (carta + mana) per arginare la nostra giocata.
Passiamo a fulmine, sparare 3 danni a un confidant può sembrare una semplice risposta 1x1 (e lo è), ma un fulmine può fare molto più che uccidere una creatura con un 1 di costituzione. Può aiutare a gestire i pw in modo "naturale" senza inserire altro hate specifico, può uccidere creature più grosse del dark confidant, può fungere da "combat trick" infliggendo danni extra e a ribaltare situazioni di combattimento eliminando attaccanti o bloccanti, oppure può infliggere gli ultimi danni ad un avversario.

Quello che voglio sottolineare è il fatto che, dal mio punto di vista, dark confidant è una risorsa estremamente utile per il mazzo perché è importante per spostare gli equilibri di una partita forzando le giocate dell'avversario.
Avere una risorsa che se lasciata indisturbata diventa ingestibile e che se risposta tende a far "sprecare" delle risorse che sarebbero state utilizzate in modo migliore con il proseguire della partita diventa a sua volta un vantaggio.
Capisco che possa sembrare poco influente se ogni volta che entra nel campo di battaglia viene ucciso a vista ma proprio il fatto che sia un "parafulmine umano" (suggerisco un errata con Creatura - Umano Parafulmine =B ) è una conferma della sua innegabile utilità.

Bitterblossom è sicuramente un'altra carta interessante e potrebbe andare bene come alternativa nel caso riesci a guadagnare un ammontare simile di vantaggio carte tramite i token.
Ad esempio una carta come anime indugianti non viene giocata per il fatto di regalare 2 token volanti a costo :2: :W: ( o :1: :B: ) ma per il fatto di generare token ed generare vantaggio carte. Il vantaggio carte deriva dal fatto di poter lanciare 2 volte la carta (normalmente + flashback) o di poterla sfruttare anche se scartata (come succede con il +1 di liliana del velo ed il flashback a costo :1: :B: ).
Sicuramente Bitterblossom soffre un tipo di hate differente rispetto al dark confidant ( e quindi potrebbe sopravvivere più spesso) ma al contempo penso che possa generare un vantaggio mediamente più basso rispetto al dark confidant (visto che alcune carte pescate possono a loro volta generare vantaggio carte) visto che Bitterblossom impiega qualche turno per potersi ripagare dell'investimento iniziale.
Attenzione a giocarlo contro Jund ( o :G: :B: /X in generale), perché sebbene patiscono molto i token, una Bitterblossom al cimitero (cortesia di deterioramento improvviso o di un rubapensieri, ad esempio) pompa molto i tarmogoyf...

Non ho mai giocato i Deathbringer Liege (non li veramente mai giocati, nemmeno quando erano in standard) e quindi non li conosco, mi sembra un pochino lentoper essere un "lord" visto che non viene nemmeno giocato dai mazzi Token "puri" ( che si affidano a virtù intangibile per potenziare le caratteristiche).
Dicci come vanno quando li provi! :D

Per ultimo ti parlo di Painful Truths.
Personalmente a me non piacciono.
Sia chiaro, è un'ottima carta ma io preferisco leggere le ossa :*
Questo perché non devo avere necessariamente 3 colori diversi per sfruttarla al massimo e perché pagare :1: :R: :B: ( o :1: :W: :B: ) per un firmare col sangue non mi entusiasma molto.
leggere le ossa è meno soggetto al color screw e mi permette di profetizzare 2 carte. Il fatto di poter avere una piccola selezione su quello che andremo a pescare subito dopo incrementa tantissimo la qualità delle carte che ricaviamo dalla magia. Vedi 2 carte inutili? buttale in fondo! Vedi 2 bombe? Le prendi!
Alcuni ProPlayer considerano un effetto di profetizzare come una frazione di vantaggio carte, solitamente identificandola con un valore di 0.2 carte.
Quindi pagare :2: :B: + 2 punti vita e profetizzare 2 + pescare 2 carte corrisponde a un totale di 2.4 carte con un rapporto di 1 punto vita pari a 1.2 carte, Painful Truths non può mai superare il rapporto di 1:1 tra punti vita e Carte. Neanche nel migliore dei casi.

Scusate per il muro di testo ma spero di essere di aiuto :D

Alla prossima,
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Re: [Modern Sviluppo] Mardu Midrange

Messaggioda Sengir1986 » 20 mag '16, 12:01

Capitolo Painful Truths:
sono d'accordo su tutto quello che hai scritto!


Capitolo Deathbringer Liege:
Vero, non si gioca nemmeno nei mazzi token, mazzo che ho giocato, testato (e abbandonato perchè alla fine non è aggro e non è controllo, un ibrido a cui manca qualcosa per essere competitivo imho), e può risultare pesante però mi ha abbastanza intrippato come carta oltre che per il +1+1 alle altre creature del mazzo anche per l'abilità di tappare e distruggere le creature, dato che la maggior parte degli altri spell del mazzo è del colore utile per quelle abilità (se non di tutti e due i colori tipo butcher of the horde) e per il 4 di costituzione.
Continuerò a testarlo per bene, per adesso solo in 2 copie.

Capitolo confidant/bitterblossom, che secondo me sono abbastnza correlati perchè cambiano la costruzione/tipologia del mazzo:
ovviamente se il confidant rimane giù anche solo un turno ti ha dato un vantaggio enorme, sul fatto che in ogni caso l'avversario "spreca" una rimozione per il confidan un pò meno, perchè sono convinto che il nostro confidant (in questo mazzo) è sempre più importante per noi che una rimozione per l'avversario, questo perchè non abbiamo così tante minacce nel parco creature.
Abbiamo un parco rimozioni/scarti top ma come creature siamo proprio carenti... :/ per quello avevo pensato a un ibrido con un mazzo token.
Però mi rendo anche conto moltissimo del meta in cui si gioca.
Io tendenzialmente mi trovo contro Zoo, Eldrazi (match-up veramente sfavorevole anche post ban occhio :/), Mardu, Norin, Boogle, amulet, u/r delver
Concludendo soffro a non usare i confidant che per me sono il top, però per giocarlo bisognerebbe sistemare in modo diverso il parco creature, e non so come...
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Re: [Modern Sviluppo] Mardu Midrange

Messaggioda magicitek » 20 mag '16, 14:20

Sulla Visitatrice del manicomio:

Che ne dite di splittarla in x2 main e x2 side, per usarla nei MU in cui possiamo sfruttarla "davvero", contro ad esempio gli aggro che si svuotano da soli la mano o tron dove aggra? Contro controllo, ad esempio, mi sembra abbastanza "morta".

Inoltre in coppia col pungolatore abbiamo un buon parco di motori di vantaggio carte potenziale che sono anche potenzialmente aggressivi, da magari (ma solo perchè lui mi fa porno) riciclarlo di Sun titan?
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Re: [Modern Sviluppo] Mardu Midrange

Messaggioda Jester » 20 giu '16, 14:40

Ciao a tutti,

In seguito al risultato di George White al SCG Classic di Atlanta, ho deciso di montare una lista di Mardu Midrange molto simile alla sua. Per adesso ho giocato solo due partite e ci sono ancora alcune carte che devo testare, ma la maggior parte delle sue scelte mi convince e il mazzo, nel complessivo, mi sembra molto solido.
Ecco la lista che gioco:
Spoiler:
Instants
4 Lightning Bolt
3 Lightning Helix
4 Path to Exile
1 Terminate

Creatures
1 Emrakul, the Aeons Torn
2 Kalitas, Traitor of Ghet

Planeswalkers
2 Liliana of the Veil
4 Nahiri, the Harbinger

Sorceries
1 Damnation
1 Dreadbore
4 Inquisition of Kozilek
4 Lingering Souls
2 Read the Bones
2 Thoughtseize

Lands
1 Mountain
1 Plains
2 Swamp
3 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
4 Bloodstained Mire
1 Clifftop Retreat
1 Ghost Quarter
1 Godless Shrine
4 Marsh Flats
2 Sacred Foundry
4 Shambling Vent

Sideboard:
1 Rest in Peace
1 Blood Baron of Vizkopa
3 Leyline of Sanctity
2 Stony Silence
1 Celestial Purge
1 Wear
1 Kalitas, Traitor of Ghet
2 Anger of the Gods
1 Crumble to Dust
2 Slaughter Games

Come si può vedere, nel maindeck ho cambiato solamente Painful Truths con Read the Bones per i motivi che Sting ha già elencato. Un'altra carta su cui sono titubante è Dreadbore, che forse toglierei per inserire Anger of the Gods. Insomma, secondo me le creature e i planeswalker li gestiamo già bene attraverso le altre rimozioni e gli scartini.
Nella sideboard, invece, ho sostituito Relic of Progenitus con Rest in Peace e portato a due copie Slaughter Games, a discapito di Crumble to Dust. Nel caso in cui spostassi una delle Anger of the Gods nel main, inserirei una seconda Rest in Peace o un Hallowed Moonlight.

Per ora ho giocato solamente contro un Dredgevine e un Esper Control basato sulla combo Sword of the Meek+Thopter Foundry.
Contro Dredgevine ho perso 2-0. In G1 ho visto tutte le mie rimozioni venire "annullate", mentre in G2, nonostante avessi inserito Rest in Peace, Celestial Purge e il terzo Kalitas, Traitor of Ghet, non ho visto nulla che potesse aiutarmi a vincere il game. Secondo voi avrei dovuto inserire anche Slaughter Games per rimuovere Prized Amalgam?
Contro l'Esper Control ho vinto 2-1. Il G1 è stato piuttosto rapido e, grazie a una Nahiri, the Harbinger, ho appoggiato Emrakul, the Aeons Torn. Il G2 l'ha vinto l'oppo, prendendomi di sorpresa con la combo, di cui non avevo visto i pezzi in G1. Nel G3, invece, sono riuscito a castare due Slaughter Games, rimuovendogli prima Thopter Foundry e poi Supreme Verdict, l'unica minaccia per Blood Baron of Vizkopa.

Come dicevo all'inizio, il mazzo mi sembra solido e divertente da giocare.
Aspetto consigli! :D

Edit: Appena giocato contro un Mono U Tron e pareggiato 1-1 (l'oppo si è dileguato prima di g3).
G1: porto l'avversario a un punto vita, ma mi viene counterato l'ultimo sparo e perdo il turno dopo di combo Mindslaver+Academy Ruins. Se solo avessi aspettato...
G2: tolgo le rimozioni inutili e inserisco Stony Silence, Rest in Peace, Slaughter Games e Crumble to Dust. Risolvo Crumble e gli esilio Urza's Tower. Con Slaughter Games lo privo di Mindslaver e una Ghost Quarter gli spacca Academy Ruins. Inizia un game molto lento in cui pian piano gli tolgo punti vita. Lo porto a 1 e, di nuovo, vedo counterata una Lightning Helix. Per fortuna ne pesco un'altra e vinco. Se avessi visto Stony Silence sarebbe stato meglio visto che giocava senza Platinum Angel, ma è andata bene lo stesso. Mi sarebbe piaciuto giocare il G3.
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Re: [Modern Sviluppo] Mardu Midrange

Messaggioda Andre » 24 set '16, 13:47

Ragazzi , io sto cercando di integrare nel mazzo due copie di bedlam reveler e due della nuova Chandra. Voi che ne dite? Le provereste?
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Re: [Modern Sviluppo] Mardu Midrange

Messaggioda Torta di Goblin » 25 set '16, 10:31

Andre ha scritto:Ragazzi , io sto cercando di integrare nel mazzo due copie di bedlam reveler e due della nuova Chandra. Voi che ne dite? Le provereste?


Non ho molta familiarità con questo mazzo, ma sono abbastanza sicuro che con mazzi reattivi come questo il diavoletto farebbe un po' a pugni. Per cercare di spiegare il mio punto di vista, provo a illustrare delle situazioni.

no. 1 --> Mano vuota. Ottima cosa perchè farei ancestral recall. Ma un midrange come questo che gioca 4 confidant avrà mai la mano vuota?

no. 2 --> Mano con (poche) carte morte. Anche qui ottima cosa, e situazioni del genere, a differenza della 1, possono accadere con più facilità.

no. 3 --> Mano con removal. Situazione bruttina, saresti costretto a giocarle a velocità sorcery, oppure non giocheresti reveler per aspettare che l'avversario cali una minaccia da egstire prontamente. Il tuo reveler qui si trasfoma in carta quasi morta.

no. 4 --> Mano con creature. Se queste hanno un elevato costo di mana reveler resterà in mano per un po' di tempo.


potrebbero esercene altre che mi son sfuggite, comunque quello che cerco di dire è che in un midrange che fa vantaggio carte e che cerca di tenere sempre qualche istant per reagire a minacce avversarie questa creatura potrebbe non essere così forte come sembra. Dal mio punto di vista la carta è perfetta per mazzi che invece non hanno interazione con l'oppo, e quindi popolano il campo / vomitano spell esaurendo la mano in tempi record. In un'ottca del genere sai per certo che ogni volta che avrai in mano un reveler lo giocherai con piacere, perchè ti darà benzina per tenere l'avversario sotto pressione. Se giocassi skred e volessi un motore di pescaggio userei certamente reveler (è la arta migliore che il rosso dispone al momento), ma se puoi sfruttare confidant allora resterei su confidant e basta.

Se vuoi il parere di un pro-player prova a leggere questo articolo.


Per chandra invece proprio non so darti una risposta, ma qualcun altro lo farà.
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Re: [Modern Sviluppo] Mardu Midrange

Messaggioda Andre » 25 set '16, 10:54

Torta di Goblin ha scritto:
Andre ha scritto:Ragazzi , io sto cercando di integrare nel mazzo due copie di bedlam reveler e due della nuova Chandra. Voi che ne dite? Le provereste?


Non ho molta familiarità con questo mazzo, ma sono abbastanza sicuro che con mazzi reattivi come questo il diavoletto farebbe un po' a pugni. Per cercare di spiegare il mio punto di vista, provo a illustrare delle situazioni.

no. 1 --> Mano vuota. Ottima cosa perchè farei ancestral recall. Ma un midrange come questo che gioca 4 confidant avrà mai la mano vuota?

no. 2 --> Mano con (poche) carte morte. Anche qui ottima cosa, e situazioni del genere, a differenza della 1, possono accadere con più facilità.

no. 3 --> Mano con removal. Situazione bruttina, saresti costretto a giocarle a velocità sorcery, oppure non giocheresti reveler per aspettare che l'avversario cali una minaccia da egstire prontamente. Il tuo reveler qui si trasfoma in carta quasi morta.

no. 4 --> Mano con creature. Se queste hanno un elevato costo di mana reveler resterà in mano per un po' di tempo.


potrebbero esercene altre che mi son sfuggite, comunque quello che cerco di dire è che in un midrange che fa vantaggio carte e che cerca di tenere sempre qualche istant per reagire a minacce avversarie questa creatura potrebbe non essere così forte come sembra. Dal mio punto di vista la carta è perfetta per mazzi che invece non hanno interazione con l'oppo, e quindi popolano il campo / vomitano spell esaurendo la mano in tempi record. In un'ottca del genere sai per certo che ogni volta che avrai in mano un reveler lo giocherai con piacere, perchè ti darà benzina per tenere l'avversario sotto pressione. Se giocassi skred e volessi un motore di pescaggio userei certamente reveler (è la arta migliore che il rosso dispone al momento), ma se puoi sfruttare confidant allora resterei su confidant e basta.

Se vuoi il parere di un pro-player prova a leggere questo articolo.


Per chandra invece proprio non so darti una risposta, ma qualcun altro lo farà.


Ti dico la verità, la mia versione del mazzo è un po' diversa da quella proposta (niente confidant e Liliana ma tanti spedinatori) pertanto pensavo potesse essere una valida opzione. Ovviamente una cosa del genere in un mazzo con confidant fa a pugni!

Al massimo potrei giocare sin prodder, ma ho minacce troppo grosse, in cambio delle quali l'avversario si beccherebbe volentieri tre danni (vedasi kalitas vs melira)
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[Modern Tier] Mardu Pyromancer

Messaggioda alvoi » 24 ago '18, 2:26

Unisco in questo topic tutte le quattro(!) discussioni sul mardu (che brutto nome! meglio chiamarlo team italia, vero @ArabicLawrence? ;) ) che c'erano precedentemente.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
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Re: [Modern Tier] Mardu Pyromancer

Messaggioda ArabicLawrence » 24 ago '18, 10:22

alvoi ha scritto:Unisco in questo topic tutte le quattro(!) discussioni sul mardu (che brutto nome! meglio chiamarlo team italia, vero @ArabicLawrence? ;) ) che c'erano precedentemente.

Maledetto sia Gerard Fabiano per averti dato quest'idea malsana :_/
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