spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Mardu Pyromancer

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mardu Midrange

Messaggioda Fillo94 » 15 dic '15, 14:58

tempo fa un mio amico stillò questa lista su una discussione tra di noi (premetto che non l'ho mai provata e quindi non ho idea di se giri davvero o no! ;^^):

4 Pack Rat
4 Lingering Souls
3 Butcher of the Horde
2 Stormbreath Dragon
1 Baneslayer Angel

3 Liliana of the Veil
2 Phyrexian Arena
1 Sorin, Solemn Visitor

2 Thoughtseize
4 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
3 Path to Exile
3 Lightning Helix

4 Blackcleave Cliffs
4 Marsh Flats
4 Bloodstained Mire
1 Arid Mesa
2 Godless Shrine
2 Sacred Foundry
2 Blood Crypt
2 Swamp
1 Plains
1 Mountain
1 Vault of the Archangel
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5023
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] WBR Aggro

Messaggioda Fillo94 » 15 dic '15, 15:02

sì l'avevo messo, ma il problema è che non potendo parare diventa un topdeck veramente ma veramente orribile e poi è buono solo se in campo c'è la Falkenrath, sennò a nessuno verrebbe mai in mente di pararlo!
Recentemente stavo ragionando se non togliere le 4 Thalia e mettere 2x one-drop e 2x Ranger of Eos per tutorare i numerosi drop da 1 (oltre che le Burrenton post-side). In quell'ottica potrebbe essere interessante il campione in effetti =/ (anche se non avrei idea di quando e perché andarlo a tutorare se devo essere sincero ;^^)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5023
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Mardu Midrange

Messaggioda Guerriglia Goblin » 19 dic '15, 16:11

Ho visto che avevo molte carte per creare un mazzo con questi 3 tipi di colori, mi sono messo all'opera ed è uscito questo:

Terre 22
4 fetch (mi mancano)
4 fonderia sacra
2 santuario senza dio
2 cripta di sangue
1 rupi di fenditura nera
1 urborg, tomba di yawgmoth
1 cripta dell'arcangelo
1 quartiere fantasma
2 montagna
2 palude
2 pianura

Creature 8
4 giovane piromante
4 vampiro falco notturno Batman XD

Planeswalker 3
2 elspeth, cavaliera errante
1 gideon jura

Magie 26
4 fulmine
4 path to exile
4 indagini di kozilek
4 spirale fulminante
4 anime indugianti
3 terminare
2 rubapensieri
1 collera degli dei

1 ?????

Questa è la lista, come vedete mi mancano le fetch, ma quelle me le procuro tra un mesetto. Volevo sapere cosa potrei aggiungere come ultima carta...
Avatar utente
Guerriglia Goblin
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 2 dic '15, 13:36
Località: Lande Modenesi

Re: [Modern Sviluppo] Mardu Midrange

Messaggioda Fillo94 » 19 dic '15, 19:37

Guerriglia Goblin ha scritto:Ho visto che avevo molte carte per creare un mazzo con questi 3 tipi di colori, mi sono messo all'opera ed è uscito questo:

Terre 22
4 fetch (mi mancano)
4 fonderia sacra
2 santuario senza dio
2 cripta di sangue
1 rupi di fenditura nera
1 urborg, tomba di yawgmoth
1 cripta dell'arcangelo
1 quartiere fantasma
2 montagna
2 palude
2 pianura

Creature 8
4 giovane piromante
4 vampiro falco notturno Batman XD

Planeswalker 3
2 elspeth, cavaliera errante
1 gideon jura

Magie 26
4 fulmine
4 path to exile
4 indagini di kozilek
4 spirale fulminante
4 anime indugianti
3 terminare
2 rubapensieri
1 collera degli dei

1 ?????

Questa è la lista, come vedete mi mancano le fetch, ma quelle me le procuro tra un mesetto. Volevo sapere cosa potrei aggiungere come ultima carta...

comando di kolaghan assolutamente! Fa 2x1 incredibili oltre a recuperare risorse perdute! (Con questo il Nighthawk diventa davvero un incubo per l'avversario che non sa più come cavarlo XD)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5023
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Mardu Midrange

Messaggioda Delvecchio » 18 mag '16, 16:05

Riapro l'argomento perché ritengo che il Mardu sia un TIER di tutto rispetto e, nel meta attuale, ha degli ottimi MU contro quasi tutti i mazzi, o più in particolare, non ha veri e propri mach up molto negativi.

Tra l'altro nelle ultime espansioni sono uscite diverse carte molto interessanti per questo archetipo.

Personalmente mi piace un sacco giocarlo, proprio per la sua capacità di adattamento contro tutti i mazzi, che mi porta ad essermi Divertito anche in caso di sconfitta! (esatto, sono uno di quelli che se perdo, ma mi sono divertito a giocare quel mach, sono cmq felice :) )

Al momento non vorrei postarvi la mia lista, perché so già di averla costruita male (troppe rimozioni 1x1 e troppi turni per poter diventare offensivo) ma direttamente quella che vorrei costruire, segnalandovi le carte che mi mancano e se quindi può valer la pena acquistare (sono quelle contrassegnate con un asterisco * prima della quantità).

La strategia del mazzo è prettamente Mid, con un late che ci regala quasi sempre un'ottima inevitabilità. Il reparto in cui sono più mancante è sicuramente quello delle terre per motivi Budget. La sideboard è migliorabile, ma anche adattata al meta in cui gioco più spesso!

//Lands
2 Battlefield Forge
2 Bloodstained Mire
2 Caves of Koilos
1 Clifftop Retreat
1 Dragonskull Summit
2 Mountain
3 Plains
*1 Rugged Prairie
*1 Sacred Foundry
1 Sea Gate Wreckage
2 Smoldering Marsh
5 Swamp

//Spells
1 Anguished Unmaking
1 Chandra, Flamecaller
1 Declaration in Stone
4 Duress
1 Flaying Tendrils
*2 Kolaghan's Command
4 Lightning Bolt
*2 Lingering Souls
2 Nahiri, the Harbinger
3 Path to Exile
1 Read the Bones
*2 Sorin, Lord of Innistrad
1 Terminate

//Creatures
*2 Brimaz, King of Oreskos
3 Goblin Dark-Dwellers
2 Kalitas, Traitor of Ghet
2 Thought-Knot Seer
3 Tidehollow Sculler

//Sideboard
SB: 4 Rakdos Charm
SB: 1 Infinite Obliteration
SB: 1 Radiant Flames
SB: 2 Hallowed Moonlight
SB: 2 Crumble to Dust
SB: 2 Crackling Doom
SB: 1 Path to Exile
SB: 1 Declaration in Stone
SB: 1 Flaying Tendrils


Vi spiego come sono arrivato a questa lista:
Parco rimozioni:
E' quello classico, Fulmini, Pte, Terminate, Declaration in stones e Anguished Unmaking rappresentano una novità, ma sono entrambe ottime e versatili e l'1x possiamo permettercelo tranquillamente.
Per quanto riguarda Flaying Tendrils, è un ottima rimozione contro gli aggro o mazzi pedine, inoltre esilia le creature ed è rigiocabile con i Dwellers. Sto valutando anche Anger of the Gods
Scartini:
Costruisco i miei mazzi soprattutto con carte che ho e quando devo acquistarle cerco di non spendere troppo o cmq di prendere carte che sono delle vere bombe. Le duress le avevo già, so che sono le più deboli tra gli altri scartini da 1, ma infondo di far scartare creature mi interessa poco, ho già tante rimozioni per quelle ed in più ho altre 5 scartini più generici con i quali bersagliare le creature, ovvero i Thought-Knot Seer e i Tidehollow Sculler.
L'insieme di queste carte mi consente di giocare quasi sempre conoscendo la mano dei miei avversari e rallentarlo. Sono ovviamente fondamentali contro control o combo!
Utility:
Qui abbiamo le nostre 2 copie di Kolaghan's Command e Lingering Souls, la prima non ha bisogno di spiegazioni, la seconda ci servirà soprattutto nei primi turni (faccio notare che entrambe potrebbero essere rilanciate dai Goblin, sempre che non abbiamo già flashbackato le lingering, es. Turno 3 lingering, turno 4 uno qualsiasi dei nostri plans o Thought-Knot Seer o Kalitas, turno 5 Goblin e usiamo di nuovo lingering :D )
Tra le utility anche l'1x di read the bones, so che ci sono peschini migliori, ma avendo poche fetch, il profetizzare due mi serve per aggiustarmi la pescata ed evitare più terre possibile...
Offensiva:
Non mi piace separare troppo le carte per tipo, ma per uso, quindi qui ci metto tutte le carte con cui sono in grado di aggredire e portare a casa la partita.
I Goblin Dark-Dwellers li ritengo fondamentali per iniziare il nostro piano di attacco, saranno sempre degli ottimi 2x1 che ci garantiranno quel cambio marcia decisivo nel mach. I 2 Kalitas, Traitor of Ghet e i 2 Brimaz, King of Oreskos serviranno a darci una fortissima presenza sul board. Tra questi metto anche i 2 Thought-Knot Seer, in totale sono 9 creature con costituzione 4, che stanno fuori dalla maggior parte delle rimozioni più giocate in modern, hanno tutti un'abilità particolarmente forte e fastidiosa per l'avversario!
Infine il parco Planswalker:
Sorin, Lord of Innistrad, se pescato in early ci offrirà dei paranti (tra l'altro con lifelink) per poi fare wratta (se non viene rimosso velocemente), Se pescato in mid / late game, il -2 ci darà quello spunto in più per gli ultimi danni!
Chandra, Flamecaller una sola chandra (ne ho tolta una dalla vecchia versione), la vedo più come una finisher o una wratta. Quando la gioco di solito la partita è arrivata al termine (o vinco o sono messo così male che non mi aiuta). Ma in 1x dice il suo!
Nahiri, the Harbinger Quando ne ho sbustate due ero quasi triste (ero tra quelli che non avevano ancora capito il potenziale e stava a 5 euro se va bene...) Per fortuna le ho tenute! il +2 ci servirà per migliorare la mano (magari scartando terre in eccesso), il -2 ci toglie di torno incantesimi fastidiosi, artefatti molesti o creature ignoranti! Con la finisher potremo andarci a cercare un Dwellers che attiverà qualcosa dal nostro cimitero e potrà fare anche danni, tornando in mano e permettendoci un altro ETB nel turno successivo!
Analisi della Manabase:
Come avrete capito, non ho molti soldi da spendere e al momento preferirei investire sulle carte con l'asterisco che vedete sopra. Comunque la lista che ho creato è perfettamente equilibrata con la manabase. Infatti il rapporto tra le sorgenti di mana e il peso del mana è precisamente 1:1, in particolare 36% Nero, 33% Bianco e 31% Rosso (analizzato con DECKSTATS.NET, qui la lista con le varie analisi http://deck.tk/8qGv7IUX ).
Come dicevo ho poche fetch e le Arid Mesa costano troppo! Però con questa distribuzione riesco a giocare tutto e grazie alle Nahiri e read the bones, riesco a gestire un minimo l'eccesso di terre. Tra l'altro ho abbastanza fonti incolore per permettermi di giocare tranquillo 2 copie di Thought-Knot Seer.

Non mi soffermo troppo sulla Side (per quanto non mi dispiaccia) poiché non ci ho ancora dedicato molto tempo ed è anche un po' influenzata dal meta!
Avatar utente
Delvecchio
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 set '15, 14:09
Località: Calcinelli (PU)

Re: [Modern Sviluppo] Mardu Midrange

Messaggioda Andre » 18 mag '16, 19:15

Mmm, non so se chandra mi convince molto. Nel senso, se la usi per fare pedine e come ira aggiuntiva, valuterei più elspeth campionessa del sole , che tra l'altro lascerebbe vive le tue creature leggendarie (mentre chandra in casi estremi fa fuori tutto ) , ma magari sono gusti. Se ti serve per il vantaggio carte meglio chandra, pyromaster che con lo 0 fa vantaggio molto prima.
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: [Modern Sviluppo] Mardu Midrange

Messaggioda TheAfterburner » 19 mag '16, 12:48

Vista l'idea che è venuta fuori nel topic di jund provo a mettere giù una lista che rispecchi le idee che solo venute fuori.

2 ajani vendicativo
4 anime indugianti
3 liliana del velo
4 path to exile
4 fulmine
2 spirale fulminante
3 terminare
4 indagini di kozilek
2 rubapensieri
1 comando di kolaghan

2 kalitas traditore di ghet
4 confidente oscuro
1 lavamante spietato

4 pantano insanguinato
2 mesa arida
2 acquitrino
4 blackcleave cliffs
2 palude
1 montagna
1 pianura
4 shambling vent
1 quartiere fantasma
1 cripta di sangue
1 fonderia sacra
1 santuario senza dio

Il reparto creature rimane il problema.
volendo si potrebbe anche fare con resto, wall e kiki, ma non mi sono mai piaciute le combo.
I danni di confidant non dovrebbero essere un grosso problema, spirale ajani e kalitas fanno guadagnare vite.
Per il resto che ne pensate?
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] Mardu Midrange

Messaggioda Delvecchio » 19 mag '16, 12:59

Ovviamente sono di parte, in quanto la mia lista è completamente diversa :D

Però riguardo questa lista, a prima occhiata, mi sembra contenga troppe poche minacce! Sembra più una lista in grado di lockare l'oppo e finirlo lentamente... Un piano che ritengo mooolto rischioso.
Avatar utente
Delvecchio
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 set '15, 14:09
Località: Calcinelli (PU)

Re: [Modern Sviluppo] Mardu Midrange

Messaggioda TheAfterburner » 19 mag '16, 13:50

Delvecchio ha scritto:Ovviamente sono di parte, in quanto la mia lista è completamente diversa :D

Però riguardo questa lista, a prima occhiata, mi sembra contenga troppe poche minacce! Sembra più una lista in grado di lockare l'oppo e finirlo lentamente... Un piano che ritengo mooolto rischioso.


Vero, ma non saprei che altre creature aggiungere.
Drago soffio di tempesta e thundermaw hellkite ad esempio sono ottimi per chiudere, ma se si alza la curva poi si rischia di avere mani troppo lente e confidant diventa piuttosto rischioso.

Idee per reparto creature?
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] Mardu Midrange

Messaggioda Delvecchio » 19 mag '16, 14:48

thundermaw hellkite mi sembra assolutamente meglio di Drago soffio di tempesta, a parità di costo hai un 5/5 al posto di un 4/4, un ETB subito utile (anche se situazionale). Al contrario l'altro necessita di un costo aggiuntivo per essere innescato e spesso farà pochi danni!

In più hai il rischio del confident...

Riprendendo la mia lista, cosa ne pensi di Brimaz, King of Oreskos? Ottimo rapporto forza/costituzione a costo 3, vigilance e possibilità di sfornare diverse pedine. L'unico ostacolo è il costo :1: :W: :W: , che richiede ben più di uno splash di bianco. Io cmq ne gioco 2 + 2 Kalitas, così da avere creature con un potenziale "simile" e che essendo leggende, non rischio di avere morte in mano.
Avatar utente
Delvecchio
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 set '15, 14:09
Località: Calcinelli (PU)

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite